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Aiuto guida prima moto!
13570448
13570448 Inviato: 11 Lug 2012 22:51
Oggetto: Aiuto guida prima moto!
 

Ciao a tutti, sono nuovo, ma molti topic di questo sito mi sono stati utili per riuscire almeno a partire con la moto xD.

Io l'altro ieri ho superato l'esame scritto del patentino, e così ho preso il foglio rosa.
Oggi mi sono comprato il TZR modificato, ma non è che sono molto bravo a guidarlo, devo dire che l'ho sottovalutato, è veramente difficile!
Io, li dove ho il garage, c'è tipo un tunnel lungo dove ho imparato a partire, e ci ho messo un bel po, perchè non capivo molto bene come funzionava con le marce, ora ho capito, anche se ho un po di difficoltà a mettere in folle (un bel pò) me la cavicchio abbastanza bene.

Adesso io vorrei dei consigli su come portarla, perchè ho paura ad uscire in giro dato che se provo a fermarmi, non riesco a mettere in folle al primo tentativo, e quindi mi si ferma il motore... Poi non ho la più pallida idea di come andare in piega, con la bici ci so fare, ma la bici pesa 15kg... la moto ne pesa 120.....
In rettilineo me la cavicchio, sono riuscito ad arrivare in terza... e poi non riuscivo più a trovare la folle, molte volte mi dimenticavo di mettere la frizione, e cavoli vari.

Guardando in giro per internet ho capito che per andare in piega tocca sterzare dall'alta parte... OH MIO DIO!? Ma siamo impazziti?
A proposito, un problema... è difficilissimo sterzare, cioè il manubrio va a toccare il serbatoio e quindi è impossibile fare una curva senza piegarsi, e io solo all'idea che devo girare dall'altra parte mi vengono i brividi.

Brividi o no, voglio imparare, mi piace un casino questa moto e per questo mi sono iscritto qui, vorrei molti consigli, su come partire bene (perchè quando parto, parto un po a scatti tipo), come girare, come fermarsi senza che si spenga il motore...
Come scalare le marce per usare il freno motore (Se si chiama così)... e tutte queste cose per andare bene in giro, e mantenere il motore buono senza consumare troppo icon_biggrin.gif.

Aspetto delle vostre risposte, grazie icon_biggrin.gif
 
13570605
13570605 Inviato: 11 Lug 2012 23:08
 

Non c'è bisogno che cerchi sempre il folle quando ti fermi, fai con calma, scala una marcia per volta man mano che rallenti e fermati in prima con frizione tirata, poi fai un passetto con la moto e fai uno scatto in su, piano piano imparerai. Non pensare già a piegare, con un 50 è difficile, hai delle gomme che sono sottilissime e puoi anche sognarti di piegare se vai a 30 km/h... non metterti paura di cambiare marcia, quando senti che la 3^ non ne ha più cambia. Per le curve avendo una sportiva l'angolo di sterzo è limitato, ma la maggior parte delle curve le fai col corpo, senza il sedere in fuori come in motogp tranquillo, cerca di farle col corpo, a parole è difficile da spiegare, ricorda solo: più corpo, meno angolo di sterzo. La tecnica della quale parlavi si chiama controsterzo, è pura fisica, funziona, ma prendi prima più dimestichezza con la moto prima di attuarla, e ricorda che più veloce vai più forza d'inerzia hai in curva più diventa facile controsterzare (parlo sempre relativamente, se entri in curva a 100 km/h ti uccidi, ma se la prendi a 15 diventa tutto più difficile, senti di più il peso della moto, ti spaventi e fai qualche scemenza). Di freno motore in un monocilindrico 2t ce n'è ben poco, evita solo di tirare la frizione in curva sennò vai dritto! Usa all'80 % il freno anteriore, il posteriore solo per stabilizzare la moto dopo una brusca frenata d'anteriore o per correggere l'ingresso in curva. Per il resto, guida e basta, solo così impari
 
13570633
13570633 Inviato: 11 Lug 2012 23:15
 

Guarda, io ho un'aerox ma con le moto ho avuto varie esperienze (honda cr 125, hm derapage, aprilia rs 50/125 e via così icon_wink.gif ) posso dirti che col cambio si impara in fretta... l'importante è avere pazienza, io la prima volta che ho preso in mano una moto 2T a marce non riuscivo a partire abituato con le pitbike 4T che partono appena molli... comunque li hai detto che hai imparato no? bene... passo successivo... la folle.. per scalare le marce si scala spingendo verso il basso la leva del cambio e su questo non ci piove... arrivato in prima devi tirare su stando delicato a non mettere in seconda ma nemmeno troppo leggero da farla rimanere in prima... devi sentire solo un leggerissimo scatto, con un po' di esercizio ce la fai... 0509_up.gif per il fatto di piegare, se sei alle prime armi lascia stare chi ti dice di sterzare dall'altra parte... ti uccidi e basta icon_rolleyes.gif accompagna il peso alla sterzata e portalo all'interno della curva e vedrai che la moto comincerà ad andare giù... fidati, se sai andare in bici sai girare su qualsiasi mezzo a 2 ruote, devi solo prenderci l'abitudine... io per riuscire a cambiare decentemente sono stato 1 giorno a campi con un kawasaki 85 e ne sono ritornato trionfante 0510_saluto.gif
 
