RIDUZIONE DEI CONSUMI. Progetto di un motore motociclistico
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Inviato: 25 Ago 2012 14:38
kappasette ha scritto:
A parte la cilindrata sono le caratteristiche che fa la mia zzr250,
Comunque il limite di efficienza dei motori endotermici è del 20-30 % al massimo contro il 90-95% dei motori elettrici.Un buon accumulatore a gel e un motore brushless su una moto potrebbe dar filo da torcere alle motgp.
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Mi volete fare andare a piedi, ho capito!!! C'ho 50 anni, durerà ancora un pochino il petrolio, dai!!
3emezzo
Solo Gas
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Inviato: 25 Ago 2012 14:38
kappasette ha scritto:
3emezzo ha scritto:
Credo che le case non ci si siano mai "messe" a progettare una moto che, tra le altre cose, consumi poco. Io sono per lasiar perdere soluzioni avveniristiche e credo che si possa fare moltissimo con soluzioni tradizionali.
Un bel 500 bicilindrico in linea raffreddato ad aria
4 valvole per cilindro, ma non troppo grandi.
Teste piatte
6 rapporti con 6^ lunghetta ma non troppo, insomma una 6^ che permetta comunque di raggiungere il regime di potenza massima in pos. abbassata.
Semplicità assoluta. Peso in ordine di marcia 150 kg.
25 km/l a 120 è l'obiettivo.
E, secondo me, la potrebbero fare domani!!
p.s. 40 CV alla ruota, 170 km/h abbondanti....
A parte la cilindrata sono le caratteristiche che fa la mia zzr250,
Comunque il limite di efficienza dei motori endotermici è del 20-30 % al massimo contro il 90-95% dei motori elettrici.Un buon accumulatore a gel e un motore brushless su una moto potrebbe dar filo da torcere alle motgp.
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per l'elettrico il limite non è la potenza del motore ma la capacità degli accumulatori sai quanto pesa un accumulatore al gel con la capacità del 30 % di un serbatoio di benzina?
...
credo di no...
giomasce
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Inviato: 25 Ago 2012 14:41
con 2 euro di ricarica 50 miglia
kappasette
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Inviato: 25 Ago 2012 14:44
kappasette ha scritto:
con 2 euro di ricarica 50 miglia
ok poi dopo 90 km devi fermarti e ricaricare.. si ma dove?
l'elettrico sarà il futuro ma prima occorre trovare accumulatori compatibili con le necessità della mobilità attuale.
giomasce
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Inviato: 25 Ago 2012 14:44
Probabilmente un'ottima soluzione sarebbe quella di mettere un motore elettrico direttamente nella ruota ed alimentarlo attraverso un piccolo motore turbo compound tenuto costantemente al regime di massimo rendimento. Con qualche batteria di ultima generazione si accumula l'energia quando si passeggia e la si riottiene quando si vuole smanettare un po'. Inoltre si potrebbe recuperare l'energia in frenata!
Certo, poi più che una moto sembrerebbe di guidare un tosaerba
urano88
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Inviato: 25 Ago 2012 14:45
urano88 ha scritto:
Probabilmente un'ottima soluzione sarebbe quella di mettere un motore elettrico direttamente nella ruota ed alimentarlo attraverso un piccolo motore turbo compound tenuto costantemente al regime di massimo rendimento. Con qualche batteria di ultima generazione si accumula l'energia quando si passeggia e la si riottiene quando si vuole smanettare un po'. Inoltre si potrebbe recuperare l'energia in frenata!
Certo, poi più che una moto sembrerebbe di guidare un tosaerba
si finora siamo fermi all'ibrido
giomasce
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Inviato: 25 Ago 2012 14:53
D'altro canto dalla densità energetica dei combustibili non ti puoi allontanare e i maggiori rendimenti li ottieni con l'elettrico, pensa alla città o ai tratti in discesa dove spesso il motore consuma benzina senza dare niente in cambio..
Se vuoi ridurre i consumi di benzina passare per l'elettrico generato in maniera molto efficace è la strada che offre maggiori possibilità.
