Io come ho già ripoetuto, credo sia necessario rivolgersi alle associazioni di consumatori. Ho appena invaito una mail alla Codacons, di cui vi riporto il testo:
Citazione:
Gentile Codacons,
ho notato che passata una nuova legge che ha inasprito la pena per molte violazioni al codice stradale per chi va in motociclo: per non indossare il casco o non averlo allacciato, per non guidare nella giusta postura, per "impennare", per andare in due su un "50ino", per trainare o farsi trainare da altri mezzi, per trasporto di oggetti sporgenti, per tutte queste infrazioni c'è la confisca del mezzo.
Volevo una conferma di questo e nel caso fosse vero, sapere se si potrebbe fare qualcosa in merito. Non metto in dubbio la necessità di seguire queste norme di sicurezza, ma la confisca permanente del mezzo per una sola di queste infrazioni (non eccessivamente gravi, anche se sono comunque infrazioni) mi sembra un eccesso, tale legge si applica solo ai motociclisti facendo una netta distinzione tra chi va in macchina, e rischia al massimo tre mesi di sospensione della patente per aver fatto 180km/h dove il limite era 70km/h, e chi va in moto/scooter e rischia di perdere un veicolo con un prezzo facilmente superiore ai 10.000€ per non essersi allacciato il casco.
Vi ringrazio dell'attenzione e spero di poter ricevere una Vostra risposta
Marco Conti
Anche voi datevi da fare, mandate anche voi una mail e mandatele anche ad altre associazioni! La fregatura è che per tante devi essere socio per ricevere assistenza, provate un po' voi con altre! Che so, Altroconsumo, Codacons, Adoc, Federconsumi, insomma io non ne conosco altre trovatene voi e tartassatele di mail!
Nei prossimi giorni proverò a contattarne altre!