rna ha scritto:
Essere prudenti, specie in condizioni di scarsa visibilità, è condizione necessaria ma non sufficiente.
Purtroppo con gli animali, specie quelli selvatici, la prudenza non basta perché non sempre (o anzi, quasi mai) li vedi PRIMA che inizino ad attraversare per il semplice motivo che non camminano in banchina e POI attraversano: solitamente saltano su dai fossi o giù dai greppi guardando di fronte e se tu sei a venti metri, bene, se sei a 5 li becchi anche a 30 l'ora.
Non sai quante volte, anche di giorno, mi son visto attraversare la strada da daini o cinghiali anche a ridosso dei centri urbani, vederli salire o scendere di corsa un prato e gettarsi tra le auto. Di norma vado piano per quelle strade proprio perché lo so, ma non è detto che basti.
Io sfortunatamente ho investito tre animali, nella mia vita, e posso dirti con assoluta certezza di non averne nessuna colpa. Con la mia vecchia Punto ho fatto fuori un gatto che a 10 metri ha deciso di attraversare, senza neppure darmi il tempo di frenare e fracassandomi un fendinebbia. Idem un piccolo cinghiale, sbucato fuori da un fosso, che mi ha fracassato l'altro fendinebbia per poi rigettarsi nel bosco (dove presumo sia morto). Mentre andavo a 10 l'ora (mi stavo fermando per parcheggiare) un gatto dei vicini m'è saltato giù da un muretto di un paio di metri davanti alla ruota anteriore del GPZ: gli sono passato sopra con entrambe le ruote (bruttissima sensazione) con oltre 4 quintali tra moto, pilota e passeggero. E' riuscito a scappare via ma in casa, povera bestia, non l'hanno più visto: mi dispiace ma mi sarebbe dispiaciuto molto di più se fossi finito per terra.
Purtroppo il problema non sono gli animali, ma la loro convivenza con il traffico. Io sono il primo che cerca di evitarli, ma non per questo vorrei rischiare di ammazzarmi o ammazzare qualcuno per non investire un cane, un gatto o un elefante.
La prudenza occorre sempre: chi ha la testa la usi, evitando comportamenti come questo:
Non mi sono fermato [300km/h al posto di controllo]
oppure come questo:
scooterone investe ragazzo mentre fa jogging
dove un utente pretendeva di aggirarsi di notte vestito come il conte Dracula scaricando sugli altri la responsabilità di vederlo ed evitarlo.