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legge scarichi aperti! [leggi e discussione]
62799
62799 Inviato: 9 Set 2005 20:19
Oggetto: legge scarichi aperti! [leggi e discussione]
 



E' un post molto lungo ma mi auguro utile!!!!


Ci sono 4 articoli del codice che ci interessano: 71/72/78/79.

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Art. 71. Caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli a motore e loro rimorchi.
Le caratteristiche generali costruttive e funzionali dei veicoli a motore e loro rimorchi che interessano sia i vari aspetti della sicurezza della circolazione sia la protezione dell'ambiente da ogni tipo di inquinamento, compresi i sistemi di frenatura, sono soggette ad accertamento e sono indicate nel regolamento.


Il Ministro dei trasporti e della navigazione, con propri decreti, di concerto con il Ministro dell'ambiente per gli aspetti di sua competenza e con gli altri Ministri quando interessati, stabilisce periodicamente le particolari caratteristiche costruttive e funzionali cui devono corrispondere i veicoli a motore e i rimorchi per trasporti specifici o per uso speciale, nonché i veicoli blindati.


Il Ministro dei trasporti e della navigazione, con propri decreti, di concerto con gli altri Ministri quando interessati, stabilisce periodicamente le prescrizioni tecniche relative alle caratteristiche di cui ai commi 1 e 2, nonché le modalità per il loro accertamento.


Qualora i decreti di cui al comma 3 si riferiscano a disposizioni oggetto di direttive comunitarie le prescrizioni tecniche sono quelle contenute nelle predette direttive; in alternativa a quanto prescritto nei richiamati decreti, se a ciò non osta il diritto comunitario, l'omologazione è effettuata in applicazione delle corrispondenti prescrizioni tecniche contenute nei regolamenti o nelle raccomandazioni emanati dall'Ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa, recepiti dal Ministero dei trasporti.


Con provvedimento del Ministero dei trasporti - Direzione generale della M.C.T.C., sono approvate tabelle e norme di unificazione riguardanti le materie di propria competenza.


Chiunque circola con un veicolo a motore o con un rimorchio non conformi alle prescrizioni stabilite dal regolamento è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 68,25 a euro 275,10 . Se i veicoli e i rimorchi sono adibiti al trasporto di merci pericolose, la sanzione amministrativa è da euro 137,55 a euro 550,20 .


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L'art 71 rimanda al regolamento di attuazione per vedere quali sono le caratteristiche costruttive e funzionali: vediamo il regolamento di attuazione allora.


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Art.71 . Regolamento di Attuazione

Art. 227. - Caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli a motore e loro rimorchi (art. 71 C.s.).
Le caratteristiche generali costruttive e funzionali dei veicoli, soggette ad accertamento, sono quelle indicate nell'appendice V al presente titolo. Nell'ambito di tali caratteristiche il Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., stabilisce quali devono essere oggetto di accertamento, in relazione a ciascuna categoria di veicoli.


In relazione a quanto stabilito dall'articolo 71, comma 3, del codice, i provvedimenti emanati dal Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C. riguardanti le prescrizioni tecniche, comprese quelle eventualmente dettate in via sperimentale relative alle caratteristiche di cui alla suddetta appendice individuano anche le modalità per la richiesta e l'esecuzione dei relativi accertamenti. I medesimi provvedimenti stabiliscono, altresì, le eventuali prescrizioni tecniche e le caratteristiche escluse dall'accertamento nel caso in cui, in luogo dell'omologazione del tipo, venga richiesta l'approvazione in unico esemplare. Le prescrizioni tecniche relative alle caratteristiche costruttive e funzionali attinenti alla protezione ambientale di cui al punto E della citata appendice sono stabilite sulla base dei limiti massimi d'accettabilità delle emissioni inquinanti nell'atmosfera e delle emissioni sonore da fonti veicolari, limiti fissati ai sensi dell'articolo 10 della legge 3 marzo 1987, n. 59 con decreto del Ministro dell'ambiente di concerto con il Ministro dei trasporti e della navigazione ed il Ministro della sanità.


Il Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., di concerto con gli altri Ministeri, quando interessati, può, in relazione ad esigenze di sicurezza della circolazione o di protezione dell'ambiente, stabilire ulteriori caratteristiche costruttive e funzionali in aggiunta a quelle elencate nei commi precedenti.

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Non abbiam ancora concluso nulla visto che il regolamento ci rimanda "all'appendice V del presente titolo": vediamo l'appendice V.


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Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada - Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (in Suppl. ord. alla Gazz. Uff., 28 dicembre 1992, n. 303), con le modifiche di cui al d.P.R. 16 settembre 1996, n. 610.
APPENDICE AL TITOLO III
APPENDICE V
ART. 227
(CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE E FUNZIONALI DEI VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI)

A - Masse, dimensioni ed allestimenti

a) Massa in ordine di marcia (tara).
b) Massa massima tecnicamente ammissibile.
c) Masse massime sugli assi.
d) Dimensioni massime di ingombro.
e) Numero assi ed interassi.
f) Carreggiate.
g) Sbalzi massimi.
h) Fascia di ingombro.
i) Dimensioni interne abitacolo e determinazione del numero di posti.
l) Tipo della struttura portante.
m) Carrozzeria.
n) Attrezzature particolari.

