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Insegnando a guidare alla morosa, caduta.
13734452
13734452 Inviato: 7 Set 2012 17:01
Oggetto: Insegnando a guidare alla morosa, caduta.
 

Ciao Biker! Allora oggi stavo spiegando alla mia morosa come guidare una moto...
La faccio salire, la moto è un pò altina ma riesce a toccare e a tenerla su.
Gli insegno come si fa a partire, e fermarsi ovviamente xD
Riesce al primo colpo (grazie ai miei insegnamenti xD) a partire.
Parte fa giusto qualche metro e si ferma, e riparte. Cosi per 3/4 volte. Poi porte e fa un pezzo più lungo... ma quando è il momento di fermarsi cade.
Il problema che non capito perchè eusa_think.gif sicuramente aveva paura di prendere velocità e ha fatto per fermarsi. Ma non capisco come sia potuta cadere. Che abbia frenato troppo forte?
A parte la botta e un piccolo graffio non si è fatta nulla e vuole riprovare. Ma volevo consigli per evitare che cada ancora.
 
13734468
13734468 Inviato: 7 Set 2012 17:07
Oggetto: Re: Insegnando a guidare alla morosa, caduta.
 

2ruote4stagioni ha scritto:
Ciao Biker! Allora oggi stavo spiegando alla mia morosa come guidare una moto...
La faccio salire, la moto è un pò altina ma riesce a toccare e a tenerla su.
Gli insegno come si fa a partire, e fermarsi ovviamente xD
Riesce al primo colpo (grazie ai miei insegnamenti xD) a partire.
Parte fa giusto qualche metro e si ferma, e riparte. Cosi per 3/4 volte. Poi porte e fa un pezzo più lungo... ma quando è il momento di fermarsi cade.
Il problema che non capito perchè eusa_think.gif sicuramente aveva paura di prendere velocità e ha fatto per fermarsi. Ma non capisco come sia potuta cadere. Che abbia frenato troppo forte?
A parte la botta e un piccolo graffio non si è fatta nulla e vuole riprovare. Ma volevo consigli per evitare che cada ancora.

forse è caduta perchè non è riuscita a tenere su tutto il peso eusa_think.gif spesso tendiamo a dimenticarci che le ragazze non hanno la nostra forza fisica... e se non poggiava bene il piedo l'effetto viene amplificato eusa_think.gif se a tutto sommiamo l'inesperienza nel gestire il peso della moto quando non perfettamente dritta si ottiene il patatrac eusa_think.gif
tutte ipotesi ovvio icon_asd.gif l'importante e che sia lei che la moto non si siano fatte troppo male!!
 
13734469
13734469 Inviato: 7 Set 2012 17:07
 

metti i tamponi para telaio icon_biggrin.gif
secondo me avrà pinzato forte a bassa velocità è un attimo sbilanciarsi...
 
13734479
13734479 Inviato: 7 Set 2012 17:14
 

Bhe la moto non si è fatta niente... perchè da quel lato era già graffiata xD e lei sta bene.
Anche io ho pensato che abbia pinzato troppo forte...( Eh si che le avevo raccomandato di pinzare piano 0509_si_picchiano.gif ) e poi si sarà sbilanciata e non toccando perfettamente è caduta, prima la moto e poi lei.

Ma il punto è: La prossima volta come posso farla guidare evitando che cada? Consigli?
 
13734490
13734490 Inviato: 7 Set 2012 17:20
 

2ruote4stagioni ha scritto:
Bhe la moto non si è fatta niente... perchè da quel lato era già graffiata xD e lei sta bene.
Anche io ho pensato che abbia pinzato troppo forte...( Eh si che le avevo raccomandato di pinzare piano 0509_si_picchiano.gif ) e poi si sarà sbilanciata e non toccando perfettamente è caduta, prima la moto e poi lei.

