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RIDUZIONE DEI CONSUMI. Progetto di un motore motociclistico
13692100
13692100 Inviato: 25 Ago 2012 12:28
 

Lollo620 ha scritto:
giomasce ha scritto:
la ford stava sviluppando un 2 t iniezione diretta a bassi consumi (serie orbital per chi vuole fare ricerche sul web) ma poi lascio perdere il progetto già avviato.

quindi te che proponi? io resterei comunque sul 4... è più "conosciuto"

non lo propongo ma solo perchè i test di rendimento furono definiti promettenti ma i numeri non furono mai divulgati ufficialmente.
 
13692101
13692101 Inviato: 25 Ago 2012 12:29
 

Lollo620 ha scritto:
Io resterei comunque sul 4... è più "conosciuto"
Da te, magari.
 
13692105
13692105 Inviato: 25 Ago 2012 12:30
 

Petrus ha scritto:
Da te, magari.

si si senz'altro...
 
13692109
13692109 Inviato: 25 Ago 2012 12:32
 

giomasce ha scritto:
...i test di rendimento furono definiti promettenti ma i numeri non furono mai divulgati ufficialmente.
Chiaro: se non si trova il materiale miracoloso od un sistema alternativo al carter pompa, la lubrificazione lo rende meno "ecologico".
Poi l'albero motore, per frazionamenti "automobilistici" tipici, è complesso e costoso da realizzare.
Ma questi aspetti forse non ci riguardano, se l'obiettivo è la massima efficienza termodinamica e meccanica.
 
13692112
13692112 Inviato: 25 Ago 2012 12:33
 

il 2 T navali sono i motori con il più alto rendimento specifico (vengono usati anche per impianti di produzione di energia elettrica) solo che ovviamente sono troppo ingombranti per una moto e non vedo come sia possibile miniaturizzarli... eusa_think.gif
ma se avete idea al riguardo parliamo anche di quelli 0509_up.gif
 
13692116
13692116 Inviato: 25 Ago 2012 12:35
 

Petrus ha scritto:
giomasce ha scritto:
...i test di rendimento furono definiti promettenti ma i numeri non furono mai divulgati ufficialmente.
Chiaro: se non si trova il materiale miracoloso od un sistema alternativo al carter pompa, la lubrificazione lo rende meno "ecologico".
Poi l'albero motore, per frazionamenti "automobilistici" tipici, è complesso e costoso da realizzare.
Ma questi aspetti forse non ci riguardano, se l'obiettivo è la massima efficienza termodinamica e meccanica.

si la massima efficienza certo, però un occhio anche alla fattibilità economica è sempre gradito... sai la mia dannata (mal)formazione eusa_whistle.gif
 
13692128
13692128 Inviato: 25 Ago 2012 12:41
Oggetto: Re: RIDUZIONE DEI CONSUMI. Progetto di un motore motociclistico
 

Petrus ha scritto:
Magari intende apprenderle (anche) grazie ai contributi di questo topic...



sicuramente icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
13692134
13692134 Inviato: 25 Ago 2012 12:45
 

Petrus ha scritto:
Chiaro: se non si trova il materiale miracoloso od un sistema alternativo al carter pompa, la lubrificazione lo rende meno "ecologico".
Poi l'albero motore, per frazionamenti "automobilistici" tipici, è complesso e costoso da realizzare.
Ma questi aspetti forse non ci riguardano, se l'obiettivo è la massima efficienza termodinamica e meccanica.


dovresti anche spiegarlo il concetto ,se deve farsi una cultura, sarebbe gradito icon_biggrin.gif
 
13692136
13692136 Inviato: 25 Ago 2012 12:45
 

Non ho grosse conoscenze tecniche ma se progettassero motori che al massimo possano fare andare un mezzo alla velocità del codice della strada 150 Km/h? e non facciano i 100 mt in 3 secondi credo che si dimezzerebbe e più i consumi.
 
13692147
13692147 Inviato: 25 Ago 2012 12:48
 

quindi riassumendo potrebbe essere un 2T con cambio elettronico, pannelli solari sulla carenatura, pochi cilindri e cilindrata sotto i 400cc circa.. ah è anche ibrida, dotata di motore elettrico sulla ruota posteriore... ah ecco il motore in questione ovviamente recupera energia in frenata (contribuendo anche alla stessa) e poi la moto io la doterei di una bella carenatura molto protettiva, con ruote carenate e eliminerei gli specchietti sostituendoli con telecamere.. soluzione costosa ma molto vantaggiosa in termine di coefficiente d'attrito...
 
