Trasmissione o Carburazione? [andamento irregolare]
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Inviato: 4 Nov 2006 14:18 Oggetto: Trasmissione o Carburazione? [andamento irregolare]
ragazzi mi serve 1 mano:
possiedo uno scarabeo 50 '04 con la tecnigas[solo quella x ora, poi...] e avendoci cambiato scarico sn andato dal meccanico per farmi sostituire i rulli del variatore, mettendoli + leggeri per 1 maggiore ripresa e accelerazione.
uscito dal meccanico il motorino sembra "volare" rispetto a prima: scatta con nulla e una ripresa imparagonabile rispetto alla precedente ke si fanno sentire abbastanza anke in salita
la felicita' dura ben poco xke' soli due giorni dopo tutto svanisce: sembra affogare ai bassi, riprende immprovvisamente giri fino ai 60 all'ora e immprovvisamente decrementa la prograssione d essi fino a salire piano piano alla velocita' di 70-75, x poi riprendere nuovamente i giri fino arrivare al max!!!!
ke cose'!!!!!!! carburazione o trasmissione????
vi prego aiutatemi!!!!
vava89
Foglio Rosa
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Inviato: 4 Nov 2006 14:26
ma..cosa io direi che è la trasmissione.... ma quando accelleri a manetta il motore fa fatica ad andare o è come se non riuscisse ad andare perche gli manca qualcosa...traduco..nel senso che ha dei vuoti..perche se ha dei vuoti ssecondo me è la carburazione.... ciao
superleo1990
Very Important Tinga
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Inviato: 4 Nov 2006 14:49
entrambi i fatti: do gas e fa fatica a andare su e mentre sono in moto ha dei vuoti di regime
premetto ke ho tutto originale e personalmente ho provato a regolare un po' la carburazione cambiando il filtro[mettendone 1 a trombetta] e cambiando d conseguenza il gigle' max fino a 82 e regolando la vite dell'aria sul carburatore
ma nonostante cio' passava ancora troppa aria e x soffocarlo un po' ho foderato con 1 straccio il filtro fino ad 1 compromesso + soddisfacente[almeno andava].
ma nonostante il mio lavoro il motorino ha dei vuoti immensi di regime giri e sinceramente ho pensato a tutto il possibile x la trasmissione: rulli difettosi e consumatisi troppo in fretta o disomogeneamente, variatore non molto fluido o con un range diminuito rispetto a prima x qualke impensabile motivo, frizione... bho nn so
aiutatemi x favore: nn va 1 tubo!!!!
vava89
Foglio Rosa
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Inviato: 4 Nov 2006 15:03
Secondo me la carburazione, perchè in due gg nn si consumano un paio di rulli...
lucaiti
Impennata
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Inviato: 4 Nov 2006 15:40
sono d'accordo pero' il dubbio mi sorge xke' quando avevo appena cambiato i rulli, l'alimentazione era quella originale quindi...io allora nn avevo ancora toccato niente mha...
il problema persiste cosa sara'?
vava89
Foglio Rosa
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Inviato: 4 Nov 2006 15:43
prima di tutto secondo me devi rimettere assolutamente il filtro originale e riportare la carburazione a quella originale (se hai il motoz originale), poi riguardo a che problema è io penso che sia la scarsa lubrificazione del correttore di coppia... (io avevo lo stesso prob, partenza molto difficoltosa e vuoto a 30km\h, poi misi un cofano di grasso spray sul correttore, e magia, andava una meraviglia...)
Chesterfield
Super Sport
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Inviato: 4 Nov 2006 16:49
ok guardo un po' grazie
vava89
Foglio Rosa
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Inviato: 4 Nov 2006 17:59
secondo me ha ragione chesterfield!
total24
250 Champ
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Inviato: 4 Nov 2006 23:31
vava89 ha scritto:
sono d'accordo pero' il dubbio mi sorge xke' quando avevo appena cambiato i rulli, l'alimentazione era quella originale quindi...io allora nn avevo ancora toccato niente mha...
il problema persiste cosa sara'?
aumenta il getto massimo di 10 punti...o qualcosa di meno...è un problema di carburazione, lo faceva anche a me! quando metti uno scarico più aperto la moscela tende a smagrirsi, e se hai un getto originale dovresti aumentarlo un po...
Piegone
Sbk
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Inviato: 5 Nov 2006 21:35
ok, provero' a fare anke qst , aumentandolo a 85. ma c devo lasciare il filtro originale allora, magari avendolo ripulito col gasolio o comprandone un'altra spugna?
un'altra cosa, riferita a chesterfield, era il come si fa ad arrivare al correttore d coppia ke, a quanto so, e costo sotto la campana della frizione, nn avendo la pistola idraulica?? se lubrifico quanto riesco a vedere nn avro' sicuramente il risultato ke intendo ottenere poike nn riesco ad arrivare al pezzo nella sua parte funzionale.
devo andare x forza dal meccanico?
p.s.: scusate il ritardo ma sn stato poco bene
vava89
Foglio Rosa
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Inviato: 5 Nov 2006 23:16
bè come regola per togliere la frizione dovresti andare dal meccanico...ma io uso un'altro sistema...è un po complesso da spiegare...e rovina un po il dado della frizione...ma io al posto tuo m farei prestare una pistola o in alternativa,se non hai il compresore,vai da qlk tuo amico che ce l'ha...
