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spegnimento improvviso k 75
9857282
9857282 Inviato: 13 Mag 2010 20:18
Oggetto: spegnimento improvviso k 75
 



Salve a tutti. Sono nuovo del forum perchè il mio k 75s dell'87 acquistato usato circa un anno fa, fin'ora non aveva dato alcun problema. Da qualche tempo, durante la marcia a bassi regimi - andatura da passeggio - la moto senza alcun preavviso si spegne e non vuol saperne di ripartire. Dopo qualche ora, presumo perchè si raffredda, riparte a primo colpo. Pensavo alla pompa carburante ma funziona normalmente. Preciso che ho provato a sostituire la centralina dell'iniezione con una usata prestata dal meccanico ma niente, continua il calvario. Non sapendo più cosa fare, sarei eternamente grato a chi volesse aiutarmi. 0510_help.gif
p.s. quando si spegne tutte le spie e le luci rimangono accese e lo spegnimento del motore avviene come se mancasse di colpo corrente.
 
9857608
9857608 Inviato: 13 Mag 2010 20:48
 

Ciao Roby, secondo me potrebbe essere o la bobina o il campo magnetico che non da piu corrente.
se vuoi puoi effettuare una prova.
porta con te una candela nuova, quando la bambina si ferma, stacca un cavetto da una candela, prendi la candela nuova ed inseriscila sul cavetto che hai staccato.
appoggia la candela sul motore, in modo che faccia contatto (massa candela e motore).
a questo dai un colpetto sullo start e vedi se scocca la scintilla sulla candela.
 
9862393
9862393 Inviato: 14 Mag 2010 18:10
 

grazie superedo69! appena calma lo scirocco farò la prova suggerita. Comunque penso più ad un falso contatto o a qualche dispositivo che va in protezione. Ma quale????? eusa_wall.gif Attendo con ansia suggerimenti, la stagione volge al bello e la "bambina" ferma mi infastidisce non poco!! eusa_doh.gif
 
9865243
9865243 Inviato: 15 Mag 2010 9:02
 

Ciao
propendo anche io per un falso contatto, come sai esistono due centraline, iniezione ed accensione, quest'ultima si trova sotto il serbatoio attaccata al cannotto di sterzo, prova a controllare il connettore e irrora con CRC i contatti, nelle nostre 'giovani' moto è un prodotto magico.
 
9865629
9865629 Inviato: 15 Mag 2010 10:43
 

Grazie anche ad asteebilanceri. Proverò anche questa, peròmi viene da chiedere: un falso contatto o c'è o non c'è. Per cui come si spiega che a freddo parte normalmente e riscaldandosi anche solo 5 minuti una volta spenta non riparte più? Sempre più perplesso. Confido comunque in qualcuno cui sia capitata la stesa cosa e sappia come risolverla. 0510_help.gif
 
9866160
9866160 Inviato: 15 Mag 2010 12:22
 

Se hai già provato la centralina iniezione, potrebbe esse un componente della centralina d' accensione che si scalda.
Ma tu la moto la provi in strada o parli solo di riscaldamento da fermo ?
Un parametro importante è quello della sonda temperatura acqua, se mi dici che a freddo riparte potrebbe essere sballato il valore trasferito alla centrallina che non si adegua al variare della temperatura.
Quando non riparte, come già detto da altro utente, la scintilla la fà? e se la scintilla è regolare le candele ti sembrano bagnate di benzina ho senti odore di benzina ?
Se aspetti qualcuno che abbia avuto i tuoi sintomi, per risolvere il problema, credo che ti aspetti un estate in macchina.
 
9867076
9867076 Inviato: 15 Mag 2010 14:26
 

Provando la moto da fermo, dopo essere rimasto per strada ed averla dovuta recuperare con un carrello, ho portato a temperatura il motore verificarndo così la corretta attivazione della ventola. Per cui escluderei la sonda della temperatura. Devo ancora verificare la scintilla dalle candele ma la benzina passa regolarmente.
Grazie per l'interessamento. Ne frattempo ho preso appuntamento col meccanico per la settimana prossima per farla provare a lui, anche se non mi ha saputo indicare altre possibili cause oltre la centralina d'iniezione già provata. Vedremo.
P.S. non voglio minimamente pensare ad una possibile estate in macchina. Aiuto!!!!!!
 
9867869
9867869 Inviato: 15 Mag 2010 17:21
 

Su queste moto la sonda temperatura acqua è doppia (due in una) una informa la centralina
di iniezione ed una comanda la ventola...
Comunque se hai già preso appuntamento...Magari facci sapere così facciamo esperienza.
 
