Leggi il Topic


Indice del forumForum KTM

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
PROBLEMI ktm 625 lc4 smc [perdita d'olio dal cilindro]
13608101
13608101 Inviato: 23 Lug 2012 13:55
Oggetto: PROBLEMI ktm 625 lc4 smc [perdita d'olio dal cilindro]
 

Salva a tutti,
ho comprato da poco un KTM 625 LC4 SMC,perde una goccia d'olio dal basamento del cilindro,e ciò mi spaventa alquanto icon_cry.gif ho letto che è un difetto molto comune dopo i 15000 km e che si deve cambiare la guarnizione,questo mi ha un po rincuorato,l'ho portata dal meccanico per fare il lavoro e mi ha chiesto più di 500 euro eusa_doh.gif tirare fuori questa somma al momento per me è difficile,quindi vorrei sapere:
qualcuno che ha dovuto effettuare questo lavoro,può dirmi quanto l'ha pagato?
e quanto posso continuare a girare con la moto così,facendo periodicamente il rabbocco dell'olio?
grazie per l'attenzione,accetto ogni consiglio.
 
13650086
13650086 Inviato: 6 Ago 2012 16:23
 

ciao, posso risponderti io che ho il duke 640 e monta lo stesso blocco. La tua che hanno è? Ha il basamento grigio? Se è quello grigio purtroppo aveva problemi di trafilaggio olio.
Io sulla mia ho il basamento nero e ha cominciato a filtrare intorno ai 50.000 km. Ora ne ho 80.000 e ho risolto con un po' di pasta rossa intorno alla perdita.
Ne perde molto olio?

ciao!
Paolino
 
13651906
13651906 Inviato: 7 Ago 2012 11:11
 

la mia è del 2006..con 30mila kilometri..non perde molto olio,però non mi va di girare con la moto in queste condizioni,avevo pensato anche io alla pasta rossa,e probabilmente adotterò questa soluzione.
ti farò sapere se riesco a risolvere il problema icon_smile.gif
grazie mille per la tua attenzione e per la tua risposta.
 
13651945
13651945 Inviato: 7 Ago 2012 11:27
 

un buon chilometraggio. Se hai bisogno fammi sapere.
ciao!
 
13666682
13666682 Inviato: 13 Ago 2012 20:12
 

sì il problema del trafilaggio dal basamento e il cilindro esiste, la pasta rossa difficilmente risolve il problema, si deve cambiare la guarnizione. 500 euro mi sembrano veramente tanti.
 
13667783
13667783 Inviato: 14 Ago 2012 11:31
 

la pasta rossa è prima di tutto antiestetica, meglio quella nera o il metallo bicomponente....

ma in entrambi i casi si parla di alternative non durature...

500 euro son troppi....

un giusto prezzo sarrebbe 300,

ma ne 500, son compresi i ricambi? cioè le gurnizioni smeriglio?
 
13667840
13667840 Inviato: 14 Ago 2012 11:55
 

oiradrace ha scritto:
la pasta rossa è prima di tutto antiestetica, meglio quella nera o il metallo bicomponente....

ma in entrambi i casi si parla di alternative non durature...

500 euro son troppi....

un giusto prezzo sarrebbe 300,

ma ne 500, son compresi i ricambi? cioè le gurnizioni smeriglio?


anche 300 sono tanti, i ricambi sono un dettaglio, la guarnizione costa pochi euro. Forse si potrebbe cambiare il pistone, la catena di distribuzione e le valvole spendendo un po' di più.
 
13720029
13720029 Inviato: 3 Set 2012 21:47
 

Ho sentito della gente che con 700 euro cambiano pistone,lucidano il cilindro e fanno la distribuzione..guarnizione comprese..quindi 500 euro per cambiarmi la guarnizione mi sembrano tanti soldi..probabilmente qui i meccanici pensano di poter prendere in giro la gente..cercherò un meccanico che mi faccia un prezzo più conveniente..fino ad allora rabboccherò.
 
13720046
13720046 Inviato: 3 Set 2012 21:55
 

intanto metterei la pasta nera...
 
13720084
13720084 Inviato: 3 Set 2012 22:12
 

La pasta nera, il bicomponente, la rossa..... ben poco possono fare quando a cedere è la guarnizione sotto il cilindro, la fessura che si forma non può essere riempita, sarebbe solo un palliativo di scarsa durata. Se può far piacere anche il 625 di mia moglie con 16000 km comincia a trasudare. Posso permettermi di consigliare il livello dell'olio piuttosto basso o non oltre la meta e far scaldare bene la moto prima di usarla ad elevati regimi. Cerca un meccanico più economico visto che togliere testa e cilindro non è che sia un gran lavoro appresso ad un mono.
 
