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Guida Smontaggio AM6
12239687
12239687 Inviato: 5 Ago 2011 23:13
Oggetto: Guida Smontaggio AM6
 

Ciao a tutti 0509_doppio_ok.gif

Ho fatto una guida di smontaggio per motori AM6 0509_campione.gif
Ovviamente ne seguirà il montaggio 0509_up.gif

Iniziamo con gli attrezzi che dobbiamo avere .
Una chiave inglese da 13, una bussola da 17, una bussola da 15, bussola da 19, una brugola da 6mm, pinza a becchi piccoli (meglio storti ma si riesce anche senza), una pistola da gommista (quella ad aria).

icon_arrow.gif Iniziamo con lo smontare il blocco dalla moto,assicuriamoci che sia ben stabile.
Scoliamo l'olio dall'apposito scolo sotto al motore (chiave da 13) e poi con la brugola da 5 togliamo il liquido di raffreddamento.Togliamo il pignone (e ovviamente la catena), il carburatore, pedalina del cambio, i fili che collegano il gruppo elettrogeno(statore/volano)
alla centralina, miscelatore, filo frizione.Insomma stacchiamo qualsiasi forma di collegamento alla moto.
icon_arrow.gif Passiamo a smontare il blocco dalla moto dai 3 supporti motore, nell'HM serve una chiave a tubo da 10 e una inglese da 13, svitiamo i 3 supporti e prendiamo in braccio il blocco( icon_asd.gif )
icon_arrow.gif Prendiamo un po di Petrolio Bianco o benzina e con un pennellino e uno straccio iniziamo a pulirlo il più che si può.

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icon_arrow.gif Ora che abbiamo il blocco pulito iniziamo lo smontaggio.
Prendiamo la brugola da 6 e svitiamo le viti che tengono il Semicarter, è facile basta seguire il perimetro di esso.Iniziamo a sfilarlo, attenzione che all'aperture del semicarter scenderanno 2 ingranaggi e 1 molla, prendiamoli e mettiamoli da parte.(questi ingranaggi e molla fanno funzionare la pedalina)

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icon_arrow.gif Ora abbiamo davanti l'intero gruppo frizione, si vedono gli ingranaggi del contralbero e il pignone motore.Prendiamo martellino di ferro, e battiamo sulle viti che comprimono le molle frizione e che tengono la campana frizione, non martellate decise ma piccole, poi prendiamo un cacciavite a croce e svitiamo queste 4 viti.Fate parecchia forza e usate un cacciavite che vi permetta un impugnatura decisa visto che queste viti sono facilmente spanabili. Se vi si spanano e non riuscite piu a svitarle, nessun problema, prendiamo le tenaglie, stringiamo la testa delle viti e svitiamo in senso Antiorario.Sono sicuro che vengano via.

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icon_arrow.gif Ora il piattello spingidisco e tutti i dischi frizione e mettiamoli da parte.Ora avremo davanti a noi l'asta spingidisco, iniziamo con sfilarla e poi incliniamo il blocco per far uscire la biglia e la seconda asta(piu lunga)dall'alberino primario .Prendiamo un contenitore, quello che volete e mettiamo da parte queste 3 parti, sono molto importanti ed e difficile reperirle.
icon_arrow.gif Prendiamo la pistola pneumatica per svitare quello che rimane della frizione.
Sfiliamo il tutto e noterete che ci sara uno spessore tra campana e tamburo frizione, poi sull'alberino ci saranno 2 rondelle, bene prendiamo queste 3 parti e mettiamole da parte(2 rondelle e lo spessore)
icon_arrow.gif Ora passiamo a svitare l'ingranaggio del contralbero con la bussola da 19.Come sempre attacchiamo la pistola e svitiamo. Sfiliamo l'ingranaggio, sull'albero del dontralbero sara presente una linguetta e un'altra rondella, bene , prendiamo un sacchettino e infiliamo rondella, dado, ingranaggio e linguetta al suo interno.
icon_arrow.gif Ora sempre con la pistola svitiamo l'ultimo dado da 17 del pignone motore.Tolto il dado sfiliamo l'ingranaggio del contralbero e del pignone motore, togliamo anche qua la chiavetta.
Come sempre prendiamo un sacchettino e mettiamo da parte queste parti.
icon_arrow.gif Ora abbiamo il blocco in questo stato:

