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nuovo motard grosso (racing oppure no?)
13674023
13674023 Inviato: 17 Ago 2012 18:39
 

ginma ha scritto:
aspettate un attimo ho fatto una scoperta interessante (almeno per quanto riguarda me) stavo cercando di capire le differenze tra le honda crf crm cf etc....(ce ne sono 200 icon_asd.gif ) e ho trovato l'HM crm 450x, che dovrebbe essere più stradale del 450 r... quella mi sembra proprio perfetta si sarà da fare manutenzione ma roba normale (queste moto non si spaccano solo a guardarle, restano comunque moto usabili)


cioè, vuoi prendere la moto con i difetti di tutte e i pregi di nessuna?

Ha i cv di un 450 (anzi, meno!!!) con erogazione da street (ovvero più elettrica e tranquilla... Per modo di dire che su un 690 mappato sei in terza a 130) ma hai sempre 1 litro d'olio e manutenzione assassina!! icon_asd.gif
 
13675530
13675530 Inviato: 18 Ago 2012 15:38
 

ciao io vengo da un sxv 550, e per qualche mese l'ho usata in strada e ora sto aspettando la pista...
la moto penso sia quello che cerchi tu: 70 cv scarico e mappa, per circa 120 kg da originale
usandola in strada ho capito che il modello di racing che possiedi se non lo conosci fino all'ultima vite avrai solo problemi, io non nascondo di averne avuti, ma ne ho avuto solo uno, e conoscendo uno che con le sxv ci lavora da una vita, lui ha risolto in 10 minuti...
quindi in poche parole l'uso delle racing con la targa è perfettamente fattibile, ma devi avere parecchi accorgimenti, in città affollate (io vivo a milano) è come andare all'inferno, sia tu che la moto scalderete da paura nel giro di 15 minuti... mentre ho avuto l'occasione di fare un tragitto di circa 500 km totali, 200 di fila al massimo, e non ha sofferto molto l'autostrada anche se ogni mezz'ora per sicurezza mi fermavo (e per fare benzina icon_asd.gif ) e invece quando l'ho provata sui passi per tutto il giorno, sembrava proprio a suo agio senza scaldare eccessivamente e nelle curve mangiavi chiunque 0509_up.gif
il mio consiglio infine è quello di scegliere da te quello che vuoi senza farti condizionare dagli altri, ma devi anche tenere conto che i pareri che ti vengono dati sono per aiutarti a non commettere errori nell'acquisto 0509_up.gif

p.s. io terrei d'occhio anche un bel ktm 660, moto molto brusca e cattiva nonostante la poca manutenzione
 
13675533
13675533 Inviato: 18 Ago 2012 15:44
 

Quoto.
Alla fine una racing li fa i km. Non sono mica fatte di cartapesta.
Solamente che sono scomode. Nel senso che hanno una manutenzione eccessiva, serbatoio piccolo, ecc....

Poi magari se uno fa solamente 3000 km all'anno allora sì, prendi una racing.
 
13675811
13675811 Inviato: 18 Ago 2012 19:04
 

Strigo ha scritto:
Quoto.
Alla fine una racing li fa i km. Non sono mica fatte di cartapesta.
Solamente che sono scomode. Nel senso che hanno una manutenzione eccessiva, serbatoio piccolo, ecc....

Poi magari se uno fa solamente 3000 km all'anno allora sì, prendi una racing.


è esattamente il succo di quello che intendevo, secondo me massimo i comuni mortali si possono concedere un cambio pistone ogni anno o due, quindi la media in km è più o meno quella 0509_up.gif
 
13677910
13677910 Inviato: 20 Ago 2012 0:03
 

il fatto è che per avere un motard che pesa 150 kg mi prendo un'altra ss. motard leggeri ci sono solo racing e il drz 400, che mi piace ma va un po' pianino..... non so cosa fare, davvero
 
13677923
13677923 Inviato: 20 Ago 2012 0:14
 

ginma ha scritto:
il fatto è che per avere un motard che pesa 150 kg mi prendo un'altra ss. motard leggeri ci sono solo racing e il drz 400, che mi piace ma va un po' pianino..... non so cosa fare, davvero


per esempio quanti km pensi fare in un anno? pensi di fare spesso lunghi tragitti?
 
13677927
13677927 Inviato: 20 Ago 2012 0:19
 

non più di 200 km tutti di fila e 4/5000 in un anno.
 
