Leggi il Topic


Indice del forumParla con Motociclismo

   

Pagina 1 di 1
 
Una domanda con lo sguardo rivolto al futuro
13624516
13624516 Inviato: 28 Lug 2012 9:22
Oggetto: Una domanda con lo sguardo rivolto al futuro
 

Ragazzi, sinceramente: cercate di dimenticarvi per un attimo le vostre preferenze e inclinazioni, i vostri gusti e le vostre passioni; cercate di uscire da voi stessi per guardare la situazione con la maggior oggettività possibile.

Ecco la domanda: nella situazione attuale - e guardando al futuro - l'idea migliore è questa Link a pagina di Motociclismo.it o questa Link a pagina di Motociclismo.it ?

Per non saper né leggere né scrivere questi qua le hanno realizzate entrambe....
 
13624566
13624566 Inviato: 28 Lug 2012 9:48
 

bè il cuore spera che il futuro segua la strada della HP4...
Il cervello dice che purtroppo (ma forse no, chissà) sarà l'elettrico a farla da padrone.. 0510_sad.gif
però che moto la HP4! icon_twisted.gif è impressionante 0509_doppio_ok.gif
 
13624596
13624596 Inviato: 28 Lug 2012 9:57
 

Per come la vedo io, a parte che gli annunci vanno attentamente verificati, specialmente se si tratta di una casa abilissima nella comunicazione, lo scooter elettrico e' senz'altro piu logico, un coso da piu' di un CV/kg ha senso solo in mano ai piloti ufficiali o come esercitazione tecnica: in pratica non lo omologherei neppure, tanto straripante da essere inutile; a questo punto lo riserverei alle piste e stop.
Per l'elettrico pero', mi piacerebbe anche un' analisi dettagliata sul vero impatto ambientale, cerco di spiegarmi: un motore elettrico su di uno scooter , brushless suppongo, puo' sostituire quello endotermico ed il solito variatore in un colpo solo, con prestazioni anche migliori e una riduzione quasi totale delle emissioni, le polveri sottili le fa' anche lui visto che usa pneumatici e ferodi come gli altri, e avra' bisogno di una frazione dei lubrificanti del mezzo tradizionale. Bene.
Ma le batterie non vengono via per niente (anzi!) ed hanno una vita (cicli di ricarica) abbastanza limitate: dove le smaltiamo, e a che costo?
L'energia di ricarica la prendiamo dalla rete, servira' bruciare un po' di idrocarburi a monte per evitarlo di farlo a valle eccetera eccetera.
In piu', o si hanno 47 cavalli e pochissima autonomia, o si va pianino e relativamente lontano. I dubbi mi rimangono.
Comunque meglio lo scooter.
 
13624611
13624611 Inviato: 28 Lug 2012 10:04
 

be io penso che nel futuro si cercherà di produrre sempre più energia elettrica attraverso le fonti rinnovabili (si magari sono un sognatore, però..)
per quanto riguarda le batteria sono effettivamente un problema...
ma il motore a idrogeno come è messo a livello di sviluppo? perchè avevo letto che come impatto ambientale non è male, no?
 
13624615
13624615 Inviato: 28 Lug 2012 10:05
 

Credo che sia come chiedersi se il futuro del cibo e' una bistecca al sangue o un'insalata di pomodori senza condimento.
Entrambe faranno parte del menu dello stesso ristorante, ma chi sbava per per i gusti forti sceglierra' la bistecca, chi guarda al colesterolo la seconda.
E il primo passera' al'insalata solo quando (e se) verra' proibita la carne rossa o sara' talmente cara da non potersela permettere.

L'HP4 (per quanto possa capire io di moto sportive, ovvero poco) e' una moto da adrenalindipendenti, e finche' ci sara' qualcuno che se la puo' permettere (acquisto, bollo, assicurazione, consumi, etc.) o non saranno vietate moto con piu' di 100 CV come in Francia, si evolvera' (aspettiamo la HP6 1600, a 'sto punto)

L'altro e' il mezzo che potrebbe diventare il futuro nel campo del commuting prima e nel mototurismo a corto raggio poi....

Non sono IL futuro, sono due futuri diversi per persone (ed esigenze) diverse.

