primi chilometri con la nuova HONDA CRF250L (FOTO)
15220762
15220762
Inviato: 30 Dic 2014 17:09
Ciao,
Sinceramente NON so! . Con velocità (e potenze) come quelle di cui stiamo parlando mi sforzerei - invece di aumentare il riparo aerodinamico alla ricerca di non si sa bene che cosa - di "guadagnare" (levandolo ...) peso, specie andando "off-road", chessoio: pedane del passeggero, scarico, frecce, specchietti ed altri ammennicoli del genere ...
Passerei quindi ai "rapporti" (+2 sulla corona) e proseguirei - forse, personalmente mi fermerei qui - sulla via degli affinamenti tecnici con un occhio alla tecnica e l'altro al ... ... ... portafoglio.
Francesco
fastfranz
Derapata
Ranking: 401
15221091
15221091
Inviato: 31 Dic 2014 10:11
Ah, ma io seguo tutto solo per...cultura personale. La mia moto è completamente di serie e quasi certamente ci resterà. Mi piace cambiare, se e quando posso. Ultimamente mi stava venendo voglia di rivoluzionare il garage, prendendo una tuttofare (Honda CB 500 X) ed una "sfiziosa" (Honda CB 1100, oppure HD Sportster 883 R, oppure boh...). Questo per avere la coppia perfettamente assortita com'è ora, altrimenti mi piace tanto la Tracer, la Versys 1000 nuova, etc etc. Ops, sono leggermente OT?
marktbike
MotoGp
Ranking: 1099
15221114
15221114
Inviato: 31 Dic 2014 10:44
Nel mio box c'è il VFR (in sempiterno restauro a Roma) la CRF250M e la XR100R (di mio figlio) qui in Africa. Vorrei aggiungere una CR250 (27, no targa in modo da non avere spese fisse) ed una NCX700/750 (sono anche io fuori tema) per l'uso quitidiano.
Ma sono in Africa (senza alcuna idea sul rientro -se/quando - definitivo) quindi aspetto. Magari finito il VFR la CR la prendo comunque ma non so!
Francesco
fastfranz
Derapata
Ranking: 401
15221123
15221123
Inviato: 31 Dic 2014 11:12
La mia V-Strom ha appena 5 mesi, mi ci trovo splendidamente e sono cosciente che i miei pensieri sono originati da un uso insufficiente delle moto, causa stagione inclemente. Per cui, se resisti fino a marzo/aprile, sono al sicuro da spese insulse. Ma alla fine le spese insulse sono anch'esse passione, quindi lascio fare al cuore! Vediamo come finisce...
marktbike
MotoGp
Ranking: 1099
15221161
15221161
Inviato: 31 Dic 2014 12:00
Il mio giudizio è relativo solo all'estetica (sono anch'io 68ino e sono cresciuto motociclisticamente con la dakar ), per l'efficacia della protezione aerodinamica sarebbe da verificare provandola, anche perché dipende da tanti fattori (casco, altezza pilota, ecc.)... poi è chiaro che con l'hondina non vai a 180 sulle piste africane però così kittata mi evoca gesta eroiche
Certo che un cupolino come questo è la prima cosa a "partire" se per caso ti sdrai in offroad....
Anche io tendo a non modificare le mie moto però per questa ho sia pignone -1 che corona + 2 che monto e smonto a seconda della scimmia del periodo, a volte turismo puro (ho fatto anche 300 km in giornata di cui 200 in autostrada), a volte offroad in mulattiera appenninica... peccato che in questo periodo la uso pochissimo, ma mi rifarò..
Intanto auguro a tutti un sereno 2015
Cesare
Sisar
Senza Benza
Ranking: 68
15221196
15221196
Inviato: 31 Dic 2014 13:03
Io conto di usarla domani, che ci sia neve o no, per inaugurare il 2015. Anzi, approfitto per fare gli auguri a tutti, per un 2015 sereno, divertente e ricco di km in sella!
marktbike
MotoGp
Ranking: 1099
15221225
15221225
Inviato: 31 Dic 2014 13:53
Qui il problema NON è il meteo, spero quindi - mai dire mai da queste parti ... - di riuscire ad "andare" un po' anche io ...
AUGURONI A TUTTI!!!
Francesco
fastfranz
Derapata
Ranking: 401
15222083
15222083
Inviato: 2 Gen 2015 8:44
Nonostante l'incredibile nevicata del 31 (roba che non si vedeva da decenni), il giorno di Capodanno era tutto tornato quasi alla normalità e sono uscito a fare il giro inaugurale. Auguri per tanti km felici in sella alla CRF (o altre moto, fate voi!).
marktbike
MotoGp
Ranking: 1099
15223636
15223636
Inviato: 4 Gen 2015 17:31 Oggetto: NON fatevi ingannare ...