B - Prestazioni

a) Determinazione velocità calcolata.
b) Verifica della velocità massima.
c) Per il motore: numero cilindri, cilindrata, ciclo di funzionamento, potenza e coppia massima e relativi numeri di giri, alimentazione, combustibile.
d) Determinazione consumo combustibile.
e) Prova di accelerazione in piano.
f) Spunto in salita.
g) Rapporto potenza/massa.
h) Massa rimorchiabile.
i) Tipo della trasmissione e rapporti.

C - Sicurezza attiva

a) Installazione dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione.
b) Impianto elettrico.
c) Avvisatori acustici.
d) Tergiproiettori.
e) Frenatura, sistema frenante ed elementi costitutivi.
f) Specchi retrovisori.
g) Sbrinamento e disappannamento del parabrezza.
h) Riscaldamento abitacolo.
i) Serbatoi carburante e prevenzione incendi.
l) Porte (serrature e cerniere - pedane).
m) Campo di visibilità del conducente.
n) Tergilavacristallo parabrezza.
o) Cerchi e ruote.
p) Pneumatici e sospensioni.
q) Sistemazione dei pedali di comando.

D - Sicurezza passiva

a) Urti e ribaltamento.
b) Antifurto.
c) Vetri di sicurezza.
d) Ancoraggi delle cinture di sicurezza.
e) Paraurti per autovetture.
f) Protezione posteriore anti incuneamento.
g) Protezione contro lo spostamento del carico (1).
h) Protezione laterale.
i) Parafanghi.
l) Calzatoie.
m) Sterzo.
n) Sistemazione interna e rumorosità, resistenza dei sedili e loro ancoraggi.
o) Cinture di sicurezza.
p) Sistemi di ritenuta bambini.
q) Appoggiatesta.
r) Sporgenze esterne.
s) Limitazione all'impiego di determinati materiali.
t) Resistenza cabine.
u) Identificazione veicoli lunghi e/o pesanti.
v) Paraspruzzi.
z) Recipienti semplici a pressione.

E - Protezione ambientale

a) Antidisturbi radio.
b) Rumorosità esterna veicoli a motore.
c) Emissioni inquinanti dei veicoli con motore ad accensione spontanea o ad accensione comandata.
d) Posizione tubo di scarico.
e) Durata dei dispositivi antinquinamento allo scarico.

F - Norme per particolari categorie di veicoli

a) Caratteristiche delle autoambulanze.
b) Caratteristiche dei veicoli di interesse storico o collezionistico.
c) Caratteristiche degli autobus.
d) Caratteristiche dei veicoli adibiti al trasporto merci.
e) Caratteristiche delle autocaravan.
f) Caratteristiche dei veicoli per trasporto di persone in servizio di noleggio con conducente o in servizio di piazza.
g) Caratteristiche dei veicoli blindati e/o adibiti a servizi di polizia.
h) Caratteristiche dei ciclomotori.
i) Caratteristiche dei quadricicli a motore.
l) Equipaggiamenti speciali dei veicoli alimentati con combustibili in pressione o gassosi.
m) Caratteristiche dei filoveicoli.

G - Disposizioni fiscali

a) Alloggiamento targa.
b) Potenza fiscale.
c) Potenza fiscale dei motori elettrici.
d) Targhette e iscrizioni.
e) Marcatura di identificazione del motore.
f) (Omissis).

H - Varie

a) Tachimetro.
b) Cronotachigrafo.
c) Retromarcia.
d) Organi di aggancio e di traino degli autotreni, degli autoarticolati e degli autosnodati.
e) Abbinamento per tipi o classi delle motrici con rimorchi/semirimorchi.
f) Dispositivo di rimorchio dei veicoli in avaria od in rimozione.
g) Identificazione comandi, spie, indicatori.
h) Portabagagli.
i) Portasci.
l) Antenna radio o radiotelefonica.

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Ok, qui viene menzionato lo scarico, ma in che contesto? Alla E sotto protezione ambientale e comunque non si fà alcun riferimento al dispositivo silenziatore come ad un elemento costruttivo:

b) Rumorosità esterna veicoli a motore.
c) Emissioni inquinanti dei veicoli con motore ad accensione spontanea o ad accensione comandata.
d) Posizione tubo di scarico.
e) Durata dei dispositivi antinquinamento allo scarico.


Se non hanno un fonometro o se non ti fanno il CO sul posto la vedo dura contestare una modifica: la legge impone chiaramente di verificare le violazioni e di indicarle sul verbale.

Andiamo al 72 che ci interessa di più.

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Art. 72. Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi.
1. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:
a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione;
b) dispositivi silenziatori e di scarico se hanno il motore termico;
c) dispositivi di segnalazione acustica;
d) dispositivi retrovisori;
e) pneumatici o sistemi equivalenti.

2. Gli autoveicoli e i motoveicoli di massa a vuoto superiore a 0,35 t devono essere muniti del dispositivo per la retromarcia. Gli autoveicoli devono altresì essere equipaggiati con: a) dispositivi di ritenuta e dispositivi di protezione, se trattasi di veicoli predisposti fin dall'origine con gli specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate, per ciascuna categoria di veicoli, con decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione;
b) segnale mobile di pericolo di cui all'articolo 162;
c) contachilometri avente le caratteristiche stabilite nel regolamento.

2-bis. Durante la circolazione, gli autoveicoli, i rimorchi ed i semirimorchi adibiti al trasporto di cose nonché classificati per uso speciale o per trasporti specifici, immatricolati in Italia e con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, devono altresì essere equipaggiati con strisce posteriori e laterali retroriflettenti. Le caratteristiche tecniche di tali strisce sono definite con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, in ottemperanza a quanto previsto dal regolamento internazionale ECE/ONU n. 104.

