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Da Gilera GP800 a KTM Duke 690 2012
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13681372 Inviato: 21 Ago 2012 13:34
Oggetto: Da Gilera GP800 a KTM Duke 690 2012
 

Ciao a tutti, da qualche giorno mi sta salendo una scimmia assurda per la nuova Duke 2012, si tratterebbe della prima moto in assoluto, venendo da diversi scooter vorrei sapere se potesse fare al caso mio!

Ho un GP800 portato a 1000cc con apposito kit by Moscatelli Moto con prestazioni da moto, 100cv all'albero, 210kmh effettivi, 0-100 in 3,5sec e 0-400mt in 12,2sec.
Utilizzo lo scooter da aprile a ottobre, per un 60% in coppia ad andatura tranquillissima (ci vado al mare per un totale di 60km giorno) e per un 40% da solo per passi di montagna e giretti in compagnia di motociclisti smanettoni nei weekend.

Premetto che il mio GP è un gioiello sia di prestazioni che affidabilità, solo che mi sto rendendo conto che quando esco da solo e mi sparo qualche bel tornante in montagna mi sento un pò impiccato a livello ciclistico e di peso ( stiamo sui 250kg in ordine di marcia ) nonchè sento la mancanza di agilità e sicurezza in piega; la Duke mi piace molto perchè è una funbike dall'ottimo rapporto peso/potenza, buona ciclistica e freni ed è pure comoda ( non faccio lunghe distanze, massimo 30-40km al giorno in coppia ).

Secondo voi passando dal mio attuale scooter potrei rimanerci deluso sotto qualche aspetto oppure posso andare sul Duke a occhi chiusi?

Il mio stile di guida è molto Dr Jeckill e Mr Hyde, ovvero tranquillo con zavorra in città e assatanato da solo per i passi di montagna ( non faccio fatica a tenermi dietro qualche moto e tengo il passo di mezzi ben più blasonati del mio ), la Duke potrebbe fare al caso mio?


Grazie!!! icon_biggrin.gif
 
13681479
13681479 Inviato: 21 Ago 2012 14:07
 

Prima di risponderti, avrei alcune domande/pareri sul kit che hai montato:

1) Quanto l'hai pagato? (sia come prezzo d'acquisto che al montaggio e tutto)

2) Non credo proprio che sia "un gioiello in affidabilità": si sa che facendo questo tipo di modifiche si perde moltissimo in affidabilità, oltre che a livello di consumi e di usura

3) Hai mai pensato al fatto che girare su strada con quel kit è illegale? icon_rolleyes.gif

Detto questo, torniamo a noi.

Ho guidato il nuovo Duke 690 in città durante il test-ride, personalmente mi aspettavo qualcosina in più di coppia ai bassi, invece spinge forte solo ai medi, in basso con le marce alte va male, saltella e potrebbe anche spegnersi. Però è sicuro che per i tornanti è la moto perfetta: ciclistica al top, da KTM, frenata potente con ABS di serie, posizione di guida aggressiva!
Sicuramente molto meglio di uno scooter (anche di un GP 800 con 90 CV icon_rolleyes.gif )! icon_wink.gif
 
13681586
13681586 Inviato: 21 Ago 2012 14:39
 

non paragonare il tuo scooter elaborato a una moto icon_rolleyes.gif mi arriva difficile l idea che uno scooter tenga dietro di se moto ''ben piu blasonate''...
passiamo al topic, non voglio continuare... una moto è certamente ben piu divertente tra le curve, la duke è molto agile e ha una buona ciclistica, rimanendo comunque comoda e versatile( a differenza del modello vecchio, che era per motociclisti piu ''puristi'', senza aiuti elettronici e votata sopratutto al divertimento)
 
13681625
13681625 Inviato: 21 Ago 2012 14:48
 

Il kit completo di montaggio costa € 4500,00, ma se consideri che il mio GP usato l'ho pagato 6000€ con soli 1700km, alla fine ho speso meno di tante persone che ad esempio spendono 11.000€ per comprarsi un tmax nuovo...

Ad oggi ci ho percorso 3500km e per ben 2 volte mi sono fatto gite di 600km andata+ritorno in agosto con 41° per andare a Roma a dei raduni, lo scooter non ha fatto una piega, merito anche dell'impianto di raffreddamento maggiorato, la temperatura non è mai salita oltre la metà dell'indicatore e la ventola non è mai entrata in funzione.

comunque restando in tema volevo chiedervi se secondo voi rischio di rimanere deluso da Duke oppure potrei solo che guadagnarci in termini di divertimento e facilità d'uso.

