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primi chilometri con la nuova HONDA CRF250L (FOTO)
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15289671 Inviato: 20 Mar 2015 21:16
 

CRF 250 rally qui trovate anche un bel video
Link a pagina di Moto.it

comunque se mai la importassero in Italia sarebbe da augurarsi che avesse il 300 della CBR con tutti i suoi 30 cv
 
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15291533 Inviato: 23 Mar 2015 9:03
 

Se anche dovesse avere il 300, com'è auspicabile, certamente sacrificherebbero qualche CV per avere il picco di coppia a regimi un pò più bassi. Non si scappa, è una regola ferrea su qualsiasi trapianto da sportiva a pseudo-fuoristradistica...
 
15292706
15292706 Inviato: 24 Mar 2015 8:59
 

e trasformare la nostra con i pezzi della rally?
chissà se la sella è più comoda... eusa_think.gif
spero che la rally abbia qualche cavallo in più, altrimenti 0509_zzz.gif
le sospensioni mi sembrano diverse, con più escursione.. ma forse mi sbaglio non avendo letto la scheda tecnica...
 
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15292719 Inviato: 24 Mar 2015 9:11
 

E' comunque un concept e non un prodotto di serie, per cui potrebbe avere componenti di gran lunga superiori a quelle che si riscontrerebbero in una moto venduta a prezzo"d'attacco"...
In ogni caso è un passo nella direzione giusta e l'accoglienza dei potenziali utenti sembra calda, vediamo come procede...
 
15292774
15292774 Inviato: 24 Mar 2015 9:47
 

non nego che a me piace tantissimo eusa_drool.gif
 
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15303858 Inviato: 3 Apr 2015 19:35
Oggetto: Verso il confine del Ghana …
 

Ciao,

News dall'Africa:

La nuova stagione delle piogge (anche se la precedente è finita con molto ritardo) incombe, decido quindi sino a che il tempo “tiene” di tentare la mia prima uscita a “largo raggio”.

Scelgo – quindi – su una strada che conosco e via Grand BAssam, Bonua, Assinie, Aboisso, Abobo punto su Noe (il posto di frontiera ivoriano verso il Ghana). In una giornata solatia (cambierà, ma per fortuna senza pioggia) mi avvio: elmo “Integrale” da cross, maglia idem, guanti come sopra, pantaloni militari, scarpa “tecnica” e (ahi!) … mascherina anti smog! Sulle spalle ho uno zainetto con tuta antipioggia ed un litro di acqua (fondamentale) in bottiglia termica, ed ora ... … … SI VA!

La prima parte, in pratica sino al fiume Comoe, è abbastanza “routine”: traffico, puzzo (che, per fortuna, scema uscendo) e disordine. Uno sguardo dal ponte (mentre la CRF riposa) un po’) non può mancare ….

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La (sotto) malconcia “fettuccia grigia” in foto è una strada di comunicazione internazionale: le merci che – sbarcate ad Abidjan – devono raggiungere Accra (capitale del Ghana) viaggiano, su gomma, su questa stradina …

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Incontrare sulla stessa un TIR che – incurante delle condizioni della strada – viaggia “a palla” è una esperienza che si può sicuramente definire … formativa!!! Andiamo oltre …

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Supero (sopra) Diatorko evitando, si vedono bene in foto, i locali “sbarramenti antitraffico”: visto il comportamento dei TIR i locali si sono organizzati: in questo caso solo gomme d’auto ma si trovano grossi massi, tronchi, spranghe di ferro ovviamente NON sono segnalati! Efficaci, senza meno ma di notte – ovviamente sulla strada non c’è sorta di illuminazione – possono essere un serio problema …

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Scavalco un ennesimo ponte, alla mia sinistra tra la vegetazione sbucano i resti di traliccio di ferro che sembra, di chi? A quando risale? – un manufatto ferroviario. L’acqua è calma, scura e con poca corrente. La CRF dormicchia ancora un po’. Inizia a far caldo, l’umidità e molto elevata ma so che il peggio è davanti a noi, per cui … ANIMO!!!

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Questa, sotto, e la città (addirittura!!!) di Aboisso uno dei centri abitati significativi andando verso la frontiera: è poco più di un ammasso di case ma ci trovi i fondamentali: acqua, benzina, meccanici, gommisti, telefoni, internet, qualcosa da mangiare (prudenza!) e – come si diceva una volta – i più svariati “generi diversi”.