9958105
9958105 Inviato: 31 Mag 2010 19:12
 

Eccomi di nuovo. Dopo una lunga sosta dal meccanico - durante la quale la moto ha funzionato perfettamente non spegnendosi mai né a freddo né a caldo - accendendosi sempre a primo colpo, sconsolato vado a ritirarla. Metto in moto e tutto ok. Ma mentre saluto ecco fatto si spegne e non riparte. Il meccanico prova a metterla in moto e senza troppi fronzoli sentenzia che potrebbe essere la pompa della benzina. Mi dice cha sembra non girare a pieno regime mentre prova a mettere in moto un paio di volte. Dopo un paio di tentativi riparte e la porto via. Fino a casa tutto liscio. Ho già smontato pompa e filtro (marcato 2003 direi vecchiotto) e nell'incertezza proverei comunque a sostituirli. Alla bosch l'originale (cod. 0580 463 999) nuda e senza la vaschetta filtro inferiore costerebbe circa 190 €. In sostituzione me ne hanno consigliato una standard ( suppongo di qualche autovettura tipo fiat panda, punto ....) a circa 100 € con caratteristiche simili, più sottile di diametro, con filtro inferiore e flangia in gomma per il fissaggio.
Chiedo consigli scusandomi per il lungo lasso di tempo trascorso senza notizie. Il meccanico era troppo impegnato e mi ha rimandato per circa due settimane.
 
9965894
9965894 Inviato: 2 Giu 2010 6:24
 

Sostituisci i filtri, eventualmente anche quello a rete sotto la pompa.
Per controllare la pompa, ti devi mettere in derivazione ( con un T) sul tubo di andata o ritorno al serbatoio, la pressione deve essere di 2,5 Bar.
La pompa è rumorosa ?
La pompa, adattandola, si può sostituire con altre basta che abbiano almeno 60/70 litri/ora di portata e almeno 4 bar di pressione.
 
9968248
9968248 Inviato: 2 Giu 2010 16:06
 

Questa mattina adatto la nuova pompa alla flangia di fissaggio originale, sostituisco i filtri sia quello cilindrico in uscita dalla pompa, sia quello sotto la pompa stessa e metto in moto. Partenza al primo colpo. Faccio scaldare un pò, spengo e riavvio varie volte, tutto ok. Data l'ora faccio una pausa per il pranzo ed immediatamente dopo, come un bimbo con il giocattolo nuovo, esco per un giro di prova. Mi avvio e faccio una decina di chilometri, tutto nella norma. Provo anche qualche titatina sui 100 km/h e tutto sembra andare normalmente, continuo a girare per un pò nei pressi di casa per non allontanarmi troppo ed ecco che di colpo si pianta di nuovo. Non riparte neanche a darle fuoco. Recupero auto e carrello e con le pive nel sacco la riporto a casa. Unutile dire lo stato di frustrazione in cui sono piombato quando ormai credevo di aver risolto il problema. Se dovessere esservi utile ripeto che si spegne di colpo in marcia, le spie degli strumenti sono regolarmente accese, la pompa gira, il motorino d'avviamento pure ma lei nulla. Domattina sono sicuro che ripartirà a primo colpo ma chi si fida ad usarla in strada? Resterei di nuovo a piedi. Aiuto non so più che pesci prendere. Vi prego cosa altro posso controllare?????????
 
9971097
9971097 Inviato: 3 Giu 2010 1:58
 

Sembra che qualcosa si scaldi e smetta di funzionare.
In genere, questi tipi di problemi, li da la centralina posta sotto al serbatoio.
Se fosse quella, non c'è altro da fare che cambiarla.
 
9971790
9971790 Inviato: 3 Giu 2010 10:28
 

Francamente non mi ricordo il contenuto di tutti i messaggi di questo topic, ma alcune volte la soluzione ad un problema sta nella sua ipotesi più banale...

...e se fosse un problema di natura elettrica?

Un cavo tranciato, un sensore ossidato...

0510_saluto.gif
 
9973698
9973698 Inviato: 3 Giu 2010 16:28
 

I consigli sulla pompa erano dovuti al fatto che così ti era stato detto dal meccanico, ti renderai conto che a distanza è un pò difficile fare diagnosi.
Che pompa hai montato ?
Devi assolutamente controllare, come già detto, se quando si ferma le candele fanno la scintilla.
Controlla che il connettore sulla centralina sotto la sella sia inserito bene (iniezione), tirandolo dalla parte della linguetta di fermo, non deve venire via.
 
9995344
9995344 Inviato: 7 Giu 2010 17:18
 

Evviva, si fa per dire....... adesso non parte proprio più. Almeno il meccanico a cui l'ho portata stavolta, avendo completamente perso la fiducia nel precedente (quel poco che avevo) potrà più facilmente rintracciare il problema. Staremo a vedere. Vi aggiorneò non appena avrò notizie. Per il momento grazie a tutti per l'interessamento.
 