2-ter. Durante la circolazione, gli autoveicoli, i rimorchi e i semirimorchi adibiti al trasporto di cose o di persone, con massa complessiva a pieno carico superiore a 7t., devono essere equipaggiati con dispositivi atti a ridurre la nebulizzazione dell’acqua in caso di precipitazioni. A decorrere dal 1º gennaio 2005, chiunque víola le disposizioni di cui al presente comma è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 68,25 a euro 275,10

3. Gli autoveicoli possono essere equipaggiati con apparecchiature per il pagamento automatico di pedaggi anche urbani, oppure per la ricezione di segnali ed informazioni sulle condizioni di viabilità. Possono altresì essere equipaggiati con il segnale mobile plurifunzionale di soccorso, le cui caratteristiche e disciplina d'uso sono stabilite nel regolamento.

3-bis. Con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti sono individuati e omologati dispositivi di rilevamento a distanza di situazioni di rischio o di emergenza di cui possono essere dotati gli autoveicoli.

3-ter. I trenini turistici classificati quali veicoli atipici ai sensi dell’articolo 47, comma 1, lettera n), del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, ai fini di quanto disposto dall’articolo 2, comma 1, lettera z), della legge 22 marzo 2001, n. 85, possono trainare fino a tre rimorchi.

4. I filoveicoli devono essere equipaggiati con i dispositivi indicati nei commi 1, 2 e 3, in quanto applicabili a tale tipo di veicolo.

5. I rimorchi devono essere equipaggiati con i dispositivi indicati al comma 1, lettere a) ed e). I veicoli di cui al comma 1 riconosciuti atti al traino di rimorchi ed i rimorchi devono altresì essere equipaggiati con idonei dispositivi di agganciamento.

6. Il Ministro dei trasporti e della navigazione, sentito il Ministro dell'interno, con propri decreti stabilisce i dispositivi supplementari di cui devono o possono essere equipaggiati i veicoli indicati nei commi 1 e 5 in relazione alla loro particolare destinazione o uso, ovvero in dipendenza di particolari norme di comportamento.

7. Il Ministro dei trasporti e della navigazione, con propri decreti, stabilisce norme specifiche sui dispositivi di equipaggiamento dei veicoli destinati ad essere condotti dagli invalidi ovvero al loro trasporto.

8. I dispositivi di cui ai commi precedenti sono soggetti ad omologazione da parte del Ministero dei trasporti - Direzione generale della M.C.T.C., secondo modalità stabilite con decreti del Ministro dei trasporti e della navigazione, salvo quanto previsto nell'art. 162. Negli stessi decreti è indicata la documentazione che l'interessato deve esibire a corredo della domanda di omologazione.

9. Nei decreti di cui al comma 8 sono altresì stabilite, per i dispositivi indicati nei precedenti commi, le prescrizioni tecniche relative al numero, alle caratteristiche costruttive e funzionali e di montaggio, le caratteristiche del contrassegno che indica la conformità dei dispositivi alle norme del presente articolo ed a quelle attuative e le modalità dell'apposizione.

10. Qualora le norme di cui al comma 9 si riferiscano a dispositivi oggetto di direttive comunitarie, le prescrizioni tecniche sono quelle contenute nelle predette direttive, salvo il caso dei dispositivi presenti al comma 7; in alternativa a quanto prescritto dai richiamati decreti, l'omologazione è effettuata in applicazione delle corrispondenti prescrizioni tecniche contenute nei regolamenti o nelle raccomandazioni emanati dall'Ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa, recepiti dal Ministro dei trasporti e della navigazione.

11. L'omologazione rilasciata da uno Stato estero per uno dei dispositivi di cui sopra può essere riconosciuta valida in Italia a condizione di reciprocità e fatti salvi gli accordi internazionali.

12. Con decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione può essere reso obbligatorio il rispetto di tabelle e norme di unificazione aventi carattere definitivo ed attinenti alle caratteristiche costruttive, funzionali e di montaggio dei dispositivi di cui al presente articolo.


13. Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 68,25 a euro 275,10 .


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Attenzione che siamo ad un distinguo: al 71 si parla di caratteristiche costruttive e funzionali, al 72 si parla di equipaggiamenti.

E' importante ricordare la distinzione.

b) dispositivi silenziatori e di scarico se hanno il motore termico;

Il silenziatore di scarico è presente come "equipaggiamento" ed è chiaramente definito: lo stesso dispositivo non può essere "caratteristica costruttiva e funzionale" ed "equipaggiamento" al tempo stesso, specialmente visto che come caratteristica costruttiva e funzionale non è neanche citato.

Ora quali sono le sanzioni per una "modifica alle caratteristiche costruttive e funzionali"?

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Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.
I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.


Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.


Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 328 a euro 1.376,55 .


Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.


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E quali sono le sanzioni per chi modifica gli equipaggiamenti?


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Art. 79. Efficienza dei veicoli a motore e loro rimorchi in circolazione.
I veicoli a motore ed i loro rimorchi durante la circolazione devono essere tenuti in condizioni di massima efficienza, comunque tale da garantire la sicurezza e da contenere il rumore e l'inquinamento entro i limiti di cui al comma 2.