13692176
13692176 Inviato: 25 Ago 2012 12:58
 

bingo51 ha scritto:
[/color]

dovresti anche spiegarlo il concetto ,se deve farsi una cultura, sarebbe gradito icon_biggrin.gif


per spiegazioni personali puoi mandare un mp, grazie 0509_up.gif
se vuoi scrivere sul topic potresti farlo sull'argomento... eusa_whistle.gif

Ultima modifica di giomasce il 25 Ago 2012 13:00, modificato 1 volta in totale
 
13692182
13692182 Inviato: 25 Ago 2012 12:59
 

Lollo620 ha scritto:
quindi riassumendo potrebbe essere un 2T con cambio elettronico, pannelli solari sulla carenatura, pochi cilindri e cilindrata sotto i 400cc circa.. ah è anche ibrida, dotata di motore elettrico sulla ruota posteriore... ah ecco il motore in questione ovviamente recupera energia in frenata (contribuendo anche alla stessa) e poi la moto io la doterei di una bella carenatura molto protettiva, con ruote carenate e eliminerei gli specchietti sostituendoli con telecamere.. soluzione costosa ma molto vantaggiosa in termine di coefficiente d'attrito...

il 2 t che consuma poco è un motore lento e pesante se non si può portarlo su un telaio di moto è di fatto inutilizzabile per i nostri bisogni.
 
13692197
13692197 Inviato: 25 Ago 2012 13:05
 

finora per uno scooter vedrei bene un mono 150-250 a gpl con rdc 14-15 ad iniezione diretta magari che serve a genereare elettricità ed un motore elettroco ad alta efficienza da 40 kw per farlo muovere.
poi pannelli solari sulle superfici delle carene dove conveniente per produrre altra energia quando possibile, poca roba ma fa brodo..
ovviamente un acceleratore smart che simula un grosso/enorme (ma anche impostabile da display 0509_up.gif ) freno motore recuperando energia e freni a disco uno avanti ed uno dietro per le frenate più decise.
altre idee?
e per la moto?
 
13692224
13692224 Inviato: 25 Ago 2012 13:14
 

certo ,due bazzecole: eliminazione attriti e dispersione calore,uno degli elementi della termodinamica 0510_five.gif
 
13692231
13692231 Inviato: 25 Ago 2012 13:17
 

bingo51 ha scritto:
Petrus ha scritto:
Chiaro: se non si trova il materiale miracoloso od un sistema alternativo al carter pompa, la lubrificazione lo rende meno "ecologico".
Poi l'albero motore, per frazionamenti "automobilistici" tipici, è complesso e costoso da realizzare.
Ma questi aspetti forse non ci riguardano, se l'obiettivo è la massima efficienza termodinamica e meccanica.


dovresti anche spiegarlo il concetto ,se deve farsi una cultura, sarebbe gradito icon_biggrin.gif

Il concetto è semplice: se gli svantaggi di una soluzione non sono per noi rilevanti, non ci interessano icon_mrgreen.gif
 
13692241
13692241 Inviato: 25 Ago 2012 13:20
 

giomasce ha scritto:

il 2 t che consuma poco è un motore lento e pesante se non si può portarlo su un telaio di moto è di fatto inutilizzabile per i nostri bisogni.
Non concordo: il 2t che consuma poco è lento e pesante perché su quello leggero e montabile su una moto non sono stati fatti gli stessi studi e sviluppi.
Se il 2t di piccola cubatura venisse sviluppato, io ritengo avrebbe maggiore efficienza per l'impiego che proponi.
 
13692267
13692267 Inviato: 25 Ago 2012 13:29
 

Petrus ha scritto:
Non concordo: il 2t che consuma poco è lento e pesante perché su quello leggero e montabile su una moto non sono stati fatti gli stessi studi e sviluppi.
Se il 2t di piccola cubatura venisse sviluppato, io ritengo avrebbe maggiore efficienza per l'impiego che proponi.

però noi non pensiamo una moto con un motore che potrebbe essere sviluppato (e sono d'accordo con te sul fatto che il 2T può essere più efficiente), ma con un motore che bene o male esiste... almeno se ho capito bene il topic...
 