10016666
10016666 Inviato: 10 Giu 2010 19:09
 

Sono passato stasera dal meccanico e non arriva corrente alle candele (tutte e tre), perciò escludo le bobine. Alternativa: riprovo la centralina avuta in prestito - che avevo già provato (per intenderci quella sotto il serbatoio) e se il problema dovesse persistere al 100% sarebbe il captatore d'impulsi da sostituire.
Alla prossima puntata.
N.B. quanto devo aspettarmi in termini di spesa per questo captatore?
 
10034959
10034959 Inviato: 14 Giu 2010 11:07
 

Ho avuto un k 75 rt per diversi anni, ed ha sempre girato a dovere senza il minimo problema, fin quando è stato vittima di improvvisi spegnimenti a caldo sia in marcia che da fermo. dopo un mesetto in cui credevo di impazzire, pensando a chissa quale pezzo costosissimo si fosse danneggiato, scoprii che era tutta colpa dello spinotto della pompa benzina che non faceva bene contatto;lo sostituii e la moto ando megio ma il problema si ripresentò ancora; in un giro di prova a 90 km/h mi si affoga bruscamente, vado a toccare la chiave nel blocchetto di accensione e di colpo si riprende!! morale della favola..blocchetto accensione nuovo e moto tornata nuova! niente piu spegnimenti o affogamenti.
probabilmente non è il caso tuo, ma prima di controllare il captatore io darei un occhio a blocchetto e a spinotti vari, non si sai mai!
in bocca al lupo, ciao.
 
10081333
10081333 Inviato: 21 Giu 2010 15:42
 

asteebilancieri ha scritto:
Se hai già provato la centralina iniezione, potrebbe esse un componente della centralina d' accensione che si scalda.
Ma tu la moto la provi in strada o parli solo di riscaldamento da fermo ?
Un parametro importante è quello della sonda temperatura acqua, se mi dici che a freddo riparte potrebbe essere sballato il valore trasferito alla centrallina che non si adegua al variare della temperatura.
Quando non riparte, come già detto da altro utente, la scintilla la fà? e se la scintilla è regolare le candele ti sembrano bagnate di benzina ho senti odore di benzina ?
Se aspetti qualcuno che abbia avuto i tuoi sintomi, per risolvere il problema, credo che ti aspetti un estate in macchina.



...io ho un problema quasi identico con la mia k 100 rs: dopo andature prolungate a basso regime ( stradine montagna, salite etc.) e con motore ben caldo..... il motore perde all'improvviso potenza...pare vada a tre cilindri e mi costringe a fermarmi pur restando acceso sui 750 - 800 giri....se però dò gas stenta fino a 2000 g. ca. oltre si riprende di scatto...... quasi per rabbia (non riuscendo a capire le cause) ho dato un calcetto sulla bobina mentre la moto era in movimento a tre cilindri e si è ripresa.... oltre i 3000 giri il problema tende a sparire del tutto!!! Il filtro benzina e aria sono nuovi di zecca, le candele pure.... solo una delle pipette risulta essere decisamente lenta e vien fuori molto facilemente.... spero sia quello il problema! Tuttavia non comprendo perché per settimane vada tutto liscio anche a motore caldissimo e poi a volte ....
P.S.: Fumo azzuro che esce dalla zona iniettori dopo aver parcheggiato sul laterale cosa potrebbe significare??? Gommini di tenuta degli iniettori da sostituire?
Attendo consigli e rimango collegato!icon_wink.gif
 
10174217
10174217 Inviato: 6 Lug 2010 13:53
 

eccomi di nuovo. Doccia fredda dopo aver sentito il terzo meccanico. Dapprima mi dice che può essere lo statore ma, dopo essersi consultato in BMW mi dice che al 99% è il sensore ad impulsi di accensione (sensore di HALL) per la modica cifra di € 614,00. Avete capito bene (seicentoquattordici/00). E' possibile che non si possa riparare? Credo che le darò fuoco.
P.S. se qualcuno fosse interessato alla moto come scorta per pezzi di ricambio, mi contatti pure ci metteremo daccordo! Non ne posso più!!!! 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
 
10174513
10174513 Inviato: 6 Lug 2010 14:26
 
 
15974270
15974270 Inviato: 29 Mag 2018 11:26
 

Scusate ho appena comprato anche io un K75 e mi da esattamente lo stesso problema.
Qualcuno mi sa dire poi alla fine com'è stata risolto il problema?
Grazie tanto.
 
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