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icon_arrow.gif Ribaltiamo il blocco e svitiamo con la pistola e la bussola da 15 il dado che serra il volano.
Prendiamo l'estrattore che si siamo procurati e rimoviamo il volano (Procuratevi questo estrattore vi assicuro che poche volte si riesce senza). Ora abbiamo davanti lo statore.
Prendiamo il nostro cacciavite a croce e svitiamo le viti che tengono lo statore (la parte con il rame per farla facile).Attenti anche qua a non spanare, infatti prima di svitare anche qui con il cacciavite sulla sede della vite, qualche martellata.
icon_arrow.gif Tolto lo statore ora ci manca il piattello che teneva lo statore, se avete una moto un po vecchia di sicuro avete un piattello che si può muovere quindi cambiare l'anticipo.Vi consiglio di prendere un cacciavite a taglio e farsi gli opportuni segni oppure usare un pennarello indelebile, ma meglio il cacciavite.
icon_arrow.gif Se il blocco non è mai stato aperto prima d'ora ci saranno delle brugola piccole e anche un po "cattive" icon_asd.gif Ma proviamoci, qualche leggera martellata su queste viti, prendiamo la brugola e svitiamola, se si spanano, trapaniamo con la punta adatta la testa della vite.
Sfiliamo il piattello.
icon_arrow.gif Togliamo il GT (gruppo termico) Iniziamo con il svitare le 4 viti della testa, poi sfiliamo il cilindro, bene ora abbiamo davanti a noi il pistone, per togliere il pistone bisogna almeno rimuovere un Seiger. Per rimuoverlo usiamo la pinza con i becchi piccoli.Tolto il Seiger sfiliamo lo spinotto e il pistone con la relativa gabbia rulli.Mettiamo da parte il tutto.Guarnizioni comprese icon_asd.gif

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(fate finta che il blocco non sia montato) icon_asd.gif

icon_arrow.gif Ora possiamo passare alla parte forte del lavoro 0509_campione.gif
Adesso apriremo il blocco, iniziamo con il svitare tutte le brugole che tengono i carter uniti.
Con calma svitiamo tutte le brugole (13-14 non ricordo il numero esatto).Assicurati che le abbiamo smontate tutte, con il nostro martellino di gomma e il cacciavite a taglio apriremo il blocco.

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(Martellare dove ho segnato di rosso)
icon_arrow.gif Con il martello di gomma diamo delle martellate non eccessivamente forti sul selettore, albero motore, albero secondario (pignone) e con il cacciavite facciamo un po di leva tramite l'apposita fessura.Non abbiate fretta serve pazienza, e vedrete che il Blocco pian piano si aprira, facciamo sempre un po di forza e ci ritroveremo cosi :

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icon_arrow.gif Probabilmente durante l'operazione cadrà qualcosa (rondelle di rasamento, biglie, molle) Non preoccupiamoci, mettiamo tutto da parte in un sacchettino (Vi avrò di sicuro rotto le palle con questo sacchettino icon_asd.gif )
:arrow:Togliamo semplicemente sfilando il contralbero.Togliamo il selettore e i suoi rasamenti , poi sfiliamo l'asticella che tiene le 2 forchette dell'albero secondario (quello dove si attacca il pignone), togliamo le forchette, adesso è possibile rimuovere il desmodromico(al di sotto del desmodromico, ci sara una molla e una biglia, mettetele da parte) , ora togliamo l'ultima delle 3 forchette e infine sfiliamo i 2 alberini (primario e secondario).Può essere che siano rimasti dei rasamenti ancora attaccati al blocco, mi raccomando controllate in tutte le sedi.
icon_arrow.gif Ora rimane l'albero, non so in quale carter sia rimasto attaccato, comunque sia martello di gomma e con calma viene via.
Attenzione icon_exclaim.gif
Sull'albero, precisamente lato frizione è presente un O-ring e una Boccola come indico in foto Conservate il tutto.

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(con cuscinetti banco gia tolti)
icon_arrow.gif Nei vecchi blocchi (fino al 2007-2008) sono presenti 5 rasamenti nel cambio, mentre nel piu recente solo 3.Quindi attenti.Se non sapete dove vanno montati, beh è molto facile ogni rasamento ha la sua posizione, non puo essere messo in altre parti, quindi provate a infilare i rasamenti su ogni albero compreso desmodromico e selettore, il rasamento deve entrare e non avere un eccessivo gioco.
Se avete qualche problema non vergognatevi a chiedere, un blocco motore montato male si distruggera, ve l'assicuro.
icon_arrow.gif Per togilere i cuscinetti sarebbe necessario l'estrattore apposta. ma finchè togliamo quelli dell'albero( o che comunque siano liberi da 2 parti) basta un tampone o l'impugnatura del cacciavite, come faccio io.Dopo avere tolto i paraoli (vi assicuro che il paraolio albero lato frizione, sara una vera rogna da togliere, almeno per me è sempre stato cosi)scaldiamo la sede dei cuscinetti e spiantiamoli via.Non buttateli, vi potranno servire (ad esempio il loro codice).Quasi mai cambio le gabbie rulli presenti nel blocco ma se necessario io uso l'estrattore, fatevelo prestare se necessario.Pero sostituire il cuscinetto del contralbero anche li ci vuole l'estrattore( solo per 1 cuscinetto, per l'altro non serve)


