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primi chilometri con la nuova HONDA CRF250L (FOTO)
15158213
15158213 Inviato: 17 Ott 2014 14:19
Oggetto: Crf all'avventura ...
 

... è un po' lungo ma ne vale la pena (l'autore è uno dei partecipanti ad ADVrider). icon_wink.gif

Link a pagina di Youtube.com 10 giorni a colpi di 250/300 miglia al giorno, per la più parte off-road! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Francesco

PS: altro che i miei ... giretti fuori porta!
 
15158509
15158509 Inviato: 17 Ott 2014 19:05
Oggetto: Assolutamente OT: non è una moto ma mi capirete ...
 

Ciao,

Alcuni giorni fa un incontro interessante ... icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Miss Costa d'Avorio 2013, e 7° classificata a Miss Mondo dello stesso anno. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15158832
15158832 Inviato: 18 Ott 2014 7:56
Oggetto: w gli OT
 

se gli OT sono di questo tenore, vai pure avanti tranquillo! 0509_up.gif
 
15159049
15159049 Inviato: 18 Ott 2014 14:40
 

Ciao,

Conosciuta ad un incontro di lavoro, concentrarsi - successivamente - sull'argomento non è stato facile! icon_wink.gif

Francesco
 
15160325
15160325 Inviato: 20 Ott 2014 8:31
 

Per fortuna il firewall aziendale non mi permette di vedere gran parte delle immagini icon_eek.gif
Premesso questo, sto andando di corsa a vedere il post dal cellulare icon_asd.gif

Nota: ho fatto l'errore di guardare la foto della miss...ora però, invece di lavorare, sto cercando un biglietto aereo!!! icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif
 
15160389
15160389 Inviato: 20 Ott 2014 9:26
 

io invece ho cercato il video dell'elezione su youtube 0509_campione.gif
 
15160401
15160401 Inviato: 20 Ott 2014 9:34
 

Dovremmo aprire un thread apposito. Qualsiasi cosa detta qui sulla CRF250L, da ora in poi, sembrerà di secondaria importanza icon_asd.gif
 
15160419
15160419 Inviato: 20 Ott 2014 9:58
 

Citazione:

... Qualsiasi cosa detta qui sulla CRF250L, da ora in poi, sembrerà di secondaria importanza icon_asd.gif


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Francesco icon_wink.gif
 
15163297
15163297 Inviato: 22 Ott 2014 21:57
Oggetto: Forse è meglio riparlare di moto ...
 
 
15163582
15163582 Inviato: 23 Ott 2014 9:26
Oggetto: manuale
 

Complimenti !!! Lo avevo cercato tanto senza successo. Alla fine lo avevo comprato sulla baia da uno "spacciatore" inglese per 10 eurini....
Quando ripassi da Roma fammelo sapere che ti offro una birra !
 
15163602
15163602 Inviato: 23 Ott 2014 9:46
Oggetto: Re: Forse è meglio riparlare di moto ...
 

fastfranz ha scritto:
Ciao,

a qualcuno potrebbe interessare: Manuale di officina CRF250:

Link a pagina di Hondampe.com.au

francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Utilissimo, ti ringrazio infinitamente anche io!
Cesare
 
15163610
15163610 Inviato: 23 Ott 2014 9:54
 

Ciao

Da qualche parte, in rete, c'è anche quello della "M" (la mia) ma ho preso il link (dopo averlo scaricato) ... icon_sad.gif

Francesco

PS: se lo trovo mi rifaccio vivo.
 
15163623
15163623 Inviato: 23 Ott 2014 10:03
 

Ciao,

Manuale della Motard (si fa per dire ...):

Link a pagina di Hondaitalia.com

Mi pare qualcun altro, oltre me, la abbia: quindi ... icon_wink.gif .

Francesco

PS: questo è in italiano.
 
15166659
15166659 Inviato: 26 Ott 2014 21:34
 

Volevo chiedervi se nessuno di voi ha montato lo scarico della LeoVince mi riferisco a questo:
Link a pagina di Leovince.it
se sì come lo avete trovato a livello rumore e prestazioni? secondo voi si può montare lasciando la centralina originale? Questo così come l' Arrows hanno l'omologazione "97/24/CE cap.9 del 17 Giugno 1997" che da quel che so è valida per le emissioni sonore ma non per le emissioni gassose (entrambi gli scarichi sono senza catalizzatore)sapete dirmi se in caso di controlli si rischiano multe o peggio il sequestro del mezzo?
 
15167732
15167732 Inviato: 27 Ott 2014 22:12
 

Citazione:

.... è valida per le emissioni sonore ma non per le emissioni gassose (entrambi gli scarichi sono senza catalizzatore)sapete dirmi se in caso di controlli si rischiano multe o peggio il sequestro del mezzo?