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Adesso FA CALDO!!! Siamo allegramente sopra i 30° C e la CRF – sommessamente – si lamenta facendo borbottare la ventola appena ci si ferma fosse solo per un attimo. Babbeh, procediamo …

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Il fiume che attraversa Aboisso forma, uscendone, e piccole rapide che si vedono in foto. È incredibile come molti di questi fiumi non abbiano – almeno per i locali – un nome. Mi è capitato di domandare, indicandolo, come un fiume per l’appunto si chiamasse e la risposta mi ha lasciato di stucco: “Fiume””; niente di più e niente di meno!

Da questo punto, marciando su Abobo, la faccenda si fa meno bucolica, i centri abitati si diradano e le condizioni della strada peggiorano, a tratti significativamente.

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Ci sono parti che sono poco più di una pista polverosa e sconnessa ma le buche sono il pericolo minore il vero rischio sono, ancora, i TIR che spuntano da nuvole di polvere (non posso non pensare alle condizioni della catena!!!) annunciandosi con poderosi colpi di tromba. NON levano il piede dall’acceleratore a nessun costo, se sei in mezzo è affar tuo! Ai bordi ci sono alcune carcasse di auto – mi interrogo sulla sorte degli occupanti! – che fanno da silenzioso “avvertimento” ai distratti. Si va ancora avanti mentre ormai il caldo “straripa” …

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Ed eccoci (quasi) al “traguardo” e mentre mi domando – tra il serio ed il faceto – che fine abbia fatto l’arca di biblica memoria mi si presenta davanti quanto si vede sotto: questo disordinato mucchio di case, baracche, magazzini, bancarelle, mucchi di rottami, popolato di camionisti, poliziotti, doganieri, donnine, avventurieri di mezza tacca è, addirittura, un confine di stato!!! Laggiù – sotto gli alberi che si vedono al centro – c’è il Ghana (sotto). Qui comincia la “zona franca” in cui, in assenza di documenti specifici – non si può entrare.

Mi fermo, mi guardo e mi “autocommisero”: sono una statua di polvere, sudore e fango i locali che, potendo, rifuggono il calore come la peste mi guardano come fossi un matto o un alieno: UN BIANCO, IN MOTO, A NOE!!! Eresie …

Mi concedo una sana bevuta – la bottiglia termica ha fatto bene il suo sporco lavoro – scatto qualche altra foto e mi fermo il tempo che basta per “sentirmi scemo” e per domandarmi: MA CHE SONO VENUTO A FARE QUI?!?!?!

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Sulla via del ritorno osservo ancora un po’ la strada: ai bordi ci sono fermi coloratissimi camion che sembrano usciti da un film americano degli anni cinquanta.

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Si susseguono lunghe vallate in cui sconfinate piantagioni di palme da olio si alternano, e si confondono, con la vegetazione naturale alternandosi ai soliti fiumiciattoli senza nome.

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LA CRF adesso trotterella allegra, le sto concedendo un po’ di meritato respiro, ma le ventole che continuano lo stesso a brontolare. Comincio ad accusare (al rientro a casa il “totalizzatore” dirà 350 chilometri percorsi, praticamente, tutti di un fiato) e, per spezzare, riporto un aneddoto breve e curioso:

Per caso mi sono fermato, andando e venendo, a rifornirmi (il serbatoio della CRF ha una capacità che, da queste parti ed in questi frangenti, è praticamente il “minimo sindacale”) nello stesso paesino scegliendo ancora a caso due benzinai contigui, durante il secondo rifornimento (circondato da un pletora di spettatori in stile pit-stop della Parigi-Dakar) il ragazzo alla pompa mi guarda fisso e poi, con aria seria e voce profonda, mi chiede: “Sei tu lo straniero che questa mattina è passato qui per andare a Noe?).

Sorrido sotto al casco (mentre mi vengono in mente scenette simili viste in infiniti film western dove lo “straniero” è sempre oggetto di curiosità e, a volte di diffidenza), ringrazio, pago e lascio una mancetta che, immancabilmente finirà in birra ed altri alcolici.

In un calore ormai pesante … prima in giù, rapido sguardo indietro e VIA!!! Mi aspetta ora la parte di strada migliore (o meno peggio) e metto nuovamente alla frusta la manciata di cavallini annidati nel mio motore che, dal canto loro, non si fanno pregare. La CRF va via quindi a passo spedito e senza sforzo apparente.

