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Indice del forumForum SuzukiSuzuki - Consigli pre-acquisto e confronti

   

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consiglio acquisto gsx r 600 pronto pista con cambio rotto
13752588
13752588 Inviato: 13 Set 2012 14:06
Oggetto: consiglio acquisto gsx r 600 pronto pista con cambio rotto
 

Ciao a tutti,
ieri sera parlando col vicino di casa appassionato di moto ( si fa un weekend si e uno no al nurburgring, ovvero parte venerdi con furgone e attrezzatura e torna domenica ) che weekend scorso ha rotto la sua suzuki gsx r 600. A quanto ho capito gli si e´ rotto il cambio al Flugplatz ed e´ volato a terra ( lui si e´ fatto nulla per fortuna ).
Vengo al punto: Ho messo da parte con non poca fatica un bel gruzzoletto in vista di patente e moto, ma venire a sapere che la da via a 4K€ mi ha accesso un campanellino...pur essendo con il cambio spaccato e graffiata su una fiancata ( anche se non si nota piu di tanto ) e´ un buon acquisto? o meglio..e´ un buon investimento anche se non si dispone di patente e risorse per ripararla?

grazie a tutti delle risposte
 
13752607
13752607 Inviato: 13 Set 2012 14:11
 

Innanzi tutto dovresti dirci di che anno è e dovresti successivamente informarti quanto costerebbe rifare il cambio.Ma poi ci andresti solo in pista?
Calcola che un 2006 in buono stato vale sui 4000€.
 
13752646
13752646 Inviato: 13 Set 2012 14:20
 
 
13752665
13752665 Inviato: 13 Set 2012 14:25
 

mi scuso se ho sbagliato sezione. La moto e´ una gsx r 600 k8 ovvero 2008. L´unica cosa che mi ha detto e´ che il cambio e´ bloccato ( non cambia proprio ). Per le varie parti gli devo chiedere. La moto si la prenderei per andare solo in pista. Non penso possa circolare in strada senza luci, targa e quello che si ritrova su! icon_smile.gif
 
13752673
13752673 Inviato: 13 Set 2012 14:27
 

Se ha rotto il cambio, sicuramente la spesa non sarà bassa. Conta che il pezzo in se costa, ma il lavoro per montarlo forse anche di più, dato che il cambio è la cosa più difficile da sostituire perché va smontato tutto e aperto il blocco.

4000€ per un 600 da pista mi sembrano tantini. eusa_think.gif
 
13752695
13752695 Inviato: 13 Set 2012 14:34
 

non so a quanto possano ammontare le spese per la riparazione dei danni nè in che condizioni generali sia la moto in questione... però, se ti interessa una Suzuki GSX-R 600 (2008 - 10) considera che usata del 2008 si trova a Euro 4.800 circa...
ecco solo un esempio: Link a pagina di Moto.it

amenochè a te non interessi una moto "solo-pista", ma anche in questo caso, la richiesta pare eccessiva pure a me.... e 4.000 € potrebbe valerli se fosse in perfetto ordine.

Ultima modifica di lifecross il 13 Set 2012 14:42, modificato 2 volte in totale
 
13752701
13752701 Inviato: 13 Set 2012 14:36
 

Ho guardato il listino pubblicato su INMOTO di questo mese e la 2008 vale tra i 3500 ed i 4200€ a seconda se la prendi da privato o concessionario,però s'intende una moto omologata per la circolazione stradale.Di solito optionals e parti varie i concessionari non te li pagano e poi preferiscono le moto stradali e non da pista.Comprare una moto da pista già preparata può essere economicamente vantaggioso,ma a patto che sia marciante.
Si trovano moto preparate,magari ex CIV o moto da trofeo a prezzacci e sono veramente preparate bene,con tanto di fattura e garanzia.Se vai su moto.it e subito.it ne trovi parecchie se cerchi bene,poi possono essere Suzuki,piuttosto che Yamaha,Honda,Kawasaki,Ducati... in vari allestimenti che possono variare da stock a SBK!
Quella che preparazione ha?Considera che per rifare il cambio ci vanno svariati pezzi da 100!
Senza vederla nè sapendo come è messa non posso darti una valutazione,però visto che è incidentata e col cambio rotto così a pelle mi verrebbe da dirti di lasciar perdere,però dovresti dirci cosa ha sù e quanto vuole...
 