Posso solo dirti (tralasciando altre considerazioni) che tempo addietro in fase di revisione mi bloccarono uno degli scooter perché le "emissioni" erano eccessive ... se tanto mi da tanto qualche rischio, in caso di controlli, c'è.

Francesco
 
15175477
15175477 Inviato: 4 Nov 2014 23:05
Oggetto: Cambi d'olio IPER-ravvicinati
 

Ciao,

Oggi, percorrenza 1.136 Km ho dato, più che altro per routine, un'occhiata al livello dell'olio (avevo in preventivo il cambio olio e filtro di fine rodaggio) che ho trovato l'olio al minimo!!!

0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif

"Scappo" dal meccanico per fare, appunto, il cambio olio e filtro (mi sono portato alcuni filtri dall'Italia) durante l'operazione mi dice (penso sappia di che parla: vive qui da tempo, corre con buoni risultati il Campionato Ivoriano Rally con una Mitsubishi EVO-9 da 400 CV, ha due moto: una Yamaha YZ450 enduro - di quelle insolenti - ed una Transalp) che se ho a cuore la vita del mio motore NON devo percorre, tra un cambio d'olio e filtro, più di 500 KM!

Tutto ciò in ragione del clima in cui ci troviamo a vivere e del quantitativo minimo di olio presente nella coppa della CRF. Alla mia perplessità mi fa notare (ed è vero) che il Pajero (V6 3.500 cc che di olio nella coppa ne contiene 8 KG) se portato oltre i 3000 km di percorrenza comincia, di tanto in tanto, ad accendere la relativa spia (controllo olio, appunto) richiedendo il cambio anticipato.

Devo essere sembrato, ancora, non convinto del tutto e quindi mi ha detto: "vuoi una indicazione da cliente o da Motard?" alla mia ovvia risposta ha concluso ... CAMBIA OLIO/FILTRO OGNI 500 KM!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

PS: oggi stesso ho ordinato (in Italia) 10 filtri olio ... 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
15175723
15175723 Inviato: 5 Nov 2014 9:53
 

500 km? Mi sembra eccessivo! Perchè dovrebbe degradarsi così velocemente? In fondo le condizioni gravose riguardano fondamentalmente la temperatura, ma è un'unità raffreddata a liquido e in teoria non dovrebbe andare oltre certi limiti anche se si stressa il motore. Il filtro aria, in condizioni di polvere ed umidità elevatissima, posso ancora capirlo. Ma dai 12.000 prescritti a 500, per l'olio e filtro, mi sembra poco giustificabile. Ovviamente parlo come uno che la Costa d'Avorio l'ha vista sull'atlante...
 
15175752
15175752 Inviato: 5 Nov 2014 10:22
 

Ciao,

Dunque, olio: dopo (soli?) 1.136 Km l'olio era al minimo (e questo è un fatto), considerando le condizioni in cui il motore lavora ed il fatto che nel motorie c'è 1,5 Kg di olio credo che il consumo sia stato - 0,5 kg per 1.000 Km abbondanti - direi che ci siamo (questa è una speculazione ma non credo di essere troppo distante dal vero).

Se, quindi, in 500 Km mi riduco al livello minimo credo che una simile trafila di cambio (olio) sia complessivamente corretta, al massimo potrei "rimboccare", ma per risparmiare che cosa?

Veniamo alle condizioni dell'olio che (dopo aver constatato il livello basso e vuotato il motore) ho analizzato come dire "a mano": era nero/nero/nero con una consistenza, tra i polpastrelli, del tutto simile all'acqua! Insomma colava senza il benché minimo "freno" (la resistenza a cadere è tipica dell'olio in buone condizioni), di nuovo credo che la detta procedura suggerita sia valida.

Anche se 500 KM ... ... ... BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOMMMMM!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Comunque, per capirci: sul Pajero (che di litri nel motore ne ha otto ...) cambio l'olio ogni 3.000 KM al massimo (e talvolta - specie in caso di uso gravoso: pista e/o temperature molto elevato si accende la spia e devo anticipare ...).

Spero solo che l'olio usato (TOTAL 5W30, automobilistico: qui olio per moto ... NISBA!!!) sia adatta ma, almeno da tale punto di vista i motori Honda non sono (non dovrebbero essere?) particolarmente delicati.

Ho ordinato (Italia) 10 filtri olio: finirà che consumerò più olio (motore) che benzina ma vorrei evitare di trasformate il tutto in un "budino fumante", questa motorella mi sta intrigando e se dovesse sopravvivere (come mi auguro)a quattro (altri) anni di questa fornace mi piacerebbe (ri)portarla con me in Italia (o dove altro, preferibilmente, andremo).

