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Problemi di carburazione? [settimo topic Ufficiale]
14354561
14354561 Inviato: 13 Mag 2013 16:02
 

ragazzi ho una rs125 fp con arrow del 2008, ho il seguente problema di carburazione, quando parto per esempio in prima e parto piano, quindi non ci do dentro tipo parto a 8000giri ma parto sui 3000giri, lascio la frizione e vado, se apro a manetta la moto arrivata a 8000giri, si impianta, fa come se ci fosse il limitatore, e poco dopo riesci a salire di giri, questo fatto credo sia dovuto da una carburazione troppo grassa giusto? però non riesco a capire se fa cosi è perche è grassa di spillo o di getto max? comunque se parzializzo il gas, cioè apro un po alla volta anche partendo piano la moto sale tranquillamente fino a 11500giri o se invece parto forte con il motore intorno ai 7000-8000giri anche in questo caso sale che è un piacere. aggiungo che i getti sono quelli del kit ripo, e ho fatto la prova in folle a moto calda per vedere la carburazione agli alti e è andata cosi:
a moto a gas a tutto aperto mura a 11750giri anche un po meno e poi sempre a gas aperto scende e si stabilizza a 11000giri circa, quindi è grassa di max no?
 
14355052
14355052 Inviato: 13 Mag 2013 18:47
 

Leggermente grassa di massimo, ma ti consiglio di girare cosi per sicurezza. Quando vuoi salire di giri ti basta gestire per bene il gas!
 
14355230
14355230 Inviato: 13 Mag 2013 19:46
 

Per ovviare al problema in partenza agisci sulla vite miscela 0509_up.gif
 
14355460
14355460 Inviato: 13 Mag 2013 20:41
 

eh che mi da fastidio aprire tutto ai bassi regimi e quando arriva a 8000 borbotta e fa fatica a salire D: magari solo mettendo la spugna filtro piu porosa credo che la carburazione diventi giusta icon_smile.gif per il minimo si la vite miscela regola il circuito del minimo ma quello va gia bene icon_smile.gif lo tengo un po grasso per sicurezza
 
14357236
14357236 Inviato: 14 Mag 2013 14:13
 

sono stato dal meccanico... e lui ha detto che mi ha messo lo spillo nuovo ma uguale a quello che avevo prima... vi rispiego i sintomi con più precisione perchè l'ho provata bene... partendo dal fatto che anche ora che ci sono 30° da me se non metto l'aria la moto non parte.. detto questo il minimo è instabile si alza (e rimane fisso per una 10ina di secondi a 3k giri) e si abbassa vertiginosamente e avvolte si spegne (vite miscela svitata di 2 giri e mezzo) partiamo.. la moto fino ai 5 va bene 5-6 comincia a borbottare un po e passati i 6 va bene.. però con le marce alte 4-5-6 la moto non sale oltre i 7k di giri più accellero piu non sale.. la moto sale solo se cambio tutte le marce a 11 mila... e quindi faccio superare quel tratto dei 7k di giri.. siccome questo meccanico e incompetente perchè ha detto che la moto è carburata bene 0510_sad.gif non ci sono altri meccanici in giro sono disperato e non so come fare voi potete spiegarmi qual è il problema? e come posso risolverlo con le mie forze? perchè davvero non so come fare... (premesso che ho il collettore di gomma del carburate un po crepato ma superficialmente e non dovrebbe passare aria cosi dice il meccanico..) mi affido a voi....
 
14357326
14357326 Inviato: 14 Mag 2013 14:41
 

per il minimo sei un po magro... gira la vite miscela ancora un po e abbassa un po il minimo... quasi come se si stesse per spegnere, dopo gli dai mezzo giro e dovrebbe andare icon_wink.gif per gli alti regimi hai il getto del massimo troppo grande o hai le lamelle del cavolo (a me era successo con le boyesen che a 6/7/8 tartagliava un casino poi apriva la valvola e andava benissimo, ho rimesso le lamelle originali e tutto e tornato alla normalità)... come sei messo di pezzi/elaborazione??
 
