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Pericolo strisce bianche [scarsa aderenza con la gomma]
15472019
15472019 Inviato: 14 Ott 2015 18:11
Oggetto: Pericolo strisce bianche [scarsa aderenza con la gomma]
 

recentemente sono scivolato con la ruota anteriore della moto
sulla striscia bianca dello stop
rimanendo ovviamemte bloccato sotto alla moto riportando solo lievi abrasioni
domanda :
sono io un pollo o sono effettivamente molto pericolose
perchè realizzate con materiali non a norma di legge del cds
doppio_lamp_naked.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15472022
15472022 Inviato: 14 Ott 2015 18:13
 

guarda io lo noto sopratutto sul bagnato
se freni sulla striscia quando è bagnato addio
la gomma parte
quando è asciutto a me sinceramente non è mai capitato eusa_think.gif
 
15472023
15472023 Inviato: 14 Ott 2015 18:14
 

striscie bianche bagnate....palestra per burn out icon_asd.gif

Ultima modifica di Doc_express il 14 Ott 2015 20:09, modificato 1 volta in totale
 
15472032
15472032 Inviato: 14 Ott 2015 18:21
 
 
15472034
15472034 Inviato: 14 Ott 2015 18:21
 

il guaio é che era una bellissima giornata soleggiata a metà luglio
arrivato quasi a casa e con asfalto asciutto di ritorno di una bella gita sul lago di como
icon_sad.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15472045
15472045 Inviato: 14 Ott 2015 18:30
 

grazie per il link veramente interessante
per furtuna ero fermo sulla riga a velocità zero
non ho nemmeno rovinato i jeans
il codice della strada ovviamente specifica che le vernici devono essere antiscivolo
fatto segnalazione alla ps comunale ma non spero nel rimborso dei pur lievi danni
doppio_lamp_naked.gif
 
15472057
15472057 Inviato: 14 Ott 2015 18:40
 

giampidega ha scritto:
grazie per il link veramente interessante
per furtuna ero fermo sulla riga a velocità zero
non ho nemmeno rovinato i jeans
il codice della strada ovviamente specifica che le vernici devono essere antiscivolo
fatto segnalazione alla ps comunale ma non spero nel rimborso dei pur lievi danni
doppio_lamp_naked.gif

0509_up.gif
 
15472064
15472064 Inviato: 14 Ott 2015 18:47
 

Le strisce bianche io le evito il più possibile da quella volta in cui ho dato un colpetto di gas per sorpassare un'auto e mi è partito il posteriore appunto a causa della striscia bianca.
P.S. la strada era perfettamente asciutta e faceva caldo.
 
15472066
15472066 Inviato: 14 Ott 2015 18:48
 

Mi ricordo che, qualche anno addietro quando guidavo il 125 ero solito andare a cercare le strisce pedonali, meglio ancora se umide, in quanto rappresentavano l'unico modo per fare derapate "di potenza"...

icon_redface.gif

A parte queste cavolate è noto che sulla quasi totalità delle strisce (mi sembra di aver visto quelle "corrette", cioè antiscivolo, in qualche rara occasione) si scivola... purtroppo l'unica cosa da fare è regolarsi di conseguenza. Se sei scivolato sull'asciutto, comunque, penserei anche a qualche concausa da ricercare nel tuo stile di guida o nel mezzo.
 
15472139
15472139 Inviato: 14 Ott 2015 19:43
 

Io di default le evito sia bagnate che asciutte ... mi ricordo con il mio vecchio scooterone pantheon 125 , in una decellerazione un po' forte sulle striscie asciutte l'anteriore stava per chiudere ... quindi da quella volta mai piu' , anche da asciutto doppio_lamp_naked.gif
 
15472268
15472268 Inviato: 14 Ott 2015 21:58
 

La mia prima caduta (con il Pantheon 125) l'ho fatta proprio sulle strisce pedonali.
Erano pochi giorni che usavo lo scooter per andare al lavoro;
sulla strada del rientro mi fermo i centro al paese dove un vigile regola l'attraversamento all'uscita da una scuola superiore.
Quando mi dà il via libera fermando i pedoni, parto e mi ritrovo a terra.
L'inesperienza legata probabilmente al fondo a bassa aderenza delle strisce ed all ' alleggerimento del posteriore per il rialzo del l'attraversamento...
Steso di fronte ad un vigile a dir poco basito ed una quindicina di ragazze dai 15 ai 18 anni... ho fatto più pena che ridere.
 