Nel regolamento sono stabilite le prescrizioni tecniche relative alle caratteristiche funzionali ed a quelle dei dispositivi di equipaggiamento cui devono corrispondere i veicoli, particolarmente per quanto riguarda i pneumatici e i sistemi equivalenti, la frenatura, i dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione, la limitazione della rumorosità e delle emissioni inquinanti.


Qualora le norme di cui al comma 2 si riferiscano a disposizioni oggetto di direttive comunitarie, le prescrizioni tecniche sono quelle contenute nelle direttive stesse.


Chiunque circola con un veicolo che presenti alterazioni nelle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte, ovvero circola con i dispositivi di cui all'art. 72 non funzionanti o non regolarmente installati, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 68,25 a euro 275,10 . La misura della sanzione è da euro 1.000 a euro 10.000 se il veicolo è utilizzato nelle competizioni previste dagli articoli 9-bis e 9-ter.

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Come peraltro già stabilito all'articolo 72 comma 13.


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13. Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 68,25 a euro 275,10 .


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Che se ne vadano a cagare.....................


Una volta verbalizzato il fatto che l'articolo competente non è il 78 bensì il 72, l'autorità di pubblica sicurezza è al corrente del fatto che sta compiendo un abuso.

Fategli mettere a verbale tra le vostre dichiarazioni il fatto che sta compiendo, secondo voi, un abuso di potere in quanto pienamente conscio ed edotto del fatto che è l'articolo 72 e non il 78 quello legittimamente applicabile.

A questo punto son c***i suoi: l'art. 323 del codice penale stabilisce che " risponde di tale reato ( abuso di potere ) il pubblico ufficiale il quale, al fine di procurare a se o ad altri un ingiusto vantaggio non patrimoniale ovvero per arrecare ad altri un danno ingiusto, abusa del suo ufficio".

Pena? Reclusione da 6 mesi a 3 anni: un pubblico ufficiale nel momento in cui commette abuso di ufficio non rappresenta più lo stato e quindi risponde in solido a titolo personale, cioè, se gli viene fatta causa, risponde lui e non lo stato.




Secondo me ci pensa due volte: peccato non essermi documentato così bene prima della mia multa ma solo dopo.

Li avrei fatti piangere


ancora info:


in teoria con lo scarico non omologato c'è solo sanzione amministrativa di 65 euro

però la maggior parte delle forze dell' ordine propende per il sequestro, cmq basta fare ricorso e si vince

faccio copia/incolla:

"Ecco un piccolo decalogo di comportamento quando si viene fermati dalle forze dell'ordine e si monta uno scarico omologato. Quello che troverete scritto vale per tutti gli scarichi indipendentemente dalla marca, ovviamente è quello che io consiglio ai miei clienti e quindi troverete spesso indicazioni basate su di noi ma ripeto vale per tutti.
Fatene buon uso icon_wink.gif
Paolo Chiaraluna


Avete acquistato uno scarico omologato e quindi siete perfettamente in regola con le norme di legge, lo scarico riporta sempre sul corpo la marchiatura di omologazione e nell'imballo trovate oltre a questa spiegazione anche la dichiarazione di omologazione e 2 circolari del
ministero.

Cosa fare quando si viene fermati
Prima di tutto mostrare alle forze dell'ordine la marcatura di omologazione
riportata sullo scarico, poi il documento di omologazione (che dovete sempre
allegare al libretto), e nel caso le 2 circolari. Siete in regola e quindi siete sempre dalla parte della ragione. Solitamente dopo aver mostrato il tutto la cosa si conclude senza multe
(ovviamente).

Cosa fare se vogliono multare comunque
Abbiamo già scritto più volte che siete perfettamente in regola, però in teoria nulla impedisce alle forze dell'ordine di multare comunque anche una moto appena uscita dal concessionario senza nessuna modifica.
Cosa fare in questi casi: Al momento della multa vi chiederanno di firmarla e se volete far scrivere qualche cosa nelle note, la vostra risposta sarà SI. Da quel momento dovrete far scrivere le seguenti note:
1- Lo scarico riporta l'omologazione e3 ben visibile sul corpo del silenziatore
2- Siete in possesso di dichiarazione di omologazione da parte della casa produttrice
3- Avete una copia di una circolare del Ministero dei Trasporti che attesta che gli scarichi omologati sono sostitutivi dell'originale e quindi sono in regola a tutti gli effetti (Circolare DC IV B /03 1997 del 24/11/1997)
4- Avete una copia di una circolare del Ministero dei Trasporti in cui si attesta che gli scarichi omologati non devono procedere all'aggiornamento della carta di circolazione
5- Se vogliono multarvi con l'art. 78 far presente che l'articolo di riferimento è il 72 in quanto i silenziatori rientrano nei dispositivi specificati nel comma 2 dell'articolo 72
6- Se la sanzione si riferisce all'art. 78 e prevede anche il ritiro del libretto far presente che l'art. 72 comma 13 prevede la sanzione amministrativa e non il ritiro del libretto nel caso in cui si circoli addirittura senza il silenziatore"

QUINDI: OCCHIO ALL'ARTICOLO



Frankie100Chili
...da quello che mi risulta (correggimi se sbaglio) anche nel caso si circoli con silenziatori non omologati ( ) l'articolo da applicare non è il 78 (cosa che tendono a fare regolarmente le forze dell'ordine) bensì il 72.
Il verbale te lo beccheresti lo stesso... ma si paga una moderata multa e basta... non c'è multa salatissima, ritiro del libretto e revisione del mezzo.
...o sbaglio?
Grazie.


gasgas1100
il giudice ha riconosciuto che ad essere infranto non è il 78 ma il 79, riferito agli scarichi riportati sull'articolo 72.
Il 78 dice che non si possono modificare le caratteristiche costruttive del veicolo (nds. motore, telaio) invece il 79 dice che non si possono montare accessori e quant' altro non omologati.
l'elenco di detti accessori, tra cui gli scarichi, è previsto dall'articolo 72.
L'ammenda per l'articolo 78 prevede 328 euro (minimo) e il ritiro della carta di circolazione.
Quella per il 79 prevede solo una multa di 65 euro.


