Ciao ragazzi leggendo le varie discussioni sul tagliando dei 24.000km, alcuni di voi suggeriscono di sostituire le candele come da libretto di uso e manutenzione, altri dicono di sostituirle a 48.000 poichè il libretto riporta una dicitura obsoleta.
CHE FARE?
p.s. ho acquistato la moto nel 2001 e la uso solo da maggio a ottobre, poichè negli altri mesi lavoro la maggior parte dei weekend.
GRAZIE
stooohmd1
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Inviato: 5 Giu 2010 20:46
Mah... io ho un F del 2005 e sul libretto c'è ancora scritto di cambiare candele (cosa che ho appunto fatto l'anno scorso)...
mi auguro che in 4 anni l'avrebbero corretta se fosse stata una svista...
poi...
hackjack82
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Inviato: 5 Giu 2010 21:29
a 48000Km si cambiano quelle all'Iridium che monta la versione RR.
Peppe77k
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Inviato: 5 Giu 2010 23:39
Peppe77k ha scritto:
a 48000Km si cambiano quelle all'Iridium che monta la versione RR.
Ma il CBR F 2001 monta le IMR9A-9H dell'NGK che se non sbaglio sono all'iridium
stooohmd1
Foglio Rosa
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Inviato: 5 Giu 2010 23:42
hackjack82 ha scritto:
Mah... io ho un F del 2005 e sul libretto c'è ancora scritto di cambiare candele (cosa che ho appunto fatto l'anno scorso)...
mi auguro che in 4 anni l'avrebbero corretta se fosse stata una svista...
poi...
Vedi, peppe 77k dice che a 48000Km si cambiano quelle all'Iridium che monta la versione RR, ma anche le nostre montano candele IMR9A-9H dell'NGK che sono all'iridium o no?
stooohmd1
Foglio Rosa
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Inviato: 6 Giu 2010 8:01
se effettivamente monti candele all'iridio, cosa non scontata, la sostituzione è prevista a 48k km. a 24k è prevista l'ispezione ed eventuale sostituzione se i valori rilevati dovessero essere fuori tolleranza
hfish
Super Sport
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Inviato: 6 Giu 2010 12:07
Io ho ancora il libretto di uso e manutenzione del 600F MY'05 .
Non appena vado in garage controllo e vi faccio sapere.
Peppe77k
Very Important Tinga
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Inviato: 6 Giu 2010 18:16
Ragazzi, anche io, tra poco, dovrò fare il tagliando dei 24.000 alla mia F del 2001. Le candele montate sono delle IMR9A-9H all'Iridio, ma il manuale di uso e manutenzione, dice: controllo a 12.000 - sostituzione a 24.000. Chi ci capisce è bravo! Pensavo anche io che si cambiassero a 48.000 ma sembra che non sia così, almeno sulla F. A scanso di equivoci, io le cambierò e, fortunatamente, ho trovato le candele ad € 21 cadauna, che, sembra un buon prezzo! Se avete news teneteci aggiornati (anche perchè questi € 80 di candele me li eviterei volentieri... se possibile).
Sul mil libretto dice che si possono montare anche delle Denso (IVH27D) che sono sempre delle Iridio...... ho anche pensato di montare delle normali (costano di meno e le cambio più spesso) ma, con tutta sincerità, non ho trovato questa possibilità scritta da nessuna parte
The_Smart
Ginocchio a Terra
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Inviato: 6 Giu 2010 18:53
Sono all'Iridium anche quelle dell'F. Ma sono anche quelle specificate nel manuale... quindi non so da dove sorga la cifra dei 48K ma apparentemente sembra che dal manuale risulti il cambio a 24K delle candele suddette.
comunque io le ho prese in Inghilterra (eBay) e le ho pagate mooolto meno, mi pare attorno ai 13€ a candela.
Male non gli avrà fatto, anche se in effetti quelle vecchie sembrano in buono stato.
Ciauz.
hackjack82
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Inviato: 6 Giu 2010 20:32
hackjack82 ha scritto:
Sono all'Iridium anche quelle dell'F. Ma sono anche quelle specificate nel manuale... quindi non so da dove sorga la cifra dei 48K ma apparentemente sembra che dal manuale risulti il cambio a 24K delle candele suddette.
comunque io le ho prese in Inghilterra (eBay) e le ho pagate mooolto meno, mi pare attorno ai 13€ a candela.