Arrivato a casa devo, mio malgrado ammettere, che la motorella sta decisamente meglio di me; in specie del mio prezioso “fondo” che ha affrontato cinque ore scarse di cottura a fuoco lento su quella che gli altri chiamano sella (della CRF) e che io chiamo invece definisco una… ASSE DA STIRO!!!

Apro il cancello, parcheggio, all’ombra, mi svesto, bevo avidamente, guardo la moto ringraziandola in silenzio ed infine … DOCCIA! Anche per questa volta è “game over”. Alla prossima … icon_wink.gif

Francesco
 
15303937
15303937 Inviato: 3 Apr 2015 20:46
 

Citazione:

e trasformare la nostra con i pezzi della rally?
chissà se la sella è più comoda... eusa_think.gif


Ecco la sella quella è l'unica vera mancanza dell'attuale CRF per il resto ... "fa strada" pur con la limitata cavalleria di cui dispone. Dovendo chiedere un "plus" - obiezioni sul peso a parte - cercherei di avere la "Carenatura Dakar" presentata su ADVrider e, se non erro, riproposta anche su questo forum. 0509_up.gif

Sui rapporti si potrebbe intervenire (difficoltà con in contachilometri a parte) ma la mia (Motard non Enduro) sembra soffrirne meno anche perché di "off" ne fa poco, anche se - obiettivamente - in due va un pò maltrattata specie al "via".

Quanto alla "Rally" 250 penso si tratti - oltre che di un "concept" - di una replica in scala ridotta della 450 che corre le Dakar e gli altri rally.

Credo poco ad una versione "soft", più probabile un restyling, con upgrade a 300 cc - della attuale moto.

Francesco
 
15305157
15305157 Inviato: 4 Apr 2015 23:58
 

Bel racconto e belle immagini, grazie fastfranz!

La sella è da sempre il mio unico problema con la crf, ho cercato di ovviare con un cuscino gonfiabile dell'amphibius ma certo che una sella comoda è un'altra roba... dopo un po' (un'oretta) mi fa male il coccige...

ah, ne approfitto per augurare una buona Pasqua a tutti! icon_wink.gif
 
15306764
15306764 Inviato: 7 Apr 2015 9:29
 

Grazie di aver condiviso questo scorcio d'Africa, è bello viaggiare anche così. Io ho fatto uscire la piccola su scenari decisamente meno esotici, ma al momento certamente più freschi. Il solito e sempre nuovo piacere di avere una bicicletta con cui buttarsi in curva senza pesnieri e senza preparazione, sapendo che (quasi) qualsiasi correzione in corso d'opera sarà accettata...
 
15306788
15306788 Inviato: 7 Apr 2015 9:51
 

Citazione:

... sapendo che (quasi) qualsiasi correzione in corso d'opera sarà accettata ...


QUOTONE! Proprio durante il giretto ho schivato "alla porca miseria" un paio di immensi fuoristrada in servizio di polizia (taglia da far impallidire il nostro Pajero "passo lungo") che procedevano contromano a palla di cannone, forti di sirene, lampeggianti e targhe "pubbliche" ... 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

Il "mammasantissima" di turno (insomma tutto il mondo è paese!!!) aveva premura di arrivare ... 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

UFF!!! 0509_lucarelli.gif

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15306793
15306793 Inviato: 7 Apr 2015 9:55
 

Le sorprese qui si limitano (si fa per dire) a: ciclisti affiancati in conversazione, greggi di pecore, chiazze di sporco (sabbia, ghiaia, acqua, olio), strada franata. Un pò di sana suspense icon_eek.gif
 
15310106
15310106 Inviato: 9 Apr 2015 20:24
Oggetto: Per fortuna NON è successo a me, ma ...
 

Ciao,

... questo è il classico incontro che mi auguro di NON fare mai!!! 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15312657
15312657 Inviato: 12 Apr 2015 21:01
 

Complimenti per le foto Francesco! 0509_up.gif 0509_up.gif
che invidia! doppio_lamp_naked.gif
 
15314382
15314382 Inviato: 14 Apr 2015 11:27
Oggetto: L'alto corso del fiume Comoe
 

Ciao,

NO, questa foto NON è mia, la riporto come "caso estremo" anche se in questi giorni sono nell'alto corso del fiume Comoe (CdA) aggregato ad un gruppo di ricercatori che studia i coccodrilli, e nel mio piccolo ... 0509_si_picchiano.gif

Appena torno in possesso di una connessione plausibile vorrei postare alcune foto (che, però, per forza di cose saranno un pó O.T.).

