Leggi il Topic


Indice del forumParla con Motociclismo

   

Pagina 1 di 1
 
Ritorno al futuro: Yamaha SR 400 (di serie e special)
14758938
14758938 Inviato: 29 Nov 2013 2:00
Oggetto: Ritorno al futuro: Yamaha SR 400 (di serie e special)
 
 
14758942
14758942 Inviato: 29 Nov 2013 6:05
 

Era ORA! Servono queste ,moto in periodo di crisi,non la panigale!
Peccato che se la importano in europa acrà un minimo cessoso a 1600 giri,zero freno motore,elettronica stupida e invadente e magari abs e catalizzatore.
 
14758950
14758950 Inviato: 29 Nov 2013 7:13
 

Bè non essere così pessimista. Un minimo a 1600 giri per un mono 400 mi sembra improbabile (e comunque sarà regolabile). Il freno motore dovrebbe essere notevole. L'elettronica dovrebbe essere il minimo indispensabile per l'iniezione e il catalizzatore ormai è un obbligo. Ma non credo proprio che metteranno l'abs su una moto progettata per la semplicità.
Link a pagina di Yamaha-motor.eu

Certo fanno impressione i 23 CV del motore (a 6500 giri, vedi mai che si rompa). E' il prezzo da pagare per avere una coppia con un massimo a soli 3000 giri .
Ora se la coppia ha un massimo a soli 3000 giri, vuol dire che poi scende sempre e a 6500 giri diventa la metà. Ecco il perchè dei 23 CV solo. Quella non è una moto fatta per correre.

La mia YBR 250 ha la coppia massima di 21 Nm proprio a 6500 giri (ma a 3000 è quasi morto) e la potenza massima di 21 CV a 7500; il motore è molto meglio sfruttato. Ma va tenuto sempre su di giri, come un 125, e non a tutti piace andare in giro con il motore a 6-7000 giri.
La SR piacerà a tutti quelli che amano andare tranquilli con il motore a 3000 giri e un bel po di coppia a disposizione; diciamo quelli che amano le custom.
(anche a me piaceva, quando giravo con una Breva; l'ho venduta solo perchè era troppo pesante, ma mi godevo i 58 Nm di coppia a 3000 giri; nei tornanti di montagna era impagabile)
 
14759023
14759023 Inviato: 29 Nov 2013 8:50
 

i kat vanno tentuti accesi anche in discesa,da lì il minimo alto di popò. Sull'harley ho reso il minimo manuale e la musica è cambiata. Normalmente il minimo non è più regolabile per le fisime sulle emissioni. A sto punto sarebbe bene fare uno start-stop ultra evoluto che quando tiri la frizione per mettere la prima accende e quando ti fermi in folle spegne....ah già dimenticavo il catalizzatore stupido!
Per quanto riguarda l'abs,bè oramai la sicurezza è una malattia e se rifaranno il fifty lo metteranno pure lì.
Io con 22 Cv ho fatto torino-amsterdam (ed era un 125) . In certe circostanze (info in privato) sarei pronto a rifarlo anche con il vespino! Purtroppo alcuni se non ci sono 3 cifre nei cavalli non le guardano. Ma la crisi sta facendo un pò di repulisti...
 
14759097
14759097 Inviato: 29 Nov 2013 10:08
 

Per me, che da agosto ho preso una CRF 250 L, i cavalli sono più che sufficienti per divertirsi. Come giustamente fate notare in molti, 30 anni fa ci divertivamo (e tanto!) con i 125 da 16 cavalli. Avevo un Elefant 125 prima serie e ci si faceva di tutto, dall'escursione fuoristrada all'autostrada (sì, lo so che non si può...). A mio modo di vedere, l'idea della SR è molto bella, però non credo si possa più prescindere dall'avviamento elettrico per un uso cittadino, con frequenti soste per sbrigare commissioni. L'altra cosa sbagliata è il prezzo, con 6.000 euro si compra ben altro, non una moto i cui costi fissi sono ammortizzati da un ventennio...
 
14759171
14759171 Inviato: 29 Nov 2013 10:57
 

l'avviamento è utile ma il pedale se ti molla la bata può sempre servire. Con l'iniezione si può. Ho visto farlo sulle harley e su alcune cross iniettate.
Ero con l'elefant quando sono andato ad amsterdam! Con piccole modifiche (apertura maggiore del miscelatore) sono andato ovunque. Dal "dove osano le aquile" al fine settimana al mare. era quella la VERA essenza del motociclismo avventuroso. E spesso l'avventura era arrivare icon_asd.gif
 
14759256
14759256 Inviato: 29 Nov 2013 11:49
 

D'accordissimo! Non toglierei la leva, che è sempre utile. Ma non rinuncerei al motorino d'avviamento, che è ormai essenziale. L'unica pecca sarebbe l'aumento di peso, ma su una moto del genere direi che è un problema risibile! Ricordo ancora con nostalgia la Yamaha Ténéré 1VJ del 1987, che conservava la leva nonostante l'introduzione dell'avviamento elettrico. Era perfetta!
 