13677929
13677929 Inviato: 20 Ago 2012 0:22
 

ginma ha scritto:
non più di 200 km tutti di fila e 4/5000 in un anno.


allora una racing come il 525/530 o l'husqvarna 510 (magari le nuove che sono a iniezione) non mi sembrano per nulla un'idea fuori dal comune... avresto circa 4 cambi olio all'anno e nemmeno un cambio pistone siccome in pista dura circa 60 ore un 510 in strada dura molto di più... per esempio la vorresti usare in città con molti semafori? perchè li io ho incontrato magagne
 
13677936
13677936 Inviato: 20 Ago 2012 0:31
 

guarda sono di torino e rimanere fermi imbottigliati è davvero difficile, ovvio che ai semafori ti devi fermare icon_asd.gif ma per il resto non sei mai fermo a lungo. oltretutto non abito proprio a torino ma in un comune vicino vicino e li non sei mai fermo.
il mio timore principale è di non riuscire a fare 100 km senza far implodere il motore dal calore, per la manutenzione so che è tanta ma non esagerata come certa gente vuol far credere (che la guardi e si rompe)
 
13677941
13677941 Inviato: 20 Ago 2012 0:38
 

ginma ha scritto:
guarda sono di torino e rimanere fermi imbottigliati è davvero difficile, ovvio che ai semafori ti devi fermare icon_asd.gif ma per il resto non sei mai fermo a lungo. oltretutto non abito proprio a torino ma in un comune vicino vicino e li non sei mai fermo.
il mio timore principale è di non riuscire a fare 100 km senza far implodere il motore dal calore, per la manutenzione so che è tanta ma non esagerata come certa gente vuol far credere (che la guardi e si rompe)


per la manutenzione basta seguire bene i km che fai e usare roba di qualità... non ci sono problemi, mentre la cosa che la mia moto soffre di più sono le soste ai semafori, spesso faccio strade che so con certezza di poter tenere i 70 all'ora e con semafori che durano poco, mentre il mio amico col 510 se ne frega ed in effetti scalda molto meno della mia... ah per andare al mare ci riesci benissimo magari non la fare tutta a 130, e fermarti ti devi fermare dal benzinaio icon_asd.gif quindi riposa per forza...
il tm fa il 530, ma è stra delicato e i ricambi costano molto molto 0509_up.gif
 
13677942
13677942 Inviato: 20 Ago 2012 0:40
 

quindi cosa mi consigli di prendere secondo tuo giusdizio personale?
 
13677945
13677945 Inviato: 20 Ago 2012 0:51
 

io ti dico che se vuoi una moto brusca e cattiva che poi sbattere a destra e sinistra in mezzo secondo, vai di ktm o husqvarna, ma devi avere la voglia di fae la manutenzione (non così terribile) e sopratutto tenerla bene d'occhio (livelli liquidi, temperatura ecc) SEMPRE, e fare abitudine alla sella e le vibrazioni..
se invece vuoi qualcosa un po più docile, ma con più coppia e allungo, più adatta anche ai viaggi con qualche chilo in più, prendi un 625/660/640/690 della ktm...

io avevo questo dubbio, e ho preso la racing (che poi dopo che ci prendi la mano la vorrai portare in pista e ti divertirai da matti), e per ora per il modo in cui l'ho usata, solo soddisfazioni 0509_up.gif
 
13677952
13677952 Inviato: 20 Ago 2012 0:59
 

ok mi sono convinto a prendere una bella racing icon_biggrin.gif grazie a tutti per le risposte sopratutto pit993 e più avanti vi farò sapere come vanno le cose. ora proverò a buttarmi nell'usato ma a meno che nn trovi qualcosa di davvero messo bene me la vado a prendere nuova. proverò anche a non rovinare i pistoni solo con lo sguardo rotfl.gif
 
13677962
13677962 Inviato: 20 Ago 2012 1:10
 

ginma ha scritto:
ok mi sono convinto a prendere una bella racing icon_biggrin.gif grazie a tutti per le risposte sopratutto pit993 e più avanti vi farò sapere come vanno le cose. ora proverò a buttarmi nell'usato ma a meno che nn trovi qualcosa di davvero messo bene me la vado a prendere nuova. proverò anche a non rovinare i pistoni solo con lo sguardo rotfl.gif


secondo me hai fatto la scelta giusta, anche perchè venendo da un r6 sarai abbastanza smanettone 0509_up.gif mi raccomando usa roba di qualità se vuoi far durare il mitico pistone icon_asd.gif
e dicci cosa prendi magari posta qua ciò che trovi, e buon gassss
0510_saluto.gif
 
13679590
13679590 Inviato: 20 Ago 2012 18:54
 

Da husqvarnista ti direi il 610, o meglio il 630, che è più nuovo ed è stato progettato sotto l'occhio BMW, quindi (almeno) sulla carta dovrebbe essere più affidabile rispetto al vecchio modello.

