Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

Pagina 1 di 1
 
info acquisto lampadine fari [led/xeno/alogene]
13604347
13604347 Inviato: 22 Lug 2012 3:36
Oggetto: info acquisto lampadine fari [led/xeno/alogene]
 

raga mi appello ancora una volta a voi per qualche utile info.

Vorrei fare un pò di chiarezza su questi benedetti fari!
inizio col dire che di elettonica non ci capisco una mazza, ma passiamo oltre,

di serie sulla mia R1 sono montati fari alogeni tradizionali,
ho chiesto in giro se montare o meno un kit xenon ma essendo appunto "un kit"
e nn una semplice lampadina da sostituire dalle mie parti sono abbastanza scettici, chi dice che c'è il rischio di brucere la centralina chi dice che riscaldano molto e c'è il rischio di sciogliere la plastica del faro, insomma ne ho sentite di tutti i colori.

poi navigando per la rete ho visto queste lampadine LED

immagini visibili ai soli utenti registrati



ma non sò se ci vuole qualche riduttore di voltaggio e ho letto che non sono adatte per essere montate come anabaglianti ne come abbaglianti perchè i led hanno un fascio di luce con poca dispersione e quindi insufficiente ad illuminare la carreggiata di notte.

CHI NE CAPISCE QUALCOSA SI FACCIA AVANTI

-pro e contro del kit xenon
rischi e costi

-fattibilità del montare e usare le luci led come abbaglianti o anabbaglianti

doppio_lamp.gif
 
13604560
13604560 Inviato: 22 Lug 2012 9:44
 

Ciao le luci allo xenon sono montate attraverso dei trasformatori, in quanto hanno bisogno più energia rispetto alle luci traizionali, possono essere Xenon (solo anabbaglianti) o Bixenon (Abbaglianti e Anabbaglianti).
Le luci di posizione non possono essere xenon ma tipicamente si usano delle lampadine a led.
Il colore dipende dal tipo di lampadina vanno da 6000k a 12000 kelvin , quindi da un colore blu ad un colore viola, qui vedrai qualche esempio

immagini visibili ai soli utenti registrati


Il costo del kit xenon varia in base al numero di lampadine da usare, le lampadine bixenon sono più care, ma contengono gia anabbaglianti e abbaglianti (H4), ma se il portalampada prevede l'uso di più lampadine dovrai istallare una lampadina per gli abbaglianti (H3) e una per abbaglianti(H7), quindi il prezzo varia tra le 150€. Non è vero che si scioglie il portalampade, perchè le lampadine allo xenon emettono molto meno tempertura rispetto alle alogene e vanno montate in modo molto preciso in modo da mantenere originale il portalampada, e se montati bene non bruceranno la centralina dato che non sono direttamente collegati alla centralina.
Io personalmente te li sconsiglio, dato che sono abbastanza complicati da montare e le lampadine sono care, ti consiglio invece le lampadine Philips Ultra Blu Vision (Luce azzurra) o Cristal Vision (luce Bianca) che hanno lo zocolo delle lampadine tradizionali, ma fanno una luce chiara blu che rende tutto più visibile, e sono disponibili per tutti i formati.
Per Quanto riguarda il faro a Led non è legale usarlo come luce abbagliante o anabbagliante perche fa pochissima luce rispetto alle alogene, ma non è necessario usre adattatori per farle funzionare.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13604593
13604593 Inviato: 22 Lug 2012 10:02
 

I kit xenon se non prendi cinesate vanno benissimo,le 6000k fanno luce bianca e non danno problemi. Si montano facilmente,in quanto hanno uno spinotto che si attacca all'originale.unica cosa,sono le centraline che scaldano,e bisogna trovare un posto in cui non diano problemi. Una lampada di ricambio,da venditori onesti,costa circa 25 euro,il modello h7 , te lo dico perche dove lavoro le vendiamo e i prezzi sono questi. Il kit h4 bixenon costa circa 180 euro,roba tedesca, e lo abbiamo montato su diverse moto,l'ultima la settimana scorsa,una ducati 1098,e presto lo montero anche sulla mia r1.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

Forums ©