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Guida generale al blocco Derbi per neofiti
N.B. Questa guida si basa sulle mie modeste conoscenze e potrebbe essere piena di errori non esitate a farmeli presenti.
Dati rivolti ad Aprilia Sx 50
Gruppo termico:
-> raffreddato a liquido;
-> testa in alluminio scomponibile;
-> alesaggio e corsa: 39,88x40 mm;
-> cilindrata totale: 49,9cc;
-> rapporto di compressione 11,5:1;
-> albero motore a spalle piene.
Alimentazione:
-> carburatore: Dell'orto PVHA 17,5;
-> rubinetto a depressione sul serbatoio;
-> pacco lamellare tripetalo.
Accensione:
-> elettronica ad anticipo variabile (non limitata).
Avviamento:
-> kick starter.
Generatore:
-> 85 W (120 W optional).
Lubrificazione:
-> miscelatore automatico.
Cambio:
-> a 6 rapporti, rapporto di trasmissione:
1° 11/34
2° 15/30
3° 18/27
4° 20/24
5° 22/23
6° 23/22
Frizione:
-> multidisco a bagno d'olio;
-> denti dritti.
Trasmissione primaria:
-> ad rapporto di trasmissione: 21/78.
Trasmissione finale:
-> rapporto di trasmissione: 11/53.
Telaio:
-> monotrave in acciaio.
Sospensione anteriore:
-> forcella teleidraulica a perno avanzato con steli Æ 40 mm, escursione ruota 195 mm.
Sospensione posteriore:
-> forcellone d’acciaio alto resistenziale;
-> mono-ammortizzatore idraulico;
-> escursione ruota 180 mm.
Freni:-> ant.: disco d’acciaio inox Ø 300mm, ventilato;
-> con pinza flottante Post.: disco d’acciaio inox Ø 180 mm con pinza a pistoncini contrapposti.
Cerchi:
-> cerchi raggiati con canale in alluminio:
ant.: 2,50 X 17”
post.: 3,50 X 17”.
Pneumatici:-> ant.: 110/80 – 17”
post.: 130/70 -17”
Rimozione fermi
In questo paragrafo spiegherò quali siano gli strozzi del blocco D50B0 e come rimuoverli.
Fermi scarico di serie e la loro rimozione
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Si trova nella parte dello scarico che si collega al cilindro. E' una rondella saldata a 360° che termina con un lungo tubo con finale a trombetta. Per la rimozione consiglio di praticare dei fori distanti 2mm l’uno dall’altro tutto intorno alla saldatura del collettore. Dopodiché con l’adeguata punta smerigliatrice del Dremel si può rimuovere più o meno facilmente.
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Nella pancia della marmitta troviamo un tubo chiuso che rallenta i gas in uscita. In questo caso dobbiamo agire tagliando il tubo pari alla pancia e tappando il buco con una saldatura ben fatta.
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Aspirazione di serie e come farla rendere al meglio
Al contrario di quello che pensano molti l’aspirazione di serie non ha strozzi materiali. Infatti i tecnici Derbi hanno risolto il problema della aspirazione bloccata tramite: getti, spillo conico, polverizzatore e collettore aspirazione alluminio inadeguati e sottodimensionati. E’ quindi necessario operare una ricarburazione ottimale e lavorare adeguatamente il collettore già citato.
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Non vi fidate molto del kit ufficiale Aprilia in quanto le carburazioni variano da zona a zona e spesso, almeno a me, con acceleratore al messimo dava dei vuoti.
Rapporti secondari
L’Aprilia Sx 50 esce da Noale con dei rapporti secondari estremamente corti ovvero 11/53. E’ ovvio che con la rimozione dei fermi essi andranno cambiati. Per una moto originale i rapporti più convenienti sono:
-> 13/53 privilegia la ripresa ed è la rapportatura che consiglio per un motard;
-> 14/53 privilegia l’allungo ma lascia troppi buchi di coppia in basso, Aprilia lo consiglia nel suo kit ripotenziamento, ma datemi retta meglio i rapporti più corti.