Frankie100Chili
beh, la differenza c'è... e come!!!
Quindi l'articolo sarebbe il 79?

beh. si... dopo attenta ricerca leggo che l'art. 79 rimanda al 72 comma 13.



Art. 79. Efficienza dei veicoli a motore e loro rimorchi in circolazione.

1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi durante la circolazione devono essere tenuti in condizioni di massima efficienza, comunque tale da garantire la sicurezza e da contenere il rumore e l'inquinamento entro i limiti di cui al comma 2.

2. Nel regolamento sono stabilite le prescrizioni tecniche relative alle caratteristiche funzionali ed a quelle dei dispositivi di equipaggiamento cui devono corrispondere i veicoli, particolarmente per quanto riguarda i pneumatici e i sistemi equivalenti, la frenatura, i dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione, la limitazione della rumorosità e delle emissioni inquinanti.

3. Qualora le norme di cui al comma 2 si riferiscano a disposizioni oggetto di direttive comunitarie, le prescrizioni tecniche sono quelle contenute nelle direttive stesse.

4. Chiunque circola con un veicolo che presenti alterazioni nelle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte, ovvero circola con i dispositivi di cui all'art. 72 non funzionanti o non regolarmente installati, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 68,25 a euro 275,10. La misura della sanzione è da euro 1.000 a euro 10.000 se il veicolo è utilizzato nelle competizioni previste dagli articoli 9-bis e 9-ter.

13. Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 68,25 a euro 275,10





Quanto detto serve naturalmente anche per chi monta scarichi aperti non omologati, occhio all’ articolo contestato.

spero di essere stato utile,

vostro MM
 
69975
69975 Inviato: 20 Set 2005 16:08
 

Ma...sbaglio,forse sbaglio...ma se vogliono,possono sequestrare il libretto e far ripetere la revisione,e se in tale sede lo scarico non e' omologato la faccenda e' triste...o sbaglio?!E' un problema comune di auto e moto questo!
 
70899
70899 Inviato: 21 Set 2005 17:53
 

Citazione:
Ma...sbaglio,forse sbaglio...ma se vogliono,possono sequestrare il libretto e far ripetere la revisione,e se in tale sede lo scarico non e' omologato la faccenda e' triste...o sbaglio?!E' un problema comune di auto e moto questo!


Giusto!

Se trovi quello che ha occhio (e orecchio) ti può mandare alla REVISIONE!

Risultato: non vendete gli scarichi originali quando montate i nuovi.... comprarli costano un occhio della testa!

Ciao
Lele
 
71000
71000 Inviato: 21 Set 2005 19:39
 

Risultato: non vendete gli scarichi originali quando montate i nuovi.... comprarli costano un occhio della testa!

Ciao
Lele[/quote]

Quotone!Ot: (PARDON!) Ho visto che hai una 749...che scarico monti?!
 
78258
78258 Inviato: 2 Ott 2005 19:47
 

ma in definitiva un terminale racing omologato si puo montare o no!?!?
 
78266
78266 Inviato: 2 Ott 2005 20:15
 

guarda che uno scarico è racing significa che nn è omologato...
 
78268
78268 Inviato: 2 Ott 2005 20:18
 

indendevo dire un terminale sportivo omologato...scusami icon_wink.gif


si puo montare o no?
 
78380
78380 Inviato: 3 Ott 2005 1:53
 

Si', si puo' montare, ma in teoria poi dovresti andare in motorizzazione a far mettere il numero di omologazione sul libretto (spesa intorno ai 30euro se non erro).
Anche su questa cosa ci sono idee discordanti, perche' alcuni considerano il terminale di scarico come un pezzo di ricambio, quindi in teoria non necessita' di trascrizione sul libretto...
 
78395
78395 Inviato: 3 Ott 2005 6:47
 

ho trovato un terminale in vendita un LeoVince in carbonio, il tipo mi dice che è omologato, ma nn ha nessun documento che lo certifichi...dice solo che c'è una sigla stampata all'uscita del terminale!

secondo voi è normale? è omologato? eventualmente c'è la possibilità di trovare un foglio di omologazione...

aiutatemi, io lo voglio prendere, ma voglio essere sicuro...altrimenti nn lo prendo..nn ho voglia di rischiare il libretto ogni volta che giro...
grazie
 
78407
78407 Inviato: 3 Ott 2005 7:38
 

Puo' darsi che sullo scarico ci sia il numero di omologazione, ma senza il foglio che rilascia la LeoVince, non serve a niente.
Prova a chiedere alla LeoVince se ti danno una copia di quel documento. (copia nel senso di un altro documento, perche' deve essere l'originale)

Mi sembra che di la' tu abbia scritto 450 euro, giusto? A me sembra un po' tanto... hai provato nei vari annunci dell'usato? (tipo ebay) icon_wink.gif
 
79383
79383 Inviato: 4 Ott 2005 11:29
 

valeggio26 ha scritto:
ho trovato un terminale in vendita un LeoVince in carbonio, il tipo mi dice che è omologato, ma nn ha nessun documento che lo certifichi...dice solo che c'è una sigla stampata all'uscita del terminale!