Ciao,
... dalla "poesia" della foto (scattata nelle prime ore del mattino lungo l'oceano). Stamane (domenica) sono uscito per la prima uscita del 2015: destinazione Grand Bassam (lungo la laguna).
immagini visibili ai soli utenti registrati
All'andata strada agevole (quasi tutta BEN asfaltata, traffico ridotto vista l'ora) al ritorno, per fare una digressione, decido di rientrare per la "pista". La chiamano Rue de Azurette, ma ci vuole coraggio ...
Ci penso e ci ripenso; decido di "andare" ... avevo già percorso il tratto ma all'inizio della, precedente stagione delle piogge. Evidentemente in quelle condizioni il tracciato era in condizioni "ottimali", il terreno riusciva a "drenare" la pioggia non ancora abbondante ...
Stavolta ... stavolta - piena stagione secca, non piove da alcune settimane - è andata diversamente, MOLTO!!!
Sabbia sottilissima ovunque (in alcuni tratti sino a vederla lambire il disco anteriore), buche a tradimento (anch'esse piene di sabbia), rami secchi (spesso grandi foglie di palma) a coprire le buche col rischio di vederle, passandoci sopra, sprofondare ...
Ho faticato parecchio, in alcuni tratti ho spinto (!!!), in una occasione ho "appoggiato" la moto a terra ...
Credo di aver fatto una decina di chilometri in prima, con la frizione "in mano" (30°C, temperatura acqua alle stelle, ventola del radiatore impazzita ...).
Francesco
PS: credo, pista esclusa, di aver dato poche volte in vita mia una simile "randellata" ad una delle mie moto ma il piccolo "cimonolindrico" non ha battuto ciglio ... ... ...
fastfranz
Derapata
Ranking: 401
15224027
15224027
Inviato: 5 Gen 2015 9:20
L'Africa è avventura, si sa!
Magari tornare indietro e cambiare strada, alle prime avvisaglie del degrado stradale, poteva essere un'ipotesi...
Comunque non preoccuparti per gli abusi, leggo di sevizie terrificanti a cui vengono sottoposte queste motociclettine, senza che ci sia alcuna conseguenza. Divertiti!
marktbike
MotoGp
Ranking: 1099
15224295
15224295
Inviato: 5 Gen 2015 14:23
Ciao,
NON mi preoccupa, in se, averla messa alla frusta (anzi si è difesa molto bene, le gomme "strada" certo non la hanno aiutata!) mi da, invece, da pensare che qui dove sono usarla è una specie di "long run": in ogni occasione la cosa fondamentale è preservare la meccanica.
L'assistenza tecnica (ufficiale) è poca cosa e le altre fonti più o meno lo stesso. Il magazzino ricambi più vicino è in Italia (o forse visto dove sono Francia), insomma ogni cappellata si rischia di pagarla seriamente. .
Domani/dopodomani vado nuovamente a cambiare l'olio, ho percorso 600 Km (abbondanti) e sono già piuttosto "basso" ...
Francesco
fastfranz
Derapata
Ranking: 401
15226057
15226057
Inviato: 7 Gen 2015 18:52
Ciao e buon anno a tutti.
Anche se scrivo poco seguo sempre con molto interesse questo bel 3d e soprattutto le avventure in terra d'Africa dell'amico Francesco.
Questa motina è davvero interessantissima, non a caso riceve molte attenzioni su diversi forum internazionali.
Mi raccomando continuate così e Francesco continua ad aggiornaci sulle tue avventure e a pubblicare quelle stupende foto!
Lamps!
paolor_it
Senza Freni
Ranking: 159
15231480
15231480
Inviato: 14 Gen 2015 9:02
In questi giorni, complice la presenza di mio cognato, mi sono goduto la CRF per giretti un pò più lunghi del solito (da un centinaio di km). Mi sono veramente divertito con le sue caratteristiche peculiari, tipo l'entrare in curva come capita ed uscirne veloce e sorridente. Tra l'altro, trovo che le gomme di serie rendano bene su asfalto (almeno su quello fuoristradistico delle mie zone... ). Insomma, la moto ha 7.000 km e ne sono contento!
marktbike
MotoGp
Ranking: 1099
15233490
15233490
Inviato: 16 Gen 2015 11:51
Ciao,
... 29.09.14 – Km 1863: è venuto – e dalli!!! - il momento del nuovo cambio olio (e filtro): dopo soli Km 727 dal precedente ho tirato fuori una melassa nera, “liquidissima”, con certo cattivo odore e piena di piccole particelle "ruvide"!!!