13570688
13570688 Inviato: 11 Lug 2012 23:39
 

Grazie mille, diciamo che mi avete tranqullizzato un bel po, ma ora la domanda... forse stupida, è:
Come faccio a capire se sono in prima o in seconda...?
Il mio problema sta proprio in questo, io cambio le marce senza problemi, solo che poi quando scalo non mi rendo conto della marcia in cui sto, e quindi cerco la folle tirando la leva un po a caso, finchè non si ferma, e si spegne... e poi da ferma vedo quando azzecco la folle....
Io non è che mi sono esercitato molto, ma la mia impressione comunque è che non riesco a capire in che marcia mi trovo, e che penso dover tenerne conto...(nel senso contare sempre le marce)...

Oppure usare il led del folle, quando si accende (stando tra la prima e la seconda, quando vai in prima si accende...) so che sono in prima, e poi magari la metto in folle... sennò non credo ci siano altri "trucchetti" per capire in che marcia mi trovo.

Poi un'altra domanda, che magari è comunque una cazzata.
Provando il freno anteriore a velocità bassa (non l'ho provato ad una velocità media, l'ho provato tanto per provare) la moto mi si impunta, mentre quello posteriore no... e quindi ho un po di paura a frenare con il freno anteriore... magari se sono in una discesa e freno con il freno anteriore, non rischio di cappottarmi? Lo so, forse sono paranoie mie, ma credo sia giusto farle perchè ho un po di paura...e poi non si "riscaldano" troppo i freni? Non rischio che si rompono? Non è meglio usare il freno motore... si lo so, troppe domande, ma non ci posso fare nulla ahahahah...

Poi per il freno motore, basta scalare le marce e rallenta? Cioè, se sono in quinta, vado in quarta poi terza ecc... e rallenta? (Sarò stupido, ma non lo sapevo ahahah)

Vi ringrazio molto, mi state salvando la vita (letteralmente) xD.


P.S. anche la mia monta un 80 icon_biggrin.gif
 
13571208
13571208 Inviato: 12 Lug 2012 9:26
 

Io non so quasi mai in che marcia sto, di solito mi concentro sulla strada e poi non è vitale sapere in che marcia sei, di solito si va ad orecchio. Per il folle io guardo sempre la spia, poi considera che gli ingranaggi sono fatti apposta per evitare che entri il folle mente sei in corsa, a vlte può capitare di sfollare ma di solito il folle entra più facilmente dandoti una leggera spinta in avanti con i piedi da fermo.
Per il freno anteriore è questione di pratica, la tzr ha un impianto frenante davvero ben fatto ed è logico che a basse velocità l'anteriore impunti un po, devi solo imparare a modularlo bene. In discesa se non hai ostacoli davanti a te e vuoi andare piano scala semplicemente le marce, l'effetto del freno motore il discesa lo senti di più, se invece devi frenare vai di anteriore, magari per i primi tempi usa un po di più il posteriore e quando puoi cerca di usare l'anteriore per capire bene la sua modulabilità. Ti sconsiglio però di provare a fermati con il posteriore, ci metteresti anni. Per il freno motore si basta scalare le marce, ma come ti ho già detto su un 50ino è minimo
 
13572028
13572028 Inviato: 12 Lug 2012 12:25
 

Noooooooooo, ora non mi funziona più!!!!! Penso di averla già rotta ahahahah.
Io rido, nonostante da ridere c'è ben poco... Praticamente io metto la chiave, la giro... poi tengo la frizione premo il pulsante per l'accensione... e non si accende più, cioè il motore gira (si sente)! e se provo ad accellerare nel frattempo... non parte lo stesso! (in folle)

Credo che dovrei aprire un'altro topic... uffa...

poi se provo a spinta... penso che non lo so fare... cioè, metto la seconda, poi mi faccio spingere, lascio la frizione e poi accellero, ma fa un rumore strano e poi si ferma icon_neutral.gif

Perchèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè.....

Aiutatemi per favore la mia disperazione non ha più limiti!
 
13572068
13572068 Inviato: 12 Lug 2012 12:34
 

ho aperto un'altro topic per questa cosa icon_sad.gif
 
13573015
13573015 Inviato: 12 Lug 2012 15:44
 

Tranquillo secondo me è solo ingolfata, smonta la candela, scommetto che la troverai nera e bagnata, poi a quel punto bisogna solo sostituirla, tanto costa 5 €, e fare una bella ricarburazione
 
13581774
13581774 Inviato: 15 Lug 2012 17:44
 

Prima di cambiare la candela prova a grattare con la carta vetrata il pezzo dove da la scintilla 0509_up.gif
 
13582950
13582950 Inviato: 16 Lug 2012 3:01
 
 
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