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15314421
15314421 Inviato: 14 Apr 2015 12:07
 

Ma quale OT! Considerato che la CRFL ha un bel pò di...mordente, direi che ci siamo! Posta, posta pure! icon_asd.gif
 
15323128
15323128 Inviato: 22 Apr 2015 21:54
Oggetto: Questa volta niente moto ...
 

Ciao,

PREMESSA: questo post è TOTALMENTE, COMPLETAMENTE, ASSOSULTAMENTE ... 0.T.
Ragione per cui potrà essere cancellato - dal moderatore o chi di dovere - senza altre formalità.



... comunque una bella passeggiata!!!

Destinazione? Il bacino dell'alto Comoé (fiume che, provenendo dal Burkina Faso attraversa la Costa d'Avorio per gettarsi in Atlantico dopo oltre 1100 KM di corsa nel solo territorio ivoriano)
Scopo? Monitrare le stato dele tre popolazioni di coccodrilli presenti in territorio ivoriano: Crocodylus suchus, Osteolemus sp. e Mecistops cataphtactus (al cui progetto di salvaguardia sto fornendo un modesto supporto).


Ore 06.15 del mattino, parto per motivi “coccodrilleschi” per il Parco della Comoé, nel nord della CdA. Prima variazione sul programma: viabilità ordinaria invece di autostrada sino a Yamoussoukro: cominciamo bene! Cielo plumbeo, umidità, quasi fresco. Si va ... Sino ad Adzope tutto a posto poi la strada si "guasta": Moape, Abengourou, Apprompronou: la strada è una pista: buche in serie, pioggia e fango. Una grandiosa shakerata! A partire da Goumere la situazione migliora un poco. A Bondoukou cerchiamo da mangiare (e speriamo in bene): riso con sugo al pomodoro ed interiora di capra! Facciamo gasolio ed un pó di spesa e poi via, abbiamo un ritardo galattico!!!

Eccoci all'ingresso del parco, sembra finita ed invece ... Procediamo all'infinito fra la vegetazione mentre scende la notte e la foresta assume un aspetto tutto particolare e misterioso. Infine arriviamo: siamo, infine alla Stazione di Ricerca Scientifica del Parco della Comoé: sono le 19.40!!! Tredici ore abbondanti, incluse le soste, di viaggio: eppure dovrebbero essere seicento chilometri in totale!

La cena si può, eufemisticamente, definire immangiabile. L'alloggio è modestissimo: l'arredo consta del solo letto (senza cuscino ne lenzuola), manca l'aria condizionata (si "sfiata") ed il pavimento è in cemento nudo che, per completare, pullula di insetti. Mi dicono di fare attenzione agli scorpioni (ma, in camera) ne troverò uno solo!

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Il mio alloggio è molto spartano, in camera c'è solo il letto.


Il bagno è pulito e c'è elettricità (fornita da un gigantesco impianto fotovoltaico) per supportare principalmente le attrezzature scientifiche. Manca l'acqua calda che però pompata da un pozzo scavato in loco è abbondante e - dopo clorazione - utilizzabile senza altre precauzioni. Non scrivo altro, sono stanco, cercherò di dormire.

Il bacino del Fiume Comoé (Patrimonio dell'Umanità secondo l'Unesco è situato all'interno del parco omonimo che ha una estensione di 1.100.000 Km/q) si presenta così:

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Ma poiché la ricerca dei coccodrilli si svolge di notte, il vero "campo di operazioni" si modifica leggermente (mentre dopo l'ingresso in foresta si approntano i kayak per la discesa del fiume) all'atto pratico:

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Talvolta il livello si è costretti a trascinare i Kayak (l'umidità è elevatissima)

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Occorre, ne abbiamo incontrati ma vista la situazione delicata non ho potuto/mi è stato concesso di fare foto, agli ippopotami che sono ferocemente territoriali e "caricano" al minimo accenno di disturbo da loro percepito, in un anno fanno più vittime dei leoni stessi!!