Vista la situazione abbiamo controllato anche il filtro aria (che essendo quello originale assomma, per l’appunto, Km 1863) che ho trovato – praticamente – finito.
Non avendo con me il ricambio - non mi aspettavo tale operazione fosse necessaria - è stato abbondantemente pulito con aria compressa ma devo convincermi che tra temperature ed umidità elevate cui si aggiungono l' Harmattan e “sabbie varie” la vita tecnica dei materiali di consumo è la metà (e forse meno) di quanto recitano i manuali e di quanto siamo usi fare dalle nostre parti. GROAG!!!
Francesco
fastfranz
Derapata
Ranking: 401
15233511
15233511
Inviato: 16 Gen 2015 12:14
In effetti qualunque libretto di uso e manutenzione dice che, in caso di uso con pioggia o polvere, bisogna accorciare l'intervallo fra i tagliandi. Certo che meno di mille km sono davvero pochi!
marktbike
MotoGp
Ranking: 1099
15233546
15233546
Inviato: 16 Gen 2015 12:45
Ciao,
NON fa una piega: ma 727 KM!!! Tra l'altro l'olio (marca, tipo, gradazione) usato oggi è diverso all'altra volta.
Per fortuna (1,4 KG col filtro) faccio sempre un cambio completo evitando in tal modo di fare mix che potrebbero fare danni ...
La situazione va, però, vista anche sotto un altro punto di vista (in ottica futura): CHE FARE, al netto di imprevisti, della moto fra due/tre anni quando ci sposteremo?
Spiego: decidendo di lasciarla in loco, vendendola (e dopo quattro/cinque anni di questo inferno ci si potrebbe pensare ...) si potrebbe, almeno un po', tirare al risparmi mentre volendola portare a casa (o più verosimilmente dove sarà ..) occorre essere molto prudenti.
Però io con le moto ho un rapporto molto personale: sono disposto (si fa per dire) a sbudellare un motore chiedendogli sino all'ultima stilla di energia ...
Massacrarlo per incuria e/o per risparmiare spicci (specie quando, abitualmente ci spostiamo con un Pajero da 4/5 Km/lt!!!)
Francesco
fastfranz
Derapata
Ranking: 401
15233564
15233564
Inviato: 16 Gen 2015 13:01
Per come sono fatto io, la userei serenamente, con la corretta manutenzione e tutto quel che serve. Al momento di partire, la venderei. Alla prossima sosta, si vede quali sono le esigenze (tipo di territorio, tipo di utilizzo previsto, etc.) e si prende una moto nuova. Simple as that!
Ovviamente, fatti salvi discorsi di budget e simili...
marktbike
MotoGp
Ranking: 1099
15233624
15233624
Inviato: 16 Gen 2015 14:22
Ciao,
La penso come Te ma arrivare (quali che ne siano le motivazioni) alla determinazione di tenerla (e sapere di averla tartassata "inutilmente") ...
.
Personalmente (se sarà, come cercheremo di fare, un ambiente meno "feroce" e potrò continuare ad acquistare in esenzione iva) avrei in mente una NCX col DCT, ma viste le dinamiche commerciali dei giapponesi da qui a due/tre anni vai a sapere che succede ...
Francesco
fastfranz
Derapata
Ranking: 401
15233644
15233644
Inviato: 16 Gen 2015 14:49
Beh, se le dinamiche continuano probabilmente costeranno di meno (fatte salve altre dinamiche, tipo la svalutazione dell'euro sullo yen). Il DCT è simpatico, ma sulla NC mi piaceva solo in modalità manuale. L'idea del portaoggetti è certamente vincente, per chi usa la moto quotidianamente. Nel complesso però sceglierei la CB500X, sapere di essere tarpato a 6.000 giri mi dà fastidio, anche se quel regime magari non lo supero quasi mai...
marktbike
MotoGp
Ranking: 1099
15233662
15233662
Inviato: 16 Gen 2015 15:02
Citazione:
Nel complesso però sceglierei la CB500X, sapere di essere tarpato a 6.000 giri mi dà fastidio, anche se quel regime magari non lo supero quasi mai ...
Anche la CB500X non è male, quanto ai "limitatori" non è poi così difficile intervenire sugli stessi ...
