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primi chilometri con la nuova HONDA CRF250L (FOTO)
15073988
15073988 Inviato: 28 Lug 2014 11:05
 

ciao ragazzi, sono appena tornato dalle ferie (senza moto) e ieri ho fatto un giretto di 4 ore consecutive in sella alla Honda e voglio confermare il piacere e la rilassatezza che mi provoca guidare questa motina, è una bicicletta tanto è facile ed intuitiva, non vibra e quando serve tiene una buona velocità di crociera, insomma me la sto gustando proprio. Per ora non ho fatto fuoristrada complice anche il brutto tempo che ha seminato fangone ovunque e non ho affatto voglia di andarmi ad impestare o di cadere rovinando me stesso e la moto....
Il motore non ha particolare grinta ma è molto fluido e progressivo (ho il pignone originale ma corona con 2 denti in più) mi diverto così tanto che non vorrei mai scendere!
 
15074440
15074440 Inviato: 28 Lug 2014 15:36
 

Buongiorno a tutti, sono anche io un possessore dell'Hondina, l'ho presa due martedi fà usata (è del 04/2013). Ieri prima uscita con consorte al seguito (era dal 1996 che non guidavo in strada, colpa di sei mesi d' ospedale e due anni di riabilitazione) devo dire che il mezzo è divertente, fatto il giro dei laghi delle mie zone, Luino-Caldè-Laveno e rientro dalla Valcuvia. La moglie ha vinto la paura e si è divertita anche lei, un po di fatica nelle salite, ma questo lo sapevo a priori.
Vi terrò aggiornato sulle prossime uscite.
 
15074867
15074867 Inviato: 28 Lug 2014 21:09
 

C'è qualcuno che ha montato il pignone e/o corona per accorciare i rapporti?
Se si, come avete risolto il problema del contachilometri? (se lo avete risolto)
Io ho il CRF250M e vorrei mettere 3 denti in più alla corona per rendere la motina un po' più grintosa e ho visto che esistono vari aggeggi i quali, attaccati alla centralina e regolati, riportano il contachilometri e il tachimetro ai valori reali (Questi dispositivi sono lo SpeedoDRD e lo SpeedoHealer), nessuno li ha montati?
Grazie in anticipo
 
15075077
15075077 Inviato: 28 Lug 2014 23:59
 

Beh!!! ... TRE denti mi sembrano molti: ricordo che anni addietro aggiunsi due denti alla corona di un CBR600Fe , sarà stato anche l'ausilio del motore "bombardato", la tendenza al decollo era aumentata significativamente ... icon_wink.gif

Quanto ai "correttori di impulsi" (conta km SENZA "corda" e corone maggiorate) mi pare se ne sia parlato appena più sopra, però:

a) mi pare non siano proprio economici,
b) in Italia (lasciamo perdere qui ...) non mi sembra sia facile trovarli (ma si può acquistare on-line ...)

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15075181
15075181 Inviato: 29 Lug 2014 8:00
 

fastfranz ha scritto:
Beh!!! ... TRE denti mi sembrano molti: ricordo che anni addietro aggiunsi due denti alla corona di un CBR600Fe , sarà stato anche l'ausilio del motore "bombardato", la tendenza al decollo era aumentata significativamente ... icon_wink.gif

Quanto ai "correttori di impulsi" (conta km SENZA "corda" e corone maggiorate) mi pare se ne sia parlato appena più sopra, però:

a) mi pare non siano proprio economici,
b) in Italia (lasciamo perdere qui ...) non mi sembra sia facile trovarli (ma si può acquistare on-line ...)

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Avevo intenzione di cambiare 3 denti di corona perché il mio modello ( -250M) Ha la rapportatura finale 14/39 di serie, mentre il dual ( -250L) ha di serie 14/40, quindi se avessi avuto il dual avrei aggiunto solo due denti di corona visto che la mia intenzione era portarla a 14/42, che rispetto all'originale è una differenza del 7.7% (non è poi così tanto a parer mio)

Se non volessi spendere tanto per il correttore come posso fare? Non è possibile fare qualcosa di più economico per riportare a valori reali contaKm e tachimetro?

Grazie!
Alesio

Ultima modifica di YourFear777 il 29 Lug 2014 8:02, modificato 1 volta in totale
 
15075183
15075183 Inviato: 29 Lug 2014 8:01
 

Beh, tre denti di corona equivalgono quasi ad un dente di pignone. Gran parte di quelli che ci fanno anche fuoristrada hanno cambiato il pignone da 14 con quello da 13 e sono felici, a loro dire la moto è finalmente grintosa e godibile. Addirittura qualcuino è passato al 13/42, quindi con due denti di corona in più, oltre al pignone più piccolo. Io la tengo con i rapporti di serie perchè faccio quasi solamente asfalto...
 
