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Riforma CdS moto 125 in autostrada [legge delega 22/7/14]
15067430
15067430 Inviato: 23 Lug 2014 4:25
Oggetto: Riforma CdS moto 125 in autostrada [legge delega 22/7/14]
 



Link a pagina di Ansa.it
anche le moto 125 in autostrada, e accesso alle corsie preferenziali.
quando entrerà in vigore ?
opinioni ?
 
15067436
15067436 Inviato: 23 Lug 2014 5:29
 

dovevano farla quando i 125 erano 125 VERI e non con questi cosini demotivati che ci sono ora.
Io con l'elefant 125 ero andato fino ad amsterdam,avevo fatto un giro in grecia e jugoslavia. Con 22 CV veri,sviluppati da un 2T vero ,che faceva vero fumo e vero rumore. Ma prendeva i 120 in un attimo e lasciava indietro quasi tutte le utilitarie (a parte le eccellenti uno turbo e r5 gt turbo) ai semafori.
Qualche volta mi è capitato di andare in tangenziale a TO ,più che altro per rientrare prima dalla birreria e sono ancora vivo. icon_asd.gif
Adesso con i mezzi "nuovi" è facile finire sotto le ruote di qualcun altro appunto per la poca potenza disponibile e la poca "riserva" di velocità. Utile per togliersi dai maroni in fretta. Stesse sensazioni che avevo quando guidavo la vespa px.
Per le corsie preferenziali dovrebbero fare su ogni corsia un bel muretto ad altezza coppa dell'olio che con un pistone normalmente sta giù. Quando arriva l'auto non autorizzata viene su icon_asd.gif e quello non ci va più sulle preferenziali

Adesso c'è da sperare che non ci siano anche ercate stupide e inutili come il casco integrale obbligatorio,il giallo piscio o l'abbigliamento corazzato. Perchè un conto è anticipare le notizie e un conto è la realtà.
 
15067527
15067527 Inviato: 23 Lug 2014 8:01
 

Doc_express ha scritto:
Adesso con i mezzi "nuovi" è facile finire sotto le ruote di qualcun altro appunto per la poca potenza disponibile e la poca "riserva" di velocità. Utile per togliersi dai maroni in fretta.
Questo lo quoto, per non correre rischi è necessario poter circolare alla stessa velocità del flusso di traffico e avere un margine per levarsi d'impaccio.

La circolazione nelle corsie preferenziali l'approvo ma non solo perché sono motociclista.
Una due ruote si toglie in fretta in caso di bisogno, e snellisce il traffico.
Inoltre non si può vedere come succede a Torino strade a 2 corsie per senso di marcia, dove una corsia è completamente intasata di traffico e deserta, perché corsia preferenziale, lasciata così per far passare un autobus ogni 15 minuti. icon_rolleyes.gif

Lamps!
 
15067532
15067532 Inviato: 23 Lug 2014 8:05
 

Il problema della cilindrata minima per le autostrade credo sia l'età minima del conducente che potrebbe non avere la necessaria esperienza ad affrontare quel tipo di strade anche se, tenendo conto di come guida la media della gente.

Anche ai tempi d'oro delle 125 da 35cv queste non potevano andare in autostrada mentre a suo rischio e pericolo il PX 150 (che probabilmente non arrivava ai 100) sì. Detto questo, tutt'oggi basta dotarsi di un 150 (che magari ha 12kw anziché 11) per poter godere l'ebbrezza di esser superati dai tir in autostrada. Probabilmente, dei due, andrebbe alzato il limite di cilindrata o, quantomeno, quello di potenza (che so, almeno 25kw).
 
15067594
15067594 Inviato: 23 Lug 2014 8:46
Oggetto: autostrada moto 125cc
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti scrivo qua anche se non so se e il posto giusto ma vorrei chiedere a voi, ho letto che col nuovo codice della strada si puo andare in autostrada con scooter 125 se il conducente e maggiorenne.... vale anche x le moto ?? E gia in vigore?? Voi sapete niente
 
15067642
15067642 Inviato: 23 Lug 2014 9:25
 

scooter e moto sono motoveicoli allo stesso modo. Si parla di una riduzione da 149 a 124 cc, il che è sensato, perche 150 e 125 vanno piano uguale.