Francesco
fastfranz
Derapata
Ranking: 401
15233700
15233700
Inviato: 16 Gen 2015 15:38
Tu dici? Eppure, nonostante il muro imposto sulla NC, non ho letto di nessuno che l'abbia rimosso...
A proposito, dimenticavo di dire che il "Te" con la maiuscola mi lusinga, ma preferisco di gran lunga il minuscolo! Non sum dignus!
marktbike
MotoGp
Ranking: 1099
15233753
15233753
Inviato: 16 Gen 2015 17:05
Ciao,
Allora (a "Honda in the City", dove provai la CRF250M che adesso mi fa compagnia) la NCX/DCT la provai; non c' niente di drammatico ma un po' più di allungo (ed in generale di "birra") non guasterebbe, vero è che provai la 700 ...
Forse è il tipo di motore (motore "corsa lunga" se non erro) ragione per cui, dicono non ci sono mai salito la CB500X e le consorelle, sembrano più reattive (motore "corsa corta", ancora se non erro).
Buon week-end, me ne vado in laguna.
Francesco
immagini visibili ai soli utenti registrati
fastfranz
Derapata
Ranking: 401
15247839
15247839
Inviato: 4 Feb 2015 9:23
Compagni CRFL-isti, vero è che la stagione non aiuta, ma che fate per alleviare le sofferenze invernali? Oggi pomeriggio, nonostante un raffreddore devastante, ho intenzione di fare respirare la piccola, portandola ad inalare un pò di iodio sulla strada che costeggia il mare. Quando uso meno questa piccola grande moto, penso a cambiarla. Poi penso a quante soddisfazioni e quanta spensieratezza regala, e non vedo l'ora di salire in sella per un giretto senza meta.
Appena finiranno le gomme di serie, pensavo di sostituirle con le Pirelli Scorpion A/T, qualcuno le ha montate? Le ho avute anni fa sulla KTM ADV 950 e mi sono trovato benissimo.
Buona giornata a tutti!
marktbike
MotoGp
Ranking: 1099
15247856
15247856
Inviato: 4 Feb 2015 9:48
Citazione:
... pensavo di sostituirle con le Pirelli Scorpion A/T, qualcuno le ha montate? Le ho avute anni fa sulla KTM ADV 950 e mi sono trovato benissimo.
Beh le differenze (peso e potenza in gioco) non sono poche, sicuro non sia un passo troppo avventato?
Francesco
PS: qui è cominciato il caldo "vero": usare la moto si fa difficile, ma per motivi meteorologicamente opposti!
fastfranz
Derapata
Ranking: 401
15247892
15247892
Inviato: 4 Feb 2015 10:30
Mah, per l'uso quasi esclusivo su asfalto che faccio della CRFL, penso che non dovrebbero essere troppo fuori target. Ovviamente non le prenderei in codice V, ma in S o H. Di quelle gomme ricordo con estremo piacere l'assoluta sincerità con cui avvertivano in caso di perdite d'aderenza. Caldo vero? Per com'è il tempo in questi giorni, ne ho solo un vago ricordo...
marktbike
MotoGp
Ranking: 1099
15248174
15248174
Inviato: 4 Feb 2015 15:57 Oggetto: gomme
io che ho velleità "avventurose" ho messo le tkc 80.
sono fuori misura perchè ho un 120/90 dietro.
i rapporti si sono leggermente allungati e medito di mettere una corona da 42.
non so dirti ancora se siano buoni o meno, dalle mie parti fra freddo neve e pioggia nei week end in moto per ora ci si va solo sui rulli
Kforever
Senza Targa
Ranking: 27
15248340
15248340
Inviato: 4 Feb 2015 18:46 Oggetto: incontri ravvicinati ... OK, NON è una moto!
Ciao,
Come da oggetto:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Comunque ... TRANQUILLI! Prima di scattare ho preso le mie brave precauzioni ...
Francesco
fastfranz
Derapata
Ranking: 401
15248757
15248757
Inviato: 5 Feb 2015 9:04
Qui al limite incontro qualcuno che guida come un animale!
Ieri giretto da una quarantina di km, giusto per fare sgranchire la piccola, mentre spero di uscire con la grande sabato mattina, meteo permettendo. Odio l'inverno, l'ho già detto?
marktbike
MotoGp
Ranking: 1099
15257701
15257701
Inviato: 16 Feb 2015 9:29 Oggetto: Veloceeeee ....
Ciao
Ieri mattina presto, sulla mia ... "pista privata" :
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi