Ciao a tutti
Ho fatto una guida di smontaggio per motori AM6
Ovviamente ne seguirà il montaggio
Iniziamo con gli attrezzi che dobbiamo avere .
Una chiave inglese da 13, una bussola da 17, una bussola da 15, bussola da 19, una brugola da 6mm, pinza a becchi piccoli (meglio storti ma si riesce anche senza), una pistola da gommista (quella ad aria).
Iniziamo con lo smontare il blocco dalla moto,assicuriamoci che sia ben stabile.
Scoliamo l'olio dall'apposito scolo sotto al motore (chiave da 13) e poi con la brugola da 5 togliamo il liquido di raffreddamento.Togliamo il pignone (e ovviamente la catena), il carburatore, pedalina del cambio, i fili che collegano il gruppo elettrogeno(statore/volano)
alla centralina, miscelatore, filo frizione.Insomma stacchiamo qualsiasi forma di collegamento alla moto.
Passiamo a smontare il blocco dalla moto dai 3 supporti motore, nell'HM serve una chiave a tubo da 10 e una inglese da 13, svitiamo i 3 supporti e prendiamo in braccio il blocco( )
Prendiamo un po di Petrolio Bianco o benzina e con un pennellino e uno straccio iniziamo a pulirlo il più che si può.
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Ora che abbiamo il blocco pulito iniziamo lo smontaggio.
Prendiamo la brugola da 6 e svitiamo le viti che tengono il Semicarter, è facile basta seguire il perimetro di esso.Iniziamo a sfilarlo, attenzione che all'aperture del semicarter scenderanno 2 ingranaggi e 1 molla, prendiamoli e mettiamoli da parte.(questi ingranaggi e molla fanno funzionare la pedalina)
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Ora abbiamo davanti l'intero gruppo frizione, si vedono gli ingranaggi del contralbero e il pignone motore.Prendiamo martellino di ferro, e battiamo sulle viti che comprimono le molle frizione e che tengono la campana frizione, non martellate decise ma piccole, poi prendiamo un cacciavite a croce e svitiamo queste 4 viti.Fate parecchia forza e usate un cacciavite che vi permetta un impugnatura decisa visto che queste viti sono facilmente spanabili. Se vi si spanano e non riuscite piu a svitarle, nessun problema, prendiamo le tenaglie, stringiamo la testa delle viti e svitiamo in senso Antiorario.Sono sicuro che vengano via.
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Ora il piattello spingidisco e tutti i dischi frizione e mettiamoli da parte.Ora avremo davanti a noi l'asta spingidisco, iniziamo con sfilarla e poi incliniamo il blocco per far uscire la biglia e la seconda asta(piu lunga)dall'alberino primario .Prendiamo un contenitore, quello che volete e mettiamo da parte queste 3 parti, sono molto importanti ed e difficile reperirle.
Prendiamo la pistola pneumatica per svitare quello che rimane della frizione.
Sfiliamo il tutto e noterete che ci sara uno spessore tra campana e tamburo frizione, poi sull'alberino ci saranno 2 rondelle, bene prendiamo queste 3 parti e mettiamole da parte(2 rondelle e lo spessore)
Ora passiamo a svitare l'ingranaggio del contralbero con la bussola da 19.Come sempre attacchiamo la pistola e svitiamo. Sfiliamo l'ingranaggio, sull'albero del dontralbero sara presente una linguetta e un'altra rondella, bene , prendiamo un sacchettino e infiliamo rondella, dado, ingranaggio e linguetta al suo interno.
Ora sempre con la pistola svitiamo l'ultimo dado da 17 del pignone motore.Tolto il dado sfiliamo l'ingranaggio del contralbero e del pignone motore, togliamo anche qua la chiavetta.
Come sempre prendiamo un sacchettino e mettiamo da parte queste parti.
Ora abbiamo il blocco in questo stato:
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Ribaltiamo il blocco e svitiamo con la pistola e la bussola da 15 il dado che serra il volano.
Prendiamo l'estrattore che si siamo procurati e rimoviamo il volano (Procuratevi questo estrattore vi assicuro che poche volte si riesce senza). Ora abbiamo davanti lo statore.
Prendiamo il nostro cacciavite a croce e svitiamo le viti che tengono lo statore (la parte con il rame per farla facile).Attenti anche qua a non spanare, infatti prima di svitare anche qui con il cacciavite sulla sede della vite, qualche martellata.
Tolto lo statore ora ci manca il piattello che teneva lo statore, se avete una moto un po vecchia di sicuro avete un piattello che si può muovere quindi cambiare l'anticipo.Vi consiglio di prendere un cacciavite a taglio e farsi gli opportuni segni oppure usare un pennarello indelebile, ma meglio il cacciavite.
Se il blocco non è mai stato aperto prima d'ora ci saranno delle brugola piccole e anche un po "cattive" Ma proviamoci, qualche leggera martellata su queste viti, prendiamo la brugola e svitiamola, se si spanano, trapaniamo con la punta adatta la testa della vite.
Sfiliamo il piattello.
Togliamo il GT (gruppo termico) Iniziamo con il svitare le 4 viti della testa, poi sfiliamo il cilindro, bene ora abbiamo davanti a noi il pistone, per togliere il pistone bisogna almeno rimuovere un Seiger. Per rimuoverlo usiamo la pinza con i becchi piccoli.Tolto il Seiger sfiliamo lo spinotto e il pistone con la relativa gabbia rulli.Mettiamo da parte il tutto.Guarnizioni comprese
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(fate finta che il blocco non sia montato)
Ora possiamo passare alla parte forte del lavoro
Adesso apriremo il blocco, iniziamo con il svitare tutte le brugole che tengono i carter uniti.
Con calma svitiamo tutte le brugole (13-14 non ricordo il numero esatto).Assicurati che le abbiamo smontate tutte, con il nostro martellino di gomma e il cacciavite a taglio apriremo il blocco.
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(Martellare dove ho segnato di rosso)
Con il martello di gomma diamo delle martellate non eccessivamente forti sul selettore, albero motore, albero secondario (pignone) e con il cacciavite facciamo un po di leva tramite l'apposita fessura.Non abbiate fretta serve pazienza, e vedrete che il Blocco pian piano si aprira, facciamo sempre un po di forza e ci ritroveremo cosi :
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Probabilmente durante l'operazione cadrà qualcosa (rondelle di rasamento, biglie, molle) Non preoccupiamoci, mettiamo tutto da parte in un sacchettino (Vi avrò di sicuro rotto le palle con questo sacchettino )
:arrow:Togliamo semplicemente sfilando il contralbero.Togliamo il selettore e i suoi rasamenti , poi sfiliamo l'asticella che tiene le 2 forchette dell'albero secondario (quello dove si attacca il pignone), togliamo le forchette, adesso è possibile rimuovere il desmodromico(al di sotto del desmodromico, ci sara una molla e una biglia, mettetele da parte) , ora togliamo l'ultima delle 3 forchette e infine sfiliamo i 2 alberini (primario e secondario).Può essere che siano rimasti dei rasamenti ancora attaccati al blocco, mi raccomando controllate in tutte le sedi.
Ora rimane l'albero, non so in quale carter sia rimasto attaccato, comunque sia martello di gomma e con calma viene via.
Attenzione
Sull'albero, precisamente lato frizione è presente un O-ring e una Boccola come indico in foto Conservate il tutto.
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(con cuscinetti banco gia tolti)
Nei vecchi blocchi (fino al 2007-2008) sono presenti 5 rasamenti nel cambio, mentre nel piu recente solo 3.Quindi attenti.Se non sapete dove vanno montati, beh è molto facile ogni rasamento ha la sua posizione, non puo essere messo in altre parti, quindi provate a infilare i rasamenti su ogni albero compreso desmodromico e selettore, il rasamento deve entrare e non avere un eccessivo gioco.
Se avete qualche problema non vergognatevi a chiedere, un blocco motore montato male si distruggera, ve l'assicuro.
Per togilere i cuscinetti sarebbe necessario l'estrattore apposta. ma finchè togliamo quelli dell'albero( o che comunque siano liberi da 2 parti) basta un tampone o l'impugnatura del cacciavite, come faccio io.Dopo avere tolto i paraoli (vi assicuro che il paraolio albero lato frizione, sara una vera rogna da togliere, almeno per me è sempre stato cosi)scaldiamo la sede dei cuscinetti e spiantiamoli via.Non buttateli, vi potranno servire (ad esempio il loro codice).Quasi mai cambio le gabbie rulli presenti nel blocco ma se necessario io uso l'estrattore, fatevelo prestare se necessario.Pero sostituire il cuscinetto del contralbero anche li ci vuole l'estrattore( solo per 1 cuscinetto, per l'altro non serve)
Ora avete smontato l'am6, questa guida sara ovviamente seguita dal rimontaggio
Se avete qualche problema non fatevi indietro, domandate pure e aiutateci a migliorare la guida.
Saluti