Fa differenza il cambio automatico o meno per la patente, ma non per la circolazione.

Scooter non è sinonimo di cambio automatico (vespa...) e moto non è sinonimo di cambio manuale (honda vfr1200 DCT...)

PS
in svizzera pure i 50ini possono andare in autostrada... basta che siano sbloccati e facciano i 75
 
15067680
15067680 Inviato: 23 Lug 2014 9:56
 

cooperste ha scritto:
in svizzera pure i 50ini possono andare in autostrada... basta che siano sbloccati e facciano i 75


In un'autostrada italiana non lo farei neppure sotto tortura. E forse neanche in una svizzera.
 
15067725
15067725 Inviato: 23 Lug 2014 10:27
 

Io ne ho visti di scooterini 50 lungo le tangenziali, a fare ce la fanno ma chi ci va è matto icon_rolleyes.gif
Un mio amico una volta l'ha imboccata per sbaglio e si è dovuto fare un paio di gallerie a manetta con una marmitta rumorosissima, mai più nemmeno per sbaglio ha detto icon_asd.gif

Certo, come è stato scritto più sopra, sarebbe stata una legge da applicare quando c'erano i 125 2T, ma quanti ragazzi ci si andavano ad ammazzare dopo? (Se avessero lasciato libera la circolazione per i minorenni)
Comunque se non erro, i neopatentati freschi di patente B non possono andare a più di 100 all'ora, anche in autostrada, quindi giustamente non è un problema di velocità massima.
Io mi porrei solo il problema di una velocità di crociera troppo alta per un monocilindrico 4T da 125.
Sulla mia ho 0 problemi a tenere una media di 120, ma su queste moto nuove?
 
15067816
15067816 Inviato: 23 Lug 2014 11:23
 

Mi associo a quella che pare essere l'opinione generale: le nuove 125 4t sono inadatte, a 120 all'ora sono già praticamente al limite. Ma lo stesso vale per le 125 2t A NORMA, cioè depotenziate.

Qui invece di spingere affinché si alzino i limiti in autostrada (opinione personale), soprattutto sulle 3 corsie, vogliono farci entrare mezzi sempre più lenti? icon_rolleyes.gif
 
15067847
15067847 Inviato: 23 Lug 2014 11:44
 

Il problema della cilindrata è puramente amministrativo: i 150cc esistono solo i Italia e solo per la questione autostrada. Di fatto sono dei 125 a cilindrata maggiorata, con la stessa ciclista e le stesse prestazioni. Se nel resto d'Europa si può andare non vedo quale sarebbe il problema in Italia (a parte la mancanza di educazione degli utenti più "forti").
Io la tangenziale la facevo con lo scooter 125cc, perché a volte è conveniente anche su 2 ruote, e non mi sentivo particolarmente in pericolo.

Interessante è anche la possibilità (sindaci permettendo) di viaggiare sulle corsie bus: una volta ho chiesto ad un vigile e non sapeva rispondermi.

Inoltre nella realizzazione delle strade bisognerà tenere conto delle diverse necessità delle 2 ruote (bici comprese).

Anticipo DocExpress: il modo migliore di non farsi male resta usare la testa ed evitare di cadere (guard-rail di gomma o con le spine!).

PS: perché diventi legge applicabile ci vorranno 6-12 mesi.
 
15067858
15067858 Inviato: 23 Lug 2014 11:53
 

Piecio_point ha scritto:
150cc esistono solo i Italia e solo per la questione autostrada.


Veramente nel mercato asiatico è pieno di 150cc icon_rolleyes.gif e, per fare un esempio, Honda vende il suo SH150i anche in Germania Link a pagina di Honda.de
 
15067935
15067935 Inviato: 23 Lug 2014 12:35
 

io guido il 125 in autostrade svizzere che sono spesso (almeno quelle che ho fatto io) a 2 corsie

di velocità massima la mia fa attorno ai 120 indicati e dato che mi piace il viaggio e non voglio massacrare il motore sto sulle 70-80-90 indicate
le autostrade svizzere sono tenute benissimo nonostante siano strade di montagna: zero buche, corsie visibili e larghe, aree di emergenza ecc... però effettivamente con la mia moto è sempre un po' un trauma fare quelle strade (infatti le faccio solo per motivi di tempistica e di chilometri) e cerco sempre di stare anche se è "illegale" nella corsia di emergenza (o quasi a cavallo della linea) per:

