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Guida generale al blocco Derbi per neofiti
6019669
6019669 Inviato: 16 Ott 2008 19:59
Oggetto: Guida generale al blocco Derbi per neofiti
 

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Guida generale al blocco Derbi per neofiti

N.B. Questa guida si basa sulle mie modeste conoscenze e potrebbe essere piena di errori non esitate a farmeli presenti.

Dati rivolti ad Aprilia Sx 50

Gruppo termico:
-> raffreddato a liquido;
-> testa in alluminio scomponibile;
-> alesaggio e corsa: 39,88x40 mm;
-> cilindrata totale: 49,9cc;
-> rapporto di compressione 11,5:1;
-> albero motore a spalle piene.
Alimentazione:
-> carburatore: Dell'orto PVHA 17,5;
-> rubinetto a depressione sul serbatoio;
-> pacco lamellare tripetalo.
Accensione:
-> elettronica ad anticipo variabile (non limitata).
Avviamento:
-> kick starter.
Generatore:
-> 85 W (120 W optional).
Lubrificazione:
-> miscelatore automatico.
Cambio:
-> a 6 rapporti, rapporto di trasmissione:
1° 11/34
2° 15/30
3° 18/27
4° 20/24
5° 22/23
6° 23/22
Frizione:
-> multidisco a bagno d'olio;
-> denti dritti.
Trasmissione primaria:
-> ad rapporto di trasmissione: 21/78.
Trasmissione finale:
-> rapporto di trasmissione: 11/53.
Telaio:
-> monotrave in acciaio.
Sospensione anteriore:
-> forcella teleidraulica a perno avanzato con steli Æ 40 mm, escursione ruota 195 mm.
Sospensione posteriore:
-> forcellone d’acciaio alto resistenziale;
-> mono-ammortizzatore idraulico;
-> escursione ruota 180 mm.
Freni:-> ant.: disco d’acciaio inox Ø 300mm, ventilato;
-> con pinza flottante Post.: disco d’acciaio inox Ø 180 mm con pinza a pistoncini contrapposti.
Cerchi:
-> cerchi raggiati con canale in alluminio:
ant.: 2,50 X 17”
post.: 3,50 X 17”.
Pneumatici:-> ant.: 110/80 – 17”
post.: 130/70 -17”

Rimozione fermi
In questo paragrafo spiegherò quali siano gli strozzi del blocco D50B0 e come rimuoverli.
Fermi scarico di serie e la loro rimozione

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Si trova nella parte dello scarico che si collega al cilindro. E' una rondella saldata a 360° che termina con un lungo tubo con finale a trombetta. Per la rimozione consiglio di praticare dei fori distanti 2mm l’uno dall’altro tutto intorno alla saldatura del collettore. Dopodiché con l’adeguata punta smerigliatrice del Dremel si può rimuovere più o meno facilmente.

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Nella pancia della marmitta troviamo un tubo chiuso che rallenta i gas in uscita. In questo caso dobbiamo agire tagliando il tubo pari alla pancia e tappando il buco con una saldatura ben fatta.

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Aspirazione di serie e come farla rendere al meglio
Al contrario di quello che pensano molti l’aspirazione di serie non ha strozzi materiali. Infatti i tecnici Derbi hanno risolto il problema della aspirazione bloccata tramite: getti, spillo conico, polverizzatore e collettore aspirazione alluminio inadeguati e sottodimensionati. E’ quindi necessario operare una ricarburazione ottimale e lavorare adeguatamente il collettore già citato.

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Non vi fidate molto del kit ufficiale Aprilia in quanto le carburazioni variano da zona a zona e spesso, almeno a me, con acceleratore al messimo dava dei vuoti.

Rapporti secondari
L’Aprilia Sx 50 esce da Noale con dei rapporti secondari estremamente corti ovvero 11/53. E’ ovvio che con la rimozione dei fermi essi andranno cambiati. Per una moto originale i rapporti più convenienti sono:
-> 13/53 privilegia la ripresa ed è la rapportatura che consiglio per un motard;
-> 14/53 privilegia l’allungo ma lascia troppi buchi di coppia in basso, Aprilia lo consiglia nel suo kit ripotenziamento, ma datemi retta meglio i rapporti più corti.