15075194
15075194 Inviato: 29 Lug 2014 8:12
 

Avendo il modello motard io faccio soltanto asfalto però una accorciatina ai rapporti la vorrei dare. In caso invece di 3 denti ne cambio 2 e poi vedo se è ancora necessario un altro dente..
 
15075278
15075278 Inviato: 29 Lug 2014 9:09
 

ciao

Allora per il "correttore di impulsi" (una alternativa economica) non so che dire.

Per per le sostituzioni ciascuno si regola come crede però (ricordando che un cerchio è, geometricamente, un poligono con infiniti lati) optare per pignoni può creare/incrementare il, cosidetto, effetto poligono ovvero la tendenza della catena a lavorare, invece che seguendo una curva (il pignone), secondo una poliginale spezzata (le singole maglie) con angoli, tra due consecutive, abbastanza marcati: gli effetti sulla durata (della trasmissione) possono essere, in termini di durata, pesantemente più brevi.

AL contrario una corona troppo grossa facendo divergere eccessivamente i due "bracci" della catena, che vanno alla corona, può/potrebbe creare problemi di ingombro (e toccare/strisciare) nella zona del pignone, all'interno del carter, insomma ... è nato prima l'uovo o la gallina?

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

PS: confermo comunque (anche se visto dove mi trovo non toccherò nulla) che una trasmissione un pò più corta (almeno per il motard) aiuterebbe, specie in due ... anche al costo di scendere dagli attuali 28/29 Km/lt a qualcosa intorno ai 24/25 Km/lt. 0509_up.gif
 
15075289
15075289 Inviato: 29 Lug 2014 9:20
 

fastfranz ha scritto:
ciao

Allora per il "correttore di impulsi" (una alternativa economica) non so che dire.

Per per le sostituzioni ciascuno si regola come crede però (ricordando che un cerchio è, geometricamente, un poligono con infiniti lati) optare per pignoni può creare/incrementare il, cosidetto, effetto poligono ovvero la tendenza della catena a lavorare, invece che seguendo una curva (il pignone), secondo una poliginale spezzata (le singole maglie) con angoli, tra due consecutive, abbastanza marcati: gli effetti sulla durata (della trasmissione) possono essere, in termini di durata, pesantemente più brevi.

AL contrario una corona troppo grossa facendo divergere eccessivamente i due "bracci" della catena, che vanno alla corona, può/potrebbe creare problemi di ingombro (e toccare/strisciare) nella zona del pignone, all'interno del carter, insomma ... è nato prima l'uovo o la gallina?

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

PS: confermo comunque (anche se visto dove mi trovo non toccherò nulla) che una trasmissione un pò più corta (almeno per il motard) aiuterebbe, specie in due ... anche al costo di scendere dagli attuali 28/29 Km/lt a qualcosa intorno ai 24/25 Km/lt. 0509_up.gif


Grazie per la minuziosa spiegazione, cercherò di cercare il miglior compromesso per mantenere la trasmissione ottimale e nello stesso tempo accorciare un po' i rapporti.
Riguardo al correttore spenderò quei 70€ e lo compro da internet.
Penso di optare comunque per una rapportatura finale di 14/42, sperando che la catena non tocca il carter (anche se non credo, poiché 42 non è eccessivamente grande, fosse stata 48 allora si mi preoccupavo un po' di più)

Vi terrò aggiornati.

P.s.: Ma è possibile alzare un po' la sella da terra? Io sono 1.88 e mi trovo leggermente stretto...

P.P.s.: A natale mi prendo un bell'Arrow full-system 0509_campione.gif
 
15075329
15075329 Inviato: 29 Lug 2014 9:57
 

La spiegazione è corretta ed ineccepibile. Però in pratica quasi tutte le soluzioni ipotizzate sono ampiamente nei limiti di sicurezza, considerato che su advrider c'è gente che ha montato pignone 13 o 14 con corone da 40 a, certamente, perlomeno 43 senza alcun problema (semmai una seccatura potrebbe essere per il pignone 13 se si vuole montare una gomma posteriore di diametro più grande, che potrebbe soffrire di qualche interferenza).
 
15075343
15075343 Inviato: 29 Lug 2014 10:13
 

Concordo, non credo che 3 denti sulla corona o uno sul pignone siano dannosi.
Riguardo all'altezza nessuno sa aiutarmi?
 