Ma il punto è: La prossima volta come posso farla guidare evitando che cada? Consigli?


da ferma prova a farle inclinare la moto a destra e sinistra... molto lentamente e gradualmente... è stata la prima cosa che mi ha fatto fare l'istruttore quando presi la patente... in questo modo testa il reale peso della moto se non perfettamente dritta... tu sei alto? se sei alto potresti farle fare partenze e ripartenze con te dietro... che in caso di emergenza puoi poggiare le gambe e tenere su baracca e burattini icon_asd.gif sembra una cazzata ma io ho imparato a guidare così... con mio padre dietro... (passavo da bici a 600 quindi non avevo veramente idea di cosa fare...) fortunatamente non ha mai dovuto sotenere la moto (io sono grande e grosso e la tenevo su senza problemi) però e stato così difficile tenere su la moto con un passeggero che quando ho guidato da solo per la prima volta avevo moltissimo controllo del mezzo! e la mia moto pesa 250 kg icon_asd.gif
 
13734494
13734494 Inviato: 7 Set 2012 17:21
 

ecco...non dovevi scrivere questo articolooo
con tutta la fatica che sto facendo x convincere il mio moroso a farmi prendere la patente....così mi smonti... 0509_pernacchia.gif
 
13734506
13734506 Inviato: 7 Set 2012 17:25
 

Brexxa ha scritto:


da ferma prova a farle inclinare la moto a destra e sinistra... molto lentamente e gradualmente... è stata la prima cosa che mi ha fatto fare l'istruttore quando presi la patente... in questo modo testa il reale peso della moto se non perfettamente dritta... tu sei alto? se sei alto potresti farle fare partenze e ripartenze con te dietro... che in caso di emergenza puoi poggiare le gambe e tenere su baracca e burattini icon_asd.gif sembra una cazzata ma io ho imparato a guidare così... con mio padre dietro... (passavo da bici a 600 quindi non avevo veramente idea di cosa fare...) fortunatamente non ha mai dovuto sotenere la moto (io sono grande e grosso e la tenevo su senza problemi) però e stato così difficile tenere su la moto con un passeggero che quando ho guidato da solo per la prima volta avevo moltissimo controllo del mezzo! e la mia moto pesa 250 kg icon_asd.gif


Quella di farle inclinare la moto da ferma può essere una buona idea. Io si sono alto e ci avevo pensato a stare dietro per aiutarla in caso di emergenza, però il mio peso sulla moto la faceva sentire più insicura e si sbilanciava parecchio...

Fantasy88 ha scritto:
ecco...non dovevi scrivere questo articolooo
con tutta la fatica che sto facendo x convincere il mio moroso a farmi prendere la patente....così mi smonti... 0509_pernacchia.gif


L'importante che non lo fai leggere a lui xD
 
13734508
13734508 Inviato: 7 Set 2012 17:26
 

quando ti fermi con lo sterzo un po girato il "colpo" che prende la moto quando si ferma ti sbilancia e se non lo sai è facile che ti faccia cadere, succede anche a me di sbilanciarmi quando mi fermo storto
l'importante è che ne lei ne la moto si siano fatti male e buon segno che voglia riprovare 0509_up.gif
 
13734541
13734541 Inviato: 7 Set 2012 17:40
 

Effettivamente succede anche a me che se mi fermo storto mi sbilancio.
Si si lei vuole riprovare, Testuali parole: "fin che non ci rimani secco non succede niente" 0509_si_picchiano.gif
 
13734599
13734599 Inviato: 7 Set 2012 17:59
 

2ruote4stagioni ha scritto:


Quella di farle inclinare la moto da ferma può essere una buona idea. Io si sono alto e ci avevo pensato a stare dietro per aiutarla in caso di emergenza, però il mio peso sulla moto la faceva sentire più insicura e si sbilanciava parecchio...


se impara a gestire l'equilibrio della moto con una zavorra sul sellino posteriore allora non cadrà mai da sola icon_asd.gif tieni conto che quando provavo io mio padre (un cinghiale da 110 kg per 1.95 eusa_wall.gif ) per non sentirsi un pirla, a detta sua, non si appoggiava come tutti ma rimaneva dritto come una candela rotfl.gif insomma il baricentro della moto era più o meno vicino alla mia testa e tenerla dritta era una sfida contro il destino icon_asd.gif ma non dimenticherò mai il senso di sicurezza e la precisione (per essere all'inizio ovviamente) la prima volta che ho provato da solo! secondo me ti conviene provare! poi se dopo qualche tentativo vedi che non riesce a gestire la situazione scendi... eusa_think.gif
 
13734612
13734612 Inviato: 7 Set 2012 18:03
 

Io con la 125 quando iniziavo se saliva mio padre dietro non partivo dritto manco se infilavo le ruote in un binario. icon_asd.gif
 
