MercurioRm ha scritto:
se una persona non ha grande esperienza..in teoria non dovrebbe sentirsela di fare pieghe da ginocchio a terra o andare oltre i suoi limiti di guida...
tornando a monte del discorso...la gomma postata in foto a mio parere è ampiamente efficiente per le potenzialità del suo proprietario.........
Forse sarebbe il caso che nella mentalità di molte persone si abolisse l'effetto consumistico inutile che ruota attorno alle moto in particolare le sportive e si iniziasse a ragionare piuttosto in base alle proprie capacità ed esigenze...mi riferisco a te Matt...
Cambiarle sarà una scelta del nostro amico..ma ricordati che se le cambia adesso pr fare una manciata di km ad andature apparentemente tranquille....nella stagione successiva avrà una gomma più vecchia di quasi un anno...e a quel punto matt..scommetto gli consiglieresti di cambiarle di nuovo perchè....la gomma dopo un anno non è più affidabile vero....!???
Alberto quando si va piano non si cade con una gomma cosi perchè è un pò consumata ai lati..ma perchè semmai non si ha piena esperienza sul tipo di moto guidata...
ma non vi è mai capitato di girare con le tele dei pneumatici di fuori e la situazione della foto è ampiamente prima di quella fase...
Poi se il nostro amico ha voglia di spendere 300 euro per sentirsi mentalmente più tranquillo è liberissimo...non voglio avere una sua eventuale caduta sulla coscienza dove magari mi potrei beccare indirettamente delle colpe per un consiglio fuori dal coro...
Ricordati comunque che una volta cambiate non avrai subito quella sensazione di sicurezza che speri di ottenere....
Se scegli una gomma con profilo particolarmente appuntito farai dei passi indietro in quanto a sensazioni di sicurezza e ti sembrerà che la moto ti scivoli giù ad ogni piega...
Prima di tutto...serve il manico...poi viene il resto..
Scusa ma non sono per niente daccordo.
Prima di tutto perchè c'è una legge che dice che bisogna avere un battistrada di almeno 1,6mm. Quindi a seguire il tuo consiglio Attreju rischia una multa.
In secondo luogo, permettetemi l'esagerazione per rendere più chiaro il concetto, l'aderenza di una gomma sull'asfalto non ha (quasi) nulla a che fare con la velocità o con l'angolo di piega, per cui il fatto che il neofita di turno vada piano poco cambia.
L'aderenza la gomma la perde con le manovre (accelerazioni, frenate, pieghe,...) brusche, ed è più facile per un neofita perdere il controllo di una moto a 60-70km/h che ad esempio in caso di manovra d'emergenza pinzerà di brutto perdendo l'anteriore piuttosto che per un esperto perdere il controllo a 100-120km/h perchè saprà come modulare il freno o l'acceleratore e in caso di minima perdita di aderenza saprà riprendere la moto.
Spero di essermi spiegato.
Del resto, Mercurio, a seguire il tuo ragionamento tu daresti R1, RSV4, GSX-R 1000,... solo in mano a dei neofiti perchè con loro sarebbero meno pericolose dato che un esperto tende a sfruttarle di più mentre uno con poca esperienza ci andrebbe piano...