Francesco: doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

PS: NON so se, effettivamente, il manuale di officina preveda il cambio olio ogni 12.000 Km ma in ogni caso, anche in Italia, difficilmente mi spingerei oltre i 6.000 (eventuali rabbocchi a parte) e già mi sembrano tanti!!!
 
15175769
15175769 Inviato: 5 Nov 2014 10:40
 

Io ho fatto il primo cambio olio a 1.000 km, come da manuale. Era nero e, se leggi su advrider nell'ultima pagina del thread dedicato, qualcuno si chiede se è normale che sia così nero e con particelle metalliche. Riceve risposta che tutti lo hanno trovato così, inoltre l'olio "da rodaggio" ha la consistenza che dici. Dopo il cambio tutti (compreso me) hanno riscontrato un notevole miglioramento delle prestazioni: motore più reattivo, cambio più fluido. Piuttosto occhio all'olio che metti, visto che alcuni automobilistici (quindi senza la specifica JASO-MA) hanno additivi che possono abbastanza rapidamente degradare la frizione (le auto hanno il gruppo cambio/frizione separato).
Il secondo cambio l'ho fatto a 6.000 e l'olio era come quello cambiato a 1.000. Anche vero che non ho avuto consumi di olio apprezzabili in 5.000 km...tieni d'occhio l'oblò... eusa_think.gif
 
15176037
15176037 Inviato: 5 Nov 2014 14:58
Oggetto: olio
 

Secondo il mio parere ha ragione sia il tuo meccanico che la Honda.... e mi spiego.
Usare un 5/30 automobilistico dentro alla nostra motoretta in un clima caldo è meccanicamente un suicidio.
Potrebbe andare bene da Oslo in su (se non c'è una estate calda).
E' un olio troppo fluido, non adatto a regimi di rotazione superiori ai 5000 giri, inevitabile un rapido degrado.
Io in Italia (TOscana) uso un 10/50 completamente sintetico (costa 5 volte il 5/30) e non ne consuma nulla.
Se poi dovessi portarla al caldo (vero) titpo Tunisia o Marocco andrei di 10/60, olio che uso normalmente sulla enduro racing quando vado per sabbie (e quella gira a 10000....)
Sintesi : se vuoi continuare con l'olio locale DEVI cambiarlo frequentemente perchè non è adatto al tuo motore. Se compri l'olio adatto lo cambi ogni 4/5000 km.
Tieni conto che anche cambiandolo spesso con il caldo che fa li' avrai sempre l'acqua minerale al posto del lubrificante e di questo l' hondina non gode.
Cosa farei io ?
Insieme ai filtri ordinerei una bella dotazione di 10/60 fully sintetic (Motul-Bardhal-Motorex Ktm 690)
 
15176052
15176052 Inviato: 5 Nov 2014 15:08
 

Nell'estate siciliana ho dentro il Bardahl 10W40 e nessun problema di consumo olio. Anche se io faccio praticamente zero utilizzo urbano e quasi zero off, per cui la moto è sempre ben raffreddata...
 
15176148
15176148 Inviato: 5 Nov 2014 16:17
 

Ciao,

@marktbike: concordo sul fatto che con l'olio "post rodaggio" possa essere diverso un diverso andazzo ... terrò d'occhio l'oblò. Vedremo, poi, che accade.

@Kforever: continuerò - spero di averne la possibilità - col piano propostomi. Quanto all'ordine di oli particolarmente adatti ai climi cald(issim)I va considerato che per non fare dogana (dazio del 42%!) ciò che necessita va trasportato, in aereo, come bagaglio personale: 10 - ma anche cinque - KG di olio sono un peso intollerabile (o almeno MOLTO difficilmente gestibile) quando ti affidi alla cortesia di altri per il trasporto.

Quanto alla gradazione (oltre al fatto che è la medesima che usa Pascal, il meccanico, sulle sue moto) c'è poco da dire e/o fare; qui si usa quel che si trova e ... AMEN!

@marktbike: io faccio città (abbastanza ...) anche perchè fuori dalla stessa i luoghi in cui è "saggio" andare in moto sono pochini! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif , va poi aggiunto che per calde che possano essere le estati siciliane qui si parla di una realtà che (come detto) arriva ai 50° C (con giornate/nottate intere sopra i 40° C) ed umidità che può raggiungere il 90% e più. Temo purtroppo, per la moto ... E PER ME, che sia un pò peggio!

Va considerato infine che all'accensione del quadro parte, praticamente assieme, la ventola! Molte persone, sulle auto, levano l'interruttore della elettroventola stessa ovvero all'avviamento del motore la stessa ventola si avvia! Dio salvi la motorella ...