I Leovince sono omologati, ma rilasciano sempre un certificato di omologazione. icon_wink.gif
 
253759
253759 Inviato: 13 Mar 2006 5:36
 

Se il mezzo è katalizzato la marmitta è illegale anche se omologata per il mio ciclomotore giusto ?
 
12090059
12090059 Inviato: 6 Lug 2011 8:47
Oggetto: db killer opinioni al riguardo di un oggetto quasi inutile.
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Apro questo topic per chi e' a favore alla abolizione del db killer dannoso per la nostra salute. scrivete se contrari o se a favore e i suoi motivi 0509_up.gif

scrivete in tanti che poi facciamo leggere tutto ai politici per vedere se levano questa legge del cavolo...
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E' brutto da vedere dannoso alla salute dobbiamo levarlo dalla circolazione.

ho notato personalmente e sicuramente anche voi che quando siamo vicini agli incroci o quando c'e' fa effettuare un sorpasso le macchine tendono a tagliarti la strada perche le persone alla guida sono distratte e non pensano a noi motociclisti...suonare il clacson o lampeggiare a volte non basta sono metodi che si usa solamente quando e' necessario.

invece con una moto senza db killer fa quel rumore bellissimo tipo a percussione sugli orecchi che gia senti molti infatti quando sentono un motore senza db killer tendono a fermarsi o almeno vedere chi passa.

poi diciamolo che tutto sommato non fanno un casino enorme..se consideriamo le moto castom quanto rumore fanno?
 
12090145
12090145 Inviato: 6 Lug 2011 9:00
 

Dimitri lo vuoi un consiglio??? Lascia perdere 0509_up.gif
Spero tu lo faccia per fare ranking o per attizzare il fuoco della polemica.... icon_mrgreen.gif
Per il resto... viste le leggi italiane è solo utopia icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
12090153
12090153 Inviato: 6 Lug 2011 9:01
 

FAVOREVOLE 0509_up.gif
visto che poco ho subito un incidente proprio perchè un automobilista non si è accorto di me e mi ha buttato per terra, per fortuna che la velocità di crociera era da codice ed abiamo evitato danni per le persone.
 
12090212
12090212 Inviato: 6 Lug 2011 9:11
 

ciao,
cambiare la legge resterà solo un miraggio, poi c è più gusto a girare non del tutto legali icon_wink.gif
comunque io opterei più su un bel scarico completo aperto, quello si che attira l attenzione del automobilista che hai davanti, e se lo vedi distratto ti affianchi e apri, vedrai come salta subito sul sedile ri-connettendosi alla guida sulla terra!!!! sarà una mia sensazione, ma nelle marmitte omologate con killer la differenza tra averlo o no è solamente ai bassi giri.. sembra anche a voi??
 
12090234
12090234 Inviato: 6 Lug 2011 9:15
 

Prova a immaginarti in un letto di ospedale, dove sofferente vuoi solo un pò di tranquillità....

ora immagina di sentire tutto il giorno un su e giù di moto con scarichi aperti che fanno un casino inimmaginabile...

che ne dici? ti farebbe piacere??

o magari hai il bimbo che si è appena addormentato...sei finalmente tranquillo, ma ti passa sotto casa un motociclista con scarico aperto che te lo sveglia di soprassalto e ti tocca passare la notte a farlo riaddormentare....

mi ripeto...ti farebbe piacere??

se vuoi vado avanti con altre migliaia di esempi simili.

Non si combatte la maleducazione di alcuni utenti della strada con altra maleducazione e mancanza di rispetto icon_wink.gif
 
12090245
12090245 Inviato: 6 Lug 2011 9:17
 

Sai come ti diverti poi quando alle 3 di notte i tuoi vicini tornano da un motogiro tutti senza DbKiller e tu il giorno dopo devi svegliarti alle 6 per andare al lavoro...ah che bella sensazione...poi non accampatemi la scusa che con gli scarichi aperti si evitano gli incidenti, se l'automobilista è distratto puoi anche passare con l'elicottero o con un jumbo jet che non si accorgerà lo stesso di te...
A Favore del DBK tutta la vita, perchè esiste anche un certo piacere nella tranquillità del viaggio (secondo me, poi rispetto ogni altra opinione) e una necessità di tranquillità in alcune situazioni particolari...
Comunque anche se 20000000000000000000000 o più persone dovessero essere daccordo con l'eliminazione del DBK figuratevi se i politici si interesserebbero di questo problema...non vogliono mettere 2guardrail decenti (non le ghigliottine) figurarsi se pensano al DBK che tra l'altro gli fa fare anche molti soldi...ci sono ben altre priorità e ci mettiamo a pensare al DBk, ma manifestiamo e organizziamo eventi e petizioni per le cose realmente importanti! eusa_wall.gif