1) non rompere le palle agli altri costringendoli a fare un sorpasso
2) risentire meno degli spostamenti d'aria
3) tenere una velocità comunque giusta per la mia moto

il limite li è 120 ma ci sono i q7 svizzeri che vanno anche sulle 150 (oltre ai camion ecc...)


per come lo vedo io:
a me farebbe veramente comodo potere andare in autostrada, e non dico di spararmi l'autostrada del sole da nord a sud, ma magari qualche tratto si... quindi lo dico contro i miei reali interessi
andare in autostrada o in strade di quel tipo con un 125 di oggi (ma credo anche quelli 2t da 25cv, meno folle certo ma comunque superati i 100 il motore è abbastanza tirato... e poi sinceramente non se ne vedono più in giro)... tanto vale aspettare di prendersi una moto "Normale" da patente a2

io ho 22 anni e giro ancora con il 125... non per problemi economici ma perché sono molto affezionato a questa moto e mi piace guidarla nonostante abbia solo 15cv
ma tutte le volte che vado in autostrada svizzera il pensiero è: una moto un po' più grande potresti prenderla

c'è da dire che in tutta europa o quasi il 125 in autostrada ci va... effettivamente per le tangenziali che hanno una lunghezza di un 20ina di km il "rischio" di farli circolare si potrebbe concedere, magari consentendo solo ai 18enni (che con l'auto l'autostrada potrebbero farla e sono magari più esperti)... poi appunto sei maggiorenne e capisci da solo se è meglio continuare o prendere la prima uscita


comunque finché uno si fa la milano - bologna che sono 3/4 corsie larghe e dritte ancora ancora è al sicuro (ci girano le 500 che vanno come 50ini) ma voglio vedere sulla serravalle cosa viene fuori...
certe moto magari tengono ma certi scooter tipo scarabeo 125 sulla serravalle ce lo vedete? io si ma non in un modo rassicurante
 
15068126
15068126 Inviato: 23 Lug 2014 14:32
 

Veramente un 125 2t come la mia i 100 li tiene veramente tranquillamente, come fossi in città.
6'500 giri indicati su 12'000 totali.
E la mia moto pesa 130 kg, gli spostamenti d'aria non sono un problema.

Ergo io non avrei problemi, avrei solo da guadagnarci a percorrere un autostrada.
Ma la mia moto è illegale perché ripotenziata.
Qualsiasi 125 a norma IMHO non sarebbe a proprio agio su strade del genere
 
15068135
15068135 Inviato: 23 Lug 2014 14:40
 

si ok però capisci che non è la stessa cosa che con un, magari, 650 bicilindrico tranquillo da 40-50cv
 
15068154
15068154 Inviato: 23 Lug 2014 14:54
 

Hanno fatto la legge, con un 125 si potrà percorrere l'autostrada. Miracolo! icon_rolleyes.gif V.M.18!
 
15068159
15068159 Inviato: 23 Lug 2014 15:00
 

NAMU ha scritto:
Hanno fatto la legge, con un 125 si potrà percorrere l'autostrada. Miracolo! icon_rolleyes.gif V.M.18!


Il testo è stato solo approvato dalla Commissione Trasporti, il che significa che potrà essere discusso, e solo eventualmente reso legge.

Riporto il Corriere:

Citazione:
L’iter però è lungo: il testo sarà discusso in aula in autunno poi dovrà passare al Senato e tornare alla Camera per l’approvazione finale. In più il Governo dovrà emanare i decreti attuativi delle singole norme. Secondo gli addetti ai lavori il nuovo Codice non sarà pronto che nella primavera del 2015.