13720140
13720140 Inviato: 3 Set 2012 22:35
 

meglio un palliativo che far scorrere giù olio icon_mrgreen.gif

uhhh, mp per te icon_biggrin.gif
 
13775143
13775143 Inviato: 20 Set 2012 20:12
 

GRAZIE a tutti per i consigli..ho trovato un meccanico,del quale tutti parlano bene,che mi farebbe il lavoro per circa 300 €..considerando anche che questo meccanico a molti anni di esperienza nel settore corse,spero che mi faccia un buon lavoro..appena riporterò a casa la moto vi farò sapere comunque..ciao a tutti.
 
13943951
13943951 Inviato: 21 Nov 2012 14:19
 

ciao ragazzi riapro questo topic per chiedere una cosa... la mia ktm 625 ha 23000 km e ho notato oggi che perde una goccia di olio da sotto il basamento, non capisco bene se dalla vite di spurgo o dalla guarnizione dei carter... come potrei capire bene da dove esce??
 
13943989
13943989 Inviato: 21 Nov 2012 14:33
 

pulisci bene il basamento. fai un piccolo giro e verifica 0510_saluto.gif
 
13944513
13944513 Inviato: 21 Nov 2012 17:42
 

davidezena ha scritto:
ciao ragazzi riapro questo topic per chiedere una cosa... la mia ktm 625 ha 23000 km e ho notato oggi che perde una goccia di olio da sotto il basamento, non capisco bene se dalla vite di spurgo o dalla guarnizione dei carter... come potrei capire bene da dove esce??


Specifica bene cosa vuol dire da sotto il basamento, cos'è la vite di sporgo? quella di scarico?
 
13945005
13945005 Inviato: 21 Nov 2012 20:23
 

Kattivik ha scritto:


Specifica bene cosa vuol dire da sotto il basamento, cos'è la vite di sporgo? quella di scarico?
si scusa è un errore di battitura... volevo dire vicino alla vite di spurgo... comunque oggi ho controllato bene... e direi che trafila dalla guarnizione... il mio quesito è posso andare avanti ancora fino almeno a marzo, magari rabboccando l'olio ogni volta che il livello si abbassa, oppure rischio dei danni???? perchè per aprire il blocco volevo aspettare di avere più soldi così posso fare interventi tipo cuscinetti, pistone e se c'è bisogno biella tutti insieme
 
13945069
13945069 Inviato: 21 Nov 2012 20:44
 

davidezena ha scritto:
si scusa è un errore di battitura... volevo dire vicino alla vite di spurgo... comunque oggi ho controllato bene... e direi che trafila dalla guarnizione... il mio quesito è posso andare avanti ancora fino almeno a marzo, magari rabboccando l'olio ogni volta che il livello si abbassa, oppure rischio dei danni???? perchè per aprire il blocco volevo aspettare di avere più soldi così posso fare interventi tipo cuscinetti, pistone e se c'è bisogno biella tutti insieme


fino a che l'olio è a livello non ci sono problemi, ma onestamente no ho capito di che guarnizione si tratta.
 
13945123
13945123 Inviato: 21 Nov 2012 21:00
 

Kattivik ha scritto:


fino a che l'olio è a livello non ci sono problemi, ma onestamente no ho capito di che guarnizione si tratta.

quella che c'è tra le due metà dei carter... da quella dopo un po si comincia a vedere un alone di olio
 
13945253
13945253 Inviato: 21 Nov 2012 21:36
 

davidezena ha scritto:

quella che c'è tra le due metà dei carter... da quella dopo un po si comincia a vedere un alone di olio


Che olio metti?, perdere dalla guarnizione dei carter centrali è strano.
 
13945285
13945285 Inviato: 21 Nov 2012 21:46
 

Kattivik ha scritto:


Che olio metti?, perdere dalla guarnizione dei carter centrali è strano.

olio sintetico... non so di preciso quale perchè è usata e ancora l'olio non l'ho cambiato da quando l'ho presa
 
13945363
13945363 Inviato: 21 Nov 2012 22:07
 

Il livello dell'olio è giusto, il vecchio lc4 soffre parecchio l'alto livello dell'olio motore, fino a farlo uscire dalla guarnizioni. Ricorda che il livello deve essere misurato a caldo e non deve superare il livello superiore, a freddo deve segnare i minimo. Ancora meglio tieni la moto diritta e accesa a caldo deve essere a metà dell'oblò. controlla bene il livello.
 
13946587
13946587 Inviato: 22 Nov 2012 14:02
 

Kattivik ha scritto:
Il livello dell'olio è giusto, il vecchio lc4 soffre parecchio l'alto livello dell'olio motore, fino a farlo uscire dalla guarnizioni. Ricorda che il livello deve essere misurato a caldo e non deve superare il livello superiore, a freddo deve segnare i minimo. Ancora meglio tieni la moto diritta e accesa a caldo deve essere a metà dell'oblò. controlla bene il livello.
mmm forse mi sa che è un po alto... a freddo resta a metà dell'oblò... mentre a caldo lo copre tutto... dici che se spurgo un pochino si risolve??
 