Parere personale moto di serie
Allora devo dire che ho sempre guidato scooter e che la mia Aprilietta era la prima moto a marce che guidavo. Grazie però ad un cambio morbidissimo e preciso (gracias de Espana) mi sono trovato subito a mio agio. I freni sono imponenti, soprattutto il freno davanti da 300mm che fa la sua bella figura ed è anche molto modulabile come il posteriore. Si capisce però anche a moto completamente sbloccata che qualcosa non va, la moto sembra lo stesso limitata e non riesce a dare il suo massimo. La causa? Uno scarico diabolico… Il suo interno è come l'inferno dantesco con cunicoli e pieno di anime… Non mi stupirei se i gas di scarico fossero traghettati da Caronte. A parte gli scherzi va detto che è veramente molto pesante a causa delle sue infinite lamiere interne. L’unica soluzione è la sostituzione della marmitta.

Montaggio marmitta Big one racing e pareri personali.
A questo punto volevo che la mia amata potesse dare il meglio di sé (quella a due ruote). Perciò ho acquistato uno scarico Big one racing dal sito Bigoneracing.it . Per ordinarla mi è bastato dargli dati personali e modello moto tramite una e-mail per riceverla a casa.
L’estetica è soggettiva ma secondo me montata fa una gran bella figura. Senza dubbio migliore dell’oboe medio che monta di serie. Prima di tutto ho rimosso la rondella al collettore.

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Poi ho ricarburato la moto e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso della mia nuova marmitta. Spinge molto bene dai medi fino agli alti con una progressione del rumore favolosa. Ottima ripresa e velocità, basta solo un po’ di pratica.

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NUOVI AGGIORNAMENTI E FOTO PROSSIMAMENTE

Filippo92

Peppino presents...
Ecco le opinioni dell'utente Peppino per quanto riguarda la sua elaborazione soft.

La giannelli esteticamente si presenta molto bella, ben fatta, piena di saldature.
Dentro è completamente vuota, questo comporta un aumento notevole delle prestazioni. Comporta, però, anche lo svuotamento ai bassi, cioè che la coppia si sposta molto in alto (8000-9000 rpm), sotto quel numero di giri la moto andrà piano e, anche se si aumenta l’acceleratore, le cose non cambieranno, fino a quando la moto non entra in coppia, dando un grande colpo in avanti che all’inizio vi sorprenderà.
La vostra moto per i primi chilometri non vi sembrerà più la stessa, il rumore sarà triplicato rispetto a quella marmitta tappatissima , che fa un rumore da aspirapolvere.
Se avete montato solo la Giannelli sarete un po’ insoddisfatti delle prestazioni della vostra moto, non per la potenza ma per la coppia troppo in alto che compromette un buon uso in città. Per risolvere questo problema consiglio di cambiare il carburatore 17.5 con un bel 21 (con attacco per il depressore) e di cambiare il collettore di aspirazione poiché quello originale anche se lavorato e sottodimensionato. Portate il vostro pacco lamellare da tripetalo a monopetalo, con lamelle da 0,25mm su un motard, da 0,28mm per una stradale. Se avete intenzione di fare una bella elaborazione sulla vostra moto cambiate il pacco lamellare con uno monopetalo, io consiglio il Conti Crx (molti mi daranno dell’esagerato, ma è fantastico anche se costa molto). Aumentate anche l’afflusso d’aria cambiando l’elemento filtrante con una Molossi Redsponge ed, eventualmente, praticate dei fori sul coperchio della cassa filtro. Con queste operazioni avrete una moto competitiva con la coppia abbastanza bassa da essere usata in città senza problemi.
Spero che questa guida sia utile e ringrazio Filippo per averla resa pubblica. Grazie

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Aggiungo le foto di alcuni bellissimi supermotard blocco Derbi di vari utenti del Tinga:
___Manuel___ ;
andre30589.