15075651
15075651 Inviato: 29 Lug 2014 13:00
 

Mi sono riletto tutte le pagine del forum, ho provato a contattare i vari fornitori, ma sembra che nessuno abbia disponibile il portapcchi per la 250 CRF l......... icon_rolleyes.gif
 
15075771
15075771 Inviato: 29 Lug 2014 13:57
 

Parli di quelli al di qua dell'Atlantico, suppongo...
Ma dovrebbe essere disponibile qualcosa anche in Inghilterra, giusto per eliminare il problema della dogana. Pmracks ne fa uno molto bello, a mio gusto.
 
15076089
15076089 Inviato: 29 Lug 2014 17:40
 

mariostrike ha scritto:
Mi sono riletto tutte le pagine del forum, ho provato a contattare i vari fornitori, ma sembra che nessuno abbia disponibile il portapcchi per la 250 CRF l......... icon_rolleyes.gif

a Piacenza Max moto (conce honda) te lo procura almeno così mi disse prima di comprarla usata già montato...
 
15076439
15076439 Inviato: 29 Lug 2014 21:39
 

Citazione:

... a Piacenza Max moto (conce honda) te lo procura almeno così mi disse prima di comprarla usata già montato ...


Interessante, c'è nessun riferimento più preciso (una foto - visto che su ADVrider c'è di tutto incluse cose inguardabili - e poi indirizzo/sito web/telefono di tale concessionario?), per il "correttore di impulsi" credo che l'ultima cifra (70 euro, giusto?) menzionata sia, tutto sommato, corretta.

Ultima cosa: in città (Abidjan) c'è un kartodromo (che con una motard leggera ci va, o ci andrebbe, al bacio); la tentazione è forte, però poi penso che le gomme dovranno (spero) arrivare dall'Italia e che quindi è meglio risparmiarle ed infine che in caso di "deragliamento" ... tie.gif tie.gif tie.gif . Insomma credo che, mio malgrado, passerò ... icon_cry.gif

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

PS: credo che il terminale (di cui parlai) rimarrà ... in negozio. icon_cry.gif . Nel mentre mi sono procurato una "pocket-bag" da serbatoio (Wolfman 1 lt: per la fotocamera compatta, piccolo binocolo e pochi altri ammennicoli selezionati) ed una bussola - su staffa - da applicare, al manubrio, al posto del navigatore (laggiù le cartografie sono, come dire ... un pò opinabili e spesso, per sapere dove andare, basta una idea di massima ... ). Link a pagina di Cdn.shopify.com
 
15077214
15077214 Inviato: 30 Lug 2014 14:00
 

per il portapacchi c'è un post di danilo1958 a pagina 2 di questo topic che fa al caso tuo 0509_up.gif
 
15077221
15077221 Inviato: 30 Lug 2014 14:06
 

Ho già contattato il venditore, mi ha detto che non hanno più disponibilità......
Sisar ha scritto:
per il portapacchi c'è un post di danilo1958 a pagina 2 di questo topic che fa al caso tuo 0509_up.gif
 
15077287
15077287 Inviato: 30 Lug 2014 14:40
 

Direttamente dalla Thailandia.... (lo ha preso mio padre per quando usa lui la moto) Owiamente compatibile con il -250M

immagini visibili ai soli utenti registrati



Scusate per le dimensioni della foto...
 
15077792
15077792 Inviato: 30 Lug 2014 21:51
 

Ciao,

Rientro (ad Abidjan) il 22 Agosto: temo di non fare in tempo (e ovviamente se arrivasse DOPO la mia partenza ...) per cui, anche stavolta e mio malgrado, ... "passo"!

Francesco
 
15078364
15078364 Inviato: 31 Lug 2014 11:16
 

YourFear777 ha scritto:
Direttamente dalla Thailandia.... (lo ha preso mio padre per quando usa lui la moto) Owiamente compatibile con il -250M

Immagine: Link a pagina di I61.tinypic.com

Scusate per le dimensioni della foto...

Puoi darmi cortesemente il link dove lo ha acquistato? Grazie
 
15078439
15078439 Inviato: 31 Lug 2014 12:05
 

quindi ora nemmeno i concessionari riescono a procurare il portapacchi originale? andiamo bene! icon_evil.gif honda in Italia ha proprio abbandonato il nostro mezzo ed è veramente un peccato perchè è una bella motina anche piacevole da guidare...
però siccome ha solo 20 +/- cv è considerata una moto per chi non sa da che parte si apre la manetta, eh raga, non si vince la 6 giorni con questa e perciò gli italiani, tutti pilotoni da mondiale che la sanno lunga, l'hanno snobbata con la conseguenza che chi l'ha presa rimane senza pezzi/accessori ecc.
Io la mia me la godo e tanto e chi non l'ha comprata per pregiudizi da bar se la provasse se ne pentirebbe almeno un pochino, ne sono certo.
Cesare
p.s. io non nego che mi piaceva molto il 690 enduro (con il triplo di cavallini) e probabilmente se la situazione economica me l'avesse permesso l'avrei presa ma resta il fatto che l'honda crf 250 l mi ha sorpreso talmente tanto in positivo che ora se potessi non la cambierei col 690...
 