Non sia mai che qualcuno capisce male e si presenta al casello con il 125. icon_asd.gif
 
15068165
15068165 Inviato: 23 Lug 2014 15:08
 

The_MotardEr ha scritto:
si ok però capisci che non è la stessa cosa che con un, magari, 650 bicilindrico tranquillo da 40-50cv


Certo, ma mio padre con un Beverly 300 ci va (vel max di 130 orari) e ad ogni sorpasso sembra che il motore vada in fuori giri.
Un 2T ripotenziato ci va veramente tranquillo come qualsiasi scooter di media cilindrata
 
15068238
15068238 Inviato: 23 Lug 2014 16:30
 

Io son dell'opinione che questa potrebbe essere una delle cose più utili che potrebbero fare per le autostrade, ovviamente dando la possibilità di accedervi solo ai maggiorenni.
Chiunque ha mai viaggiato con un 125 sa quanto può essere problematico ritrovarsi in forte ritardo rispetto al previsto, oppure a dover affrontare tratti di strada che sarebbe meglio evitare, o meglio ancora quando il navigatore decide che l'unica strada disponibile sia una superstrada , e non poter far niente per migliorare la propria situazione perché non si può accedere a niente essendo limitati in tutto.
Una cosa che non ho mai capito é perché io, con un 125 che mi fa i 110 senza problemi e senza fatiche , non posso entrare, e poi però ogni volta che la usi becchi sempre il vecchietto o il camion stracarico di turno fisso a 80all'ora, che sono un pericolo ambulante visto quanto vanno piano icon_confused.gif

Crazymonkey ha scritto:
Qui invece di spingere affinché si alzino i limiti in autostrada (opinione personale), soprattutto sulle 3 corsie, vogliono farci entrare mezzi sempre più lenti? icon_rolleyes.gif

Qui ti rispondo riportando una riflessione fatta da Jeremy di top gear:
Tutti sanno che in austrada sono pochi a rispettare il limite di velocità, ti basta provare a metterti 130 e vedrai che ti sorpassano tutti, e nessuno dice niente perché fa comodo a tutti, e inoltre gli autovelox basta avere un navigatore che le segna e il problema è risolto.

Se tu invece fai aumentare i limiti delle autostrade, aumenteranno anche i controlli, il tutto per un aumento di 20km/h, quindi ti Ritrovi peggio di prima, ergo, ringraziamo lo stato per tenerci dei limiti di velocità bassi 0509_si_picchiano.gif
 
15068253
15068253 Inviato: 23 Lug 2014 16:49
 

Io sono dell'idea che aumentare i limiti è pericoloso, almeno qui in Italia.
E regola fissa che se il limite è 130 si va a 150, se il limite fosse 150 si andrebbe a 200, e cosi via,, inoltre non sarebbe un ottima idea per dei 125
 
15068254
15068254 Inviato: 23 Lug 2014 16:50
 

è tutta una questione di educazione stradale che ci fa peccare in confronto agli altri paesi
ci sono tratte autostradali italiane che potrebbero essere fatte tranquillamente a 160 (e non cambia molto rispetto ai 130 sinceramente), poi però trovi quello che si pianta in terza corsia a 120 e la corsia più a destra completamente vuota...
se si avesse più rispetto e più educazione anche i limiti sarebbero superflui in molte zone e andare in moto in autostrada non sarebbe più di tanto un problema...

però una cosa, sinceramente...
voi 125 2tempisti (perché alla fine siete voi che non vedete l'ora di provare le vostre belve in autostrada, data la potenza, giustamente) vi sentireste sicuri sulla serravalle con i camion a due corsie e i cavalcavia? io sinceramente no e in quel caso me ne andrei sulla strada statale (deserta)...
anzi magari voi vi divertireste comunque anche in autostrada ma uno scarabeo 125 con il baulettino e il parabrezza come lo vedete?
 
15068271
15068271 Inviato: 23 Lug 2014 17:12
 

Io un 125 tranquillo lo vedo come un 150, male, l'ho scritto anche più sopra.
Ma se fanno andare i 150, i 125 dovrebbero altrettanto, prestazionalmente parlando.

Per il discorso camion e tir, personalmente avrei paura anche se andassi in giro con un goldwing!
Al limite, stacchi e superi.

doppio_lamp.gif
 
15068283
15068283 Inviato: 23 Lug 2014 17:19
 

Daniele23 ha scritto:
Io un 125 tranquillo lo vedo come un 150, male, l'ho scritto anche più sopra.
Ma se fanno andare i 150, i 125 dovrebbero altrettanto, prestazionalmente parlando.