15472335
15472335 Inviato: 14 Ott 2015 23:17
 

A me una volta capitò di fermarmi con la ruota anteriore sulla freccia bianca su una salita a forte pendenza (circa il 20%). Me la feci sotto: la moto iniziò subito ad andare indietro ma per fortuna non ebbi nessuno incollato e non appena usai il posteriore la moto si fermò. Tanto almeno mezzo metro indietro me lo feci...
Altra volta in montagna con strada umida: andavo a circa 30 km/h e in una curva c'erano le strisce pedonali in campo rosso, il posteriore partiva nonostante la ragazza al seguito. Fortunatamente nessuna conseguenza.
 
15472358
15472358 Inviato: 15 Ott 2015 5:54
 

appena inizia a piovere striscie bianche centrali e pedonali diventano come il palaghiaccio se dai gas di solito parte eusa_naughty.gif
 
15472498
15472498 Inviato: 15 Ott 2015 9:24
 

ovviamente vanno evitate sempre
ma se lo stile di guida era da fermo
e se la devi comunque superare perche e uno stop
mi viene solo da pensare ....sfiga ....
grazie a tutti
icon_mrgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
15472551
15472551 Inviato: 15 Ott 2015 10:25
 

strisce bianche con verniciature vecchio tipo e tombini bagnati, sono sempre stati i pericoli "passivi" delle strade cittadine; chi ha anche i tram nel traffico si aggiungono le rotaie al discorso icon_eek.gif
Noto però che le nuove vernicature, in combinazione col progresso ottenuto con gli pneumatici di nuova concezione, hanno migliorato sensibilmente la "situazione aderenza" 0509_up.gif
 
15472798
15472798 Inviato: 15 Ott 2015 16:08
 

Una volta mi ha scodato dando gas passando sulle strisce pedonali dopo un incrocio... Era luglio, caldo e asciutto. La vernice ha meno aderenza dell'asfalto, non c'è nulla da fare.
Dovrebbero esserci delle norme precise sull'aderenza delle vernici, che l'ente proprietario della strada (comune, ecc...) dovrebbe fare applicare a chi ha in appalto la manutenzione.
Naturalmente i materiali con aderenza migliore saranno più costosi o più difficili da applicare, quindi è una bella lotta, tra risparmio, rispetto e verifica delle norme.
Occorrerebbe dimostrare, con un perito, che il materiale non rispetta le norme. A prima vista nel tuo caso, sembra faccia proprio schifo (grinze, altri segni di sgommate...).
A mio parere, anche la normativa sulle forme e dimensioni della segnaletica orizzontale dovrebbe essere rivista, a favore degli utenti deboli: i vecchi attraversamenti pedonali ai semafori (a strisce tratteggiate), ad esempio, davano meno problemi, cosi come potrebbe esserlo una striscia di arresto formata da triangoli.
L'unica cosa che possiamo fare noi è la prudenza... passare tra le strisce, o fermarsi prima di quella di arresto (anche se è solo di precedenza e non stop).
 