Derbi drd sm 50 di ___Manuel___:
Link a pagina di Immagini.p2pforum.it
Derbi drd evo Andre30589 :

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Ultima modifica di FiLiPpO92 il 22 Giu 2009 21:12, modificato 21 volte in totale
 
6019767
6019767 Inviato: 16 Ott 2008 20:06
 

bravo filippo icon_wink.gif icon_wink.gif

icon_wink.gif specifica che però tutto è stato fatto su aprilia sx, e anche la schda tecnica è su di essa icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

ma se non sbaglio i dati valgono anche per derbi senda e gilera SMT icon_wink.gif
 
6019777
6019777 Inviato: 16 Ott 2008 20:06
 

Ok provvedo. icon_wink.gif
 
6019822
6019822 Inviato: 16 Ott 2008 20:09
 

bella guida icon_wink.gif bel lavoro, spero continuerai ad aggiornarlo icon_wink.gif
 
6019826
6019826 Inviato: 16 Ott 2008 20:09
 

Citazione:
Uno scarico diabolico… Il suo interno è come l'inerno dantesco con cunicoli e pieno di anime… Non mi stupirei se i gas di scarico fossero traghettati da Caronte.

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Come mi vengono??? icon_asd.gif
 
6019858
6019858 Inviato: 16 Ott 2008 20:11
 

B-N_RT ha scritto:
bella guida icon_wink.gif bel lavoro, spero continuerai ad aggiornarlo icon_wink.gif

Grazie, il prossimo intervento tratterà di un elaborazione soft con giannelli. Le opinioni me le darà Perppino che la monta attualmente. icon_wink.gif
 
6019906
6019906 Inviato: 16 Ott 2008 20:13
 

FiLiPpO92 ha scritto:

Grazie, il prossimo intervento tratterà di un elaborazione soft con giannelli. Le opinioni me le darà Perppino che la monta attualmente. icon_wink.gif
beh il mio parere per le guide è che bisogna provare un po di persona i vari abbinamenti e le varie cose, perchè una prova solo può essere sviante, ciò non toglie che è un buon inizio se la integrerete con altri pareri icon_wink.gif
 
6020056
6020056 Inviato: 16 Ott 2008 20:22
 

B-N_RT ha scritto:
beh il mio parere per le guide è che bisogna provare un po di persona i vari abbinamenti e le varie cose, perchè una prova solo può essere sviante, ciò non toglie che è un buon inizio se la integrerete con altri pareri icon_wink.gif


Q8
 
6020087
6020087 Inviato: 16 Ott 2008 20:24
 

Uno da un parere oggettivo. Mi spiego se peppino dice che la Giannelli svuota ai bassi su una moto originale, svuoterà a lui come a me. Io è di queste informazioni che parlerò.
 
6025895
6025895 Inviato: 17 Ott 2008 13:05
 

bravo filippo bella guida icon_smile.gif
 
6026011
6026011 Inviato: 17 Ott 2008 13:16
 

FiLiPpO92 ha scritto:

Grazie, il prossimo intervento tratterà di un elaborazione soft con giannelli. Le opinioni me le darà Perppino che la monta attualmente. icon_wink.gif
fra poco arriva la guida sulla giannelli icon_wink.gif
complimenti per questa guida icon_wink.gif
se vuoi ti posso mandare una foto del pacco originale monopetalo icon_wink.gif
 
6031612
6031612 Inviato: 17 Ott 2008 20:26
 

Elaborazione soft Peppino in fondo al primo post. icon_wink.gif
 
6031718
6031718 Inviato: 17 Ott 2008 20:34
 

bell'idea questa delle opinioni icon_wink.gif spero riesci a raccoglierne tante per le varie marmitte e anche qualche doppione per raffrontarle...

dico solo che in effetti il pacco conti (quello che costa più di 80 euro) è un pelo eccessivo si, basta anche un bel vl15 icon_wink.gif
 
6031738
6031738 Inviato: 17 Ott 2008 20:35
 

Spero che anche ragazzi con i Derbi contribuiscano... Potrebbe uscire qualcosa di veramente buono. icon_wink.gif
 
6031793
6031793 Inviato: 17 Ott 2008 20:39
 

FiLiPpO92 ha scritto:
Spero che anche ragazzi con i Derbi contribuiscano... Potrebbe uscire qualcosa di veramente buono. icon_wink.gif
si veramente, l'idea è davvero molto molto bella icon_wink.gif
 
6031805
6031805 Inviato: 17 Ott 2008 20:39
 

Vediamo se ci sarà perticipazione da parte dei Derbisti. icon_asd.gif
 
6031879
6031879 Inviato: 17 Ott 2008 20:44
 

come marmitte ho giannelli e yasuni hand made posso fare recensione ho avuto supermoto e polini for race posso farla anche su quella icon_wink.gif
riguardo al vl15 se ti serve mandami un pm ne vendo uno icon_wink.gif
asd chiedete pure sono a disposizione dei derbisti ... icon_wink.gif
 