13734646
13734646 Inviato: 7 Set 2012 18:14
 

positive ha scritto:
Io con la 125 quando iniziavo se saliva mio padre dietro non partivo dritto manco se infilavo le ruote in un binario. icon_asd.gif

icon_rolleyes.gif e chi ha scritto che io partivo sempre dritto rotfl.gif
 
13734680
13734680 Inviato: 7 Set 2012 18:25
 

Brexxa ha scritto:


se impara a gestire l'equilibrio della moto con una zavorra sul sellino posteriore allora non cadrà mai da sola icon_asd.gif tieni conto che quando provavo io mio padre (un cinghiale da 110 kg per 1.95 eusa_wall.gif ) per non sentirsi un pirla, a detta sua, non si appoggiava come tutti ma rimaneva dritto come una candela rotfl.gif insomma il baricentro della moto era più o meno vicino alla mia testa e tenerla dritta era una sfida contro il destino icon_asd.gif ma non dimenticherò mai il senso di sicurezza e la precisione (per essere all'inizio ovviamente) la prima volta che ho provato da solo! secondo me ti conviene provare! poi se dopo qualche tentativo vedi che non riesce a gestire la situazione scendi... eusa_think.gif


bhe effettivamente eusa_think.gif conviene che ci provo... altrimenti rischio che la mia moto è più per terra che in strada xD
 
13734711
13734711 Inviato: 7 Set 2012 18:34
 

Ora che deve imparare e tanto va a bassa velocità perchè non usare il freno posteriore? Per gestire la pinzata davanti c'è tempo (ammesso che ci sia ancora la moto icon_asd.gif )...
 
13734722
13734722 Inviato: 7 Set 2012 18:37
 

2ruote4stagioni ha scritto:


bhe effettivamente eusa_think.gif conviene che ci provo... altrimenti rischio che la mia moto è più per terra che in strada xD


fammi poi sapere come è andata icon_asd.gif
 
13734787
13734787 Inviato: 7 Set 2012 19:00
 

La sparo: braccia tese e culo lontano dal serbatoio? eusa_think.gif

Se era così non aveva braccia a sufficienza per "controsterzare" e rimettere dritta la moto icon_wink.gif
 
13735134
13735134 Inviato: 7 Set 2012 20:49
 

Ha inchiodato con l'anteriore e si è sbilanciata, capita a tutti, soprattutto se la moto ha il doppio disco ...

Non a caso nei test pratici all'esame per la patente A è c'è la prova della frenata d'emergenza.

Falla continuare, magari facendole vedere la frenata d'emergenza mentre porti tu la moto e ti fermi davanti a lei, così capisce che basta non farsi sorprendere dalla reazione del mezzo alla sollecitazione dei freni.

Ciao
 
13735175
13735175 Inviato: 7 Set 2012 21:00
 

2ruote4stagioni ha scritto:
Si si lei vuole riprovare, Testuali parole: "fin che non ci rimani secco non succede niente" 0509_si_picchiano.gif


eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Brava ragazza!

Se ha questa determinazione vedrai che imparerà presto a gestire la moto.
Le prime volte mi trovavo in difficoltà anche io, pur poggiando bene a terra entrambi i piedi, si tratta solo di imparare a gestire il peso. Le prime volte mettevo fuori il piede prima dell'ora, poi ho imparato ad andare deciso e tutto è venuto automatico. Ora porto a spasso una R1200GS senza avere fastidi col peso.

Comunque sono anche io dell'idea che abbia inchiodato a bassa velocità e si sia sbilianciata.
Magari prova a tarare il freno anteriore in modo da renderlo un po' più morbido per faciitarle le cose.

Ciao!
 
13735271
13735271 Inviato: 7 Set 2012 21:33
 

Forte pinzata all'anteriore e manubrio sterzato, e' una cosa abbastanza normale con i freni delle moto moderne molto sensibili e potenti...io questo problema non ce l'ho, hai voglia di pinzare, la mia moto al massimo rallenta icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13735588
13735588 Inviato: 7 Set 2012 23:17
 

E ricordarsi di premere la frizione icon_wink.gif
 
13735703
13735703 Inviato: 8 Set 2012 0:35
 

Si la frizione l'ha premuta.. glielo detto mille volte di farlo per fermarsi xD metterò in pratica i consigli alla prossima guida.
La posizione di guida era corretta, non aveva le braccia tese...
Le farò usare il freno dietro anche se nella mia moto anche a basse velocitàti rallenta e basta xD
Poi le faccio vedere una frenata d'emergenza.
A me era stato d'aiuto vedere cosa poteva fare la moto se la usava mio papà quindi se lei vede come tiene una frenata magari é più tranquilla...
Vi tengo aggiornati
 
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