Poi vabbe' se vogliamo fantasticare potremmo pure alimentare una miniturbina a vapore con una copia del Demon Core.. magari con la tecnologia attuale si potrebbe fare stare tutto dentro una moto, tranne forse un po' di neutroni
urano88
S. Stock 1000 Champ
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Inviato: 25 Ago 2012 16:55
urano88 ha scritto:
D'altro canto dalla densità energetica dei combustibili non ti puoi allontanare e i maggiori rendimenti li ottieni con l'elettrico, pensa alla città o ai tratti in discesa dove spesso il motore consuma benzina senza dare niente in cambio..
Se vuoi ridurre i consumi di benzina passare per l'elettrico generato in maniera molto efficace è la strada che offre maggiori possibilità.
Poi vabbe' se vogliamo fantasticare potremmo pure alimentare una miniturbina a vapore con una copia del Demon Core.. magari con la tecnologia attuale si potrebbe fare stare tutto dentro una moto, tranne forse un po' di neutroni
i motori a inieizione oltre quando si chiude il gas e sono oltre un certo numero di giri non buttano combustibile nei cilindri
quindi il consumo è zero
quando fai discese e vai di freeno motore oltr e ad un tot numeor di giri (davvero basso)
il motore gira per inerzia e non è richiesto combustibile infatti non viene spruzzato
nei diesel se non ricordo male si chiama cute-off o roba del genere
topo
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Inviato: 25 Ago 2012 16:59
Secondo me questa è una idea interessante per il recupero d'energia... forse è sfuggito il post:
Topic molto interessante, seguo con interesse. Mi spiace ma in materia sono ignorante quindi non posso aiutarvi
eugenio2strokes
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Inviato: 25 Ago 2012 17:58
Petrus ha scritto:
Secondo me questa è una idea interessante per il recupero d'energia... forse è sfuggito il post:
Nient'affatto, ma rimane il problema che se il motore è collegato alla ruota in maniera tradizionale al 90% non sta girando al regime ideale e il rendimento è inferiore a quello che potrebbe esprimere, infatti:
urano88 ha scritto:
Probabilmente un'ottima soluzione sarebbe quella di mettere un motore elettrico direttamente nella ruota ed alimentarlo attraverso un piccolo motore turbo compound tenuto costantemente al regime di massimo rendimento.
Il termine compound viene da quel topic (e da un altro po' di ricerca).
Topo ho guardato la mappa della mia moto e posso dirti che inietta un po' di benzina anche se stai col gas chiuso a 14mila giri, molto poca, è vero, ma ne inietta, comunque sia anche se non iniettasse niente starebbe dissipando energia in attriti interni, con un motore elettrico sarebbe possibile recuperarla quasi tutta.
urano88
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Inviato: 25 Ago 2012 18:35
se l unico obiettivo finale sono i consumi, allora per le tecnologie attuali il motore migliore utilizzabile sarebbe un elettrico
se invece state parlando comunque di motori a combustione interna, sarebbero utili per ridurre i consumi dei compressori, riutilizzando i gas di scarico, accensione a doppia candela eccetera... comunque le soluzioni per ridurre i consumi ci sono, e sono molte, però non vengono prese in considerazione, in questo caso eprchè il turbo darebbe problemi di erogazione
Growl
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Inviato: 25 Ago 2012 20:46
Come si spiega che nel '63 c' erano dei 125, (Morini, Corsaro 125 4t) che facevano 35/40 km/l ? Lo usavo io.
BRZLPL
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Inviato: 25 Ago 2012 20:56
girando col mio 125 2t insieme ad un amico col 250 4t guardando i vantaggi che aveva lui, pensavo di collegare un generatore all'albero motore in modo da avere più freno motore ma soprattutto poterlo regolare usando il cambio e poi avere indietro quell'energia in accelerazione, o con un pulsante sul manubrio o con un interruttore che si attiva quando si arriva al massimo con l'acceleratore
in più mettere l'iniezione diretta che eliminerebbe completamente la miscela fresca persa dallo scarico e quindi alzerebbe in modo significativo il rendimento, permetterebbe corpi farfallati di diametro maggiore ed eliminerebbe il "vuoto" di potenza quando si accelera troppo ai bassi e il carburatore inevitabilmente smagrisce troppo la carburazione
il materiale necesario? un motore elettrico (credo sui 2-3cv basti) da usare anche come generatore (unico dubbio, come si fa a farlo girare "libero", ovvero senza che funzioni ne da generatore ne da motore? se no frizione magnetica come per il compressore del clima sulle auto quando non serve che giri il motore elettrico), centralina modificata per l'iniezione, impianto della benzina nuovo e pompa dell'olio per la lubrificazione a perdere, più un buco nel cilindro per l'iniettore, non mi sembra che fare un kit con questi pezzi costi un esagerazione, dopo aver pagato 8'000 euro una moto, e anche andando al limite come in gara migliorerebbe anche la guidabilità e ridurrebbe i consumi nell'uso quatidiano
è da un po' che ho questa idea, si sto parlando di moto che di solito fanno intorno ai 5km al litro ma secondo me i miglioramenti sarebbero davvero evidenti
evitate di criticare senza spiegazioni, ho appena 17 anni e sto solo esponendo un idea che mi gira da un po' in testa
lollixx95
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Inviato: 25 Ago 2012 21:31
................ si sto parlando di moto che di solito fanno intorno ai 5km al litro..........