Per il discorso camion e tir, personalmente avrei paura anche se andassi in giro con un goldwing!
Al limite, stacchi e superi.

doppio_lamp.gif


alla fine sono d'accordo con te... 150 e 125 c'è poca differenza, anzi certi 150 sono peggio di normali 125
 
15068361
15068361 Inviato: 23 Lug 2014 18:30
 

Il problema sono i 125 4t non i 2t, che sono tranquillamente in grado di reggere i ritmi autostradali, ma i quattro tempi (sopratutto scooter) effettivamente possono faticare...già li vedo con parabrezza e bauletto, con il casco jet e in pantofole ad 80 all'ora in autostrada icon_mrgreen.gif

Potrebbero mettere anche un limite di kW in questo caso, la legge non è ancora stata promulgata ed è quindi soggetta ad emandamenti, quindi eventuali modifiche sono da aspettarsele, ma anche qui se togli tutti i 2t depotenziati a libretto in autostrada entreranno in pochi icon_asd.gif
 
15068382
15068382 Inviato: 23 Lug 2014 18:42
 

se non sbaglio ci sono 150 che sviluppano meno di 15cv eppure entrano...
e il 500 degli anni '60 va quasi come un 50ino eppure circola
ci sono le velocità minime di corsia (70 quella centrale se non sbaglio e 60 quella più a destra)
io mi limiterei alle tangenziali (come quella di pavia ad esempio che è accessibile anche ai 50ini se non sbaglio) e alle superstrade che hanno i limiti di velocità a 110... le autostrade secondo me sono più pericolose (mi chiedo se siamo troppo prudenti noi a non consentirne l'accesso o se sono folli gli altri paesi a permetterlo - vedi germania, francia, spagna, uk)
 
15068481
15068481 Inviato: 23 Lug 2014 19:49
 

Ho letto la discussione ma entro solo nel merito di una della tante sfumature. Perchè in autostrada può andarci una Vespa 150 con i freni a tamburo, ciclistica scarsa e potenza irrisoria con conseguente velocità massima non eccezionale e non posso andarci io con il mio 125 con i freni a disco, ciclistica non da gara ma sicuramente migliore della Vespa e potenza che nei limiti del dichiarato mi permette comunque di raggiungere 130 km/h?

Finalmente una proposta seria ma attenzione, non illudiamoci come al solito. Potrebbe tranquillamente essere accantonata senza che noi comuni mortali lo veniamo a sapere.
 
15068845
15068845 Inviato: 24 Lug 2014 5:19
 

La proposta a me piace, in linea generale. Però comunque la trovo una cosa molto pericolosa. Il limite dei 150 è stato inserito soprattutto per evitare che minorenni entrassero in autostrada, ora col 125 questo limite sta tutto e solo al casellante, che si dovrebbe mettere a chiedere l'età? Oppure alla telecamera che dovrebbe controllare l'intestatario (che poi spesso non è mail il 16enne)?

Insomma, come si controlla che uno sia maggiorenne? Solo sulla sua buonafede? Non si può e non si deve.

Fatto salvo questo problema, che però potrebbe essere risolto, l'altro ostacolo che vedo è la pericolosità del tutto.

Un 125 non darebbe particolari problemi sul GRA, sulla A91, sulla A51, A52, A54, A55, A57, A58, RA1. Ovvero le varie tangenziali urbane (fatte salve Napoli - A56 - e Catania - RA15 -).

Ma anche alcuni tratti della A4, come (BS-BE-MI), Magari Voghera-PV-MI sulla A7, ma pure grandi tratti della MI-BO sulla A1 e della BO-AN sulla A14.

Ma anche alcuni tratti usati molto in ambito di "urban commuting", come CH-PE sulla A25, Tivoli-Settecamini-RM sulla A24, Ladispoli-Cerveteri-RM sulla A12, SA-NA sulla A3, CO-MI sulla A9 con tutte le sue uscite nell'AM milanese e così via.

Però poi penso alla grandezza di questa legge, e un po' mi viene il magone.

Immaginate un liberty 125, che avrà la libertà di andare in autostrada come una mito 125. Solo che uno fa i 70 effettivi, l'altra i 140.

E immaginatevelo in tratti non proprio trafficati: magari percorsi sempre da TIR, mezzi pesanti o comunque auto che non devono fare brevi tratti, ma da traffico a lungo raggio.

A prescindere dal fatto che non avrebbe mai la possibilità di superare, data la sua minima velocità (spesso inoltre ci sono limiti minimi a 60 e 90 sulle corsie di sorpasso, soprattutto quando le corsie sono 3), ma sarebbe anzi superato da - praticamente - tutti.