15078469
15078469 Inviato: 31 Lug 2014 12:33
 

Sisar ha scritto:

quindi ora nemmeno i concessionari ...


A giudicare dal poco che si vede in foto quello non è (o non dovrebbe essere!!!) un ricambio originale, inoltre se vai su ADVrider troverai australiani (!!!) che si rivolgono al mercato thailandese per avere pezzi aftermarket per la CRF 250 (enduro o motard che sia).

Se vai sulla"Baja" trovi dei kit di adesivi (team del supercorss usa) che sono niente male (e neppure troppo costosi) ma anche loro vengono dalla Thailandia.

Aggiungiamo che che la nostra moto vale (ul mercato italiano) un valore da prefisso telefonico (e che i magazzini, con l'aggravio della crisi in corso, costano) ed il quadro è completo!

Quanto alla potenza (chiarito che le condizioni in cui mi trovo mi fanno capire che la scelta fatta a suo tempo fu giusta ...) diciamo pure che una sana manciata di cavalli (diciamo, per non esagerare, una decina?) in più non farebbero male a nessuno e non credo inciderebbero così tanto sui consumi!

Magari io sono "viziato" dalle precedenti esperienza (CBR600F, VFR750F, Hornet 600/900 oltre a qualche "ordigno" da pista ... icon_wink.gif ) però in franchezza trovo la potenza a disposizione appena sufficiente.

Non so quindi se - per uso italiano - avrei fatto la stessa scelta che però, e mi ripeto, in terra d'Africa si sta rivelando assolutamente perfetta! 0509_up.gif

Francesco
 
15078757
15078757 Inviato: 31 Lug 2014 16:17
 

Appena posso scrivo il link del portapacchi thailandese, qualcuno invece può dirmi il link dove prendere gli adesivi?

P.s.: Per chi ha preso Arrow, quanto la avete pagata?
 
15078813
15078813 Inviato: 31 Lug 2014 17:28
 
 
15079456
15079456 Inviato: 1 Ago 2014 10:19
 

fastfranz ha scritto:
Quanto alla potenza ....

sono d'accordo, 10 cv in più non avrebbero certo stravolto l'erogazione fluida del motore e gli ottimi consumi icon_wink.gif
 
15079924
15079924 Inviato: 1 Ago 2014 16:59
 

Io sinceramente con i cavalli che ha mi ci trovo bene e mi diverto, in 2 si va un po' a rilento con il pignone da 14 ma sicuramente mettendo il 13 la moto prende un po' di brio e il divertimento è assicurato!

Owiamente 10 cv in più farebbero MOLTO comodo ma dal mio punto di vista la piccolina mi soddisfa!
 
15080418
15080418 Inviato: 2 Ago 2014 7:27
 

Ciao,

Ho definito la potenza come appenasufficiente e lo confermo (sarà forse un certa consuetudine ai motori "over cento" ...).

Da solo é plausibile, con mio figlio dietro "se la cava"' ma con due adulti ... NO!

Resta, in ogni caso, un giocattolino simpatico che sa farsi volere bene ... 0509_up.gif

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15080528
15080528 Inviato: 2 Ago 2014 9:44
 

e infatti io le voglio tanto bene 0510_abbraccio.gif quando la guido mi resetto il cervello da come mi rilassa ma è innegabile imho che una decina (non oltre però) di cv in + non le avrebbero fatto male...

intanto ho trovato questo canale video dedicato al nostro giocattolino:
Link a pagina di Youtube.com
 
15081268
15081268 Inviato: 3 Ago 2014 9:06
 

Che poi i cavalli non è che non li ha quel motore, deriva dal CBR250R che ne ha 26.5, mamma Honda non si sa perché ha deciso sulla nostra di mettere un corpo farfallato più piccolo...
Su internet ho letto di uno che ha messo ECU (centralina) corpo farfallato del CBR e scarico, va praticamente come un WR250X.
 
15081667
15081667 Inviato: 3 Ago 2014 19:13
 

YourFear777 ha scritto:
Che poi i cavalli non è che non li ha quel motore ...


Non fa, specie in teoria, una grinza! Nella pratica (problemi di garanzia a parte) é un po differente: si tratta di `armonizzare` tre componenti fondamentali per il funzionamento del motore (e non é detto non ci siano problemi) per guadagnare cosa? 3 CV se va bene? Vale la pena?!?!?

E non parliamo di costi ...

Francesco
 
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