88mph ha scritto:
Vi spiego come funziona un ddl (disegno di legge)
Ci sono tre fasi per fare una legge:
a) d'iniziativa
b) deliberativa
c) integrativa
Un ddl approvato significa che si è già nella fase b) finale ovvero la Camera dei Deputati ha approvato il progetto di legge (questo è successo oggi).
Deve quindi passare all'altra camera, che nel nostro caso è il senato (oppure è già passata al senato, questo non lo so...!! e quindi siamo alla fase b completata perchè sarebbe stato approvato anche dalla camera dei deputati)
La fase c) prevede la PROMULGAZIONE entro 30 giorni o meno dall'appravazione combinata delle due camere e quindi c'è la PUBBLICAZIONE entro massimo 30 giorni dalla promulgazione di cui sopra.
Da quando viene pubblicata nella Gazzetta Ufficiale vale come legge a meno che non siano specificati in seno alla legge stessa altri termini!!
E questo è quanto
è il presidente della repubblica che si deve occupare della promulgazione e della pubblicazione,comunque una volta passata dalla commissione referente e poi dalle 2 camere la legge si può considerare ormai approvata definitivamente..poichè il pdr ha il diritto di veto sospensivo(che consiste di rimandare la legge alle due camere perchè non la trova giusta) il quale però non serve praticamente a niente perchè anche se rimanda la legge alle camere le camere possono riapprovarla senza fare modifiche e a quel punto il pdr non può più opporsi a promulgarla..