Moto da competizione ? Moto GP ?
BRZLPL
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Inviato: 25 Ago 2012 21:37
moto da competizione, 125 2t con carburatore da 38mm io sono sceso sotto i 7 al litro ma non sono un manico e come guido io non consumo troppo, dei miei amici che fanno cross mi hanno detto che consumi di 5km al litro sono normali
se guardi nella mia firma c'è la moto di cui sto parlando
lollixx95
Minimoto Champ
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Inviato: 26 Ago 2012 8:42
"Ecceziunale veramenteee"
BRZLPL
125 Champ
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Inviato: 26 Ago 2012 8:57
BRZLPL ha scritto:
Come si spiega che nel '63 c' erano dei 125, (Morini, Corsaro 125 4t) che facevano 35/40 km/l ? Lo usavo io.
Perché avevano somari stanchi al posto dei cavalli.
Un motore che sviluppi 10 cv consumerà, a parità di efficienza, 1/10 di un motore che sviluppi 100cv.
Perché la potenza, ti svelo un segreto, si prende dalla benzina...
Petrus
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Inviato: 26 Ago 2012 9:07
Petrus ha scritto:
Perché avevano somari stanchi al posto dei cavalli.
Un motore che sviluppi 10 cv consumerà, a parità di efficienza, 1/10 di un motore che sviluppi 100cv.
Perché la potenza, ti svelo un segreto, si prende dalla benzina...
Non è proprio cosi, per andare a 100 km/h occorre più o meno la stessa potenza in tutte le moto. Una moto "efficiente" consumerà molto meno e le vecchie Morini erano efficientissime. Senza contare che la vecchia super era un'altra cosa!!
3emezzo
Solo Gas
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Inviato: 26 Ago 2012 9:22
3emezzo ha scritto:
Non è proprio cosi, per andare a 100 km/h occorre più o meno la stessa potenza in tutte le moto.
Hai letto cosa hai quotato? Dove ho parlato di velocità? Chi ha parlato di velocità in questo topic?
Petrus
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Inviato: 26 Ago 2012 9:25
Beh, la variabile velocità é imprescindibile se parliamo di consumi, suvvia! Sennò cadiamo nell'ovvietà!
3emezzo
Solo Gas
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Inviato: 26 Ago 2012 9:31
3emezzo ha scritto:
Beh, la variabile velocità é imprescindibile se parliamo di consumi, suvvia! Sennò cadiamo nell'ovvietà!
Potrà anche essere imprescindibile, ma se quoti una frase che parla di potenza ed efficienza dicendo "non è proprio così" e mi parli di velocità, è come mischiare ortaggi e vernici: non c'entrano una mazza...
Ad ogni modo a pari velocità il consumo è direttamente proporzionale all'efficienza del veicolo, non del motore: un camion col frontale piatto e ventisei ruote motrici consumerà molto di più di una moto carenata che abbia lo stesso identico motore.
Petrus
Very Important Tinga
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Inviato: 26 Ago 2012 10:37
si ho pensato pure io alle vecchie 125 o anche altre cilindrate d epoca... ci sono molti articoli su Motociclismo in cui iportano comsumi minimi, però guardate pure la potenza... se non ricordo male c erano 125 2t da 10 cv a 6000 giri , considerando pure l estrema semplicità di tutto quindi la leggerezza delle moto non ndavano un gran che
se guardaste solo i consumi ce ne sono di moto 125 4t ( vedi motore yamaha minarelli a iniezione) che consumano veramente poco, in alcuni casi si parla di 40 km/l andando tranquilli, e sono motori economici, robusti e abbastanza affidabili
Growl
Very Important Tinga
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Inviato: 26 Ago 2012 12:11
Petrus, 3emezzo diceva che se stai andando a 100 con una desmosedici piuttosto che con un R125 entrambe stanno erogando la stessa potenza anche se una ha il gas chiuso e l'altra spalancato. Insomma conta la potenza che usi, non quella che hai ancora nella manetta!