Ora avete smontato l'am6, questa guida sara ovviamente seguita dal rimontaggio 0509_up.gif
Se avete qualche problema non fatevi indietro, domandate pure e aiutateci a migliorare la guida.
Saluti 0509_welcome.gif
 
12239760
12239760 Inviato: 5 Ago 2011 23:34
 

guida ben fatta i passaggi sono ben chiari ed espliciti.
 
12239809
12239809 Inviato: 5 Ago 2011 23:48
 

Arriva anche il rimontaggio del cambio e del blocco completo 0509_doppio_ok.gif
 
12241896
12241896 Inviato: 6 Ago 2011 17:20
 

complimenti bel lavoro icon_wink.gif
ma non c era gia la guida sul tinga? icon_asd.gif
 
12242774
12242774 Inviato: 6 Ago 2011 22:55
 

Growl ha scritto:
complimenti bel lavoro icon_wink.gif
ma non c era gia la guida sul tinga? icon_asd.gif

ce n'erano 2 ma questa è fatta meglio icon_asd.gif
 
12248822
12248822 Inviato: 8 Ago 2011 16:53
 

quoto, piu lunga e più dettagliata! ottimo lavoro 0509_doppio_ok.gif e poi... meglio se ci sono piu guide, se una non soddisfa pienamente un utente, quello può sempre leggerne un altra e far luce sul punto in cui non è sicuro senza aprire topic inutili! 0509_up.gif
 
12249411
12249411 Inviato: 8 Ago 2011 19:09
 

Avevo anche intenzione di farne una sul cambio ma non ho un am6 smontato icon_wink.gif
 
12249559
12249559 Inviato: 8 Ago 2011 19:41
 

quoto: ottima guida 0509_up.gif
 
12253509
12253509 Inviato: 9 Ago 2011 18:24
 

domanda idiota, io avevo l alberino selettore storto a causa di una caduta e ho dovuto sostituirlo... ora devo metter la forchetta la molla e le varie rondelle sul nuovo..... la molla che serve a far ritornare la leva quando si cambia marcia come va messa? sul alberino c è una "protuberanza" icon_asd.gif va incastrata la e poi sul perno del blocco?! aiutatemi sono alquanto confuso eusa_liar.gif
 
12253544
12253544 Inviato: 9 Ago 2011 18:32
 

Non fai prima a comprarti un selettore della top che e gia tutto montato e costa 18 euro?asd
Comunque il selettore ha la sua sede sul blocco e lìAsta che tiene ferma la molla di ritorno.
Se mi fai una foto del selettore nelle condizioni in cui è ora posso aiutarti icon_wink.gif
Comunque a quanto mi ricordo ci sta la molla, poi una rondella e il seiger che serra tutto.
 
12253576
12253576 Inviato: 9 Ago 2011 18:40
 

ho preso il top ma non ti danno tutto montato icon_rolleyes.gif solo l alberino senza niente...la foto ci impiegherei perche non lo ho sotto mano.... la molla va incastrata prima sull alberino e poi sul perno del blocco?
 
12253632
12253632 Inviato: 9 Ago 2011 18:52
 

si 0509_up.gif
 
12253679
12253679 Inviato: 9 Ago 2011 19:02
 

capito, ma perchè la molla entra storta?! icon_redface.gif
 
12253874
12253874 Inviato: 9 Ago 2011 19:52
 

Bella guida, bravo 0509_up.gif
 
12254118
12254118 Inviato: 9 Ago 2011 20:40
 

Ti ringrazio! 0509_doppio_ok.gif
Ho capito tutto, davvero ottima questa guida icon_wink.gif
 
12254482
12254482 Inviato: 9 Ago 2011 22:03
 

bella guida, proprio domani devo mettere le mani su un am6! la motosega nella prima foto fa figo!!
 
12259043
12259043 Inviato: 11 Ago 2011 3:19
 

Davvero ben fatta eusa_clap.gif
I miei complimenti e stima icon_wink.gif
 
12270090
12270090 Inviato: 14 Ago 2011 2:19
 

La molla, l'ho sempre vista fuori asse rispetto all'albero del selettore.
Son contento che questa guida vi piaccia 0509_doppio_ok.gif
LiquidQ-led ha scritto:
bella guida, proprio domani devo mettere le mani su un am6! la motosega nella prima foto fa figo!!

