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primi chilometri con la nuova HONDA CRF250L (FOTO)
15339540
15339540 Inviato: 10 Mag 2015 11:40
 

squalotph ha scritto:
ciao east,
Io ho la versione L, al momento dell'acquisto ho avuto la possibilità di scegliere la versione M, tuttavia la versione L mi faceva impazzire molto di più della motardina. Per quanto riguarda il passeggero, confermo quello che dice mark. La posizione delle gambe del passeggero è un po' rannicchiata e alla lunga stanca. Per il resto è una gran moto. è la mia prima moto e mi trovo davvero bene. Il mio consiglio è di guardarle bene e scegliere quella che ti piace di più. A me fa impazzire la ruota anteriore da 21 pollici e poi il fatto di essere un dual. Buon acquisto


Grazie per la risposta. In effetti anche io preferisco la L!

Una domanda(di automobili un po me ne intendo, ma di moto no) la L che ho trovato è del 2013 e ha 12mila km, sempre tagliandata dice il proprietario, comunque sia che intevernti di manutenzione potrei fare?
 
15339569
15339569 Inviato: 10 Mag 2015 12:38
 

Quando ho comprato la moto (usata con 3700 km) il concessionario me l'ha tagliandata prima di consegnarmela e mi ha detto di cambiare l'olio motore e il filtro dell'olio ogni 3000 km (sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto diversamente consigliando di eseguire tale operazione ogni 1000 km. Il che mi sembra un po' eccessivo). Per il resto la manutenzione per questa moto credo che sia poca. Io pulisco o lubrifico la catena ogni 500 km e basta. Se vuoi farti un'idea migliore su quello che puoi fare sul sito Honda ti puoi scaricare il libretto di manutenzione della moto, ma oltre a questo ti dirà di sostituire o controllare certi componenti o liquidi ogni 12 000 km tipo (liquido freni e raffreddamento,usura pastiglie etc)
 
15341527
15341527 Inviato: 12 Mag 2015 10:34
 

Ci dev'essere un errore in quanto riporti: il cambio olio è previsto dopo i primi 1.000 km e poi ogni 12.000 (oppure ogni anno se non si raggiunge quella percorrenza). Con il 10w40 cambio e motore funzionano molto meglio che con il 10w30 raccomandato dalla Honda, almeno questo è quanto ho notato (opinione suffragata da numerose altre raccolte in giro).
 
15341896
15341896 Inviato: 12 Mag 2015 15:43
 

Citazione:

Ci dev'essere un errore in quanto riporti: il cambio olio è previsto dopo i primi 1.000 km e poi ogni 12.000 ...


Dalle Vostre parti sicuramente (anche se 12.000 Km vista la piccolezza della coppa mi paiono tanti), qui è diverso e difficilmente arrivo a 1.000 KM (non perché sia ultra prudente ma perché l'occhio magico ...).

Approposito oggi, ora di pranzo, 50.9° C!!!

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15341907
15341907 Inviato: 12 Mag 2015 15:54
 

Beh, non sono utilizzi confrontabili! Qui riportavo quanto prescrive Honda per un uso normale, che è quello che ne faccio io. Le punte qui sono di 45 gradi, ma non è certo la regola...
Buona cottura! icon_asd.gif
 
15342108
15342108 Inviato: 12 Mag 2015 19:47
 

é possibile che sia come dici mark, anzi riguardando il libretto sembra più coerente la tua interpretazione, ovvero gli intervalli ogni mille, ogni 12 000 e ogni 36000 ecc. Io ho interpretato che ogni mille km andare a sostituire. Mettendo che sia corretto come dici tu, perché il meccanico mi ha detto di eseguire tale operazione ogni 3000 km, in confronto ai 12000 che può fare con lo stesso olio e filtro ?
 
15342143
15342143 Inviato: 12 Mag 2015 20:14
Oggetto: Oggi, al sole ...
 

