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Spegnimento moto in marcia [R 1100 S]
13683564
13683564 Inviato: 22 Ago 2012 10:39
Oggetto: Spegnimento moto in marcia [R 1100 S]
 

Buongiorno a tutti,
questa mattina per la prima volta mentre mi recavo a lavoro, la moto ha deciso di lasciarmi a piedi e ora vi descrivo quello che è avvenuto, per vedere se a qualcuno di noi è già successo.
Premetto che la moto ha anche l'ABS
Primo segnale, la moto parte correttamente ma mentre mi sposto in folle nel garage verso l'uscita si spegne. Penso che però a freddo può capitare e non ci faccio caso.
Evento, percorso circa 1km la moto si rispegne. Nei tentativi di ripartenza la moto completa correttamente la procedura di check ma poi inserita la prima fa qualche metro e si rispegne.
Per fortuna non ero lontano da casa e spingendo vi sono tornato.
In cortile, sul cavalletto centrale al minimo la moto continua funzionare e anche per qualche minuto rimane accesa senza spegnersi e inserendo la prima gira senza che si spenga.
Nei vari tentativi mi è successo, girando la chiave, un paio di volte che il quadro non mi si accendesse, allora ho pensato ad un morsetto della batteria smollato, ma ho verificato che sono saldamente chiusi.
Per concludere, rimontato tutto la moto riparte fa il suo check rimane accesa al minimo ma se percorro qualche metro si spegne.
Quando si spegne capita che ci siano degli eventi strani come se ci fosse qualche falso contatto elettrico, per esempio fa ripartire il check una seconda volta senza che abbia in alcun modo agito.
Premetto che il malfunzionamento mi sembra moooolto misterioso ed il mio meccanico purtroppo è in ospedale.
Chissà se qualcuno ha qualche idea in proposito?

Sigh sigh ...dopo splendidi 70000km mi fa questo scherzo!!!
 
13684972
13684972 Inviato: 22 Ago 2012 18:01
 

Ciao Dema,

La mia m'ha fatto una cosa del genere, era il contatto della chiave che dava forfait, in pratica bastava un piccolo scossone per farla ripartire o fermare tutto.

L'aggeggio incriminato si smonta togliendo un piccolo grano coperto da vernice rossa sul blocchetto chiave di avviamento, poi per sostituirlo si deve smontare il cupolino per accedere alla spina di collegamento, almeno se è simile alla RS, ma comunque si può provare a mettere in collegamento i due cavetti principali per vedere se è quello.

Se è quello, non è costosissimo, solo un po' laborioso da sostituire.

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13685481
13685481 Inviato: 22 Ago 2012 21:27
 

Ciao grazie Vitto58,
in effetti poi oggi ho girato un pò nel forum, che si è rivelato veramente utile, ed ho letto di alcuni interventi sui cablaggi intorno al manubrio.
Con calma ho notato che quando giro il manubrio verso destra si perde il contatto, ed è proprio il cavo che va al blocchetto d'accesione l'incriminato, perchè toccandolo in un punto abbastanza vicino al blocchetto di accensione anche senza muovere il manubrio, si ha lo spegnimento del quadro...per fortuna!! quando mi si è spenta stamane già mi immaginavo di dover cambiare centralina o cose varie...domani sera faccio l'intervento con l'aiuto di un amico e provo a tagliare il cavo e saldargli dei piccoli pezzi di filo e poi chiuderlo con nastro isolante.

incrociando le dita...poi faccio sapere
 
13686060
13686060 Inviato: 23 Ago 2012 7:49
 

Letto della cosa, se posso permettermi di consigliarti anche di fare un'altro intervento, visto che dovrai comunque smontare già che ci sei potresti fare anche un altro mestiere:

Smonti tutto il cupolino e tagli tutte le fascette che stringono i cavi e le rimetti nuove meno tirate, questo perché in BMW le han sempre tirate alla morte e con il tempo e i km tendono a tagliare i fili, io lo ho fatto alla mia e devo dire che vedere le guaine al limite di rottura non mi è piaciuto per niente, considera che la cosa mi ha portato via poco più di un'oretta ma ne è valsa la pena, però ho voluto togliermi ogni pensiero ed ho sganciato anche il serbatoio per farle tutte, per cui so a cosa andresti incontro se vuoi fare lo stesso, ad ogni modo ne vale la pena e penso anche che si previene un fenomeno che so capita a random sulle nostre:

E' già successo che a qualcuno la moto ha preso fuoco a causa di un corto circuito a bordo, non voglio fare allarmismo, però, se tale trattamento porta ad evitare ciò ben venga (anche perché in quei pochi casi è sempre stato causato da un filamento che andava a massa sul telaio dopo che, con il tempo, si era sverniciato a causa del prolungato sfregamento per l'appunto) spero di esserti stato d'aiuto, semmai facci sapere come hai trovato le altre fascette, giusto per confermare quello che ti ho scritto pocanzi, ciao!!!