Ultima modifica di frone89 il 6 Lug 2011 9:26, modificato 1 volta in totale
 
12090296
12090296 Inviato: 6 Lug 2011 9:25
 

frone89 ha scritto:
Sai come ti diverti poi quando alle 3 di notte i tuoi vicini tornano da un motogiro tutti senza DbKiller e tu il giorno dopo devi svegliarti alle 6 per andare al lavoro...ah che bella sensazione...poi non accampatemi la scusa che con gli scarichi aperti si evitano gli incidenti, icon_arrow.gif se l'automobilista è distratto puoi anche passare con l'elicottero o con un jumbo jet che non si accorgerà lo stesso di te...
A Favore del DBK tutta la vita, perchè esiste anche un certo piacere nella tranquillita del viaggio (secondo me, poi rispetto ogni altra opinione).
Comunque anche se 20000000000000000000000 o più persone dovessero essere daccordo con l'eliminazione del DBK figuratevi se i politici si interesserebbero di questo problema...non vogliono mettere 2guardrail più decenti (non le ghigliottine) figurarsi se pensano al DBK che tra l'altro gli fa fare anche molti soldi...ci sono ben altre priorità e ci mettiamo a pensare al DBk, ma manifestiamo e organizziamo eventi e petizioni per le cose realmente importanti! eusa_wall.gif


Sono stato preso in pieno, fermo coi piedi in terra, sulla linea di mezzeria con la freccia accesa icon_confused.gif
Il commento dell'automobilista: "Scusami non ti ho visto..." icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
E qui il db killer un c'incastra una sega nulla icon_mrgreen.gif

0510_saluto.gif
 
12090320
12090320 Inviato: 6 Lug 2011 9:29
 

Spitfire ha scritto:


Sono stato preso in pieno, fermo coi piedi in terra, sulla linea di mezzeria con la freccia accesa icon_confused.gif
Il commento dell'automobilista: "Scusami non ti ho visto..." icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
E qui il db killer un c'incastra una sega nulla icon_mrgreen.gif

0510_saluto.gif


E se avevi lo scarico aperto invece ti vedeva certo...ma non diciamo cretinate...il mio amico con ducati monster 600 a carburatori e scarichi aperti è stato preso da uno che ha bucato uno STOP quindi trai un pò tu le somme...si ha difficoltà a capire da dove viene un ambulanza con lampeggianti e sirene accese...il ruomore dello scarico creerebbe solo più caos e confusione perche se c sono 2/3 moto a un incrocio con scarico aperto l'automobilista viene solo stonato e le centra tutte e tre se è distratto...
Ma per favore...
 
12090335
12090335 Inviato: 6 Lug 2011 9:31
Oggetto: Re: db killer opinioni al riguardo di un oggetto quasi inutile.
 

DIMITRI87M ha scritto:
invece con una moto senza db killer fa quel rumore bellissimo tipo a percussione sugli orecchi che gia senti molti infatti quando sentono un motore senza db killer tendono a fermarsi o almeno vedere chi passa.

Di' la verita'... e' per la "bellezza" del rumore, che vuoi togliere il DBkiller, vero? icon_wink.gif

Solo un'osservazione. Se il DBK venisse eliminato, TUTTE le moto farebbero rumore; quel rumore diventerebbe quindi il normale sottofondo del traffico, e nessuno sentirebbe piu' la TUA moto che arriva.

DIMITRI87M ha scritto:
poi diciamolo che tutto sommato non fanno un casino enorme..se consideriamo le moto castom quanto rumore fanno?

La mia (e tante altre) cUstom fanno lo stesso rumore che fanno le normali moto CON dbkiller. Il problema e' che anche molti customisti hanno la pessima idea di toglierli o mettere scarichi aperti... icon_cool.gif


Ultima cosa:

Citazione:
scrivete in tanti che poi facciamo leggere tutto ai politici per vedere se levano questa legge del cavolo...


0509_si_picchiano.gif ... secondo te ni diciamo "buuh, dbk cattivo... non lo vogliamo" e magicamente facciamo sparire una norma legislativa basata su una normativa COMUNITARIA?

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Ultima modifica di 42 il 6 Lug 2011 9:34, modificato 1 volta in totale
 
12090341
12090341 Inviato: 6 Lug 2011 9:32
 

Questa ancora non l'avevo sentita! icon_asd.gif icon_asd.gif Quindi sgasando senza db-killer si dovrebbero evitare gli incidenti? icon_asd.gif icon_asd.gif

Secondo me non cambia assolutamente nulla, bisogna essere più prudenti e proteggersi il più possibile! 0509_up.gif
 
12090363
12090363 Inviato: 6 Lug 2011 9:36
 

Il topic è stato accodato ad uno preesistente.
Ricordo a tutti che nelle sezioni delle uscite regionali si aprono solo topic in cui si propongono uscite.
 
12090523
12090523 Inviato: 6 Lug 2011 10:08
 

per esperienza personale

consiglio a tutti l'uso del db killer....

nel 2006 avevo un cbr con marmitta after senza db killer
bellissimo sound, cupo e profondo.....
un agente di Polizia.....che di solito fa il piantone al comando di Livorno e che è abituato ad avere molte domeniche libere....a causa della partita di serie A del Livorno calcio...
era di pattuglia sulla variante aurelia.
io e altri eravamo fermi ad una stazione di servizio a fare benza
L'auto si fermò arrazzata dentro la stazione di servizio
l'agente scese e si avventò su di noi dicendo....
Vediamo se oggi sequestriamo qualche moto

tra i 5 amici..io ero l'unico con la moto non in regola a causa della marmitta senza db killer.


Risultato
sequestro della moto
multa , circa 360 euri
riomologazione della moto alla motorizzazione con conseguenti spese di pratica
3 settimane senza moto.