E allora ripensate al povero tizio sul liberty, con quelle ruotine minuscole, arrancare a 70 fuorigiri sull'autostrada, con un mostro di 18 metri che ti passa a meno di 1 metro a sinistra a 100. O con un'auto che lo fa ai 150/160.
Lo spostamento d'aria da fastidio in moto, con gli pneumatici che conosciamo, figuriamoci ad un 125 che ha poco più di ruote da bicicletta.

Inoltre pensate a quei tratti di autostrada stretti, curvosi e mooolto in salita. Potrei fare diversi eclatanti esempi:

  • Tivoli-Castel Madama-Vicovaro-Carsoli sulla A24-A25
  • TE-Colledara-Assergi-AQ sulla A24 (con pure una galleria da 11km in mezzo, tiè)
  • A15, quasi tutta
  • GE-Voghera sulla A7
  • A6, nel tratto SV-CN, in tutta la valle del Tanaro
  • A10 un po' tutta, che per quanto non in salita è fatta di quasi solo gallerie
  • A12 come sopra da GE a MS
  • A1, nel tratto FI-BO (prima che apra la VdV almeno, secondo me pure dopo per la grande presenza di mezzi pesanti)
  • A16, quasi tutta o almeno sicuramente nel tratto AV-Candela nei due sensi


E potrei farne molti altri.
 
15068944
15068944 Inviato: 24 Lug 2014 8:30
 

Non vedo l'ora di farmi le gallerie rotfl.gif Comunque ci sono alte probabilità che venga fatta legge, adeguandoci agli altri paesi d'Europa
 
15068959
15068959 Inviato: 24 Lug 2014 8:48
 

narkelion ha scritto:
La proposta a me piace, in linea generale. Però comunque la trovo una cosa molto pericolosa. Il limite dei 150 è stato inserito soprattutto per evitare che minorenni entrassero in autostrada, ora col 125 questo limite sta tutto e solo al casellante, che si dovrebbe mettere a chiedere l'età? Oppure alla telecamera che dovrebbe controllare l'intestatario (che poi spesso non è mail il 16enne)?

Insomma, come si controlla che uno sia maggiorenne? Solo sulla sua buonafede? Non si può e non si deve.

Fatto salvo questo problema, che però potrebbe essere risolto, l'altro ostacolo che vedo è la pericolosità del tutto.

Un 125 non darebbe particolari problemi sul GRA, sulla A91, sulla A51, A52, A54, A55, A57, A58, RA1. Ovvero le varie tangenziali urbane (fatte salve Napoli - A56 - e Catania - RA15 -).

Ma anche alcuni tratti della A4, come (BS-BE-MI), Magari Voghera-PV-MI sulla A7, ma pure grandi tratti della MI-BO sulla A1 e della BO-AN sulla A14.

Ma anche alcuni tratti usati molto in ambito di "urban commuting", come CH-PE sulla A25, Tivoli-Settecamini-RM sulla A24, Ladispoli-Cerveteri-RM sulla A12, SA-NA sulla A3, CO-MI sulla A9 con tutte le sue uscite nell'AM milanese e così via.

Però poi penso alla grandezza di questa legge, e un po' mi viene il magone.

Immaginate un liberty 125, che avrà la libertà di andare in autostrada come una mito 125. Solo che uno fa i 70 effettivi, l'altra i 140.

E immaginatevelo in tratti non proprio trafficati: magari percorsi sempre da TIR, mezzi pesanti o comunque auto che non devono fare brevi tratti, ma da traffico a lungo raggio.

A prescindere dal fatto che non avrebbe mai la possibilità di superare, data la sua minima velocità (spesso inoltre ci sono limiti minimi a 60 e 90 sulle corsie di sorpasso, soprattutto quando le corsie sono 3), ma sarebbe anzi superato da - praticamente - tutti.

E allora ripensate al povero tizio sul liberty, con quelle ruotine minuscole, arrancare a 70 fuorigiri sull'autostrada, con un mostro di 18 metri che ti passa a meno di 1 metro a sinistra a 100. O con un'auto che lo fa ai 150/160.
Lo spostamento d'aria da fastidio in moto, con gli pneumatici che conosciamo, figuriamoci ad un 125 che ha poco più di ruote da bicicletta.