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Derapata
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Inviato: 7 Nov 2006 15:29
ok grazie.
secondo voi quanto mi può prendere? xke' a qst punto nn so se cambiare il correttore di coppia direttamente senza tornarci + sopra
se faccio così quanto mi verrebbe a costare ttt?
vava89
Foglio Rosa
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Inviato: 7 Nov 2006 21:03
mica lo devi cambiare il correttore, lo devi semplicemente ingrassare un pò...
Chesterfield
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Inviato: 8 Nov 2006 20:22
ok ok. 6 sicuro, no sai xke' a quel punto facevo fare un lavoro unico se il torque driver nn costa molto! solo x qst dicevo!
cmq grazie
vava89
Foglio Rosa
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Inviato: 8 Nov 2006 21:00
a dire la verita (nn vorrei sbagliarmi) ma il torque costa sui 100€... nn credo costi cosi poco; io uso come grasso il grasso spray della arexons, quello con la bomboletta tipo quella dello svitol, è un buon prodotto, mi ci trovo bene, nn costa neanche molto ed è utile in altri 1000 casi...
Chesterfield
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Inviato: 9 Nov 2006 19:31
hai ragione, costa 85 € il correttore di coppia per il mio. pensavo meno.
peccato, cmq qnd ho messo da parte un po d soldi lo cambio
fa molto?cioè: tiene abbastanza bene il motore in coppia? è un pezzo da cambiare? xke' se nn e' cosi' nn ne faccio di nulla!
vava89
Foglio Rosa
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Inviato: 9 Nov 2006 21:42
No nn cambiarlo, potresti avere anche dei peggioramenti, il correttore si cambia quando hai una elaborazione abbastanza spinta... sui base ancora ancora, ma sui motoz originali è meglio lasciare l'originale
Chesterfield
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Inviato: 10 Nov 2006 0:07
quindi mi consigli d nn fare altro ke darci 1 sgrassata e basta!
anke se ho 1 tecnigas
ricapitolando:
devo rimettere la carburazione originale e dare la sgrassata al correttore di coppia!
il fatto è ke il filtro originale l'avevo sostituito con quello a cono xke' mi c colava tanto olio e benzina dal carburatore[nn dalla vasketta, ma dalla "bocca x il filtro] aumentando il getto max fino a...82[mi pare]. il filtro a cono ke avevo era praticamente x 1 maxiscooter e secondo me faceva passare troppa aria anke se aumentavo il getto di tanto[nn lo voglio far diventare 1 fogna antiproducente!!]. ora nn so se rimetterci il su lercio[sporco] o 1 altro a cono molto + piccolo e filtrante, + adatto al mio scarabeo, magari basandomi sulla carburazione con tali parametri[gigle 82 e filtro a cono molto + piccolo], o farla come dici tu sull'originale ma con filtro sporco.
vava89
Foglio Rosa
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Inviato: 10 Nov 2006 13:57
vava89 ha scritto:
quindi mi consigli d nn fare altro ke darci 1 sgrassata e basta!
anke se ho 1 tecnigas
ricapitolando:
devo rimettere la carburazione originale e dare la sgrassata al correttore di coppia!
Si. Riguardo al filtro se nn hai minimo un base meglio lasciar perdere il filtro a cono perchè scarbura maledettamente...
Chesterfield
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Inviato: 11 Nov 2006 0:19
ok prendo atto. pulire adeguatamente il filtro, ricarburarlo cm l'originale e torque driver sgrassato!
qnd risaldo il sostegno della pedana e rimetto tutte le carene[e' completamente naked] faccio cio' ke mi hai detto. x adesso devo preoccuparmi d rimetterlo a norma d circolazione xke' al momento.......
tutto cio' xke' scivolando con l'anteriore sn andato sotto 1 makkina!!!!!!, se no nn si faceva nulla il motorino!!!![scudo ant. post.parafango pedana sup. e inf. rotte: adesso le ho rovate in varie disfatture ma le devo tingere dal carrozziere!!!!]
cmq grazie
vava89
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Nov 2006 14:13
vava89 ha scritto:
ok prendo atto. pulire adeguatamente il filtro, ricarburarlo cm l'originale e torque driver sgrassato!
Perfetto, vediamo che succede
Chesterfield
Super Sport
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Inviato: 12 Nov 2006 14:50
premetto ke i miei lavori sono i tempi molto prolungati e qnd ho finito vi e t farò sapere[anke con mess. priv.]!
vi ricordo ke il motorino è completamente naked e da ieri senza il supporto anteriore x la pedana[ke nella scivolata s'è rotto, quindi l'ho levato dal telaio con la mola] e lo devo andare a prendere lunedì da un altro motorino alla disfattura!!! levandolo con la mola dal suo telaio e risaldandolo sul mio!!!!
nel frattempo posso solo ristemare la carburazione e ripulire la marmitta[grazie chesterfield ]. poi cm già detto vi farò sapere.
il fatto di ripulire il correttore di coppia lo faccio a casa d 1 mio amico il cui zio ha la tanto ambita pistola idraulica ke xò è dall'altra parte dalla città, ed nn c posso andare con il motorino completamente nn in regola!!!!!!
un'altra cosa: mi hanno detto ke nella parte della trasmissione della frizione c'è la molla d contrasto ke è dura x sua natura. x levare la frizione nn c'è alcun problema, ma x rimetterla c dovrei fare una forza immane o no? cm si fa?
grazie
vava89
Foglio Rosa
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