Non mi stupirei, tra qualche anno, di trovarle affiancate nel garage della stessa persona.
 
13624700
13624700 Inviato: 28 Lug 2012 10:32
 

Sinceramente le sportive 1000 da 20.000 euro secondo me lasciano molto il tempo che trovano, ricordiamo che non tutti le comprano per andare in pista ( mi viene in mente un utente del nostro forum che si è preso la Panigale ma per usarla in strada ), quindi uno che cavolo se ne fa del launch control ?? Lo usa per fare lo sparo al semaforo contro i motorini ?? icon_razz.gif icon_asd.gif

L'elettronica è sempre la benvenuta dato che è sempre una sicurezza in più, però non è che possiamo arrivare a pagare 5000 euro per degli aggiornamenti elettronici, prima o poi la gente ( anche quella con i soldi ) arriveranno ad un punto tale che tornerà su moto vecchio stile, dato che ormai per guidare una di quelle bestie basterà premere il tasto rosso che poi faranno tutto da sole !

Per me dovrebbero puntare tutto sulle sportive ma elettriche, aumentare l'autonomia e cercare di contenere sempre più i costi, chissene frega si si perde un pò di potenza rispetto all'attuale generazione, l'importante è abbattere i costo di benzina e ridurre l'inquinamento ! icon_razz.gif
 
13625401
13625401 Inviato: 28 Lug 2012 14:48
 

AMD ha scritto:
Sinceramente le sportive 1000 da 20.000 euro secondo me lasciano molto il tempo che trovano, ricordiamo che non tutti le comprano per andare in pista ( mi viene in mente un utente del nostro forum che si è preso la Panigale ma per usarla in strada ), quindi uno che cavolo se ne fa del launch control ?? Lo usa per fare lo sparo al semaforo contro i motorini ?? icon_razz.gif icon_asd.gif

L'elettronica è sempre la benvenuta dato che è sempre una sicurezza in più, però non è che possiamo arrivare a pagare 5000 euro per degli aggiornamenti elettronici, prima o poi la gente ( anche quella con i soldi ) arriveranno ad un punto tale che tornerà su moto vecchio stile, dato che ormai per guidare una di quelle bestie basterà premere il tasto rosso che poi faranno tutto da sole !

Per me dovrebbero puntare tutto sulle sportive ma elettriche, aumentare l'autonomia e cercare di contenere sempre più i costi, chissene frega si si perde un pò di potenza rispetto all'attuale generazione, l'importante è abbattere i costo di benzina e ridurre l'inquinamento ! icon_razz.gif

sul fatto che l'elettrico riduce l'inquinamento, ad oggi, è tutto da dimostrare... piuttosto lo sposta dalla citta alle aree industriali, ma sempre inquinamento è... avevo letto di uno studio che diceva che un'auto di ultima generazione ha meno impatto ambientale di un'auto elettrica... per le moto la storia non penso sia tanto diversa...
 
13626491
13626491 Inviato: 29 Lug 2012 7:39
 

Lollo620 ha scritto:
ma il motore a idrogeno come è messo a livello di sviluppo? perchè avevo letto che come impatto ambientale non è male, no?


Non e' affatto male, i gas di scarico sarebbero teoricamente respirabili e la trasformazione di un motore a idrocarburi nemmeno troppo complessa. Il problema, ho letto, e' produrlo, l'idrogeno non esiste in natura "pronto", quindi per farlo serve energia e alla fine il bilancio va in "rosso" se si considera l' impatto totale.
 
13626733
13626733 Inviato: 29 Lug 2012 11:11
 

wilecoyote ha scritto:


Non e' affatto male, i gas di scarico sarebbero teoricamente respirabili e la trasformazione di un motore a idrocarburi nemmeno troppo complessa. Il problema, ho letto, e' produrlo, l'idrogeno non esiste in natura "pronto", quindi per farlo serve energia e alla fine il bilancio va in "rosso" se si considera l' impatto totale.

comunque questo solo per ora... la tecnologia migliorerà e il bilancio potrebbe venire positivo, no? si i gas di scarico dovrebbero essere vapore acqueo...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumParla con Motociclismo

Forums ©