Ma il punto è che per mettere un motore nelle condizioni di erogare 200cv bisogna usare accorgimenti che penalizzano l'efficienza anche quando ne eroga molti meno. Un po' come i postbruciatori degli aerei che sprecano tonnellate di carburante per generare una spinta limitata, ma quando cerchi la massima potenza li usi ugualmente... certo, quelli possono essere spenti, ma cambiare la geometria di un motore in corsa è un po' più difficile
urano88
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Inviato: 26 Ago 2012 17:43
ok lasciando perdere le nostalgie dei motori del passato, che facevano 35-40 km/l a 80-90 km/h con ruote di bicicletta potenze sotto i 10 cv e pesi ridicoli.
parliamo del fututo possibile.
una moto da oltre 2 quintali con gomme di sezione 120-160 con velocità di crociera di oltre 170 che fa 30 km/l è già il presente.
Gli obiettivi per il futuro dovrebbero essere ancora più ambiziosi non credete?
giomasce
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Inviato: 26 Ago 2012 17:54 Oggetto: Re: RIDUZIONE DEI CONSUMI. Progetto di un motore motociclistico
giomasce ha scritto:
Qual'è la vostra idea per un motore motociclistico progettato nell'ottica della massima riduzione dei consumi.
Opinione controcorrente: un bel 750 4 cilindri DIESEL aspirato. 40 cv, 50km/l.
Se disegnata bene i customisti secondo me ne comprerebbero a pacchi, vuoi mettere il suono "gnurante" del diesel su un custom?
ciao
WK
wkowalski
Mito
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Inviato: 26 Ago 2012 18:38
perchè 4 cilindri? se deve girare basso, una cilindrata del genere è inutile, meglio bicilindrico non dici?
Growl
Very Important Tinga
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Inviato: 27 Ago 2012 12:19 Oggetto: Re: RIDUZIONE DEI CONSUMI. Progetto di un motore motociclistico
wkowalski ha scritto:
giomasce ha scritto:
Qual'è la vostra idea per un motore motociclistico progettato nell'ottica della massima riduzione dei consumi.
Opinione controcorrente: un bel 750 4 cilindri DIESEL aspirato. 40 cv, 50km/l.
Se disegnata bene i customisti secondo me ne comprerebbero a pacchi, vuoi mettere il suono "gnurante" del diesel su un custom?
ciao
WK
per avere 40 cv e fare 50 km/l non è necessario un 750 diesel aspirato (pesantissimo e con vibrazioni esagerate) basterebbe un bicilindrico da 400 cc progettato ad hoc, ma questo è fattibile già oggi...
anzi ieri!
giomasce
Ospite
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Inviato: 27 Ago 2012 12:25 Oggetto: Re: RIDUZIONE DEI CONSUMI. Progetto di un motore motociclistico
giomasce ha scritto:
basterebbe un bicilindrico da 400 cc progettato ad hoc, ma questo è fattibile già oggi...
anzi ieri!
e perchè non lo fanno allora? Io me la comprerei domani una moto così!
Tra l'altro se fosse un diesel vecchio stampo salterebbe fuori l'ipotesi "olio di semi"
ciao
WK
wkowalski
Mito
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Inviato: 27 Ago 2012 12:32 Oggetto: Re: RIDUZIONE DEI CONSUMI. Progetto di un motore motociclistico
wkowalski ha scritto:
giomasce ha scritto:
basterebbe un bicilindrico da 400 cc progettato ad hoc, ma questo è fattibile già oggi...
anzi ieri!
e perchè non lo fanno allora? Io me la comprerei domani una moto così!
Tra l'altro se fosse un diesel vecchio stampo salterebbe fuori l'ipotesi "olio di semi"
ciao
WK
la honda ha prodotto un 750 che fa 30 km/l, se facesse un 400 con quella tipologia di motore e quindi una moto anche più leggera i 50 km/l sarebbero fattibili.
ovviamente le prestazioni saranno minori.
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