15473363
15473363 Inviato: 16 Ott 2015 8:40
 

jocek60 ha scritto:
Una volta mi ha scodato dando gas passando sulle strisce pedonali dopo un incrocio... Era luglio, caldo e asciutto. La vernice ha meno aderenza dell'asfalto, non c'è nulla da fare.
Dovrebbero esserci delle norme precise sull'aderenza delle vernici, che l'ente proprietario della strada (comune, ecc...) dovrebbe fare applicare a chi ha in appalto la manutenzione.
Naturalmente i materiali con aderenza migliore saranno più costosi o più difficili da applicare, quindi è una bella lotta, tra risparmio, rispetto e verifica delle norme.
Occorrerebbe dimostrare, con un perito, che il materiale non rispetta le norme. A prima vista nel tuo caso, sembra faccia proprio schifo (grinze, altri segni di sgommate...).
A mio parere, anche la normativa sulle forme e dimensioni della segnaletica orizzontale dovrebbe essere rivista, a favore degli utenti deboli: i vecchi attraversamenti pedonali ai semafori (a strisce tratteggiate), ad esempio, davano meno problemi, cosi come potrebbe esserlo una striscia di arresto formata da triangoli.
L'unica cosa che possiamo fare noi è la prudenza... passare tra le strisce, o fermarsi prima di quella di arresto (anche se è solo di precedenza e non stop).


fatto : se può interssare a qualcuno ecco a voi

• Art. 137 (Art. 40 Codice della strada)
(Disposizioni generali sui segnali orizzontali)
• Tutti i segnali orizzontali devono essere realizzati con materiali tali da renderli visibili sia di giorno che di notte anche in presenza di pioggia o con fondo stradale bagnato; nei casi di elevata frequenza di condizioni atmosferiche avverse possono essere utilizzati materiali particolari.
• I segnali orizzontali sono usati da soli, con autonomo valore prescrittivo quando non siano previsti altri specifici segnali, ovvero per integrare altri segnali.
• I segnali orizzontali devono essere realizzati con materiali antisdrucciolevoli e non devono sporgere piu' di 3 mm dal piano della pavimentazione. In caso di strisce longitudinali continue realizzate con materie plastiche, a partire da spessori di strato di 1,5 mm, il deflusso dell'acqua deve essere garantito mediante interruzione delle stesse.
• Le caratteristiche fotometriche, colorimetriche di antiscivolosita' e di durata dei materiali da usare per i segnali orizzontali, nonche' i metodi di misura di dette caratteristiche, sono stabiliti da apposito disciplinare tecnico approvato con decreto del ministro dei Lavori pubblici, da pubblicare sulla Gazzetta Uffic
• I colori dei segnali orizzontali sono i seguenti:
• bianco,
• giallo,
• azzurro,
• giallo alternato con il nero.
Il loro impiego e' specificato per ogni categoria di segnali negli articoli seguenti; possono essere adottati i colori della segnaletica verticale quando i relativi segnali vengono ripetuti sulla pavimentazione.
• Nessun altro segnale e' consentito sulle carreggiate stradali all'infuori di quelli previsti dalle presenti norme; per indicazioni connesse a manifestazioni su strada o competizioni sportive, i segnali dovranno essere realizzati con materiale asportabile e rimossi prima del ripristino della normale circolazione.
• I segnali orizzontali devono essere mantenuti sempre efficienti: in caso di rifacimento della pavimentazione stradale, devono essere ripristinati nei tempi tecnici strettamente necessari. La mancanza dei segnali orizzontali, in caso di riapertura al traffico deve essere opportunamente segnalata con il prescritto segnale verticale.
• I segnali orizzontali, quando non siano piu' rispondenti allo scopo per il quale sono stati eseguiti, devono essere rimossi o sverniciati, con idonee tecniche esecutive tali da evitare, anche con il trascorrere del tempo, confusione con i nuovi segnali. Le superfici dalle quali e' stata rimossa la segnaletica non devono scostarsi sostanzialmente, per quanto riguarda la loro rugosita', tonalita' cromatica e caratteristiche di riflessione, dalla superficie stradale circostante. Il deflusso dell'acqua superficiale non deve essere ulteriormente ostacolato
. doppio_lamp_naked.gif
 
15473377
15473377 Inviato: 16 Ott 2015 9:01
 

da quanto letto, le strisce gialle incatramate finito un cantiere stradale, sono fuori norma. icon_rolleyes.gif
Non vengono menzionati come ammissibili i passaggi pedonali rossi 0509_down.gif che però dovrebbero rispondere a norme comunitarie. eusa_think.gif
 
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