Morale
ti può andare bene una vita...ma se trovi quello con le palle girate...ti fa passare la voglia

e non gli puoi dire nulla perchè la legge è dalla sua.... 0509_up.gif

Conclusione
da quel giorno mi sono ripromesso che mai più...mi troveranno la moto in condizioni
tali da fammi passare tutto quello che ho passato.....e che ho speso di sanzioni e pratiche

oggi allungo il libretto e la patente a chi di dovere...con serenità
e sinceramente pensando con soddisfazione.....
Caro agente per me se andavi ar mare invece che di pattuglia
non faceva nessuna differenza icon_wink.gif


tutto questo con il massimo rispetto per le FDO
 
12090535
12090535 Inviato: 6 Lug 2011 10:11
 

ora non e' che bisogna per forza fare casino...non dico neanche che puo' essere utile al 100% ma diverse volte capita che come ti sentono si sermano all'istante

poi se vogliamo elencare tutte le cose gravi che esistono e magari vengono scordate il giorno dopo....
 
12090562
12090562 Inviato: 6 Lug 2011 10:16
 

DIMITRI87M ha scritto:
ora non e' che bisogna per forza fare casino...

Ma se non fa casino non ti sentono arrivare... e allora perche' toglierlo? icon_wink.gif

DIMITRI87M ha scritto:
non dico neanche che puo' essere utile al 100% ma diverse volte capita che come ti sentono si sermano all'istante

Peggio ancora... tu arrivi tranquillo pensando che ti sentano (eh, ho tolto il dbkiller per farmi sentire) e invece quello non ti sente lo stesso e si sposta... sbamm!
Almeno col dbk stai sempre attento..


DIMITRI87M ha scritto:
poi se vogliamo elencare tutte le cose gravi che esistono e magari vengono scordate il giorno dopo....

Oh, per carita', se un agente sta arrestando uno spacciatore o un assassino non vorrei mai vederlo mollare tutto e andare a fermare una moto con lo scarico aperto...
Ma se basiamo il discorso sul "ci sono cose peggiori" non andiamo molto lontano... lo spacciatore potrebbe lamentarsi che in giro ci sono assassini liberi icon_wink.gif
 
12090567
12090567 Inviato: 6 Lug 2011 10:17
 

DIMITRI87M ha scritto:
ora non e' che bisogna per forza fare casino...non dico neanche che puo' essere utile al 100% ma diverse volte capita che come ti sentono si sermano all'istante

poi se vogliamo elencare tutte le cose gravi che esistono e magari vengono scordate il giorno dopo....


Se non hai il DBK la moto fà casino...non c'è nulla da fare, il DBK serve a ridurre le emissioni sonore, se lo levi è automatico che si crea "casino"...
Il fatto che esistano cose "più gravi" (da capire poi chi determina cosa è più o meno grave) non vuol dire che quelle "meno gravi" si possano fare...l'omicidio è più grave dell'aggressione ma ciò non giustifica che si possa aggredire una persona...
 
12090620
12090620 Inviato: 6 Lug 2011 10:25
 

ma perche se uno leva il db killer diventa un assassino libero...invece chi guida ubriaco e magari anche drogato non lo e'....mi sembra un po' eccessivo paragonare degli omicidi colposi e volontari ad un semplice estrazione di un db killer.
 
12090674
12090674 Inviato: 6 Lug 2011 10:36
 

DIMITRI87M ha scritto:
ma perche se uno leva il db killer diventa un assassino libero...invece chi guida ubriaco e magari anche drogato non lo e'....mi sembra un po' eccessivo paragonare degli omicidi colposi e volontari ad un semplice estrazione di un db killer.


Nessuno ha mai paragonato il DBK ad un assassinio, infatti per l'assassino c'è il carcere per il DBK c'è multa e sequestro del mezzo...la sanzione quindi è molto diversa ed è rapportata all'entità dell'infrazione della legge...se per tutte e due le infrazioni ci fosse stata la stessa sanzione allora magari si sarebbe potuto dire "che legge ingiusta" ma siccome c'è una legge (che tra l'altro io trovo giustissima perchè l'inquinamento acustico, anche se molti non se ne curano, è una cosa che danneggia noi e il nostro pianeta) va rispettata.
Qua si parla di pareri pro o contro la legge che fissa tot decibell in uscita da un terminale e io ne sono favorevole...con questo non dico che chi lo leva è un criminale, dico che chi lo leva infrange la legge e in quanto tale deve subire una sansione e che tutte le motivazioni che si adducono al levare il DBK altro non sono che scuse perchè se tutti non lo avessero le moto sarebbero tutte egualmente indistinguibili con conseguente non diminuzione di incidenti ma semplice aumento del caos (che per me è già troppo in giro)

Ultima modifica di frone89 il 6 Lug 2011 10:46, modificato 1 volta in totale
 
12090711
12090711 Inviato: 6 Lug 2011 10:44
 

DIMITRI87M ha scritto:
ma perche se uno leva il db killer diventa un assassino libero...invece chi guida ubriaco e magari anche drogato non lo e'....mi sembra un po' eccessivo paragonare degli omicidi colposi e volontari ad un semplice estrazione di un db killer.


Non ti ingabbiano mica se ti beccano senza db-killer. Ho come l'impressione che il tuo interesse principale è il far casino con la moto e non un ipotetico icon_eek.gif icon_eek.gif aumento di sicurezza!
 
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