Parere personale moto di serie
Allora devo dire che ho sempre guidato scooter e che la mia Aprilietta era la prima moto a marce che guidavo. Grazie però ad un cambio morbidissimo e preciso (gracias de Espana) mi sono trovato subito a mio agio. I freni sono imponenti, soprattutto il freno davanti da 300mm che fa la sua bella figura ed è anche molto modulabile come il posteriore. Si capisce però anche a moto completamente sbloccata che qualcosa non va, la moto sembra lo stesso limitata e non riesce a dare il suo massimo. La causa? Uno scarico diabolico… Il suo interno è come l'inferno dantesco con cunicoli e pieno di anime… Non mi stupirei se i gas di scarico fossero traghettati da Caronte. A parte gli scherzi va detto che è veramente molto pesante a causa delle sue infinite lamiere interne. L’unica soluzione è la sostituzione della marmitta.
Montaggio marmitta Big one racing e pareri personali.
A questo punto volevo che la mia amata potesse dare il meglio di sé (quella a due ruote). Perciò ho acquistato uno scarico Big one racing dal sito Bigoneracing.it . Per ordinarla mi è bastato dargli dati personali e modello moto tramite una e-mail per riceverla a casa.
L’estetica è soggettiva ma secondo me montata fa una gran bella figura. Senza dubbio migliore dell’oboe medio che monta di serie. Prima di tutto ho rimosso la rondella al collettore.
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Poi ho ricarburato la moto e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso della mia nuova marmitta. Spinge molto bene dai medi fino agli alti con una progressione del rumore favolosa. Ottima ripresa e velocità, basta solo un po’ di pratica.
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NUOVI AGGIORNAMENTI E FOTO PROSSIMAMENTE
Filippo92
Peppino presents...
Ecco le opinioni dell'utente Peppino per quanto riguarda la sua elaborazione soft.
La giannelli esteticamente si presenta molto bella, ben fatta, piena di saldature.
Dentro è completamente vuota, questo comporta un aumento notevole delle prestazioni. Comporta, però, anche lo svuotamento ai bassi, cioè che la coppia si sposta molto in alto (8000-9000 rpm), sotto quel numero di giri la moto andrà piano e, anche se si aumenta l’acceleratore, le cose non cambieranno, fino a quando la moto non entra in coppia, dando un grande colpo in avanti che all’inizio vi sorprenderà.
La vostra moto per i primi chilometri non vi sembrerà più la stessa, il rumore sarà triplicato rispetto a quella marmitta tappatissima , che fa un rumore da aspirapolvere.
Se avete montato solo la Giannelli sarete un po’ insoddisfatti delle prestazioni della vostra moto, non per la potenza ma per la coppia troppo in alto che compromette un buon uso in città. Per risolvere questo problema consiglio di cambiare il carburatore 17.5 con un bel 21 (con attacco per il depressore) e di cambiare il collettore di aspirazione poiché quello originale anche se lavorato e sottodimensionato. Portate il vostro pacco lamellare da tripetalo a monopetalo, con lamelle da 0,25mm su un motard, da 0,28mm per una stradale. Se avete intenzione di fare una bella elaborazione sulla vostra moto cambiate il pacco lamellare con uno monopetalo, io consiglio il Conti Crx (molti mi daranno dell’esagerato, ma è fantastico anche se costa molto). Aumentate anche l’afflusso d’aria cambiando l’elemento filtrante con una Molossi Redsponge ed, eventualmente, praticate dei fori sul coperchio della cassa filtro. Con queste operazioni avrete una moto competitiva con la coppia abbastanza bassa da essere usata in città senza problemi.
Spero che questa guida sia utile e ringrazio Filippo per averla resa pubblica. Grazie
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Aggiungo le foto di alcuni bellissimi supermotard blocco Derbi di vari utenti del Tinga:
___Manuel___ ;
andre30589.
Derbi drd sm 50 di ___Manuel___:
Link a pagina di Immagini.p2pforum.it
Derbi drd evo Andre30589 :
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