Inoltre pensate a quei tratti di autostrada stretti, curvosi e mooolto in salita. Potrei fare diversi eclatanti esempi:

  • Tivoli-Castel Madama-Vicovaro-Carsoli sulla A24-A25
  • TE-Colledara-Assergi-AQ sulla A24 (con pure una galleria da 11km in mezzo, tiè)
  • A15, quasi tutta
  • GE-Voghera sulla A7
  • A6, nel tratto SV-CN, in tutta la valle del Tanaro
  • A10 un po' tutta, che per quanto non in salita è fatta di quasi solo gallerie
  • A12 come sopra da GE a MS
  • A1, nel tratto FI-BO (prima che apra la VdV almeno, secondo me pure dopo per la grande presenza di mezzi pesanti)
  • A16, quasi tutta o almeno sicuramente nel tratto AV-Candela nei due sensi


E potrei farne molti altri.


ma in autostrada vanno dei camion velocita massima consetita 70 all'ora. Ditemi dove crea pericolo un 125 che i 100 di velocità di crociera li tiene senza difficolta'. ?
Oltretutto quei tratti pericolosi non sono piu pericolosi con un 125 piuttosto che con un 600 o un 1000ss, basta andare piano, e in questo i 125 sono bravissimi :-p

Per lo spostamento d'aria non sono le ruote a fare la differenza..poir ispetto a uno spostamento provocato da un tir pensi che i 50kg di differenza tra un 125 e un 600 facciano qualcosa ?

Ancora... come si fa a vietare ai minorenni di andarci ? si controlla. semplice. Un 16 enne che prende il 600 del fratello dal garage come lo controlli? con il casco in testa mica sivede che è un ragazzino...

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Ultimo poi basta.
Io ho uno z1000 sx, carenato, 140cv, 220kg, spesso viaggio con bauletti e zavorrina (350kg in tutto) in autostrada mi trovo malissimo e cerco di starci il meno possibile, penso che un 125 sia giusto che ci possa transitare, ma dubito che ci goda a farsi UDINE-REGGIO CALABRIA.
 
15068970
15068970 Inviato: 24 Lug 2014 8:57
 

Ma infatti penso che per il 125 sia più utile( e fattibile) per brevi tratti dove é necessario,non per interi viaggi icon_asd.gif
comunque l'unica modo per vedere l'età è la carta di identità, anche se come ha appena detto cooperste basta avere un casco a visiera scura e spacciarsi per qualcun altro ed il gioco sarebbe fatto.
Insomma è a discrezione del casello al l'uscita, ma quelli automatici invece?
Non credo che esiste un sistema automatizzato per controllare le carte di identità eusa_think.gif
 
15068986
15068986 Inviato: 24 Lug 2014 9:19
 

cooperste ha scritto:
ma in autostrada vanno dei camion velocita massima consetita 70 all'ora.
e di fatto per questo motivo costituiscono un potenziale pericolo, provocando continui sorpassi, cambi di corsia e di fatto "bloccando" una corsia se non due durante i loro sorpassi.


cooperste ha scritto:
Ditemi dove crea pericolo un 125 che i 100 di velocità di crociera li tiene senza difficolta'. ?
Può essere un pericolo perchè oltre ad avere una velocità diversa è anche poco visibile. Sappiamo che è la norma che gli automobilisti ci investano e poi dicano che non ci avevano visti eusa_wall.gif essere su una motoretta o uno scooterino ai 90 all'ora su una strada dove mi arrivano dietro di continuo auto ai 130 è un'esperienza che io non vorrei provare.

I 100 di crociera? In alcuni tratti si, in altri come le autostrade in salita che abbiamo qui in piemonte, non penso.
Andare piano non è per forza sicuro, sono gli scostamenti dalla velocità del resto del traffico, per eccesso o difetto, ad essere potenzialmente pericolosi.
Nella realtà comunque questo già succede, ognuno viaggia come vuole, so che abbiamo già il missile ai 160 a fianco al vecchietto ai 90.

Lo spostamento d'aria concordo che cambia ben poco.
Anzi una carenata potrebbe patirlo anche di più.

Controllare l'età infine, è semplicemente impossibile.

Lamps!
 
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