Ciao,
... faceva caldo!!!

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ed anche dentro casa (numeri nella "casetta") non si scherzava 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif .

Tornando all'olio ammesso siano 12.000 Km (i chilometri da percorrere dopo il cambio di "fine rodaggio") la tappa successiva dovrebbe essere 24.000 KM e non 36.000 KM (che è quella ancora successiva).

Ad ogni buon conto, pur fidandomi ciecamente di Honda, ci andrei cauto ... spiego sino a che la moto è nuova (o non è sottoposta ad usi come il mio) tutto ok, ma col passare dei chilometri ( la "coppa" non è precisamente una piscina) il livello dell'olio potrebbe abbassarsi un po' troppo (e, per la mia esperienza, quando la spia si accende è tardi).

Per cui se proprio ci si vuol spingere tanto in la (ma è necessario?) almeno il livello del lubrificante va controllato molto spesso per poter, in caso, gire di conseguenza.

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15342531
15342531 Inviato: 13 Mag 2015 8:45
 

Fra, con un utilizzo normale come il mio - vale a dire spesso marce alte, regimi non elevatissimi, temperature inferiori a 50 gradi icon_asd.gif e così via - il livello non varia nel corso di un anno. Poi cambio l'olio, visto che non arrivo ai 12.000 prescritti e la sostituzione costa un'inezia. L'oblò rende il controllo di un'immediatezza disarmante e gente che fa i cambi come prescritto da Honda ha raggiunto i 50.000 km senza alcun problema. Insomma, io mi fiderei della Casa che ha tutto l'interesse a non fare figuracce...
 
15343822
15343822 Inviato: 14 Mag 2015 15:13
 

si ho sbagliato a scrivere l'intervallo 12000-24000-36000 ecc. Comunque mi sembra strano che il meccanico mi abbia detto ogni di farlo ogni 3000.. mi informerò presso il concessionario.
 
15343854
15343854 Inviato: 14 Mag 2015 16:02
 

Ciao,

Se fosse un meccanico della "vecchia guardia" la cosa avrebbe una spiegazione, o potrebbe averla:

Agli albori del tempo (quando le Honda "vivevano" del leggendario Castrol GTX) gli intervalli di cambio erano ogni 3000 Km (olio) e, a cambi alterni (quindi 6000 KN), olio/filtro ...

Allora, però, i lubrificanti non avevano al qualità di quelli odierni (scegliendo quelli buoni ...) ed era plausibile agire così. O - almeno - così veniva consigliato.

Oggi gli intervalli si sono allungati parecchio, fermo restando che, per i motivi sopra esposti, io non arriverei mai a 12.000 Km (magari non serve ma cambi più ravvicinati ad un "antico" come me danno una maggior sicurezza "psicologica"). icon_wink.gif

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15343867
15343867 Inviato: 14 Mag 2015 16:15
 

Grazie della spiegazione icon_smile.gif
 
15348510
15348510 Inviato: 19 Mag 2015 17:51
 

Ciao ragazzi, dai che tra un po' mamma honda scodella la sorellona CRF1000L.
Sono proprio curioso di vedere cosa ne esce doppio_lamp_naked.gif
 
15348544
15348544 Inviato: 19 Mag 2015 18:31
 

Ciao,

Sono curioso anche io. La stagione delle "sputafuoco" è finita (in assoluto e più che mai per me) salvo che Tu vada in pista (cosa che non faccio, ormai, da anni).

In merito alla CFRona devo dire che mi sembra si cominci "opinabilmente": un bicilindrico fronte marcia (di questo si parla, pare) è la soluzione più ovvia: NON quella che ti aspetti da Honda, men che meno visti i fasti che si vogliono rinverdire ...

Comunque aspettiamo e vediamo che accade!

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15348850
15348850 Inviato: 19 Mag 2015 22:24
 

Ciao franz (ti prego i pronomi maiuscoli proprio no icon_mrgreen.gif ) , la pista l'ho vista solo dal muretto (o dal lato passeggero in auto).