Comunque la ricerca si rivela fruttuosa: di ogni esemplare si rilava la posizione di rinvenimento (GPS) e se ne è possibile la cattura vengono rilevate le misure vitali e presi campioni per l'analisi - in laboratorio - del DNA:

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Vengono anche rilevate le posizioni dei nidi e, se possibile, verificato il numero di nuovi nati:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Questo giovanissimo Crocodylus suchus ha, forse, 72 ore di vita.


Come pure le posizioni dei campi dei bracconieri - quando non frequentati dagli stessi!!! - per tentare, per quanto possibile, un controllo dell'attività dei medesimi.

Concludo con una foto (essendo un appassionato di acquari da oltre 40 anni) di uno dei pesci, anch'esso presente in zona, più incredibili che io conosca:

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Si tratta di un Polypterus (e segnatamente, per quanto possibile capire, nell'acqua fangosa di un Polypterus delhezi, questi pesci che risalgono, con poche evoluzioni, all'epoca dei dinosauri presentano una "biologia" decisamente particolare: hanno e branchie, come tutti, ma anche due polmoni (di cui un quasi atrofizzato) il che consente loro la respirazione aerea. Sono - inoltre - in grado di muoversi sul terreno (almeno in condizioni di forte umidità del medesimo e dell'ambiente), possono quindi, se necessario, spostarsi da una zona d'acqua all'altra secondo necessità.

e per finire:




Ciao
Francesco
 
15323374
15323374 Inviato: 23 Apr 2015 8:36
 

Al momento il firewall m'impedisce di vedere le foto, ma già le parole mi fanno sognare di un mondo così diverso da quello in cui vivo abitualmente. E pensare che queste testimonianze sono rese possibili da un ponte, formato dalla piccola Hondina, è una cosa che mi fa sorridere di piacere. Grazie, Francesco, di questo tempo. A mio avviso, giudicarlo OT sarebbe una visione miope...
 
15331830
15331830 Inviato: 2 Mag 2015 13:32
 

Complimenti franz, avercene di OT di questo livello!
Diciamo che la prossima volta il tragitto lo rifai su due ruote, così questo post è legittimato a rimanere icon_smile.gif

PS tanto per stare in OT icon_razz.gif a quando un report sulla fauna bipede locale? 0509_banana.gif
 
15331869
15331869 Inviato: 2 Mag 2015 14:33
 

Ciao a tutti,
Sono da poco un felice possessore di una crf 250 l . Mi trovo benissimo a parte qualche piccola pecca come il piccolo serbatoio. Vi volevo chiedere quali gomme avete montato dopo aver finito le irc originali ? Con le irc mi son trovato molto bene e tra poco dovrò cambiare la gomma posteriore. Mi sapete dire se esistono gomme con caratteristiche simili ? Ho visto su internet che ci sono le sirac, l'enduro 3 sahara per il posteriore e l'enduro 1 per l'anteriore oppure le heidenau k60 ma non so come vadano. Accetto consigli e pareri icon_smile.gif Grazie
 
15333133
15333133 Inviato: 4 Mag 2015 9:01
 

Ciao e benvenuto! Io ho 8.000 km ed ancora le IRC con un bel pò di margine per finire sicuramente l'estate. La mia idea, da utente che fa pressochè solo asfalto, è di mettere le Pirelli Scorpion A/T. Ma magari qualcuno potrà suggerire altre soluzioni. In molti, fuori dall'Italia, montano le Shinko 705 o le Heidenau K60...
 
15333850
15333850 Inviato: 4 Mag 2015 20:26
 

Citazione:

... Mi trovo benissimo a parte qualche piccola pecca come il piccolo serbatoio ...


Mi consta che Acerbis abbia a listino un serbatoio maggiorato (non di molto) di cui però ignoro la effettiva disponibilità. Puoi provare a contattarli ... icon_wink.gif .

Aggiungo, per completezza, che su ADVrider - nel thread dedicato alla CRF250 L/M - i commenti sul medesimo serbatoio sono abbastanza discordanti.

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15335845
15335845 Inviato: 6 Mag 2015 15:16
 

ciao,
grazie marktbike del benvenuto e del parere, le pirelli scorpion che dici tu son le mt 90/at? sembrano buone ma c'è solo il posteriore. Altri pareri ?
 
