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Sostituzione filtro aria [come fare? consigli]
822593
822593 Inviato: 6 Nov 2006 16:21
Oggetto: Sostituzione filtro aria [come fare? consigli]
 

Bentrovati all,
sapete idicarmi qual'è il modo più veloce per cambiare il filtro aria del mio cbr rr 2003? E' necessario smontare le carene da ambo i lati, oppure basta solo da un lato (Se sì, qual'è il più conveniente per poter lavorare)?
Grazie 1000 per l'attenzione,
Michele
 
822686
822686 Inviato: 6 Nov 2006 16:48
 

Se non sbaglio Devi smontare il coprisebbatoio... almeno questo è quello che mi ha detto il mio meccanico quando mi ha montato il filtro aria K&n.
 
823415
823415 Inviato: 6 Nov 2006 19:23
 

se è uguale alla mia moto....cbr 600f.....devi sollevare il serbatoio....dopodichè ti trovi l'airbox....e inizia a svitare tutte le viti del coperchio icon_wink.gif
 
832826
832826 Inviato: 8 Nov 2006 23:59
 

non vorrei contraddire nessuno,
ma nell'RR il serbaotio non è dove sembrerebbe essere. Cioè quello che in tutte le moto è il serbatoio, nell'RR quello è l'air-box. Il serbatorio è più in basso per centralizzare le masse. Cmq, bisogna alzare lo pseudo-serbaotio e ti trovi subito il filtro. Visto e spiegato ad un Honda DAy.

CIAOciao
 
833059
833059 Inviato: 9 Nov 2006 8:12
Oggetto: Re: Sostituzione filtro aria [come fare? consigli]
 

theKarsillo ha scritto:
Bentrovati all,
sapete idicarmi qual'è il modo più veloce per cambiare il filtro aria del mio cbr rr 2003? E' necessario smontare le carene da ambo i lati, oppure basta solo da un lato (Se sì, qual'è il più conveniente per poter lavorare)?
Grazie 1000 per l'attenzione,
Michele


Non esiste nulla di veloce quando metti mano ad una rr perchè le carene sono tutte ad incastro.
Comunque...per sostituire il filtro devi smontare due viti sotto il sellino e nella parte anteriore il copri serbatoio è incastrato con due pezzi di carena che coprono i condotti che portano aria all'air-box.
Io sono riuscito ad arrivare all'air box piegando leggermente questi due pezzi di carena (non ti dico gli scricchiolii) e sfilandoli.
 
833217
833217 Inviato: 9 Nov 2006 9:24
 

Ok, questo fine settimana mi cimenterò, spernado di non dover smontare troppa roba. icon_cry.gif
Ringrazio tutti !!! A presto,
Michele
 
837189
837189 Inviato: 10 Nov 2006 10:49
 

io l'ho fatto personalmente...ho smontato la sella, crene laterali, tutto il cupolino, copri condotti airbox, copriserbatoio( nel rimontaggio di quest'ultimo se trovi difficoltà con la guarnizione svita il tappo benzina ), ora ti basta smontare le viti superiori dell'airbox, non quelle che stanno a mezza altezza. poi sviti 3 viti che reggono il filtro aria. fai attenzione quando monti il filtro nuovo che gli incastri entrino correttamente nella sede inferiore dell'airbox.
ciiiiiao icon_wink.gif
 
3179169
3179169 Inviato: 14 Dic 2007 10:06
 

Prexionesonora ha scritto:
io l'ho fatto personalmente...ho smontato la sella, crene laterali, tutto il cupolino, copri condotti airbox, copriserbatoio( nel rimontaggio di quest'ultimo se trovi difficoltà con la guarnizione svita il tappo benzina ), ora ti basta smontare le viti superiori dell'airbox, non quelle che stanno a mezza altezza. poi sviti 3 viti che reggono il filtro aria. fai attenzione quando monti il filtro nuovo che gli incastri entrino correttamente nella sede inferiore dell'airbox.
ciiiiiao icon_wink.gif

mi sa che hai smontato un po troppa roba..basta togliere il copri serbatoio svitando le 2 viti della sella e le 2 viti dal manubrio, togli le 2 viti laterali a sgancio rapido(una per lato) e ti trovi sopra l'air-box. apri quella scatola nera li hai il filtro, sviti le viti ed il gioco e fatto
una attenzione nel rimontare il copriserbatoio occhio ai vari spinotti che ci son sotto, perche e facile fargli perdere leggermente il contatto e poi ti chieid perche non riparte icon_lol.gif come e successo a me icon_confused.gif .

ciauz
 
3180140
3180140 Inviato: 14 Dic 2007 12:26
 

PIZZO79 ha scritto:

mi sa che hai smontato un po troppa roba..basta togliere il copri serbatoio svitando le 2 viti della sella e le 2 viti dal manubrio, togli le 2 viti laterali a sgancio rapido(una per lato) e ti trovi sopra l'air-box. apri quella scatola nera li hai il filtro, sviti le viti ed il gioco e fatto
una attenzione nel rimontare il copriserbatoio occhio ai vari spinotti che ci son sotto, perche e facile fargli perdere leggermente il contatto e poi ti chieid perche non riparte icon_lol.gif come e successo a me icon_confused.gif .