13752721
13752721 Inviato: 13 Set 2012 14:45
 

Con un veloce giro di telefonate ai concessionari suzuki ho trovato due che lo cambierebbero a 2k€ piu manodopera. Uno mi ha per giunta proposto una usata a 3k€ se gli do dentro questa!
Il fatto e´ che togliendo il cambio rotto per il resto la moto e´ apposto: niente di piegato ne di spaccato ( ok apparte la carena ).
La moto e´ stata sottoposta ai seguenti lavori ( cosi mi ha detto il vicino per telefono ): collettori e scarico artigianali, forcelle anteriori öhlins, forcellone posteriore in carbonio, impiante frenante maggiorato sull anteriore e posteriore, Gomme pirelli diablo rosso corsa ( 3 treni che verrebbero con la moto ), cerchioni ant. e post. in magnesio, carena in carbonio e tolto tutta l´elettronica superflua.
 
13752912
13752912 Inviato: 13 Set 2012 15:21
 

considerando che una carena artigianale in carbonio per suzuki gsx r 600 costa circa un migliaio di € e che per riparare i danni al cambio - da quano ti hanno detto - sembra si debbano spendere 2.000 € + mano d'opera... e se la moto ha strisciato, temo che qualche altro danno (magari piccolo) ci sarà di sicuro... direi che ora ti sei tolto la curiosità di scoprire che i costi di riparazione della moto sono (più o meno) equivalenti alla cifra che ti hanno chiesto per comprarla... quindi, in pratica, la moto riparata ti verrebbe a costare intorno agli 8.000 € ??? icon_confused.gif

scusa se chiedo... ma non hai specificato se stai cercando proprio una moto solo-pista come quella in questione, oppure se potrebbe andarti bene anche una gsx-r 600 stradale ??? eusa_think.gif
 
13753142
13753142 Inviato: 13 Set 2012 15:49
 

lifecross ha scritto:


scusa se chiedo... ma non hai specificato se stai cercando proprio una moto solo-pista come quella in questione, oppure se potrebbe andarti bene anche una gsx-r 600 stradale ??? eusa_think.gif


la mia domanda effettivamente era se vale la pena prenderla per ripararla un giorno e utilizzarla solo come solo-pista. Probabilmente mi son espresso male io. Scusate. E probabilmente qui parla la mia inesperienza sul campo ma pensavo che nonostante queste due cose fosse vantaggioso prendere questa moto.
 
13753278
13753278 Inviato: 13 Set 2012 16:10
 

forcellone in carbonio??? e poi corre con le rosso corsa??? fa un po strano eheh...
beh se la moto è messa bene come allestimento (se ha rifatto la ciclistica con forche e mono, forcellone in carbonio, freni davanti, collettori e scarico, cerchi in magnesio, carena in carbonio solo per allestire cosi un qualunque usato ti partono 5.000/6.000 euro minimo minimo a trovare pezzi usati)
Cambio lo puoi trovare anche usato e metterlo su non ti costa un infinità...io visto come è allestita, dopo averla vista bene e valutato anche il motore, un pensiero che lo farei per quella cifra...solo a venderla a pezzi ne porti a casa di piu di quello che la pagheresti!
 
13753286
13753286 Inviato: 13 Set 2012 16:11
 

olegmrt ha scritto:


la mia domanda effettivamente era se vale la pena prenderla per ripararla un giorno e utilizzarla solo come solo-pista. Probabilmente mi son espresso male io. Scusate. E probabilmente qui parla la mia inesperienza sul campo ma pensavo che nonostante queste due cose fosse vantaggioso prendere questa moto.


se l'ottica è solo pista, secondo me è conveniente...è allestita parecchio bene per la pista!
 
13753334
13753334 Inviato: 13 Set 2012 16:20
 

sì ma se il tipo è dal 2008 che la usa in pista qualche problemino me lo farei a prenderla... insomma in pista il limitatore lo vedi molto spesso mica come in strada...
 
13753359
13753359 Inviato: 13 Set 2012 16:26
 

si ma il limitatore è fatto apposta per non andare fuori giri e fare danni eheh...
Sono motori fatti per andare in pista, e a meno che non sia preparato (allora cambia tutto il discorso), hanno un gran margine di tolleranza (basta vedere come si riesce a tirare fuori cavalli preparando un motore di serie)...
in ogni caso la prenderei lo stesso...si cerca un blocco motore completo a 1000 euro e passa l'inverno a metterlo su, cosi cambia direttamente tutto ed è pronto per la prossima stagione
 
13753406
13753406 Inviato: 13 Set 2012 16:36
 

reddummies ha scritto:
forcellone in carbonio??? e poi corre con le rosso corsa??? fa un po strano eheh...


