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Scelta: Sportsmart, Road 3... oppure?
13684672
13684672 Inviato: 22 Ago 2012 16:19
Oggetto: Scelta: Sportsmart, Road 3... oppure?
 

Prima di tutto premetto che ho letto tutti i topic riguardanti le due gomme in questione, tuttavia vorrei un consiglio "personale" icon_smile.gif

La moto è una Z1000 che guido con pochissima parsimonia (sgommate in partenza ai semafori, frenate brusche etc), sono un pò teppista ma posso dare la colpa alla Zetona che ti istiga a delinquere icon_asd.gif

Non sono un grandissimo manico ma non sono neanche fermo, e un pò di esperienza alla guida ce l'ho (diciamo che mi trovo nella testa del gruppo degli amici se passiamo per una strada che conosco, ma vado quasi nel panico quando mi trovo su una strada di cui non so come proseguono le curve, perchè ho paura di brutte sorprese).

Quello che mi perplime è che tutti i gommisti sono tipo "eeeehhhhhh le turisticheeeee... ma che ci devi fareee! non si scaldano!!!!!", ma dai pareri letti in giro tutti dicono che le Road 3 hanno una tenuta eccezionale, pur avendo percorrenze elevate.

Dalle varie prove su strada le gomme sportive più longeve sono risultate le Sportsmart (più delle Diablo e più delle BT016 che ho sotto adesso).

Le Power Pure non le tengo in considerazione perchè non mi fido della carcassa "superleggera" e non ho un compressore al momento, anche se mi dicono hanno una buona resa chilometrica (intorno ai 6-9k sulla posteriore a seconda del tipo di guida).

In definitiva, ( icon_asd.gif ), se devo andare dal punto A al punto B prendo l'autostrada, e la strada di montagna più vicina sta a 60 km di raccordo autostradale, anche se quando sono tra le curve mi faccio prendere spesso e volentieri icon_asd.gif

Possibile che non esista una via di mezzo tra gomme da 4k km e gomme da 20mila?
 
13685241
13685241 Inviato: 22 Ago 2012 19:47
 

Prova le SportSmart che sicuramente ti consentiranno un chilometraggio decente.Per uso stradale comunque vanno benissimo anche delle GT come le Road III,saranno solo un po'meno agili,ma dureranno di più.
 
13685633
13685633 Inviato: 22 Ago 2012 22:37
 

Certo che se fai spesso sgommate in partenza non puoi pretendere di avere uno pneumatico molto longevo icon_wink.gif in ogni caso prendi gomme bimescola. In strada sono il top come durata (sono duri nella parte centrale) e grip in curva (sono morbidi sulla spalla). Ce ne sono tanti, prova ad esempio a guardare le Dunlop, che solitamente tengono decentemente anche quando stanno finendo e durano non pochi km, ma io non ti consiglio le SportSmart, col tuo stile di guida. Forse sarebbero meglio le Qualifier 2: un po' meno grip ma più durata!

Delle Pilot Road 3 so poco, ma io non le metterei su una z1000 a meno di non dover fare taanti km, su una 1000cc di alta cavalleria le vedrei bene delle gomme che quando ci dai un po' dentro d'estate non rischiano di surriscaldarsi.

Prova a vedere anche le Metzeler Sportec M5 Interact!
 
13685665
13685665 Inviato: 22 Ago 2012 22:49
 

Premesso che chi ti ha detto che le "turistiche non scaldano" non sà ciò che dice....., oppure è in malafede per convenienza personale , la risposta alla tua richiesta finale è : no , non esiste attualmente in commercio un prodotto "gommareccio" da moto che possa far percorrere 20000 km ad un pilota che ama smanettare..... 0510_confused.gif
Invece , come risposta "personale" , per quello che vale , posso dirti che mi trovo molto bene con le attuali Sportsmart , che oltre a fornire performances molto buone nella guida sportiva , sembrano "tener botta" alla coppia del banditone senza batter ciglio...... eusa_clap.gif
Al momento , c' ho percorso 2500 km circa (....fatti tutti in estate....) e sembrano ancora all' 80 %.....
In un contesto molto simile , le Diablo Rosso 2 che avevo su l' estate scorsa , erano già ben oltre il 50%..... icon_confused.gif
Se usi la moto prevalentemente in estate , non è detto che un treno di gomme sport-touring (....come le Pilot Road 3 citate , ad es.....) possa fornirti chilometraggi superiori a quelli raggiungibili con un prodotto più orientato verso l' uso sportivo (....Sportsmart o Rosso 2 , ad es.....)..... eusa_think.gif



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13685813
13685813 Inviato: 22 Ago 2012 23:29
 

Beh in fin dei conti le road 3 sono pensate anche per moto tipo vfr 1200 o zzr 1400 che un pó di motore a differenza della mia ce l'hanno icon_asd.gif

Finora ho montato road 2 sulla hornet (abbastanza scicolose sugli asfalti non troppo ruvidi) e le power 2ct sull'r1 che non ce la facevano proprio a starci dietro.