Ho sentito parlare molto bene anche del 690 SMC, oppure se vuoi rimanere fedele yamaha ci sarebbe XT660.

se vuoi qualcosa di (molto) tranquillo ci sarebbe il Beta M4
 
13679712
13679712 Inviato: 20 Ago 2012 19:41
 

jollypoker ha scritto:
Da husqvarnista ti direi il 610, o meglio il 630, che è più nuovo ed è stato progettato sotto l'occhio BMW, quindi (almeno) sulla carta dovrebbe essere più affidabile rispetto al vecchio modello.

Ho sentito parlare molto bene anche del 690 SMC, oppure se vuoi rimanere fedele yamaha ci sarebbe XT660.

se vuoi qualcosa di (molto) tranquillo ci sarebbe il Beta M4


passare da una r6 a un beta m4? rotfl.gif rotfl.gif
comunque ha detto che vuole una racing
 
13679780
13679780 Inviato: 20 Ago 2012 20:06
 

Provey ha scritto:

passare da una r6 a un beta m4? rotfl.gif rotfl.gif


ho visto gente tornare ai 50ini per nostalgia della gioventù...

se vuoi una racing da usare anche su strada, non solo pista, meglio stare sulle giapponesi, sono un po' più affidabili, anche se i modelli KTM racing non sono niente male
 
13679996
13679996 Inviato: 20 Ago 2012 21:24
 

se hai intenzione di fare cosí pochi km allors vai 510. sicuramente non te ne pentirai.

su moto.it e subito.it ce ne sono parecchi, e anche messi bene.
ciao
 
13866256
13866256 Inviato: 22 Ott 2012 10:04
Oggetto: Dubbi su scelta motard...
 

<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Vengo da una sportiva, cbr600rr, e stavo pensando di passare ad un motard non racing, i miei dubbi sono però il fatto della manutenzione e delle spese di gestione, essendo abituato all'honda potete immaginare le mie preoccupazioni.
Io causa lavoro e fidanzata faccio sempre pochissimi km all'anno, massimo massimo 5000 e tutti per divertimento facendo dei blitz nelle colline qui in romagna e al massimo un paio di pistate all'anno...per cui chiedo, 1-2 cambi olio all'anno, un cambio candela all'anno e ogni 2-3 anni un cambio pistone, possono andare come manutenzione ordinaria?
Riguardo a quale motard acquistare ho già qualche idea, visto che lo prenderei usato sto valutando tutta la serie del ktm dal 625 in su, l'husqvarna610, l'honda xr650 e altri over 600...voi avete qualche modello in particolare da consigliarmi o sconsigliarmi?
C'è un chilometraggio oltre il quale non conviene comprare il motard usato?
Ogni info che esula dalle domande che ho posto è comunque ben accetta, dato che sicuramente ho dimenticato qualcuno dei tanti dubbi che avevo in mente!

scusate ma volevo agganciarmi a questo topic già aperto ma non ci sono riuscito nuovo motard grosso (racing oppure no?)
se qualcuno fosse così gentile da agganciarmi, così evitiamo di intasare con lo stesso argomento

Ultima modifica di frafranz il 22 Ott 2012 10:11, modificato 1 volta in totale
 
13866278
13866278 Inviato: 22 Ott 2012 10:09
 

Accodato al topic che hai segnalato. 0510_saluto.gif
 
13867645
13867645 Inviato: 22 Ott 2012 16:46
 

Mav1975 ha scritto:
Accodato al topic che hai segnalato. 0510_saluto.gif

ok grazie! mi spieghi come si fa ad accodarmi ad un topic già aperto?
 
