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Trasmissione o Carburazione? [andamento irregolare]
815276
815276 Inviato: 4 Nov 2006 14:18
Oggetto: Trasmissione o Carburazione? [andamento irregolare]
 

ragazzi mi serve 1 mano:

possiedo uno scarabeo 50 '04 con la tecnigas[solo quella x ora, poi...] e avendoci cambiato scarico sn andato dal meccanico per farmi sostituire i rulli del variatore, mettendoli + leggeri per 1 maggiore ripresa e accelerazione.

uscito dal meccanico il motorino sembra "volare" rispetto a prima: scatta con nulla e una ripresa imparagonabile rispetto alla precedente ke si fanno sentire abbastanza anke in salita icon_biggrin.gif

la felicita' dura ben poco xke' soli due giorni dopo tutto svanisce: sembra affogare ai bassi, riprende immprovvisamente giri fino ai 60 all'ora e immprovvisamente decrementa la prograssione d essi fino a salire piano piano alla velocita' di 70-75, x poi riprendere nuovamente i giri fino arrivare al max!!!! icon_sad.gif

ke cose'!!!!!!! carburazione o trasmissione????

vi prego aiutatemi!!!!
icon_cry.gif
 
815309
815309 Inviato: 4 Nov 2006 14:26
 

ma..cosa io direi che è la trasmissione.... ma quando accelleri a manetta il motore fa fatica ad andare o è come se non riuscisse ad andare perche gli manca qualcosa...traduco..nel senso che ha dei vuoti..perche se ha dei vuoti ssecondo me è la carburazione.... ciao
 
815398
815398 Inviato: 4 Nov 2006 14:49
 

entrambi i fatti: do gas e fa fatica a andare su e mentre sono in moto ha dei vuoti di regime

premetto ke ho tutto originale e personalmente ho provato a regolare un po' la carburazione cambiando il filtro[mettendone 1 a trombetta] e cambiando d conseguenza il gigle' max fino a 82 e regolando la vite dell'aria sul carburatore

ma nonostante cio' passava ancora troppa aria e x soffocarlo un po' ho foderato con 1 straccio il filtro fino ad 1 compromesso + soddisfacente[almeno andava].

ma nonostante il mio lavoro il motorino ha dei vuoti immensi di regime giri e sinceramente ho pensato a tutto il possibile x la trasmissione: rulli difettosi e consumatisi troppo in fretta o disomogeneamente, variatore non molto fluido o con un range diminuito rispetto a prima x qualke impensabile motivo, frizione... bho nn so

aiutatemi x favore: nn va 1 tubo!!!!
 
815457
815457 Inviato: 4 Nov 2006 15:03
 

Secondo me la carburazione, perchè in due gg nn si consumano un paio di rulli...
 
815574
815574 Inviato: 4 Nov 2006 15:40
 

sono d'accordo pero' il dubbio mi sorge xke' quando avevo appena cambiato i rulli, l'alimentazione era quella originale quindi...io allora nn avevo ancora toccato niente mha...

il problema persiste icon_rolleyes.gif eusa_think.gif cosa sara'?
 
815584
815584 Inviato: 4 Nov 2006 15:43
 

prima di tutto secondo me devi rimettere assolutamente il filtro originale e riportare la carburazione a quella originale (se hai il motoz originale), poi riguardo a che problema è io penso che sia la scarsa lubrificazione del correttore di coppia... (io avevo lo stesso prob, partenza molto difficoltosa e vuoto a 30km\h, poi misi un cofano di grasso spray sul correttore, e magia, andava una meraviglia...)
 
815754
815754 Inviato: 4 Nov 2006 16:49
 

ok guardo un po' grazie
icon_lol.gif icon_biggrin.gif
 
815958
815958 Inviato: 4 Nov 2006 17:59
 

secondo me ha ragione chesterfield!
 
816983
816983 Inviato: 4 Nov 2006 23:31
 

vava89 ha scritto:
sono d'accordo pero' il dubbio mi sorge xke' quando avevo appena cambiato i rulli, l'alimentazione era quella originale quindi...io allora nn avevo ancora toccato niente mha...

il problema persiste icon_rolleyes.gif eusa_think.gif cosa sara'?

aumenta il getto massimo di 10 punti...o qualcosa di meno...è un problema di carburazione, lo faceva anche a me! quando metti uno scarico più aperto la moscela tende a smagrirsi, e se hai un getto originale dovresti aumentarlo un po...
 
820204
820204 Inviato: 5 Nov 2006 21:35
 

ok, provero' a fare anke qst , aumentandolo a 85. ma c devo lasciare il filtro originale allora, magari avendolo ripulito col gasolio o comprandone un'altra spugna? icon_confused.gif

un'altra cosa, riferita a chesterfield, era il come si fa ad arrivare al correttore d coppia ke, a quanto so, e costo sotto la campana della frizione, nn avendo la pistola idraulica?? se lubrifico quanto riesco a vedere nn avro' sicuramente il risultato ke intendo ottenere poike nn riesco ad arrivare al pezzo nella sua parte funzionale. icon_exclaim.gif

devo andare x forza dal meccanico?

p.s.: scusate il ritardo ma sn stato poco bene
 
820695
820695 Inviato: 5 Nov 2006 23:16
 

bè come regola per togliere la frizione dovresti andare dal meccanico...ma io uso un'altro sistema...è un po complesso da spiegare...e rovina un po il dado della frizione...ma io al posto tuo m farei prestare una pistola o in alternativa,se non hai il compresore,vai da qlk tuo amico che ce l'ha...
 