Dolmar icon_asd.gif
Una bestia icon_asd.gif
 
12270443
12270443 Inviato: 14 Ago 2011 9:54
 

ottimo grazie lla guida ho rimontto e gir tutto, ora devo solo vedere perchè non arriva corrente e perchè l btteria è scarica eusa_wall.gif
 
12272944
12272944 Inviato: 15 Ago 2011 0:29
 

Lellez07 ha scritto:
ottimo grazie lla guida ho rimontto e gir tutto, ora devo solo vedere perchè non arriva corrente e perchè l btteria è scarica eusa_wall.gif


Controlla di aver montato correttamente tutta l'accensione (piattello, statore volano) e i collegamenti fatti bene senza cortocircuiti icon_wink.gif
 
12273206
12273206 Inviato: 15 Ago 2011 8:56
 

Rey_ ha scritto:


Controlla di aver montato correttamente tutta l'accensione (piattello, statore volano) e i collegamenti fatti bene senza cortocircuiti icon_wink.gif
il piattello e lo statore sono a posto e anche se fossero fuorifase corrente dovrebbe arrivarne comunque, il volano lo abbiamo alleggerito ma per il resto è sempre lui... i contatti li abbiamo rimessi come erano... forse uno andava invertito ma abbiamo provato in entrambi i modi e niente
 
12273485
12273485 Inviato: 15 Ago 2011 10:52
 

Lellez07 ha scritto:
il piattello e lo statore sono a posto e anche se fossero fuorifase corrente dovrebbe arrivarne comunque, il volano lo abbiamo alleggerito ma per il resto è sempre lui... i contatti li abbiamo rimessi come erano... forse uno andava invertito ma abbiamo provato in entrambi i modi e niente


L'accensione è una ducati?

Poi sembrera banale icon_asd.gif
Hai girato la chiave? perche io sono stato 2 ore a spedivellare a alla fine non avevo dato il secondo scatto icon_asd.gif
 
12273641
12273641 Inviato: 15 Ago 2011 11:53
 

Rey_ ha scritto:
Avevo anche intenzione di farne una sul cambio ma non ho un am6 smontato icon_wink.gif


appena riesco ti passo il video che ho fatto se vuoi...è ben fatto e dura poco...circa 3 minuti mi pare ...così lo aggiungi alla guida
 
12274463
12274463 Inviato: 15 Ago 2011 18:46
 

Rey_ ha scritto:


L'accensione è una ducati?

Poi sembrera banale icon_asd.gif
Hai girato la chiave? perche io sono stato 2 ore a spedivellare a alla fine non avevo dato il secondo scatto icon_asd.gif
ducati 6 poli si, la mia va senza chiavi icon_mrgreen.gif
 
12275366
12275366 Inviato: 16 Ago 2011 1:01
 

Lellez07 ha scritto:
ducati 6 poli si, la mia va senza chiavi icon_mrgreen.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati



Schema elettrico di un Cre senza chiavi e ducati, e senza fari, prova a controllare icon_wink.gif
 
12275367
12275367 Inviato: 16 Ago 2011 1:02
 

Hondacross95 ha scritto:


appena riesco ti passo il video che ho fatto se vuoi...è ben fatto e dura poco...circa 3 minuti mi pare ...così lo aggiungi alla guida


Grazie mille icon_wink.gif
 
12277799
12277799 Inviato: 16 Ago 2011 18:42
 

Rey_ ha scritto:


Immagine: Link a pagina di Img812.imageshack.us

Schema elettrico di un Cre senza chiavi e ducati, e senza fari, prova a controllare icon_wink.gif
cosa sono 10 e 13? e la mia centralina ha 3 prese non 5 eusa_wall.gif
 
12277828
12277828 Inviato: 16 Ago 2011 18:50
 

Lellez07 ha scritto:
cosa sono 10 e 13? e la mia centralina ha 3 prese non 5 eusa_wall.gif


10 è il regolatore di tensione, si puo anche escludere, e 13 e la massa sul telaio per lo staccamassa icon_wink.gif
 
12277853
12277853 Inviato: 16 Ago 2011 18:53
 

TractorMx ha scritto:


10 è il regolatore di tensione, si puo anche escludere, e 13 e la massa sul telaio per lo staccamassa icon_wink.gif
la messa a terra se non ricordo male esce dalla bobina no?
 
12277869
12277869 Inviato: 16 Ago 2011 18:57
 

Lellez07 ha scritto:
la messa a terra se non ricordo male esce dalla bobina no?


Ma tu li hai i fari? icon_asd.gif
Da come indica lo schema esce dalla centralina
 
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