Sulla z ho le bt016 ma ci ho fatto si e no 3mila km e sono da buttare (soprattutto al centro icon_redface.gif ... )...

D'altra parte per l'80% vado su strade dritte, non é che mi posso inventare niente...

Percorrenza media di sportsmart e qualifier 2?
Mi accontenterei di farcene 6-7 mila...

Le m5 le ho escluse essendo monomescola.
 
13686024
13686024 Inviato: 23 Ago 2012 7:21
 

Le Sportsmart sono un ottimo compromesso fra prestazioni nell' uso sportivo e resa alla distanza...., soprattutto se usate con pressioni adeguate al contesto d' uso......
Se con le 016 (....si tratta delle Pro , o della versione precedente ?..... eusa_think.gif ) ti sei trovato bene , durata a parte , credo che con le Sportsmart tu possa avere uno step migliorativo sia in fatto di tenuta che di durata.....
Al momento , sembrano le più "longeve" , fra le sportive prestazionalmente simili..... eusa_think.gif





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13687237
13687237 Inviato: 23 Ago 2012 14:27
 

Con le Sport Smart secondo me si fà più strada che con le Qualifire 2 anche se queste sono un po'meno performanti.
Per quanto riguarda lo scaldarsi per gomme sportive come le Sport Smart bastano poche curve,mentre le GT son già praticamente calde appena esci dal box.
 
13687717
13687717 Inviato: 23 Ago 2012 17:15
 

ansetup ha scritto:

Se con le 016 (....si tratta delle Pro , o della versione precedente ?..... eusa_think.gif )


ansetup: "BT016R"... c'è scritto sulla gomma icon_asd.gif le ho trovate appena montate quando ho preso la moto, non ho quasi fatto in tempo a prendere confidenza con la Z che avevano già fatto un bello scalino

broglia: io sinceramente pendo verso le Road 3 (non per altro, per la sicurezza che mi avevano dato appena montate le Road 2 sulla Hornet) e sinceramente andando verso la brutta stagione mi sembra una gomma più adatta...

però ancora non riesco a capire quanti km effettivamente si fanno con ste benedette Sportsmart icon_asd.gif
 
13688077
13688077 Inviato: 23 Ago 2012 19:42
 

bender79 ha scritto:


ansetup: "BT016R"... c'è scritto sulla gomma icon_asd.gif le ho trovate appena montate quando ho preso la moto, non ho quasi fatto in tempo a prendere confidenza con la Z che avevano già fatto un bello scalino

broglia: io sinceramente pendo verso le Road 3 (non per altro, per la sicurezza che mi avevano dato appena montate le Road 2 sulla Hornet) e sinceramente andando verso la brutta stagione mi sembra una gomma più adatta...

però ancora non riesco a capire quanti km effettivamente si fanno con ste benedette Sportsmart icon_asd.gif


Pensando di usarla anche d'inverno allora vanno sicuramente le Road III.
Quanti chilometri con le Sport Smart?Dipende dalla moto e dal manico del pilota.Io se non avessi distrutto la moto penso che sarei arrivato intorno ai 10000Km,però era un 600 la mia e non è che sono un gran manico.Io comunque penso che anche con una 1000 sarei arrivato ad 8000 senza problemi.
In ogni caso con le Road III ne farai sicuramente di più.
Con le Sport Smart anche il peggiore degli smanettoni con una qualsiasi maxi non riesce a farne meno di 5000 a meno che non si metta a fare tutte quelle cose da stuntman!
 