ciauz


Dipende dal modello.. per togliere il copriserbatoio alla mia ad esempio devi smontare mezza moto!!! icon_mrgreen.gif
 
4361607
4361607 Inviato: 5 Mag 2008 17:27
Oggetto: sostituzione filtro aria
 

salve raga, ho bisogno di un consiglio, in questi giorni per la prima volta, sto mettendo mani al mio 600RR '03 per tagliandarlo, come facevo col mio vecchio VFR750 (quello che posso faccio da me).

...ma sono bloccato al filtro aria: e non vorrei fare danni aprendo qualcosa che non si deve.
quindi tolgo il copri serbatoio e vedo l'alloggiamento in plastica nera (credo si chiami air box ) del filtro che sembra essere diviso in tre sezioni , ora quale smotare per accedere al filtro?????

immagini visibili ai soli utenti registrati



ciao grazie
 
4363921
4363921 Inviato: 5 Mag 2008 20:02
 

az hai smontato tutti il pezzo.. il filtro ha forma trapezioidale, devi svitare le viti che tengono insieme le 2 meta, quelle indicate con la B per intenderci. ma il lavoro lo puo fare semplicemente togliendo il copri serbatoio e lasciando il tutto nel suo alloggiamento, poi sviti le viti alzi il coperchio e lo togli.. sembra piu difficile di quel che e.. i tubi dell'airbox servon solo a far entrare piu aria, e gia che ci sei togli i risonatori(2 scatolette nere fatte piu o meno a L) tappando piu il buco dove venivano incastrate, ti migliora il sound e hai meno dispersione dell'aria che cosi ci fa solo un giro dentro ..

ciauz icon_wink.gif

ps:sperando ti sia d'aiuto
Manuali di Uso e Manutenzione e Manuali D'Officina
 
4364125
4364125 Inviato: 5 Mag 2008 20:16
 

e gia che ci sei togli i risonatori(2 scatolette nere fatte piu o meno a L) tappando piu il buco dove venivano incastrate, ti migliora il sound e hai meno dispersione dell'aria che cosi ci fa solo un giro dentro ..


ciao pizzo magari diro una baggianata ma le 2 scattolette non servono per la raccolta dell'acqua in caso di pioggia?
 
4364637
4364637 Inviato: 5 Mag 2008 20:49
 

furios13 ha scritto:



ciao pizzo magari diro una baggianata ma le 2 scattolette non servono per la raccolta dell'acqua in caso di pioggia?


sul lato della funzionalita hai ragione servon anche a quello...
guarda, non so te, ma io con la pioggia vado assai piano quando la becco per strada..sara anhe perche ho sempre su supercorsa icon_lol.gif
effettivamente girassi in pista potrei anche dirti di tenerle.. ma per andare in strada io non ho mai avuto problemi senza i risonatori con o senza pioggia icon_wink.gif icon_asd.gif
figurati che me lo ha pure consigliato il mio meccanico, o meglio dopo l'ultimo tagliandino me li son visti dare in mano.. icon_asd.gif (il mio meccanico lo trovi su motociclismo di questo mese con la prova di una fazer e prepara cbr per il trofeo, giusto per far capire che prorpio uno sprovveduto non è..)

ciauz
 
4370148
4370148 Inviato: 6 Mag 2008 13:35
 

..oK grazie dell'aiuto. Quindi tiro giù le viti del secondo pezzo.
comunque non ho smontato ancora niente, la foto dell'airbox l'ho presa da internet come esempio. icon_asd.gif

non ho afferrato però le 2 scatolette nere fatte a L dove sono dentro l'airbox ? (della raccolta acqua non mi interessa molto) però vado in pista icon_rolleyes.gif
 
4370385
4370385 Inviato: 6 Mag 2008 13:51
 

...ho trovato quest'altra foto, ammesso che stiano cambiando il filtro, sembra abbiano svitato la parte superiore del box...

immagini visibili ai soli utenti registrati



che ne dite icon_question.gif
 
4382968
4382968 Inviato: 7 Mag 2008 15:43
 

Ragazzi, io ho smontato le 6 viti e sono riuscito a spostare il serbatoio, ma come fate a svitare le viti? Si deve togliere per forza il serbatoio? In tal caso come fate a togliere i tubi della benzina? Io non ho insistito ed ho lasciato stare, ma mi piacerebbe almeno pulire il filtro aria.
 
4383270
4383270 Inviato: 7 Mag 2008 16:11
 

...ma il serbatoio come si sposta?
bisogna svitare le due viti laterali passanti dal telaio?
 
4392160
4392160 Inviato: 8 Mag 2008 14:00
 

Addirittura spostare il serbatoio?
ragazzi, guardate che siete decisamente fuori strada.

