Leggi il Topic


Fanali posteriori e luci xenon [pericolo, poca visibilità]
13756842
13756842 Inviato: 14 Set 2012 15:29
Oggetto: Fanali posteriori e luci xenon [pericolo, poca visibilità]
 

Ho rischiato il tamponamento a causa della scarsa visibilità delle luci posteriori dell'auto che mi precedeva, in particolar modo gli indicatori di direzione. A tal proposito mi chiedo che senso ha omologare certe tipologie di fanaleria posteriore che, al di là del fatto estetico, possono rendere pericolosa la circolazione stradale e la sicurezza? Anche i fari allo xenon, a mio avviso, rappresentano un pericolo per la circolazione stradale: abbagliano gli utenti che incrociano e non offrono (specie gli aftermarket) nessuna profondità di campo al guidatore.
 
13756906
13756906 Inviato: 14 Set 2012 15:56
 

doppio_lamp.gif Sulla mia moto ho montato il kit "xenon" e ne sono felicissimo; so bene che non è omologato e di essere a rischio contravvenzione, ma, quando sei in moto, vedere ed essere visto è VITALE.

Sulle automobili, più che i kit xenon aftermarket, quelli che mi danno molta noia (sia quando mi trovo in auto che in moto) sono coloro che si limitano a cambiare le lampade, installando le "finte-xenon" che sono veramente fastidiose, soprattutto se il faro non è ben orientato.
 
13757159
13757159 Inviato: 14 Set 2012 17:23
 

la mini ha le luci dello stop che ti folgorano la retina... icon_asd.gif
 
13757225
13757225 Inviato: 14 Set 2012 17:50
 

Wolfgang6012 ha scritto:
quando sei in moto, vedere ed essere visto è VITALE.
.


Verissimo ma ....................abbagliare, e questo gli xenon lo fanno sopratutto se montati sulle moto perchè non c'è il sistema di livellamento automatico che è di serie sulle auto che li montano omologati...........può essere MORTALE. (sgrat sgrat sgrat sgrat sgrat). doppio_lamp.gif

P.s. A mio avviso le nostre moto dovrebbero avere dei fari posteriori molto ma molto più visibili, invece spesso sono dei veri moccolotti.
 
13757316
13757316 Inviato: 14 Set 2012 18:20
 

sempreprudente ha scritto:


Verissimo ma ....................abbagliare, e questo gli xenon lo fanno sopratutto se montati sulle moto perchè non c'è il sistema di livellamento automatico che è di serie sulle auto che li montano omologati...........può essere MORTALE. (sgrat sgrat sgrat sgrat sgrat). doppio_lamp.gif

Quoto... mortale per noi, ovviamente... perche' se incrociando un auto ne abbagliamo il conducente, questo potrebbe anche venirci addosso...

sempreprudente ha scritto:
P.s. A mio avviso le nostre moto dovrebbero avere dei fari posteriori molto ma molto più visibili, invece spesso sono dei veri moccolotti.

Per non parlare delle minifrecce che spesso vanno a sostituire quelle originali...
 
13757369
13757369 Inviato: 14 Set 2012 18:41
 

Il fatto che spesso si vadano a sostituire le frecce originali con quelle più piccole è un chiaro segno, PURTROPPO, che non si bada alla visibilità, bensì a discorsi puramente estetici; per quanto riguarda i fari anteriori, sempre che la parabola sia in ottime condizioni, la visibilità dei fari di serie è sempre più che accettabile e montare delle lampade con potenze diverse od addirittura lo Xenon, ritengo porti ad un miglioramento della visibilità che non è assolutamente ripagato dall'aumento di riskio di abbagliamento con le conseguenze gravi che potrebbero esserci; è mia personalissima impressione che anche in quel caso si desideri più......."fare scena" che ottenere qualcosa di concreto, un pò come l'uso di faretti aggiuntivi inutili e non omologati.(Risottolineo che è una mia impressione).
Non me ne vogliate, ma poichè sono anche io come Voi un utente della strada, auspico un più intenso controllo dei dispositivi di visibilità da parte di chi dovrebbe farli. doppio_lamp.gif
 
13758222
13758222 Inviato: 14 Set 2012 22:56
 

sempreprudente ha scritto:


Verissimo ma ....................abbagliare, e questo gli xenon lo fanno sopratutto se montati sulle moto perchè non c'è il sistema di livellamento automatico che è di serie sulle auto che li montano omologati...........può essere MORTALE. (sgrat sgrat sgrat sgrat sgrat). doppio_lamp.gif

P.s. A mio avviso le nostre moto dovrebbero avere dei fari posteriori molto ma molto più visibili, invece spesso sono dei veri moccolotti.