Da quanto ho capito e´ una fissazione sua le pirelli rosso corsa "non se ne vedono mai in giro!"

kli_GSR600 ha scritto:
sì ma se il tipo è dal 2008 che la usa in pista qualche problemino me lo farei a prenderla... insomma in pista il limitatore lo vedi molto spesso mica come in strada...


La moto l´aveva presa appena uscita ma per prepararla da gara ha cambiato motore direttamente a quanto mi ha detto. Il motore ha solo un anno ( aprile 2011 ). "chi la tira al limitatore su un circuito simile (ndr. nurburgring) al carusel ha gia fuso!" cit. il proprietario della moto
reddummies ha scritto:


se l'ottica è solo pista, secondo me è conveniente...è allestita parecchio bene per la pista!


l´ottica infatti e´ solo pista. Anche se al momento se ne starebbe bella e amata in salotto tenendo conto che manca ancora la patente ( arriva arriva icon_twisted.gif ).
 
13753422
13753422 Inviato: 13 Set 2012 16:40
 

olegmrt ha scritto:


l´ottica infatti e´ solo pista. Anche se al momento se ne starebbe bella e amata in salotto tenendo conto che manca ancora la patente ( arriva arriva icon_twisted.gif ).


ma il motore è preparato? sai che preparazione ha? un motore preparato può essere molto dispendioso in manutenzione...
Però ripeto per 4000 euro io la comprerei anche senza motore con quell'allestimento, e poi ne trovi uno originale messo bene e lo monti tu...
 
13753479
13753479 Inviato: 13 Set 2012 16:50
 

reddummies ha scritto:


ma il motore è preparato? sai che preparazione ha? un motore preparato può essere molto dispendioso in manutenzione...
Però ripeto per 4000 euro io la comprerei anche senza motore con quell'allestimento, e poi ne trovi uno originale messo bene e lo monti tu...


ti diro´ il motore non so in che condizioni sia. Ieri sera siam riusciti a metterlo in moto e non mi pareva facesse rumori strani. Reagiva tranquillamente a ogni variazione della manopola. La mia idea era comunque di passare l´iverno a metterci su le mani in modo da conoscere il mezzo come si deve. Quindi se ci fossero problemi li incontrerei strada facendo. Per il cambio ho gia´ mandato mail a vari concessionari/restauratori/officine e sfasciacarrozze. Vediamo cosa rispondono.
 
13753501
13753501 Inviato: 13 Set 2012 16:54
 

olegmrt ha scritto:


ti diro´ il motore non so in che condizioni sia. Ieri sera siam riusciti a metterlo in moto e non mi pareva facesse rumori strani. Reagiva tranquillamente a ogni variazione della manopola. La mia idea era comunque di passare l´iverno a metterci su le mani in modo da conoscere il mezzo come si deve. Quindi se ci fossero problemi li incontrerei strada facendo. Per il cambio ho gia´ mandato mail a vari concessionari/restauratori/officine e sfasciacarrozze. Vediamo cosa rispondono.


piu che altro se è un motore preparato, ogni fine stagione devi aprirlo per revisionare un bel po di roba...che costa un bel po di soldini ehehe...
Se il motore è originale invece una volta che cambi olio spesso e con olio buono, anche in pista non hai problemi...
 
13753517
13753517 Inviato: 13 Set 2012 16:59
 

reddummies ha scritto:


piu che altro se è un motore preparato, ogni fine stagione devi aprirlo per revisionare un bel po di roba...che costa un bel po di soldini ehehe...
Se il motore è originale invece una volta che cambi olio spesso e con olio buono, anche in pista non hai problemi...


Quello e´ anche vero...non l´avevo calcolato. Vediamo stasera cosa mi dice. Per adesso togliendo i due treni di gomme son sceso a 3k€. che non mi pare poco!
 
13753526
13753526 Inviato: 13 Set 2012 17:00
 

olegmrt ha scritto:


Quello e´ anche vero...non l´avevo calcolato. Vediamo stasera cosa mi dice. Per adesso togliendo i due treni di gomme son sceso a 3k€. che non mi pare poco!


a 3000 euro la comprerei anche fusa! se davvero monta tutta quella roba non pensarci nemmeno...se no la prendo io eheh
 
13753688
13753688 Inviato: 13 Set 2012 17:33
 

reddummies ha scritto:


a 3000 euro la comprerei anche fusa! se davvero monta tutta quella roba non pensarci nemmeno...se no la prendo io eheh


ok mi avete convinto...stasera scendo con lui in garage e vedo se perde liquidi o se fa rumori strani o se i freni non frenano.