13946649
13946649 Inviato: 22 Nov 2012 14:21
 

davidezena ha scritto:
mmm forse mi sa che è un po alto... a freddo resta a metà dell'oblò... mentre a caldo lo copre tutto... dici che se spurgo un pochino si risolve??



scaricane un po' dalla vite di scarico
 
13947452
13947452 Inviato: 22 Nov 2012 18:51
 

davidezena ha scritto:
mmm forse mi sa che è un po alto... a freddo resta a metà dell'oblò... mentre a caldo lo copre tutto... dici che se spurgo un pochino si risolve??


Prova a caldo col motore acceso e vedi il livello mentre il motore è in esercizio, oppure, già che ci sei e visto che non è una spesa enorme, cambia l'olio e metti 10W50 motorex, fai i livello esatto, vedi se risolvi senza mettere le mani nel motore che costa un botto.

Mi raccomando, cambia l'olio solo se ne sei capace il 625 ha un motore complicato per il cambio dell'olio.
 
13947813
13947813 Inviato: 22 Nov 2012 20:47
 

Kattivik ha scritto:


Prova a caldo col motore acceso e vedi il livello mentre il motore è in esercizio, oppure, già che ci sei e visto che non è una spesa enorme, cambia l'olio e metti 10W50 motorex, fai i livello esatto, vedi se risolvi senza mettere le mani nel motore che costa un botto.

Mi raccomando, cambia l'olio solo se ne sei capace il 625 ha un motore complicato per il cambio dell'olio.

per il cambio olio procedo come da manuale(i filtri non sono da cambiare vero??? hanno 3 mesi)... comunque oggi ho scoperto che l'olo non esce dalla guarnizione ma dalla vite di spurgo... solo che è stretta... cosa può essere??
 
13947969
13947969 Inviato: 22 Nov 2012 21:25
 

Ci deve essere sotto l'anello di tenuta e deve essere serrata a 20 nm, non serrare con più forza i filetti sono delicati.

I filtri puoi non cambiarli, ma devi rimuoverli comunque e spurgare l'impianto.
 
13955314
13955314 Inviato: 25 Nov 2012 22:08
 

Kattivik ha scritto:
Ci deve essere sotto l'anello di tenuta e deve essere serrata a 20 nm, non serrare con più forza i filetti sono delicati.


Parole sagge... io ho forzato poco poco oltre i 20 nm eusa_whistle.gif (con la dinamometrica!) e ho spanato il filetto. Perdeva una goccia ogni tanto, ha retto fino al tagliando poi rifilettato il carter, certo che potevano farlo anche non di burro sto carter no 0510_inchino.gif
Comunque se perde olio da li o chi ha fatto il cambio olio si è scordato la ranellina di rame che fa da guarnizione o ha stretto troppo e spanato il filetto.
Quando sviti verifica la presenza della guarnizione o eventualmente di pezzi del filetto carter tra i filetti del bullone. Tieni presente che se il filetto è andato e non riesci a rimontarlo con una corretta tenuta non puoi più mettere l'olio e dovrai portare la moto dal mecca su carrello.
 
13956928
13956928 Inviato: 26 Nov 2012 17:12
 

al mio invece era stata dimenticata proprio la guarnizione in rame

Risultato: si sono spanati gli ulimi 2 giri di filetto eusa_wall.gif

Helicoil icon_mrgreen.gif
 
14027015
14027015 Inviato: 29 Dic 2012 23:19
 

Ciao a tutti riapro di nuovo il topic. Il mio k Ha iniziato a perdere olio dal paraolio del pignone e dalla vite di spurgo, ho cambiato il paraolio del pignone e la guarnizione della vite e li tutto bene, solo che ora ha cominciato a perdere dalla guarnizione quella dal filtro dell'olio piccolo. Come è possibile questo? Cioè sapevo che il 625 aveva problemi di trafilaggi ma non pensavo così... Ora cambierò anche questa guarnizione ma vorrei sapere da qualcuno che conosce il tipo di moto se c'è qualcosa che causa la rottura di queste guarnizioni oppure è solo sfortuna???
P.s. Tra l'altro anche l'husqy ha iniziato a perdere olio
 
14027115
14027115 Inviato: 30 Dic 2012 0:06
 

davidezena ha scritto:
Ciao a tutti riapro di nuovo il topic. Il mio k Ha iniziato a perdere olio dal paraolio del pignone e dalla vite di spurgo, ho cambiato il paraolio del pignone e la guarnizione della vite e li tutto bene, solo che ora ha cominciato a perdere dalla guarnizione quella dal filtro dell'olio piccolo. Come è possibile questo? Cioè sapevo che il 625 aveva problemi di trafilaggi ma non pensavo così... Ora cambierò anche questa guarnizione ma vorrei sapere da qualcuno che conosce il tipo di moto se c'è qualcosa che causa la rottura di queste guarnizioni oppure è solo sfortuna???
P.s. Tra l'altro anche l'husqy ha iniziato a perdere olio


Tutti i problemi di trafilaggio dell'olio sono causati dal troppo olio nel motore. Anche la sfortuna ci mette del suo, la guarnizione dello spioncino piccolo è un classico, le altre un po' meno.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KTM

Forums ©