fastfranz ha scritto:
ciao
Allora per il "correttore di impulsi" (una alternativa economica) non so che dire.
Per per le sostituzioni ciascuno si regola come crede però (ricordando che un cerchio è, geometricamente, un poligono con infiniti lati) optare per pignoni può creare/incrementare il, cosidetto, effetto poligono ovvero la tendenza della catena a lavorare, invece che seguendo una curva (il pignone), secondo una poliginale spezzata (le singole maglie) con angoli, tra due consecutive, abbastanza marcati: gli effetti sulla durata (della trasmissione) possono essere, in termini di durata, pesantemente più brevi.
AL contrario una corona troppo grossa facendo divergere eccessivamente i due "bracci" della catena, che vanno alla corona, può/potrebbe creare problemi di ingombro (e toccare/strisciare) nella zona del pignone, all'interno del carter, insomma ... è nato prima l'uovo o la gallina?
Francesco
PS: confermo comunque (anche se visto dove mi trovo non toccherò nulla) che una trasmissione un pò più corta (almeno per il motard) aiuterebbe, specie in due ... anche al costo di scendere dagli attuali 28/29 Km/lt a qualcosa intorno ai 24/25 Km/lt.
Grazie per la minuziosa spiegazione, cercherò di cercare il miglior compromesso per mantenere la trasmissione ottimale e nello stesso tempo accorciare un po' i rapporti.
Riguardo al correttore spenderò quei 70€ e lo compro da internet.
Penso di optare comunque per una rapportatura finale di 14/42, sperando che la catena non tocca il carter (anche se non credo, poiché 42 non è eccessivamente grande, fosse stata 48 allora si mi preoccupavo un po' di più)
Vi terrò aggiornati.
P.s.: Ma è possibile alzare un po' la sella da terra? Io sono 1.88 e mi trovo leggermente stretto...
P.P.s.: A natale mi prendo un bell'Arrow full-system