14759287
14759287 Inviato: 29 Nov 2013 12:06
 

Il prezzo è € 5.990,00, e a questo prezzo secondo me rimane nelle concessionarie.
 
14759441
14759441 Inviato: 29 Nov 2013 14:00
 

Doc_express ha scritto:
Era ORA! Servono queste ,moto in periodo di crisi,non la panigale!
Peccato che se la importano in europa acrà un minimo cessoso a 1600 giri,zero freno motore,elettronica stupida e invadente e magari abs e catalizzatore.


Quali sono le moto più vendute in Italia, anche in tempo di crisi?
 
14760066
14760066 Inviato: 29 Nov 2013 21:58
 

non ne ho la più pallida idea,sicuramente qualche bmw o l'nc 700 o magari qualche supersportiva. Segno che la crisi VERA non c'è. Quando i 10 modelli più venduti saranno quelli dell'india o di qualche postaccio lontano e in via di sviluppo crederò alla crisi vera
 
14760316
14760316 Inviato: 30 Nov 2013 11:11
 

E' vero, le moto nuove più vendute in Italia sono care, ma i numeri assoluti sono molto piccoli.
La crisi c'è eccome purtroppo ed è molto peggio di quello che ci dicono i mass-media.
Tornando alla moto, è una bella alternativa per affrontare la "giungla urbana" a tanti orrendi scooter made in China.
 
14760425
14760425 Inviato: 30 Nov 2013 14:14
 

tolgiati ha scritto:
Quali sono le moto più vendute in Italia, anche in tempo di crisi?


Sono sempre le stesse, ma... la piu' venduta in assoluto, la GS 1200 (base+ADV), passa dagli oltre 5100 pezzi del 2011 a poco più 3500 del 2012
Una flessione del 30% in un mercato che nel suo complesso perde il 22%
 
14760444
14760444 Inviato: 30 Nov 2013 14:25
 

una bella moto , ma avrei preferito avessero riproposto la xt 500 con iniezione, avviamento elettrico, abs,traction control..... sto scherzando.... magari solo con iniezione dato che ormai tutte le moto devono averlo 0509_down.gif
 
14760527
14760527 Inviato: 30 Nov 2013 15:41
 

Mah, in tempo di crisi é già tanto se se ne può mantenere una di moto, e io vorrei vedere chi ha 6000 Euro da spendere se li spende così. Questa é secondo me una meravigliosa seconda moto per i tempi non di crisi.
 
14760738
14760738 Inviato: 30 Nov 2013 18:37
 

Se qualcuno li spende magari tra qualche anno ne troverò una nell'usato a prezzo ribassato icon_asd.gif
 
14761870
14761870 Inviato: 2 Dic 2013 6:53
 

No, ma davvero la SR ha il carburatore ? icon_eek.gif
Ma allora cosa la distingue da una moto di 40 anni fa ?
 
14762020
14762020 Inviato: 2 Dic 2013 10:27
 

gatobrujo ha scritto:
No, ma davvero la SR ha il carburatore ? icon_eek.gif
Ma allora cosa la distingue da una moto di 40 anni fa ?


Il prezzo sicuramente! icon_asd.gif
Concordo con mar66, una XT500 aggiornata tecnicamente sarebbe stata favolosa. Ma proporrei anche una Ténéré 600 1VJ rivisitata in chiave attuale, un pò l'operazione che fanno con la Vespa...
 
14767609
14767609 Inviato: 6 Dic 2013 14:54
 

La sr 400 è la moto che mi è piaciuta di piu al salone, ma 6 mila euro???????? Sono pazzi, oppure vogliono puntare ai fighetti pieni di soldi , quella moto farebbe i numeri se costasse 4500 euro. Ci sono salito e non da l impressione di una motina anzi!!! Bellissimaaaaa!!! Già immagino il borbottio del mono!!
 
14767774
14767774 Inviato: 6 Dic 2013 17:19
 

La W800 è una meraviglia di finiture, meglio dimensionata, e scontata.
A 6000 la SR le è davvero troppo vicina...
 
14799431
14799431 Inviato: 7 Gen 2014 16:01
 

Anch'io avevo fatto un pensierino sulla w800 ma il cronico problema della pompa della benzina l'ha resa praticamente una moto invendibile icon_cry.gif (infatti sono pochissime in tutta Italia) ..con 25 kg e due millini in meno, la SR400 credo che scalderà molti cuori icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumParla con Motociclismo

Forums ©