13688156
13688156 Inviato: 23 Ago 2012 20:12
 

Io con le sportsmart ci ho fatto 9200km se non mi sbaglio, fatti da fine ottobre a fine luglio. Ora da inizio Agosto ho su le Qualifier 2 con cui ci ho fatto 1800km e ad una prima occhiata sembrano non durare quanto le sportsmart anche se c'è da dire che questi km li ho fatti quasi tutti in montagna. Quando le ho cambiate parlando con il ragazzo mi ha detto che non ha mai visto una sportsmart finita con meno di 5000km neanche su un rsv1000. doppio_lamp_naked.gif
 
13689943
13689943 Inviato: 24 Ago 2012 14:00
 

nella mia ignoranza in materia ed essendo un manico di scopa eusa_liar.gif seppur avendo un CBR 600 RR... mi ero ritrovato pure io a dover scegliere che gomme montare e per curiosità montai le Michelin Road3...

non faccio paragoni con altre gomme perchè non ne ho provate altre ma posso dirti... che le mie percorrenze erano spesso come le tue... autostrada da A a B... e poi curve fatte alle volte tranquillo, ma alle volte anche con passi agili e spigliati e devo dire che a mio parere queste gomme non mi hanno mai dato grossi problemi...

scaldano velocemente in 3 o 4 curve.... soffrono un pochino l'alta temperatura che alle volte gli dà un leggero pattinamento... ma solo sul posteriore, mai l'anteriore sempre piantato in terra.

d'inverno ottima tenuta anche su asfalto bagnato.

durissime al centro e molto morbide sulla spalla... dopo una guida molto sportiva l'erba del ciglio strada rimane incollata sulla gomma...io c'ho fatto la bellezza di 25.000 km... moltissimi in AUTOSTRADA...

Gomma anteriore... sempre con scolpitura sul centro liscia a metà spalla scolpita sul fianco.

Gomma posteriore... sparito intaglio centrale... metà spalla ai limiti dei segni d'usura... fianco molto presente.


Ecco quello che posso dirti di quelle gomme... come detto non è possibile andare sempre a piegare al limite, visto che succedono incidenti tutti i giorni, però quando la strada pemette di divertirsi, m'è sembrato che loro lo permettono...


Premessa io viaggio sempre a pressione alta... 2,6/2,7 anteriore .... 2,9 posteriore...

un pò più ballerina e saltellante ma preserva l'usura rapida...
 
13690037
13690037 Inviato: 24 Ago 2012 14:26
 

Prima e seconda sgommando a ogni partenza con le road è allettante icon_asd.gif
Però la tenuta pazzesca in piega delle sportsmart... eusa_doh.gif

Magari farci anche 6-7k km con le Dunlop! 25mila della Road 3 forse sono un pò eccessivi icon_asd.gif magari ce ne farò la metà ma va sempre bene icon_asd.gif

Vediamo i prezzi che spunto e decido in base a quello... purtroppo lo spettro di utilizzo della mia moto è troppo ampio per scegliere in base alle caratteristiche della gomma mi sa icon_sad.gif
 
13690106
13690106 Inviato: 24 Ago 2012 14:52
 

bender79 ha scritto:
Prima e seconda sgommando a ogni partenza con le road è allettante icon_asd.gif
Però la tenuta pazzesca in piega delle sportsmart... eusa_doh.gif

Magari farci anche 6-7k km con le Dunlop! 25mila della Road 3 forse sono un pò eccessivi icon_asd.gif magari ce ne farò la metà ma va sempre bene icon_asd.gif

Vediamo i prezzi che spunto e decido in base a quello... purtroppo lo spettro di utilizzo della mia moto è troppo ampio per scegliere in base alle caratteristiche della gomma mi sa icon_sad.gif


Concordo con l'ultima frase....

purtroppo lo spettro di utilizzo della mia moto è troppo ampio per scegliere in base alle caratteristiche della gomma mi sa

una gomma sportiva che faccia tanti km sarebbe il massimo... ma non esiste ancora un materiale per farle!!!!!!!

l'unica è cercare un compromesso...

più km vuol dire meno piega, più piega vuol dire meno km,

ma in base allo stile di guida e alle mescole con cui sono fatte le gomme si può avere delle buone pieghe non dovendo fidanzarsi con il Gommista. rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

per quello che ho sentito dire in giro, le due gomme sono simili, a te la scelta... ne provi un modello, se ti ci trovi bene hai fatto la scelta giusta se noti qualche problema, al prossimo cambi! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13708382
13708382 Inviato: 30 Ago 2012 20:06
 

Ho ordinato le Road 3 (190/50 posteriore come da libretto), 300€ montate.

Alla fine ho realizzato che il mio chilometraggio consiste nell'80% da guida in città, raccordi e autostrada, e il 20% strade di montagna, ho detto amen, risparmiamo icon_asd.gif

A presto le impressioni sul 3d apposito icon_wink.gif

P.S. si può chiudere
 
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