La strada corretta vi è stata già indicata da altri, per accedere al filtro aria su CBR 600 rr 2003/2004 dovete solo togliere il copri serbatoio (quello da dove mettete benzina per intenderci) che è collegato con 2+2 viti e taanti incastri, ed al massimo i due fianchetti laterali.
Poi svitate le vitine sul coperchio dell'airbox che trovate subito sotto al suddetto copri serbatoio ed il gioco è fatto icon_wink.gif
 
4392914
4392914 Inviato: 8 Mag 2008 14:58
 

grazie...per il filtro ho chiesto stamattina al concessionario che mi ha confermato di svitare il secondo coperchio dell'airbox, ...per quanto riguarda me, per il serbatoio la mia era curiosità al di fuori del cambio filtro, volevo sapere se togliendo le 2 viti che fissano il serbatoio (non Copriserbat) al telaio poi lo si possa inclinare all'indietro.

ciaux
 
4394498
4394498 Inviato: 8 Mag 2008 17:10
 

liuke quello che stanno facendo nella foto che hai messo è proprio quello che ti serve perchè stanno rimuovendo il filtro.
Comunque potevano farla un pò più semplice da smontare stà cavolo di cbr 07 icon_confused.gif
 
4465257
4465257 Inviato: 15 Mag 2008 20:00
 

liuke ha scritto:
grazie...per il filtro ho chiesto stamattina al concessionario che mi ha confermato di svitare il secondo coperchio dell'airbox, ...per quanto riguarda me, per il serbatoio la mia era curiosità al di fuori del cambio filtro, volevo sapere se togliendo le 2 viti che fissano il serbatoio (non Copriserbat) al telaio poi lo si possa inclinare all'indietro.

ciaux



Svitando solo le 2 viti riesci a dare maggiore libertà di movimento al serbataio, ma non puoi sfilarlo del tutto.
Per smontare in toto il serbatio devi sganciare i tubi della pompa benzina,e del troppo pieno (sfiato), che ad occhio non si vedono perchè rimangono sotto il serbatoio. Da qualche parte devo avere del materiale che spiegava passo passo come fare.. non appena lo trovo lo posto.
Buone pieghe!!
 
4468010
4468010 Inviato: 16 Mag 2008 6:41
 

...bella li,
grazie Karsillo
 
5092974
5092974 Inviato: 14 Lug 2008 9:18
 

Ragazzi ma nella 2007 è uguale. perchè il filtro è quasi identico. solo che nella parte superiore ci sono un bel pò di cablaggi che non si riescono a levare icon_biggrin.gif e quindi la scatola non riesce ad aprirsi..
consigli?
 
5118112
5118112 Inviato: 16 Lug 2008 11:17
 

c'è nessuno?
 
5118375
5118375 Inviato: 16 Lug 2008 11:39
 

ciao io non so se la scattola dell'airbox sia uguale alla mia del 2004 ma se fosse cosi stai attento che ci sono altre 2 viti dietro e comunque non serve scollegare la centralina ti basta levare le 2 viti che tengono il supporto della centralina e tirarla indietro in tutto le viti che devi levare per aprire il coperchio dovrebbero essere 10 piu' 2 del sipporto della centralina
 
5164222
5164222 Inviato: 21 Lug 2008 9:29
 

salve gente, tutto fatto.
Bisognava togliere solo il coperchio superiore. ovviamente la centralina va spostata insieme a tutti i cablaggi.. è andata bene alla fine.
 
6505299
6505299 Inviato: 9 Dic 2008 21:48
 

Miscia ha scritto:


Dipende dal modello.. per togliere il copriserbatoio alla mia ad esempio devi smontare mezza moto!!! icon_mrgreen.gif

Per smontare il serbatoio devo smontare anche il muso??
 
6505981
6505981 Inviato: 9 Dic 2008 22:46
 

gianlurr07 ha scritto:

Per smontare il serbatoio devo smontare anche il muso??


Diciamo che smontando anche il muso vai tranquillo che non si spacchi nessun incastro... altrimenti tirando delicatamente dovresti riuscire a svitare le due viti laterali del serbatoio senza rompere nulla icon_wink.gif
 
6506220
6506220 Inviato: 9 Dic 2008 23:05
 

Miscia ha scritto:


Diciamo che smontando anche il muso vai tranquillo che non si spacchi nessun incastro... altrimenti tirando delicatamente dovresti riuscire a svitare le due viti laterali del serbatoio senza rompere nulla icon_wink.gif

in poche parole è un casino per pulire il filtro aria, non lo mai smontata e la prima volta che dovrei fare il tagliando
 
7342211
7342211 Inviato: 8 Apr 2009 11:36
 

ciao ragazzi oggi mi vado ad avventurare a cambiare filtro a mettere il k'n ma mi potete dire la differenza rispetto all'originale...???so che costa di piu e lo posso rilavare senza cambiare rispetto all'originale per poi lubrificarlo....
ma il resto???ma aumenta di cv??
 
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