826447
826447 Inviato: 7 Nov 2006 15:29
 

ok grazie.

secondo voi quanto mi può prendere? xke' a qst punto nn so se cambiare il correttore di coppia direttamente senza tornarci + sopra icon_cool.gif

se faccio così quanto mi verrebbe a costare ttt?
 
828153
828153 Inviato: 7 Nov 2006 21:03
 

mica lo devi cambiare il correttore, lo devi semplicemente ingrassare un pò...
 
831839
831839 Inviato: 8 Nov 2006 20:22
 

ok ok. 6 sicuro, no sai xke' a quel punto facevo fare un lavoro unico se il torque driver nn costa molto! solo x qst dicevo!

cmq grazie
 
832041
832041 Inviato: 8 Nov 2006 21:00
 

a dire la verita (nn vorrei sbagliarmi) ma il torque costa sui 100€... nn credo costi cosi poco; io uso come grasso il grasso spray della arexons, quello con la bomboletta tipo quella dello svitol, è un buon prodotto, mi ci trovo bene, nn costa neanche molto ed è utile in altri 1000 casi...
 
835507
835507 Inviato: 9 Nov 2006 19:31
 

hai ragione, costa 85 € il correttore di coppia per il mio. pensavo meno. icon_sad.gif
peccato, cmq qnd ho messo da parte un po d soldi lo cambio

fa molto?cioè: tiene abbastanza bene il motore in coppia? è un pezzo da cambiare? xke' se nn e' cosi' nn ne faccio di nulla!
 
836182
836182 Inviato: 9 Nov 2006 21:42
 

No nn cambiarlo, potresti avere anche dei peggioramenti, il correttore si cambia quando hai una elaborazione abbastanza spinta... sui base ancora ancora, ma sui motoz originali è meglio lasciare l'originale icon_wink.gif
 
836725
836725 Inviato: 10 Nov 2006 0:07
 

quindi mi consigli d nn fare altro ke darci 1 sgrassata e basta! icon_question.gif
anke se ho 1 tecnigas icon_question.gif

ricapitolando:
devo rimettere la carburazione originale e dare la sgrassata al correttore di coppia!

il fatto è ke il filtro originale l'avevo sostituito con quello a cono xke' mi c colava tanto olio e benzina dal carburatore[nn dalla vasketta, ma dalla "bocca x il filtro] aumentando il getto max fino a...82[mi pare]. il filtro a cono ke avevo era praticamente x 1 maxiscooter e secondo me faceva passare troppa aria anke se aumentavo il getto di tanto[nn lo voglio far diventare 1 fogna antiproducente!!]. ora nn so se rimetterci il su lercio[sporco] o 1 altro a cono molto + piccolo e filtrante, + adatto al mio scarabeo, magari basandomi sulla carburazione con tali parametri[gigle 82 e filtro a cono molto + piccolo], o farla come dici tu sull'originale ma con filtro sporco.
 
837726
837726 Inviato: 10 Nov 2006 13:57
 

vava89 ha scritto:
quindi mi consigli d nn fare altro ke darci 1 sgrassata e basta! icon_question.gif
anke se ho 1 tecnigas icon_question.gif

ricapitolando:
devo rimettere la carburazione originale e dare la sgrassata al correttore di coppia!


Si. Riguardo al filtro se nn hai minimo un base meglio lasciar perdere il filtro a cono perchè scarbura maledettamente...
 
840024
840024 Inviato: 11 Nov 2006 0:19
 

ok prendo atto. pulire adeguatamente il filtro, ricarburarlo cm l'originale e torque driver sgrassato!

qnd risaldo il sostegno della pedana e rimetto tutte le carene[e' completamente naked] faccio cio' ke mi hai detto. x adesso devo preoccuparmi d rimetterlo a norma d circolazione xke' al momento.......

tutto cio' xke' scivolando con l'anteriore sn andato sotto 1 makkina!!!!!!, se no nn si faceva nulla il motorino!!!![scudo ant. post.parafango pedana sup. e inf. rotte: adesso le ho rovate in varie disfatture ma le devo tingere dal carrozziere!!!!]

cmq grazie
 
840878
840878 Inviato: 11 Nov 2006 14:13
 

vava89 ha scritto:
ok prendo atto. pulire adeguatamente il filtro, ricarburarlo cm l'originale e torque driver sgrassato!

Perfetto, vediamo che succede icon_wink.gif
 
843388
843388 Inviato: 12 Nov 2006 14:50
 

premetto ke i miei lavori sono i tempi molto prolungati e qnd ho finito vi e t farò sapere[anke con mess. priv.]!
vi ricordo ke il motorino è completamente naked e da ieri senza il supporto anteriore x la pedana[ke nella scivolata s'è rotto, quindi l'ho levato dal telaio con la mola] e lo devo andare a prendere lunedì da un altro motorino alla disfattura!!! levandolo con la mola dal suo telaio e risaldandolo sul mio!!!!

nel frattempo posso solo ristemare la carburazione e ripulire la marmitta[grazie chesterfield icon_wink.gif ]. poi cm già detto vi farò sapere.

il fatto di ripulire il correttore di coppia lo faccio a casa d 1 mio amico il cui zio ha la tanto ambita pistola idraulica ke xò è dall'altra parte dalla città, ed nn c posso andare con il motorino completamente nn in regola!!!!!!

un'altra cosa: mi hanno detto ke nella parte della trasmissione della frizione c'è la molla d contrasto ke è dura x sua natura. x levare la frizione nn c'è alcun problema, ma x rimetterla c dovrei fare una forza immane o no? cm si fa?

grazie
 
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