La CRFona, da quel poco che si legge in giro, sembrerebbe interessante. Se stanno davvero sotto i 200kg in ordine di marcia (mica cotiche) con una buona ciclistica ne potrebbe uscire qualcosa di molto molto valido.
Sul bi-frontemarcia, boh. Anch'io mi sarei aspettato un V che era la morte sua. Speriamo ci siano anche dei motivi tecnici e non solo economici (comunque legittimi). Con un DCT ben tarato potrebbe uscirne un gioiellino, l'ideale per i le tue escursioni africane. doppio_lamp.gif
 
15351892
15351892 Inviato: 22 Mag 2015 15:38
Oggetto: La CRF, la XR, la fanga ed il rapporto peso/potenza ...
 

Ciao,

Davanti a casa sono iniziati dei lavori stradali ciclopici (prevedo la bonifica/rimessa in funzione di un canale e la modifica di un svicolo stradale). Per adesso, però, c'è solo un enorme piazzale terroso (con un bel po' di "schifezze" venute su durante gli scavi, per la verità).

Stamane ne ho approfittato per, dopo una vita, far "mangiare la fanga" alla piccola XR (100 cc) ...

Sarà piccola ma va che è uno spasso, anche nelle "rotaie" fangose (create dai mezzi d'opera e riempite ben bene dalla stagione delle piogge ormai iniziata) fila via che è un piacere, le gomme tassellate (Bridgestone) mordono bene, il motore "tira" e puoi snocciolare le marce senza pensarci su ... 0509_up.gif

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DOPO la "cura" ...

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Adesso è ora di riposare un po' ...

Però, proprio questa tranquillità, mi ha dato agio di ripensare ai comportamenti della CRF (io ho la "M" ma credo non cambi molto) ed a tutte le lamentele sulla sua scarsa potenza, ebbene:

La piccola XR pesa 75/80 Kg per 10 HP (+/-) di potenza, la CRF pesa (circa) il doppio ed ha una potenza (di nuovo) circa il doppio. A me la potenza della XR - e spero di pesare 90 Kg - è parsa adeguata, perché a tanti (a volte anche io) la CRF sembra "underpowered"? eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif

Non credo sia solo una questione di rapporto finale (quello della XR ti permette di tenere la moto molto più "in mano"), e dunque?

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15352195
15352195 Inviato: 22 Mag 2015 21:27
 

Ma sei sicuro che che pesi solo 80 kg? mi pare davvero troppo poco.
Anni fa ho avuto l'xr600, per carità un'altra moto ma mi pare che il peso fosse sui 150 kg. Comunque una moto sfruttabilissima sull'off.

Ma come si chiama tutto quel fango che quando si secca diventa duro come il cemento? devi pulirla subito con l'idropulitrice.
Al di là della cavalleria quali sono le differenze più marcate tra xr e crf?

EDIT come al solito complimenti per le foto!
 
15352230
15352230 Inviato: 22 Mag 2015 22:20
 

Ciao,

Ho verificato (manuale d'officina) perché dopo averlo scritto mi è venuto il dubbio: 75 KG (modello 2003, l'ultimo prodotto) cosa che, ovviamente, permette anche a potenze ridotte di lavorare bene ...

Il "fango tremendo" - che non è quello che si vede in foto - è la laterite: un argine (verticale) tagliato in un terreno a base di laterite rimane tale (verticale, intendo) anche dopo giorni di pioggia. C'è laterite sulla pista della laguna (che ho fatto un paio di volte con la CRF) e quando lo raccogli e, per forza di cose ti succede, rimuoverlo è un problema. 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif .

L'idropulitrice è una opzione, ma occorre fare attenzione o rischi di portare via anche la vernice ...

Non è facile paragonare - cilindrata a parte, ovviamente - la CRF (ripeto la mia è "motard") e la XR, vediamo un po' ...

