metal è la ruota anteriore più grande secondo me che ti trasmette una sensazione profondamente diversa rispetto a quella a cui sei abituato.
quando sono passato dal vstrom alla CBFona, alla prima curva credevo di cascare in terra, sono filosofie troppo troppo diverse!
la Tiger mi pare monti una gomma ancora più stretta del classico 110/80-19 all'anteriore, però devo dire che quando l'ho provata mi ha trasmesso una sensazione migliore a livello di ciclistica rispetto alla mia strommina.
certo che poi passare da un 4 cilindri Honda di derivazione CBR ad un bicilindrico "fuffa" della F800 (spero vogliate perdonarmi, ma BMW = boxer se si parla di 2 cilindri) deve essere un bel salto nel buio!
come credo tutti i possessori di CBFona sono passato anche io dalla scelta tra CBFona e Bandit 1250 ed io stesso ho scelto Honda per gli stessi motivi: il motorone Suzuki è qualcosa che non ha eguali per coppia ai bassi a livello di 4 cilindri, ma la moto è vecchia, non c'è niente da fare. oltretutto pesa tantissimo, mi pare stia sui 260 kg in ordine di marcia contro i 220 kg della CBFona, ovvero un buon 20% in più!
e se già la CBFona la si sente con parecchia inerzia nel misto stretto, la Banditona non penso possa fare meglio!
a quanto ho letto in giro poi non è che sia proprio parsimoniosa come consumi a meno di non andare a spasso (cosa in comune con la Tiger da quanto leggo in giro), cosa che invece con la CBFona sei sempre sicuro di stare alla peggio intorno ai 18 km/l.
io la CBFona l'ho presa ben sapendo del poco successo che ha in italia e ben sapendo sia della sua veloce svalutazione, sia del fatto che in futuro sarà una moto difficilmente rivendibile.
ma ha tutto quello che mi serve per tenerla fino a quando non ne avrà più.
io comunque consiglio al nostro amico di provare il Versys 1000 del quale sembrano tutti entusiasti, impostazione da enduro stradale ma gomma da 17" davanti.
certo poi deve trovare da vendere bene la sua oppure trovare un concessionario che faccia un prezzaccio...ma ha la fortuna di avere una gran moto sotto le chiappe e nel caso in cui non trovasse alternative, di sicuro ricascando sulla CBFona casca in piedi