13692276
13692276 Inviato: 25 Ago 2012 13:31
 

Lollo620 ha scritto:
Petrus ha scritto:
Non concordo: il 2t che consuma poco è lento e pesante perché su quello leggero e montabile su una moto non sono stati fatti gli stessi studi e sviluppi.
Se il 2t di piccola cubatura venisse sviluppato, io ritengo avrebbe maggiore efficienza per l'impiego che proponi.

però noi non pensiamo una moto con un motore che potrebbe essere sviluppato (e sono d'accordo con te sul fatto che il 2T può essere più efficiente), ma con un motore che bene o male esiste... almeno se ho capito bene il topic...

un 2 T navale esiste ma non esiste per la moto...
cerca cos'è un 2 t navale e capirai! 0509_up.gif
 
13692279
13692279 Inviato: 25 Ago 2012 13:32
 

Petrus ha scritto:
giomasce ha scritto:

il 2 t che consuma poco è un motore lento e pesante se non si può portarlo su un telaio di moto è di fatto inutilizzabile per i nostri bisogni.
Non concordo: il 2t che consuma poco è lento e pesante perché su quello leggero e montabile su una moto non sono stati fatti gli stessi studi e sviluppi.
Se il 2t di piccola cubatura venisse sviluppato, io ritengo avrebbe maggiore efficienza per l'impiego che proponi.

il fatto è che il 2 t navale non è compatibile con piccole cubature (e con piccole intendo anche 2000 cc... icon_eek.gif
 
13692280
13692280 Inviato: 25 Ago 2012 13:32
 

Lollo620 ha scritto:

però noi non pensiamo una moto con un motore che potrebbe essere sviluppato (e sono d'accordo con te sul fatto che il 2T può essere più efficiente), ma con un motore che bene o male esiste... almeno se ho capito bene il topic...
Beh, un mono/bicilindrico con iniezione diretta (tipo orbital ma anche più classica tipo ditech), accoppiato con motore elettrico (che in rilascio, caricando le batterie, aumentasse il freno motore) IMHO non è ne male ne così infattibile con le attuali tecnologie.
 
13692288
13692288 Inviato: 25 Ago 2012 13:34
 

bingo51 ha scritto:
certo ,due bazzecole: eliminazione attriti e dispersione calore,uno degli elementi della termodinamica 0510_five.gif


si ma come?
non basta scrivere portiamo il rendimento a 1 e il cxS a zero...
si ma come? icon_asd.gif
 
13692292
13692292 Inviato: 25 Ago 2012 13:35
 

giomasce ha scritto:

il fatto è che il 2 t navale non è compatibile con piccole cubature (e con piccole intendo anche 2000 cc... icon_eek.gif
Si, lo so, mi rispiego che forse non sono stato chiaro: aggiornando e sviluppando il 2t motociclistico così come NON è stato fatto negli ultimi 20 anni e come invece è stato fatto per altri 2t, lo si potrebbe impiegare per raggiungere il nostro scopo.
 
13692295
13692295 Inviato: 25 Ago 2012 13:36
 

Petrus ha scritto:
Lollo620 ha scritto:

però noi non pensiamo una moto con un motore che potrebbe essere sviluppato (e sono d'accordo con te sul fatto che il 2T può essere più efficiente), ma con un motore che bene o male esiste... almeno se ho capito bene il topic...
Beh, un mono/bicilindrico con iniezione diretta (tipo orbital ma anche più classica tipo ditech), accoppiato con motore elettrico (che in rilascio, caricando le batterie, aumentasse il freno motore) IMHO non è ne male ne così infattibile con le attuali tecnologie.

l'ibrida la vedevo meglio sullo scooter (pesi-ingombri) però ci può stare anche su una moto con prestazioni non esasperate 8leggi tranquilla turistica e carenata o semicarenata)
 
13692297
13692297 Inviato: 25 Ago 2012 13:38
 

giomasce ha scritto:
si ma come? icon_asd.gif
Esistono nanomateriali (tipo le nanopolveri ceramiche) che offrono scorrevolezza e resistenza eccezionali, usarle sul cilindro e sui supporti di banco potrebbe essere un buon "come" se consideri che potresti grazie alla ceramica ridurre anche le perdite di calore utile dal cilindro.
 