La XR è una "off" vera e si vede nei dettagli, uno per tutti? Sfoggia (nonostante la potenza modesta) due sani "fermacopertoni", forse servono a nulla ma fanno tanto ... "professional" icon_wink.gif .

Si vede la cura realizzativa: ci sono gommini di protezione ovunque, "passacavi" ben posizionati, plastiche ed adesivi ben realizzati e resistentissimi. I cerchi sono ... Takasago e dopo dieci anni non hanno, o quasi, un filo di ruggine!

Insomma è una vera, piccola, "racer" (la mia è una ex-Honda R&D Italia, che la usava come pit bike). 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

La CRF è una GRAN bella moto: ha una sella che, scesi dalla XR, sembra un salotto, si guida bene (anche se, ad esempio, la mia oggi si sarebbe "piantata" li ed amen: monto pneumatici "full-tarmac", ha una bella frenata (la XR ha due "tamburi") specie il "discone" anteriore, quando scende in piega (motard) si apprezza la "spalla" e la tenacia delle gomme, è sincera nella guida, fa "scena", se gli "dai" sa anche farsi valere (ma lo sterzo in velocità tende a divenire ballerino)., però ... eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif

Però la CRF è "Made in Thailand" e la XR è "Made in Japan" (oltre tutto la seconda è una moto pensata, e prodotta, prima della crisi di questi anni quando era più facile "largheggiare") e si vede ... 0509_down.gif

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15367152
15367152 Inviato: 8 Giu 2015 22:41
Oggetto: NON riguarda ...
 
 
15409058
15409058 Inviato: 22 Lug 2015 15:47
 

Stavo leggendo su altri forum quanta gente ha scelto questa motina per fare viaggi lunghissimi, o addirittura il giro del mondo. Incredibile, bassa cilindrata e bassi consumi, prestazioni oneste, affidabilità , versatilità e semplicità. Altro che i milloni hi-tech da bar.

Peccato che in un paese di modaioli come l'Italia abbia avuto così poco successo.
Purtroppo non ho mai avuto modo di provarla, c'è qualcuno in zona triveneto che ce l'ha?
 
15409179
15409179 Inviato: 22 Lug 2015 17:13
 

Ciao,

Mah, sai ... non credo sia solo questione di "modaiolità" (fattore che comunque conta): se fai il giro del mondo o più banalmente vivi in Costa d'Avorio (come me) i parametri cambiano non poco, ed una moto come la CRF in questione (io ho la "motard") assume un'altra valenza.

In Italia - o in realtà "similari" - anche senza arrivare a quelle esagerazioni estreme che tanto piacciono ai nostri smanettoni una moto del genere non so se la avrei presa. Insomma non (mi) serve una CBR1000 ma tutto sommato poter contare su una quarantina/cinquantina di "somarelli", con un peso non esagerato, sarebbe tutt'altra cosa. Credo ... icon_wink.gif .

Ciò non toglie che la moto stia facendoi un servizio egregio in condizioni "pestilenziali" con umidità elevatissima, temperature spesso molto oltre i 40° C, assistenza praticamente nulla, strade impossibili, benzina orribile è chi più ne ha più ne metta ... ma, ripeto, la mia è una situazione abbastanza particolare.

Insomma metti - fosse possibile ... - un motore Dominator nella stessa ciclistica e ... SBAMMM!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

PS: per completezza di esposizione lasciando l'Italia ho venduto - col magone ... - una Hornet 900, credo sia la moto "per me", bella potenza ma senza eccessi, tenuta di strada e frenata adeguate ed una "schiena" infinita. Mi manca ... icon_cry.gif
 
15409418
15409418 Inviato: 22 Lug 2015 21:23
 

Ciao Franz, ogni volta che vedo un tuo post mi aspetto nuovi reportage e foto della crf nella terra di scipio 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15410270
15410270 Inviato: 23 Lug 2015 14:40
 

[quote="fastfranz"#15409179]Insomma metti - fosse possibile ... - un motore Dominator nella stessa ciclistica e ... SBAMMM!!! quote]
io aggiungerei solo una sella più larga e morbida ed ecco la dual perfetta..
 