Francesco

PS: ho fatto un pò di verifiche - telefoniche - in Honda: hanno trovato il piano molto conservativo ma plausibile viste le circostanze ...
 
15176193
15176193 Inviato: 5 Nov 2014 16:57
 

Beh, alla fine un cambio olio è poco più di una lubrificazione di catena, su questa moto, fai bene ad esagerare in prudenza. Better safe than sorry, in questo caso!
 
15185013
15185013 Inviato: 14 Nov 2014 20:50
Oggetto: Gli "scherzi" dell'elettronica ...
 

Ciao,

La nostra motorella ha, come noto, il contachilometri "elettronico" (insomma non c'è il rinvio meccanico solitamente posto sulla ruota anteriore ma un "conta-impulsi" sul - credo - pignone), di per se non sarebbe particolarmente disdicevole anche se io sono antico (e come tale "analogico, ovvero voglio vedere le lancette sugli strumenti) ma ogni tanto questa scelta presenta degli effetti collaterali del tutto particolari ...

Prima di inoltrarmi ho scattato la foto che segue (dopo, ahimè, ho avuto altro da fare):

immagini visibili ai soli utenti registrati



Si notano bene le chiazze di sabbia da cui ho cercato di stare alla larga ma alla fine, mio malgrado ... 0509_down.gif

Mentre "porconavo alacremente" per venirne fuori lavorando di gas e frizione (e di pedate!!!) mi è scappato l'occhio sulla strumentazione: la moto era ferma - con la ruota che slittava - ma il contachilometri viveva in una sua (diversa) dimensione spazio/temporale ...

In pratica non ho mai fatto 70/80 Km/h ... STANDO FERMO!!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Francesco
 
15186661
15186661 Inviato: 17 Nov 2014 9:43
 

icon_asd.gif Stessa cosa che succedeva sgommando senza ritegno con le utilitarie a trazione anteriore negli anni '80 (forse anche ora, ma allora ero uno che sgommava con le utilitarie icon_rolleyes.gif )
 
15186682
15186682 Inviato: 17 Nov 2014 10:08
 

Citazione:

... ma allora ero uno che sgommava con le utilitarie


LOL!!! I pneumatici (anteriori) della mia prima A112 (piccola/grande vetturetta!!!) durarono 20.000 KM!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Francesco
 
15186684
15186684 Inviato: 17 Nov 2014 10:10
 

Ho avuto (da adulto) una A112 E con montato un motore Abarth 70 Cv - 5 marce e fino alla terza continuava a sgommare. Che macchinetta spettacolare! icon_twisted.gif
 
15186923
15186923 Inviato: 17 Nov 2014 14:27
 

purtroppo i japs (anzi i thai) hanno messo il sensore del tachimetro/contakm sul pignone 0509_down.gif
quandi metti il 14 ad esempio, per usarla fuoristrada, sballa tutto, velocità e percorrenza.
chissà quali mirabili vantaggi, a me sconosciuti, offre questa soluzione anzichè la classica sulle ruote....
 
15187259
15187259 Inviato: 17 Nov 2014 19:48
 

Ciao,

Citazione:

... chissà quali mirabili vantaggi ...


Di sicuro economici: prova ad immaginare di quante parti (e quante lavorazioni richiede) è composto un rinvio (meccanico) per contachilometri e confrontalo (costo) con una coppia di "micro sensori" ed un pezzetto di cavo, per arrivare del pignone agli strumenti.

Mi dirai che - e qui veramente non capisco il perché - si poteva fare la medesima cosa sul mozzo della ruota anteriore. O forse no? icon_wink.gif

Però c'è, come sempre, un però: se vuoi accorciare i rapporti e non sballare i dati che lo strumento legge devi comprare - aftermarket! - il necessario "correttore di impulsi!!!

Money makes world go around!!! 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

Francesco
 
15190791
15190791 Inviato: 21 Nov 2014 17:40
Oggetto: A proposito di moto economiche ...
 

Ciao,

I ricambi sono in arrivo (al sicuro nella valigia di un conoscente), nel mentre ho provveduto a "saldare" ... e, come al solito, le sorprese non sono mancate ed ovviamente non sono state piacevoli:

FILTRO ARIA (Codice Ricambio: 17213-MEN-A31) al modico costo di EURO 95,61: in pratica è poco più che un pezzo di spugna venduto a peso d'oro!!! 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

Rispetto alla Hornet 900 (venduta prima della partenza) e alla VFR750F (rimasta a Roma) le uniche economie che vedo sono quelle legate al tipo di motore: UNA candela (contro quattro), 1,5 CHILI DI OLIO contro 3,5 (se ricordo bene)!!!

Per il resto: 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif

Francesco
 
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