14357796
14357796 Inviato: 14 Mag 2013 17:52
 

il fatto e che non lo so cosa ho montato siccome la moto era usata l'ho comprata l'anno scorso è ripotenziata con un interruttore per accendere e spegnere la rave... ho postato la foto qlk tempo fa... però non so che getti monti che carburatore ecc..
 
14357798
14357798 Inviato: 14 Mag 2013 17:53
 

comunque in che direzione devo girare la vite miscela?
 
14357807
14357807 Inviato: 14 Mag 2013 17:55
 

dipende da che carburatore hai... icon_sad.gif
 
14357821
14357821 Inviato: 14 Mag 2013 17:58
 

a questo punto non so neanche se è una vita miscela o aria
 
14357930
14357930 Inviato: 14 Mag 2013 18:40
 

Quoto FabiuzRS125 0509_up.gif
 
14369361
14369361 Inviato: 18 Mag 2013 15:57
Oggetto: carburazione urgente [consigli con 28 snorkel e giannelli]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ragazzi sto carburando: rs125 2001 carbu 28 snorkel aperto marmitta giannelli vuota ponte centralina tagliato: consigli su getto, spillo, viti, tutto?
 
14369428
14369428 Inviato: 18 Mag 2013 16:40
 

Basta usare la funzione Cerca: in questa guida trovi tutto.

Ricordati che vanno prese solo come indicazioni generiche, come un punto di partenza; dovrai poi farci tu i dovuti aggiustamenti.
 
14369683
14369683 Inviato: 18 Mag 2013 18:45
 

Potrei darti una configurazione grassa di partenza;
Getto max; 128
Spillo X25 o X2 alla 3° tacca
Getto minimo 68
emulsionatore minimo 68
Vite miscela svitata di due giri e mezzo

Per il resto segui il link che ti hanno consigliato, e la prossima volta usa il cerca 0509_up.gif
 
14369813
14369813 Inviato: 18 Mag 2013 19:44
 

se mi date una configurazione diciamo ''normale'' magari tendente al grasso.. ma che mi faccia salire di giri bene... che non borbotti ai medi ditemela xD... e spiegatemi come devo fare per avere quella configurazione.. se avete questa pazienza grazie mille.... icon_smile.gif
 
14369824
14369824 Inviato: 18 Mag 2013 19:49
 

come vedere i vari getti... come vedere quali ho ora.. e che tacca ho lo spillo e che misura è!! >_< se potete aiutarmi perchè sono disperato qua meccanici in zona.. nulla
 
14369832
14369832 Inviato: 18 Mag 2013 19:56
 

Cerca un esploso del tuo carburatore (se hai quello di serie, è un Dell'Orto PHBH), ti indicherà la posizione di tutti i particolari di taratura.

Per sapere come regolarli o sostituirli puoi servirti di queste guide:
Carburazione e sistema di Alimentazione
 
14371106
14371106 Inviato: 19 Mag 2013 14:46
 

comunque si credo di avere quello originale
 
14371116
14371116 Inviato: 19 Mag 2013 14:51
 

non potete spiegarmi come agire sui getti... modificare tacche spillo eccetera eccetera..? se me lo spiegate praticamente passo per passo ... come posso sistemerlo al meglio... il carburatore comunque è quello originale... per favore aiutatemi spiegatemi ! icon_cry.gif
 
14371210
14371210 Inviato: 19 Mag 2013 15:52
 

Le guide le hai lette? Lì viene spiegato tutto...

Ad ogni modo, come facciamo ad aiutarti se neanche sappiamo i "sintomi" della tua moto? Descrivi che problemi ha, se borbotta, se ha dei vuoti aprendo tanto, se ci sono buchi nell'erogazione, sale troppo di giri... insomma, qualsiasi comportamento strano.
 
14371716
14371716 Inviato: 19 Mag 2013 19:25
 

guarda che li ho scritto nei post precedenti lenta a salire di giri borbotta ai medi e all'apertura della valvola ha qualche incertezza cosa devo cambiare della carburazione? icon_sad.gif
 
14371911
14371911 Inviato: 19 Mag 2013 20:24
 

sicuramente smagrire con lo spillo abbassandolo di 1 tacca minimo... se non si risolve cosi allora bisogna smagrire il massimo di 5 punti (credo che vada bene) icon_biggrin.gif
 
14371943
14371943 Inviato: 19 Mag 2013 20:33
 

Scusa a che apertura di gas te lo fa cosi?
 