In caso di uscite giornaliere di 100/150km con zavorrina potrei trovare difficoltà?

Ho già visto sul sito il catalogo powerparts, mamma mia che spettacolo!
Ho già in mente di montare il cupolino, portatarga, Akra, e il kit adesivi 0509_mitra.gif

Come consumi come si comporta il mono del Duke?
 
13682354
13682354 Inviato: 21 Ago 2012 19:46
 

È una moto con un telaio sano e un bel motore

Rispetto a quella il tuo gilera è un semibidet, elaborato o non icon_biggrin.gif

Solo a sospensioni e freni non è convincente, almeno rispetto alla vecchia versione, che costava pure 2000 euro in più. Ma da quello che hai troverai un gran mezzo, in tutto

Consuma sui 20 km/l, è comoda e in città lascia qualsiasi spooter, non parliamo tra le curve
 
13683131
13683131 Inviato: 22 Ago 2012 7:17
 

Grazie Icarus era quello che speravo sentirmi dire!!!

Direi quindi che la Duke sia un ottimo mezzo per iniziare a togliersi soddisfazioni sin da subito, nella sua categoria penso che sia il top 0509_doppio_ok.gif
Come concorrenti di pari livello/prestazioni cosa offre il mercato? da una mia rapida ricerca la Duke mi sembra la più completa, sbaglio????

Come prima moto dite che possa essere esagerata? Male che vada all'inizio giro con la mappa più tranquilla icon_wink.gif
 
13683189
13683189 Inviato: 22 Ago 2012 8:11
 

Ha solo un po di tendenza a derapare in uscita ma la leggerezza e il telaio ne fanno un pregio

Per imparare va bene, solo se vuoi andare un po forte serve una guida decisa, almeno con la versione 2010 icon_wink.gif
 
13683319
13683319 Inviato: 22 Ago 2012 9:19
 

Infatti mi piace tanto pure il Duke R 2010/2011, ne ho trovati usati a buon prezzo ma temo che non possano soddisfare i miei canoni di comodità di uso in coppia, specie la sella ho letto che è una tavola icon_xd_2.gif

A livello ciclistico invece non si discute, la R è una spanna sopra tutte, non a caso costava €9500!

Quindi secondo te vado a occhi chiusi sul Duke 2012?
 
13683333
13683333 Inviato: 22 Ago 2012 9:27
 

Secondo me si... Forse sarà un po' meno potente ma tutto quello lo guadagni in leggerezza, e con i rapporti corti del duke ci vuole poco per ritrovarsi in leva in uscita dai tornanti icon_biggrin.gif E nonostante questo si riesce senza problemi ad usarla in città nel tragitto casa-lavoro. Vai che non te ne penti icon_wink.gif
 
13683408
13683408 Inviato: 22 Ago 2012 9:57
 

Ho trovato una Duke Demo di un concessionario della mia zona con 1000km a ABS a € 6000,00 ma purtroppo non ritirano usato, ora metto il GP su qualche sito di annunci sperando di trovare un acquirente.

Eventualmente mi faccio fare un'offerta dal concessionario sul nuovo e sento che sconto mi fa.

Sevondo voi una Duke 2012 ABS con sconto a quanto posso portarmela a casa?
 
13687229
13687229 Inviato: 23 Ago 2012 14:24
 

nikolivi ha scritto:
Secondo voi una Duke 2012 ABS con sconto a quanto posso portarmela a casa?


Intendo moto nuova 0510_help.gif
 
13687238
13687238 Inviato: 23 Ago 2012 14:27
 

Probabilmente 7000€... Più di 400€ penso non sarà facile scendere...
 
13687295
13687295 Inviato: 23 Ago 2012 14:41
 

Bhe a sto punto quasi quasi mi conviene prendermi la moto demo del concessionario con 1.000km ad € 6.000,00, la differenza di contante preferisco investirla in abbigliamento specifico + accessori powerparts, che ne dite?

0509_doppio_ok.gif
 
13687309
13687309 Inviato: 23 Ago 2012 14:46
 

ottimo, tanto le demo dei concessionari sono sfruttate per poco 0509_up.gif
 
13707578
13707578 Inviato: 30 Ago 2012 16:30
 

Growl ha scritto:
ottimo, tanto le demo dei concessionari sono sfruttate per poco 0509_up.gif


fatti fare un controllo accurato.. io ho una pessima esperienza dovuta all'acquisto di una moto demo dove non avevano neppure fatto un controllo olio prima di consegnarmela
 
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