15336571
15336571 Inviato: 7 Mag 2015 10:34
 

Sì, sono quelle...le ho avute a suo tempo sulla KTM Adv 950 ed erano con buon grip ma soprattutto di una sincerità notevole. Perchè c'è solo il posteriore? Mi pare di aver visto l'anteriore nella classica 90/90-21 che va benissimo...da qui il firewall m'impedisce di controllare
 
15336695
15336695 Inviato: 7 Mag 2015 12:42
 

Ciao,

Le gomme, anche per me, si avviano a divenire un "problema" pur se diverso nella sostanza.

Le gomme, che qui non "esistono", dovrò portarmele dall'Italia e dunque,

Punto primo: (in ordine al peso del bagaglio): un treno completo (A/P) per la motard quanto pesa?

Secondo punto (consumo delle medesime, attualmente ho percorso 2.500 Km 0509_down.gif ): le gomme sono ancora in ordine però da queste parti il consumo non lo fa solo la percorrenza ma anche, ad esempio, la temperatura e quindi non so sino dove posso pensare di arrivare senza correre il rischio di girare sulle tele (con le piogge di qui non è igienico) e/o dover fermare la moto in attesa del successivo rientro in Italia che però potrebbe essere molto distante ...

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15337139
15337139 Inviato: 7 Mag 2015 18:54
 

Ciao,
il posteriore c'è nella misura 90/90-21 ma credo che per legge ci voglia il 3,00-21.
2500 km per delle gomme da strada son davvero pochi... per quanto il peso non so proprio risponderti. comunque le gomme IRC che monta la nostra moto (versione L) sono davvero buone.. mi danno un sacco di sicurezza e in quanto la moto mi piace un sacco è stato proprio un bell'acquisto icon_smile.gif
 
15337790
15337790 Inviato: 8 Mag 2015 10:48
 

Anteriore, ovviamente un lapsus. E' vero il discorso del 3,00 rispetto al 90. Onestamente, qui non guardano (ancora) questi dettagli. Considerato che le gomme sono praticamente identiche, monterò il 90/90 senza patemi d'animo...
 
15337876
15337876 Inviato: 8 Mag 2015 11:42
Oggetto: L vs M
 

Salve a tutti, vorrei comprare la mia prima moto.

Abito a Roma e per lavoro sto sempre in macchina, cerco una motardina/dual tranquilla e credo che le Crf250 facciano al caso mio.

Ho trovato:

-Crf 250L 10mila km del 2013 a 2500€
-Crf 250M 5mila Km del 2014 a 3400€

La userei per il tempo libero, ossia quando esco per fotografia e pesca nei dintorni della città(mare e laghi) ed ogni tanto una viaggetto zainetto in spalla dove ho casa in Abruzzo(110km da Roma facendo la Tiburtina, non è lontanto). Ah, qualche passaggio su sterrato e strade bianche non li disdegnerei.

Cosa mi consigliate?
 
15338085
15338085 Inviato: 8 Mag 2015 13:54
 

Intanto ricordati che per l'uso con passeggero ha bisogno di:
- pazienza del conducente perchè la potenza è veramente poca e la coppia alta;
- stoicismo del passeggero perchè la sella non è proprio un divano.
Ciò premesso, la scelta potrebbe dipendere dalla quantità di fuoristrada più o meno leggero che vuoi fare. A me la L sembra più versatile perchè su asfalto si comporta più che degnamente e non ci sono tratti fuoristrada che non si possano affrontare con la dovuta lentezza e pazienza.
I prezzi, ad occhio e croce, mi sembrano adeguati, previo controllo sulle condizioni.
 
15338375
15338375 Inviato: 8 Mag 2015 18:41
 

ciao east,
Io ho la versione L, al momento dell'acquisto ho avuto la possibilità di scegliere la versione M, tuttavia la versione L mi faceva impazzire molto di più della motardina. Per quanto riguarda il passeggero, confermo quello che dice mark. La posizione delle gambe del passeggero è un po' rannicchiata e alla lunga stanca. Per il resto è una gran moto. è la mia prima moto e mi trovo davvero bene. Il mio consiglio è di guardarle bene e scegliere quella che ti piace di più. A me fa impazzire la ruota anteriore da 21 pollici e poi il fatto di essere un dual. Buon acquisto
 
15338397
15338397 Inviato: 8 Mag 2015 19:02
 
 
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