6031918
6031918 Inviato: 17 Ott 2008 20:47
 

Non mi serve il vl15 ma le recensioni assolutamente si preparale e quando le hai mandale via msn se non ti scoccia. GRAZIE mille del favore, ciao. icon_wink.gif
 
6037650
6037650 Inviato: 18 Ott 2008 17:16
 

Salve raghi! Oggi ho tirato fino alla velocità massima la moto per la prima volta da quando ho messo la marmitta e sono molto contento. Il risultato è stato 91 km/h e considerando che il contachilometri montato da Derbi/Aprilia è più preciso di quello delle compagne 50cc sono soddisfatto. icon_wink.gif
 
6038214
6038214 Inviato: 18 Ott 2008 18:24
 

FiLiPpO92 ha scritto:
Salve raghi! Oggi ho tirato fino alla velocità massima la moto per la prima volta da quando ho messo la marmitta e sono molto contento. Il risultato è stato 91 km/h e considerando che il contachilometri montato da Derbi/Aprilia è più preciso di quello delle compagne 50cc sono soddisfatto. icon_wink.gif

pensa che sul mio dera appena montata la big one senza strozzi mi segnava 104 icon_asd.gif sballata alla grande nn t dico adesso.....
 
6039967
6039967 Inviato: 18 Ott 2008 22:59
 

Si infatti in confronto agli altri tachimetri sballa meno. Sono contento e orgolioso della mia Aprilietta!!!
 
6040274
6040274 Inviato: 18 Ott 2008 23:59
 

costa91 ha scritto:
FiLiPpO92 ha scritto:
Salve raghi! Oggi ho tirato fino alla velocità massima la moto per la prima volta da quando ho messo la marmitta e sono molto contento. Il risultato è stato 91 km/h e considerando che il contachilometri montato da Derbi/Aprilia è più preciso di quello delle compagne 50cc sono soddisfatto. icon_wink.gif

pensa che sul mio dera appena montata la big one senza strozzi mi segnava 104 icon_asd.gif sballata alla grande nn t dico adesso.....
Come si comporta il derapage con la big one? icon_confused.gif
 
6040277
6040277 Inviato: 19 Ott 2008 0:00
 

Chissà... icon_asd.gif Soccombe di fronte alla superiorità del Derbi... icon_asd.gif
 
6040286
6040286 Inviato: 19 Ott 2008 0:02
 

FiLiPpO92 ha scritto:
Chissà... icon_asd.gif Soccombe di fronte alla superiorità del Derbi... icon_asd.gif
icon_eek.gif icon_confused.gif
 
6040287
6040287 Inviato: 19 Ott 2008 0:03
 

FiLiPpO92 ha scritto:
Chissà... icon_asd.gif Soccombe di fronte alla superiorità del Derbi... icon_asd.gif
?!?!?!?!!?!?!?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

Ultima modifica di giacomo739 il 19 Ott 2008 0:04, modificato 1 volta in totale
 
6040288
6040288 Inviato: 19 Ott 2008 0:03
 

Dai non so... Manda un messaggio personale a costa91 e chiedigli come va. icon_wink.gif
 
6040293
6040293 Inviato: 19 Ott 2008 0:04
 

FiLiPpO92 ha scritto:
Dai non so... Manda un messaggio personale a costa91 e chiedigli come va. icon_wink.gif
Buona idea icon_wink.gif
 
6040306
6040306 Inviato: 19 Ott 2008 0:07
 

FiLiPpO92 ha scritto:
Dai non so... Manda un messaggio personale a costa91 e chiedigli come va. icon_wink.gif
Anche perchè senno si và in OT. icon_wink.gif
 
6054427
6054427 Inviato: 20 Ott 2008 17:19
 

ma posso montarla anche sulla mia derbina??giusto??io o gia mandato una e mail a quelli della bigone,ma voglio sapere se le prestazioni sono davvero buone!
 
6065713
6065713 Inviato: 21 Ott 2008 16:21
 

Vai tranquillo puoi montarla sulla tua Derbi. Io te la consiglio poichè è un buon compromesso tra il costo della Polini e la coppia troppo alta della Giannelli. icon_wink.gif
 
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