14373644
14373644 Inviato: 20 Mag 2013 14:03
 

allora se non do molto gas e la faccio salire piano piano magari borbotta poco.. e sale... ma se do più gas per farla salire più veloce tra i 5-6 borbotta ed è incerta sull'apertura della rave...
 
14405064
14405064 Inviato: 31 Mag 2013 22:16
 

ritorno di nuovo sulla carburazioneee icon_cry.gif
misa che è lo stesso problema di fenix913:
in prima do poco gas e verso i 6000 scatta tutta(se lo do a gas pieno invece non lo fa)
se mantengo il gas sotto apertura rave a volte va bene a volte va tutta scattosa...
e ai giri alti se lo mantengo e lo lascio poco poco fa vuoti e scatti da paura...
praticamnte gli stessi di qualche mese fa..qual erano le soluzioni? spillo e getto del massimo? icon_confused.gif
 
14408048
14408048 Inviato: 2 Giu 2013 18:43
 

fenix913 ha scritto:
allora se non do molto gas e la faccio salire piano piano magari borbotta poco.. e sale... ma se do più gas per farla salire più veloce tra i 5-6 borbotta ed è incerta sull'apertura della rave...

Sembrerebbe grassa di spillo eusa_think.gif Prova a mettere il segeer ad una tacca sopra.
spley ha scritto:
ritorno di nuovo sulla carburazioneee icon_cry.gif
misa che è lo stesso problema di fenix913:
in prima do poco gas e verso i 6000 scatta tutta(se lo do a gas pieno invece non lo fa)
se mantengo il gas sotto apertura rave a volte va bene a volte va tutta scattosa...
e ai giri alti se lo mantengo e lo lascio poco poco fa vuoti e scatti da paura...
praticamnte gli stessi di qualche mese fa..qual erano le soluzioni? spillo e getto del massimo? icon_confused.gif

Probabile magro, abbassa di una tacca di spillo icon_wink.gif
 
14414320
14414320 Inviato: 4 Giu 2013 20:37
 

L'altro giorno per la prima volta ho provato a tirare il mio rs 125 del 2007 per vedere la velocità massima,purtroppo in quinta la moto ha murato a 150 non riuscendo a tirare la marcia fino alla fine,tanto meno a tirare la sesta eusa_doh.gif Montavo getto massimo da 180 e spillo d49 alla seconda tacca (dall'alto),ora ho provato a montare un getto da 175 con spillo alla terza tacca ma salendo di giri sembra sempre abbastanza fiacca e in folle aprendo al massimo la lancetta torna indietro dopo essere salita a 12000 giri (come dovrebbe fare per carburazione grassa),che dite provo un 170 di massimo? Non sarebbe troppo poco un 170? eusa_think.gif
 
14414338
14414338 Inviato: 4 Giu 2013 20:42
 

andry che carburatore monti (penso vhst 28 cd dalla grandezza dei getti icon_asd.gif ) e che elaborazione monti?
 
14414350
14414350 Inviato: 4 Giu 2013 20:44
 

Ripo base con marmitta full power per rotax 123 (quella dell'extrema insomma),di carburatore ho il vhst28cd e giro senza snorkel icon_smile.gif
 
14414378
14414378 Inviato: 4 Giu 2013 20:49
 

non ti ci trovi male con la marmitta per il 123? icon_rolleyes.gif comunque se giri senza snorkel non scendere sotto il 175.... se vuoi provare a rimettere lo snorkel completamente stappato potresti provare il 170... ma niente di meno :/...
per la velocità di punta non so dipende da tanti fattori
(a me prima di fare lo step 2, una sera ho fatto una tirata a 170 con dietro un amico con i 16-40... al ritorno da solo sempre sulla stessa strada più dei 154 non vedevo... ne in 5a ne in 6a... mi sa che le avevo un po spompato il pistone icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif )
 
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