Concordo pienamente, infatti sulla mia ho abbassato e regolato il fascio di luce proprio per non abbagliare chi incrocio... ti assicuro che, nemmeno in Inghilterra, ho mai trovato qualcuno che mi abbia "abbagliato" a sua volta per avvisarmi dell' eventuale "fastidio"...e mi capita abbastanza spesso, soprattutto in vacanza, di viaggare di notte.. icon_wink.gif

E ti assicuro anche che, FARE SCENA, come dici tu, a me non interessa! icon_rolleyes.gif

doppio_lamp.gif
 
13758738
13758738 Inviato: 15 Set 2012 10:33
Oggetto: Re: Fanali posteriori e luci xenon [pericolo, poca visibilità]
 

Si sono molto pericolosi gli xenon, soprattutto quelli montati col fai-da-te sostituendo le luci con lampade non omologate!!
Per non parlare della regolazione del fascio luminoso, che molti tengono quasi orizzontale perchè così (dicono) vedono meglio fregandosene degli altri...anche perchè trovarsi contro un mezzo (auto o moto che sia) con fari xenon puntati addosso, praticamente è un omicidio perchè ti sfonda la retina e non vedi assolutamente più niente eusa_naughty.gif

Ma io faccio una domanda....visto che ogni mezzo nuovo (soprattutto le auto) che escono dalla fabbrica dopo aver fatto milioni di test per la sicurezza ecc ecc....ma come è possibile che possano montare di serie tranquillamente delle posizioni/indicatori led praticamente invisibili o fari xenon accecanti per gli altri?!?!?!
 
13758801
13758801 Inviato: 15 Set 2012 11:07
 

Le macchine che li montano di serie hanno anche un sistema di livellamento automatico proprio per garantire il giusto orientamento in ogni situazione.
 
13758917
13758917 Inviato: 15 Set 2012 11:52
Oggetto: Re: Fanali posteriori e luci xenon [pericolo, poca visibilità]
 

Dany46Vale ha scritto:
Ma io faccio una domanda....visto che ogni mezzo nuovo (soprattutto le auto) che escono dalla fabbrica dopo aver fatto milioni di test per la sicurezza ecc ecc....ma come è possibile che possano montare di serie tranquillamente delle posizioni/indicatori led praticamente invisibili o fari xenon accecanti per gli altri?!?!?!


E' proprio quello che mi chiedevo.
 
13758997
13758997 Inviato: 15 Set 2012 12:23
 

kli_GSR600 ha scritto:
Le macchine che li montano di serie hanno anche un sistema di livellamento automatico proprio per garantire il giusto orientamento in ogni situazione.


mi autoquoto per quanto riguarda i fari xenon di serie per le macchine.
 
13759179
13759179 Inviato: 15 Set 2012 13:29
 

Mi avete convinto, corro subito dal meccanico e gli chiederò di smontarli.. icon_mrgreen.gif

eusa_whistle.gif
 
13761580
13761580 Inviato: 16 Set 2012 18:24
 

Sicuramente non lo farai ma spero che Almeno Tu abbia preso coscenza del fatto che non sempre fare di testa propria è la cosa migliore, per se e per.........gli altri. doppio_lamp.gif
 
13761648
13761648 Inviato: 16 Set 2012 18:48
 

purtroppo,secondo me,dipende dai proprietari dei mezzi,visto che anche i fari autolivellanti si regolano,ma nessuno controlla l'orientamento dei fari,e ne ho visti tanti che puntano i pipistrelli,sia auto che moto doppio_lamp.gif
 
13761814
13761814 Inviato: 16 Set 2012 19:51
 

I fari "autolivellanti" si chiamano così perchè si regolano automaticamente in funzione del maggiore o minore angolo di incidenza del veicolo a seconda del carico sull'asse posteriore; ovviamente quando il veicolo esce dalla fabbrica ha bisogno di una regolazione di base come tutti i meccanismi, poi va in automatico.
Certo è che se per un incidente si sostituisce il faro, questo va regolato nuovamente sulla base di quanto stabilito dalla casa costruttrice, pertanto la responsabilità è sempre del proprietario............tanto si sa che........nessuno mai lo fermerà per simili cose..purtroppo. doppio_lamp.gif
 
13761892
13761892 Inviato: 16 Set 2012 20:19
 

Il problema,e' anche che molti veicoli escono dalla concessionaria con i fari regolati male,tanta gente se ne frega,e anche molti centri collaudo non ci guardano o guardano chi gli pare. doppio_lamp.gif
 
13762341
13762341 Inviato: 16 Set 2012 22:15
 

sempreprudente ha scritto:
Sicuramente non lo farai ma spero che Almeno Tu abbia preso coscenza del fatto che non sempre fare di testa propria è la cosa migliore, per se e per.........gli altri. doppio_lamp.gif


0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
13793376
13793376 Inviato: 26 Set 2012 18:15
 

Le luci xenon per essere omologate sulle auto richiedono:
Autolivellamento(regolano da sè l'altezza in base al carico)
Faro poliessoidale
lavafari.

Se queste cose ci son e funzionano lo xenon non è per nulla fastidioso, è si un pelo più luminoso della lampada classica ma niente di problematico basta aver l'accortezza di non fissarlo come fosse l'unica cosa che cè.

Come giustamente detto il problema è che molta gente li monta su fari a parabola classici, senza aver neanche l'accortezza di regolarli e questo diventa un mix letale.

Purtroppo in sede di revisione passa di tutto.... icon_rolleyes.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©