Male non gli avrà fatto, anche se in effetti quelle vecchie sembrano in buono stato.
Ciauz.
ed allora..... ebay rulez
The_Smart
Ginocchio a Terra
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Inviato: 6 Giu 2010 22:34
cambiatele senza problemi a 48000km, potrebbero anche farne di piu ma a quel punto meglio non rischiare
sono candele di ottima fattura, costano una barca di soldi, e se ci sono problemi ve ne accorgete, tutto sommato non rischiate nulla
smarmittato
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Inviato: 8 Giu 2010 1:29
su e-bay italiano si trova qualcosa ad un prezzo accettabile?
in negozio mi hanno chiesto oltre 100 euro per un cambio completo
l'ultima volta l'ho sostituite circa 16000 km fà, ma le precedenti non mi sono durate granchè
hanno percorso circa 25.000 km, poi la moto ha iniziato ad andare a tre cilindri e per l'occasione l'ho sostituite tutte e 4. il meccanico mi ha detto che una era bruciata
avete riscontrato pure voi problematiche del genere?
texastornado
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Inviato: 8 Giu 2010 7:24
Quando aveveo cercato io non avevo trovato meno di 22 euro l'una più s.s.
Per cui mi sono messo a cercare sul circuito europeo, e le ho portate via a meno di 60 euro comprese le spese di spedizione.
se non vado errato accettano pure il bonifico bancario ma trattasi di bonifico in valuta? in sterlina intendo
putroppo con l'inglese non me la cavo molto bene, e rischierei nel caso di mail tra venditore e sottoscritto
va beh, comunque lo tengo in considerazione per il futuro
texastornado
Leggenda
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Inviato: 8 Giu 2010 11:10
Ciao Tex,
per evitare problemi io userei Paypal, così ti basta un clic.
PS: mod, ma non stiamo andando OT?
soffoco
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Inviato: 8 Giu 2010 11:29
soffoco ha scritto:
Ciao Tex,
per evitare problemi io userei Paypal, così ti basta un clic.
PS: mod, ma non stiamo andando OT?
le candele fanno comunque parte del tagliando...come pure i sistemi per reperirle
texastornado
Leggenda
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Inviato: 8 Giu 2010 14:00
federico io compro spesso su ebay, anche in inghilterra
se non hai una carta registrata su paypal o se non vuoi usarla posso fare io l'acquisto per te senza problemi
hfish
Super Sport
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Inviato: 8 Giu 2010 22:39
hfish ha scritto:
federico io compro spesso su ebay, anche in inghilterra
se non hai una carta registrata su paypal o se non vuoi usarla posso fare io l'acquisto per te senza problemi
grazie mille luca ne terrò di conto, comunque ho una posta-pay registrata e credo che possa andar bene...almeno spero.
in caso contrario ti contatto
fine ot
texastornado
Leggenda
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Inviato: 9 Giu 2010 18:01
stooohmd1 ha scritto:
Vedi, peppe 77k dice che a 48000Km si cambiano quelle all'Iridium che monta la versione RR, ma anche le nostre montano candele IMR9A-9H dell'NGK che sono all'iridium o no?
Bene, oggi sono andato in garage ed ho recuperato il libretto di uso e manutenzione del CBR600F MY05.
Dunque, nel capitolo "Programma di manutenzione", indicano di ispezionare le candelel ogni 12.000Km e di cambiarle ogni 24.000Km.
Le candele raccomandate sono le IMR9C-9H (NGK) oppure le VUH27D (Denso). E' anche riportato quanto segue:
".....Questa motocicletta impiega candele con un elettrodo centrale rivestito di iridio....."
Peppe77k
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Inviato: 9 Giu 2010 19:02
Completo l'info dicendo che sul sito NGK danno sia le IMR9A-9H che le IMR9C-9H, a seconda del numero di motore del CBR 600 F / F Sport.
Quindi dovete prima controllare quello. Andate sul sito e trovate tutto.
soffoco
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Inviato: 10 Giu 2010 1:51
soffoco ha scritto:
Completo l'info dicendo che sul sito NGK danno sia le IMR9A-9H che le IMR9C-9H, a seconda del numero di motore del CBR 600 F / F Sport.