OT : Vittorio ... ciao bello, ci si sente per settembre icon_wink.gif



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13686423
13686423 Inviato: 23 Ago 2012 10:13
 

Ciao Citron,
sinceramente sfondi una porta aperta perchè infatti in quest'occasione ho guardato tutte le fascette immediatamente visibili e son proprio molto strette, quindi il rinnovo delle fascette e controllo delle guaine è un lavoro che metto in preventivo, anche perchè tra poco debbo fare il tagliando.
Aggiungo, ripensando a questo malfunzionamento che nel mio caso non ha comportato incidenti, che però stupisce che da parte BMW ci sia così poco studio nella realizzazione e posa in opera del circuito elettrico e lascia l'amaro in bocca.
Il cavo che alimenta tutta la moto, e nel caso della maggiorparte delle BMW anche il servofreno, evidenzia una assoluta fragilità e dovrebbe essere pensato in maniera tale da poter essere facilemente sostituito e la sostituzione ad un certo kilometraggio inseriti nel programma di manutenzione ordinaria della moto!
La BMW dovrebbe avere fatto delle prove di vita, spero, sui cavi installati e specialmente su quelli vitali! Se si può sorvolare su una freccia che non funziona o accessorio vario, non lo si può fare su un cavo di quell'importanza.
Lo dico, perchè la scorsa settimana ero in montagna e se questo malfunzionamento fosse accaduto venendo giù dal Galibier come da qualsiasi altra strada, avrebbe potuto comportare conseguenze ben ben più gravi!!
E' vero che in moto ci si espone già notevolmente di più ai rischi della strada però, per esempio io sono molto soddisfatto del ABS, ma se poi si rischia di ritrovarsi con la moto spenta...
Questo mio pensiero certamente non provocherà alcunchè, perchè in epoca di risparmi....

Ciao a tutti
 
13687055
13687055 Inviato: 23 Ago 2012 13:27
 

La questione è anche legata all'amministrazione di BMW che nei primi anni 2000 ha lasciato il posto a quella attuale, la quale, ha puntato di più sul mercato che sulla sostanza, non conosco bene la serie R a 2V però so che episodi così erano sporadici o dopo un uso della moto in territori secchi e polverosi che è pacifico che mettano le guaine in gomma a dura prova.

Probabilmente fanno il conto che una moto non venga tenuta per un periodo superiore a 5 anni, di conseguenza calcolano che le guaine debbano durare si e no una decina di anni, non tenendo conto, per l'appunto, che ci sono anche quelli che la moto la prendono e non la sostituiscono ogni 2 anni a fine garanzia, per cui, con il tempo, questi risparmi sui materiali vengono fuori, giusto per farti capire che aria tira non esiste una moto come la mia che non abbia subito la nastratura del fascio principale che dal cruscotto scende verso gli spinotti sotto al serbatoio, infatti non esiste ADV 1.15 che non le si siano tranciati alcuni fili causa vibrazioni, e fortuna che non sono soggetti a movimenti da manubrio 0509_vergognati.gif , sennò chissà quanti, in montagna si sarebbero ammazzati, ma vedo che siamo d'accordo per cui non mi dilungo oltre, unica cosa che mi sorge di dirti è in base a dove vai a fare il tagliando:

Se è un conce ufficiale si può parlarne e capire quante hanno avuto lo stesso problema, se il tagliando, invece, lo fai in via non ufficiale tanto vale lasciar perdere, ciao!!!



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13689867
13689867 Inviato: 24 Ago 2012 13:38
 

Ho effettuato l'operazione ed il cavetto era tranciato proprio in prossimità dell'inserzione nel blocchetto di accensione.
Comunque sui 5 conduttori componenti il cavo inguainato, oltre a quello completamente tranciato, ce n'erano altri 2 con la guaina già tagliata, che quindi non mi fanno bene pensare. Comunque sia ora abbiamo saldato e isolato i vari cavetti e poi tolto le ultime due fascette che univano il cavo agli altri che arrivano al lato sinistro del manubrio, spero quindi che si abbia un pò meno forza sul cavo alla inserzione nel blocchetto...Speriamo solo che duri perchè altrimenti bisogna proprio intervenire all'interno del blocchetto di accensione e la cosa può essere ben più difficile.
Non so se per questioni di sicurezza, intendo di accesso di aventuali ladri al blocchetto di accensione, o per qual si voglia motivo non si è pensato ad una connessione rimovibile e sostituibile, che per altro è già presente nell'impianto, vedi l'attacco delle frecce...prendiamola così
Il mio meccanico è un ex ufficiale molto bravo e aveva un team che correva proprio con le S.

per il momento emergenza passata ciao a tutti
 
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