13867665
13867665 Inviato: 22 Ott 2012 16:51
 

Sul 690 il controllo pistone è a 5000 km, ci fai 10 anni, bastano? icon_asd.gif
 
13868503
13868503 Inviato: 22 Ott 2012 20:50
 

Icarus992 ha scritto:
Sul 690 il controllo pistone è a 5000 km, ci fai 10 anni, bastano? icon_asd.gif

forse intendevi dopo 50mila km e non 5mila!!
comunque per l'uso che ne devo fare e i km che devo fare, cosa mi consiglieresti?
non mi ricordo se eri tu, però nel post precedente a cui mi sono accodato, avevi consigliato anche un motard semi-racing per uno che fa pochi km
 
13869148
13869148 Inviato: 23 Ott 2012 7:34
 

io sono dell'idea che la migliore per l'uso stradale teppistico resta il 690... poi però per uno che fa pochi km come te la racing non è proibita per nulla... e tanti (me compreso) rimangono affascinati da queste belvacce... quindi non te la consiglio col cervello ma col cuore si 0509_up.gif
 
13869732
13869732 Inviato: 23 Ott 2012 11:39
 

msg annullato, scusate
 
13870743
13870743 Inviato: 23 Ott 2012 17:06
 

Si scusa, 50 mila

Guarda io sono convinto che le racing hanno senso solo in pista, meno motore, troppo esasperate, ciclistiche poco stabili ecc.. icon_wink.gif

Unica cosa che alle moto moderne per farle andare sul serio devi farci qualche modifica...
 
13871431
13871431 Inviato: 23 Ott 2012 20:16
 

se vuoi qualcosa di tranquillo con poca manutenzione vedi beta m4 e suzuki drz 400 0509_up.gif
se invece vuoi qualcosa di spinto,ottimo anche in pista, e di non troppo costoso quanto a manutenzione ci sono i vari ktm 690 smc,690 smr-r,660,625
come via di mezzo husky 630/610.... icon_wink.gif
 
13872392
13872392 Inviato: 24 Ott 2012 9:09
 

giovanniktm144 ha scritto:
Funzione cerca icon_wink.gif
Di grossa cilindrata oltre a ktm e husaberg che hanno comunque abbastanza manutenzione ci sono ci sono le husqvarna 610,630 e ktm 640,625 che ne hanno di meno
per me non adrebbe male nemmeno un drz 400 o un bea m4 icon_wink.gif


Non dimentichiamoci il KTM 660, il più cattivo di tutti! (più cv del 625 e del 640, più leggero, avviamento solo a pedale...)

L'husaberg è un 650, ma è comunque una racing, quindi manutenzione alta: sicuramente NON quanto i 450, ma non si discosta molto da un 550. Insomma, dubito che un pistone possa arrivare ai 15.000Km con andatura STRADALE. Per non parlare di valvole, olio e consumi...

Il mio consiglio è, se vuoi un mezzo molto prestazionale da usare tutti i giorni, un KTM 690 SMC (o, ovviamente, R ancora meglio ma bisogna scovarlo... icon_asd.gif ) o, se vuoi spendere di meno e/o ti piacciono le moto a carburatore, cattive, "vecchia scuola" insomma un'ottima scelta potrebbe essere il KTM 660 SMC (è la moto, quasi di serie, che usava vdb per correre il mondiale con KTM icon_lol.gif )


EDIT: il KTM 660 SMC 2004 pesa meno di 130Kg 0509_up.gif (il 2005 un poco di più per via del doppio scarico e di altre cosette)
 
13873570
13873570 Inviato: 24 Ott 2012 16:15
 

di motard grosse tieni conto che l'aprilia fa da dorsoduro 750 e la ducati ha il suo hypermotard in piu versioni (796 e 1100 con due allestimenti) sono moto piu vicine alle naked che alle motard ma che uniscono la agilita del motard con la potenza e la poca manutenzione di moto molto piu stradali. difetti sono il peso ( 170 circa per la ducati e 15 kg in piu per l'aprilia) ma non ti spaventare perche sono molto bilanciate e molto agili.
inoltre gira voce che la ducati monti tra qualche mese su un nuovo maximotard un bicilindrico a liquido (letto su insella e sospettato dal mio meccanico di fiducia) magari derivato dal testa stretta della 1098/1198.... poi su quelle che hai guardato decisamente ktm (esteticamente gli austriaci non sono secondi a nessuno in nulla)
 
13876038
13876038 Inviato: 25 Ott 2012 12:13
 

si, 170 kg una hyper, forse quella superpreparata in carbonio e senza niente icon_asd.gif

in più curva come una naked, imparagonabile a un motard icon_biggrin.gif
 
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