13692301
13692301 Inviato: 25 Ago 2012 13:38
 

Petrus ha scritto:
Lollo620 ha scritto:

però noi non pensiamo una moto con un motore che potrebbe essere sviluppato (e sono d'accordo con te sul fatto che il 2T può essere più efficiente), ma con un motore che bene o male esiste... almeno se ho capito bene il topic...
Beh, un mono/bicilindrico con iniezione diretta (tipo orbital ma anche più classica tipo ditech), accoppiato con motore elettrico (che in rilascio, caricando le batterie, aumentasse il freno motore) IMHO non è ne male ne così infattibile con le attuali tecnologie.

che rendimenti ha il ditech e perchè preferirlo ad un 4 t (iniezione diretta)?
ps
il ditech è lubrificato a perdere?
 
13692302
13692302 Inviato: 25 Ago 2012 13:38
 

Credo che le case non ci si siano mai "messe" a progettare una moto che, tra le altre cose, consumi poco. Io sono per lasiar perdere soluzioni avveniristiche e credo che si possa fare moltissimo con soluzioni tradizionali.

Un bel 500 bicilindrico in linea raffreddato ad aria

4 valvole per cilindro, ma non troppo grandi.

Teste piatte

6 rapporti con 6^ lunghetta ma non troppo, insomma una 6^ che permetta comunque di raggiungere il regime di potenza massima in pos. abbassata.

Semplicità assoluta. Peso in ordine di marcia 150 kg.

25 km/l a 120 è l'obiettivo.

E, secondo me, la potrebbero fare domani!!

p.s. 40 CV alla ruota, 170 km/h abbondanti....
 
13692308
13692308 Inviato: 25 Ago 2012 13:40
 

Petrus ha scritto:
Esistono nanomateriali (tipo le nanopolveri ceramiche) che offrono scorrevolezza e resistenza eccezionali, usarle sul cilindro e sui supporti di banco potrebbe essere un buon "come" se consideri che potresti grazie alla ceramica ridurre anche le perdite di calore utile dal cilindro.

lo so le hanno usate in formula 1 negli anni del 1500 turbo, ma il senso del topic NON è scrivere ovvietà ma dare un apporto fattivo alla discussione. 0509_up.gif
 
13692309
13692309 Inviato: 25 Ago 2012 13:40
 

giomasce ha scritto:
...ci può stare anche su una moto con prestazioni non esasperate (leggi tranquilla turistica e carenata o semicarenata)
Nessun motore con prestazioni sportive credo si possa abbinare ad elevata efficienza termodinamica... Guarda le MotoGP, pur con le limitazioni sui consumi che hanno, quanto costano per bere tanto quanto una SS stradale e forse anche di più...
 
13692316
13692316 Inviato: 25 Ago 2012 13:41
 

3emezzo ha scritto:
Credo che le case non ci si siano mai "messe" a progettare una moto che, tra le altre cose, consumi poco. Io sono per lasiar perdere soluzioni avveniristiche e credo che si possa fare moltissimo con soluzioni tradizionali.

Un bel 500 bicilindrico in linea raffreddato ad aria

4 valvole per cilindro, ma non troppo grandi.

Teste piatte

6 rapporti con 6^ lunghetta ma non troppo, insomma una 6^ che permetta comunque di raggiungere il regime di potenza massima in pos. abbassata.

Semplicità assoluta. Peso in ordine di marcia 150 kg.

25 km/l a 120 è l'obiettivo.

E, secondo me, la potrebbero fare domani!!

p.s. 40 CV alla ruota, 170 km/h abbondanti....

compra una nc 700 x fa 28 al liro medi e REALI.
nel topic si discute di obiettivi più ambiziosi (senza offesa 0509_up.gif )
 
13692317
13692317 Inviato: 25 Ago 2012 13:42
 

giomasce ha scritto:
ma il senso del topic NON è scrivere ovvietà ma dare un apporto fattivo alla discussione. 0509_up.gif
Ascolta, le nanopolveri sono un tantino diverse dai riporti ceramici anni '80, e l'unica ovvietà qui è che non conosci la differenza tra i due materiali...
 
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