Grazie ancora per avermi fatto vedere cose che prima non avevo pensato icon_smile.gif
 
13754447
13754447 Inviato: 13 Set 2012 20:58
 

scusa ma, il tizio è caduto perchè s'è rotto il cambio... o il cambio s'è rotto a causa della caduta ? eusa_shifty.gif

comunque, c'è una cosa che non ho capito bene... cioè: perchè hai detto che, siccome non hai ancora preso la patente, non puoi guidare quella moto ??? eusa_think.gif

per girare in pista, basta essere maggiorenni ed avere il foglio rosa... almeno a Misano:

Regolamento - NORME COMUNI PER TUTTE LE ATTIVITA' IN PISTA - art.9 - II) E' consentito l'ingresso ai conduttori maggiorenni muniti di foglio rosa [...] e presentare un documento di identità in corso di validità.

fonte: Link a pagina di Misanocircuit.com

invece, per girare sull'Autodromo di Franciacorta, bisogna aver preso la patente da almeno un anno solare. icon_rolleyes.gif
 
13755341
13755341 Inviato: 14 Set 2012 9:25
 

@lifecross: e´ caduto perche´ gli si e´ rotto il cambio, a quanto pare dopo due giri sul ring.

E´ vero in alcuni tracciati non server la patente ma per girare al ring serve eccome visto che viene considerata comunque strada a pagamento ( anche se dovrei informarmi meglio)

Comunque oramai c´e´ poco da fare: ieri sera mi son accorto che il forcellone posteriore ha una crepa ( e sul carbonio e´ brutta cosa! ) e la moto tira verso sinistra ( lato della caduta ). Non so se sia un problema di forcelle o se il telaio ne abbia risentito.
 
13756189
13756189 Inviato: 14 Set 2012 13:29
 

belin... deve aver preso una botta mica da ridere per riuscire a spaccare il forcellone... per fortuna che a seguito della scivolata, a patire i danni sia stata solo la moto e non il pilota.

0510_saluto.gif
 
13756270
13756270 Inviato: 14 Set 2012 13:49
 

lifecross ha scritto:
belin... deve aver preso una botta mica da ridere per riuscire a spaccare il forcellone... per fortuna che a seguito della scivolata, a patire i danni sia stata solo la moto e non il pilota.

0510_saluto.gif


questo e´ il punto dove e´ volato: Link a pagina di Youtube.com

si arriva lanciati dopo una curva a sinistra, discesa, leggera curva a destra in accelerazione piena, salita e spiana di colpo. L´anteriore si alleggerisce di parecchio.

Ho i dati del motore: 186 ps @ 14000rpm , 135,80 Nm @ 10000rpm

peso moto 148 kg a secco
 
13756311
13756311 Inviato: 14 Set 2012 13:57
 

Io onestamente lascerei perdere.Poi sto forcellone in carbonio mi giunge nuovo!?Una volta c'era chi metteva il monbraccio della RAM,ma era in Magnesio eusa_think.gif ...Se poi è rotto meglio che lo lasci dov'è.
 
13756431
13756431 Inviato: 14 Set 2012 14:24
 

io non mi fiderei
 
13756845
13756845 Inviato: 14 Set 2012 16:32
 

Broglia ha scritto:
.Poi sto forcellone in carbonio mi giunge nuovo!?U
in effetti nemmeno io avevo mai sentito di forcelloni realizzati integralmente in carbonio per moto che non fossero dei prototipi... sapevo invece che per la Suzuki GSX-R 600/750 esistono delle Protezioni Forcellone in Carbonio come queste dell'inserzione: Link a pagina di Carpimoto.it

bhò ? eusa_shifty.gif
 
13757610
13757610 Inviato: 14 Set 2012 20:46
 

Mi sà che è quello e probabilmente visto che non si intende di moto sta cercando di rifilargli una sola...Io sapevo che c'è una ditta austriaca che fà i telai in carbonio,ma non ho mai sentito parlare di forcelloni...
 
13759752
13759752 Inviato: 15 Set 2012 19:39
 

io sapevo che un forcellone in carbonio, da questa stagione, era stato montato sulla Speed Up di Iannone... che corre nel mondiale in Moto2. icon_mrgreen.gif
 
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