15410614
15410614 Inviato: 23 Lug 2015 20:19
 

paolor_it ha scritto:
Ciao Franz, ogni volta che vedo un tuo post mi aspetto nuovi reportage e foto della crf nella terra di scipio 0509_up.gif 0509_up.gif


Sono in Italia - e cerco di trastullarmi con al VFR, con poco successo a causa dei tanti impegni - le "due dual" solo laggiù e ci resteranno sino a fine agosto (quando rientrerò in CdA).

Francesco
 
15414466
15414466 Inviato: 28 Lug 2015 9:20
 

La dual perfetta l'ha realizzata un utente di advrider (mi pare michaelkozera, se volete verificare) che ha trapiantato sulla CRF 250 L il motore dell'ultima CB 500. Ci sono anche dei video dove si vede come va, oltre ad un paio di thread con le impressioni di guida su strada ed in off. Cercare CRF500L se si vuole sbavare un pò intorno ad un'idea di giusto mezzo 0509_up.gif
Comunque io mi godo la 250, in versione completamente di serie, preferendola alla V-Strom 1000 per tutto ciò che non sia un lungo trasferimento o un'uscita con passeggero. Se avessi una moto sola, la ventina di cavalli mi sembrerebbe striminzita e passerei alla CB 500 X, ma come seconda moto rasenta la perfezione.
 
15416194
15416194 Inviato: 29 Lug 2015 21:38
 

Citazione:

... ma come seconda moto rasenta la perfezione.


Stending ovescion!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif Se non fosse che una moto (mia) è in Italia e l'altra - meglio le altre due - 5.000 Km più a sud!!! icon_wink.gif

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15416416
15416416 Inviato: 30 Lug 2015 8:25
 

Eppure non mi abbandona la tentazione della ricerca dell'essenziale, abbandonando tutte e due le moto per prendere una CB 500 X, maneggevolissima ma adatta ad arrivare ovunque con accettabile comfort, se necessario...
 
15419648
15419648 Inviato: 3 Ago 2015 14:11
 

Sabato mattina la piccoletta ha passato la soglia dei 10.000 km. Il bilancio, a quasi due anni dall'acquisto e con utilizzo come seconda moto, è estremamente positivo.
I punti migliorabili riguardano la capacità del serbatoio, il rumore francamente sgradevole del motore a gas parzializzato e regimi superiori ai 5.000 giri (per me tipica situazione da trasferimento su asfalto a 85/90 km/h), la comodità della sella. Ma sono davvero inezie quando si apprezza l'economicità d'esercizio, la versatilità, la maneggevolezza, la spensieratezza che regala nella guida. Ovviamente se avesse qualche cavallo in più e qualche kg in meno saremmo tutti più contenti, ma va già benissimo così. Nonostante le tante tentazioni di cambiare, è veramente una grande piccola moto!
 
15420128
15420128 Inviato: 3 Ago 2015 23:06
 

A questo punto sembra ufficiale, la crf 250l Rally presto sarà commercializzata, il pilota privato Patrick Trahan che fin'ora aveva corso con una crf-l auto realizzata, al prossimo rally in Thailandia correrà con una crf-l rally messa a disposizione direttamente dall'Honda.
Link a pagina di Facebook.com
 
15421998
15421998 Inviato: 6 Ago 2015 8:49
 

Ciao. Nuovo sul forum. Buona informazione - saluti icon_biggrin.gif



--
crf250l parts
 
15422037
15422037 Inviato: 6 Ago 2015 9:28
 

Benvenuto, sintetico nuovo utente! icon_asd.gif 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





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