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Pero il regolatore di tensione in alternata almeno per l'accensione a puntine non consiste in 2 triac???
I vari sistemi sono semplici ma geniali,pur di risparmiare qualche watt
Cosa succederebbe pero se si mettesse anche un raddrizattore di tensione,e quindi la corrente sarebbe in dc-alternata,quindi mettere al posto della batteria un condensatore calcolato apposta,e fare le frecce a led,gli stop a led?
Commento di: Doc_express
ne avevo aperti parecchi,o si usano due SCR in antiparallelo (che esteticamente sono identici ai triac,cambia la sigla,TYN per gli SCR e BTA per i triac) o un triac solo. Negli scooter moderni si usano un scr (per caricare la btr) e un triac (per regolare la tensione). Il triac si viene a trovare in parallelo all'uscita e ogni volta che va in conduzione taglia la semionda quando supera il valore di tensione previsto.
Per i led,essendo molto bassa la corrente necessaria si possono percorrere varie strade,la più logica è "pre regolare" con un regolatore classico per alternata e dotare ogni singola utenza (o gruppo di esse) di un raddrizzatore / regolatore . In pratica ne hai due di regolatori,uno per i fari (farli a led è possibilissimo,bisogna solo impegnarsi) e uno per "il resto" ossia frecce ,posizione e stop.
Tieni presente che con 10 W di led fai posizione,stop e frecce senza nessun problema e ce la puoi fare con un comune 7812 (lascia perdere il lm 317,è un cesso). Mentre con dei led di potenza da 10/20 W hai già ottimi fari (il problema sarebbero le ottiche,non la corrente).