Quindi dovete prima controllare quello. Andate sul sito e trovate tutto.
per le cbr f e f sport (pc35) dal 2001 in poi, bisogna controllare il numero del motore come riportato nel sito, seguendo il motore di ricerca, in questo modo possiamo capire se sono neccessarie le 9a-9h oppure le 9c-9h.
il libretto di uso e manutenzione della mia (immatricolata marzo 2001) prevede le 9a-9h.
texastornado
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Inviato: 15 Feb 2011 2:48
riesumo il topic per chiedere un aiuto.
in sostanza dovrei capire come si fà a sostituire le candele alla mia F.
ultimamente a bassi giri ha iniziato a scoppiettare, siccome ho già percorso 20000 km con queste candele, volevo cimentarmi in un cambio fai da te, senza passare del meccanico sanguisuga. la chiave specifica dovrei averla nel sottosella mentre mi hanno detto che devo smontare il radiatore di raffreddamento. è vera qtà cosa?
è un lavoro complesso?
se ci fosse lapossibilità di allentarlo e scanstarlo un pò, sarebbe meglio, eispetto al completo smontaggio.
texastornado
Leggenda
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Inviato: 15 Feb 2011 8:13
Ciao Tex,
no va solo sganciato dalla sua sede, ma non scollegato.
Devi seguire per filo e per segno il manuale d'officina, non è difficile. Si passa da sotto, non si smonta serbatoio o roba del genere, niente. Solo le carene laterali e si sgancia il radiatore. Ovviamente se riesci a sollevare la moto a circa 80 cm da terra lavorerai molto meglio. Se hai bisogno chiedi pure, l'ho già fatto due volte
Ciao
soffoco
Very Important Tinga
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Inviato: 15 Feb 2011 9:04
grazie mille soffoco sempre preparato e disponibile
da quello che dici sembra facile
purtroppo il manuale d'officina ce l'ho ma in versione inglese
sai dove posso reperire quello in italiano?
ci sono delle procedure specifiche oltre a quelle da te menzionate?
tu hai fatto il lavoro con la chiave in dotazione?
le candele pensavo di prenderle on line ma all'estero per risparmiare qualcosa dato che in italia costano un botto
texastornado
Leggenda
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Inviato: 15 Feb 2011 11:47
hehe, grazie
Purtroppo temo che non esista la versione ita del manuale d'officina.
Io ho usato quella inglese, ma si capisce abbastanza bene.
Quello che ti ho scritto è molto sintetico, ovviamente ci vuole un po' di tempo.
Io ho fatto il lavoro usando le sue chiavi, ma ne ho altre (tante tante) mie.
Le candele ti consiglio su internet. Io le presi in Inghilterra, ma potresti tentare anche negli USA.
Fammi sapere
soffoco
Very Important Tinga
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Inviato: 19 Feb 2011 12:45
Anche io ho il manuale officina in eng, ma se non ricordo male la procedura per le candele è addirittura scritta su quello di uso e manutenzione che è in ita. comunque concordo, non è complesso, il radiatore non lo smonti del tutto, lo lasci solo "appeso" di fianco. L'unica parte un po' più difficile è arrivare a serrarle, con la chiave devi fare un po' di contorsionismo... meglio se hai delle chiavi "snodate".
Io onestamente ho fatto un po' fatica a contare gli ottavi di giro indicati nel manuale... magari se sono stati quarti...
hackjack82
Senza Freni
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Inviato: 12 Mar 2011 4:26
candele sostituite
lavoro eseguito questa mattina
ma che faticaccia
primo perchè non ho la manualità di un professionista, secondo per come si accede alle stesse
anche la rimozione del radiatore (l'ho abbassato) e delle carenature laterali, non lasciano gran spazio
alla fine ci ho messo un 2 ore buone ma ne èvalsa la pena, anche perchè credo di aver risparmiato un 50 euro solo di manodopera
texastornado
Leggenda
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Inviato: 12 Mar 2011 14:31
ottima notizia!
Sì, anche io ho faticato non poco... e nel manuale ti parlano di ottavi di giro.... onestamente non sono sicurissimo, magari era anche 1/6...
Ma va bene così
hackjack82
Senza Freni
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Inviato: 14 Mar 2011 0:31
mah guarda, mi sono letto e riletto la procedura sul libretto di uso e manutenzione
poi alla fine le ho serrate prendendo il considerazione la forza che mi è servita per togliere le vecchie
sò che è un sistema poco ortodosso, però....
più che altro sono soddisfatto del prezzo, con 33 euro...4 denso iridium
rispetto agli oltre 80 delle ngk
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