Tecnica
La trasmissione degli scooters
Scritto da FiltroMan - Pubblicato 24/07/2006 11:49
Il variatore, la frizione centrifuga, immagini di tutti i componenti e ruolo svolto nel funzionamento della trasmissione di uno scooter

Questo articolo prende spunto da un topic sul forum di un utente alle prime armi (ci siam passati tutti) e che chiese delucidazioni sullo scooter in generale e sul suo funzionamento. Provvederò per quanto mi è possibile a spiegare ciò che so riguardo alla trasmissione (in questa occasione).


Il variatore

La trasmissione degli scooters è composta da tre elementi: frizione, cinghia ed appunto variatore. In questo paragrafo parleremo di quest'ultimo, come è composto e come funziona. Il multivar (sinonimo di variatore) è composto da diverse parti, semplificate nello spaccato qui sotto:


Con il numero uno troviamo il piattello cinghia, poi, in ordine numerico, la boccola, il corpo variatore, i rulli, le guide di gomma ed infine il piattello di battuta dei rulli. Questo è semplicemente uno schema per far vedere in che ordine son montati i pezzi, le foto dei pezzi singoli li troviamo qui sotto:


Piattello cinghia


Boccola


Corpo variatore


Rulli


Piattello di battuta dei rulli con guide in gomma dura (in rosso)


Principio di funzionamento del variatore

Il variatore centrifugo funziona appunto grazie alla forza centrifuga esercitata dall'albero motore, sul quale è imperniato il componente. Il multivar ha l'unico scopo di variare la rapportatura della cinghia sull'albero e sul mozzo della ruota posteriore, in funzione della velocità. Ad un regime di rotazione inferiore, per esempio al minimo; i rulli non hanno escursione e quindi rimangono nella loro sede, senza esercitare nessuna pressione sul piattello di battuta; e la cinghia poggia sulla boccola o quasi. Ad alti regimi i rulli a causa della forza centrifuga escono molto dalle loro sedi originali e fanno pressione sul piattello, facendo allontanare la cinghia dalla boccola. Possiamo perfettamente paragonare la trasmissione di uno scooter a quella di una bicicletta; quando si è fermi è come se avessimo innestata la moltiplica con meno denti e il rocchetto più grande, ed abbiamo grande accelerazione. Quando siamo a velocità più sostenute è come se abbiamo innestato la terza moltiplica (la più grande) e la sesta al rocchetto (il rapporto con meno denti).


La frizione

L'altro elemento della trasmissione di uno scooter è la frizione, anch'essa centrifuga. La sua funzione è quella di trasmettere gradualmente il moto dall'albero al mozzo della ruota, in caso il trasferimento dell'energia motrice non fosse molto uniforme sarà necessario sostituire il pezzo. Ecco qui le foto dei vari componenti della frizione centrifuga.


Campana


Corpo frizione


Molla di contrasto


Mollette frizione


Correttore di coppia


Pattini


Principio di funzionamento della frizione centrifuga

La frizione degli scooters funziona anch'essa mediante la forza centrifuga ed ha il compito di trasmettere il movimento dall'albero motore all'asse della ruota e anche di non farlo passare in caso non fosse necessario. Alle basse velocità i pattini della frizione non impattano con la campana e quindi la frizione ruota liberamente senza trasmettere movimento o trasmettendone solo una parte; ad alte velocità la forza centrifuga fa si che i pattini vadano ad impattare (a fare frizione appunto) sulla campana lasciando libera la trasmissione di potenza dall'albero motore all'asse della ruota.


La cinghia

Possiamo avere l'ultimo variatore in commercio e la frizione tarata al meglio, ma senza vettore non ci sposteremo di un centimetro, al fine del movimento è necessaria una cinghia di trasmissione, che farà da vettore e trasmetterà il movimento da un albero ad un asse.


Nelle preparazioni particolarmente spinte, l'utilizzo di una comune cinghia non può avvenire, quindi si ricorre a cinghie in kevlar, più resistenti allo stress delle continue accelerazioni, con una dilatazione termica inferiore e con un'usura molto lenta; anche con un uso smodato ed intensivo.


I rapporti

I giri dell'albero della frizione sono troppo elevati per essere trasmessi direttamente alla ruota, quindi vanno ridotti tramite i rapporti primari e secondari; però va cambiato anche l'alberino della frizione.


In orizzontale l'alberino della frizione, a sinistra i rapporti primari e a destra i secondari



Principio di funzionamento dei rapporti
I rapporti hanno l'unico scopo di diminuire le rotazioni dell'alberino della frizione, mediante un determinato numero di denti sulle due ruote, quindi più denti ci sono, più corto sarà il rapporto e viceversa. Per essere utilizzati, la coppia di ingranaggi sono immersi in un olio molto denso; 80W90 di solito. Alla sostituzione dei rapporti, che va sempre effettuata a coppia, si cambia l'olio (ovviamente) con uno con prestazioni superiori per lubrificazione e dispersione del calore.



Spero che questo articolo possa tornare utile a qualcuno e arrivederci alle prossime guide!

 

Commenti degli Utenti (totali: 27)
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Commento di: Chesterfield il 24-07-2006 12:50
non mi sembra che i rapporti primari e secondari sono immersi in olio 80W90, ad esempio io uso 10W40... forse ti sei confuso, cmq bell'articolo per chi vuole imparare
Commento di: FiltroMan il 24-07-2006 13:06
io ho sempre saputo che di solito si usa l'80W90... mi scuso per l'errore :D

@factory: grazie mille, ma non ho fatto niente altro che unire tutto ciò che si può perfettamente trovare in rete...
Commento di: factory il 24-07-2006 12:54
POWO 6 un grande.......
Avevo proprio bisogno di una "guida" dettagliata con tutti i nomi dei componenti.
10+
Ciaoz
Commento di: lorenzo_beverly250 il 24-07-2006 13:28
l'olio da usare nelle trasmissioni finali degli scooter è un olio 75w-90 o 80w90.
il 10w-40 lasciamolo alla lubrificazione del gruppo termico......
Commento di: Chesterfield il 24-07-2006 23:22
ma scusate, non è che voglio insistere, pero io (e nn solo)per il mio SR uso per i rapporti primari e secondari olio 10W40, per dire terra terra quello della Esso semisintetico con la tigre sulla confezione...
Commento di: HWARANG il 24-07-2006 14:20
bell'articolo complimenti
Commento di: lorenzo_beverly250 il 25-07-2006 00:54
chesterfield, l'olio x i cambi con lubrificazione separata e per i rriduttori finali ad ingranaggi degli scoter è il 80w-90... al limite un 75w-90...
poi fai come credi, io te l'ho detto... sulla confezione ci deve essere specificato olio x cambio e differenziale e fra le carattristiche deve essere riportata almeno la sigla API GL3, meglio se GL4.

il 10w-40 si usa come olio motore e per quei cambi delle moto che x la lubrificazione utilizzano lo stesso olio che lubrifica il motore....

se guardi nel libretto di uso e manutenzione noterai che aprilia specifica l'olio che ti ho detto....
Commento di: Chesterfield il 25-07-2006 13:57
e nn ti arrabbiare, cmq mo mi informo... il mio meccanico ha detto che quello che uso e anche uno dei migliori, mah... mo vedo
Commento di: Kobra il 25-07-2006 22:03
grazie un belol'articolo mi è stao utile e informativo
Commento di: Gigi_91 il 25-07-2006 22:55
ok, molto utile per i principianti (come me), ma anke per gli esperti!!!
grazie per l' aiuto!
Commento di: Gigi_91 il 25-07-2006 22:58
solo per curiosità, ma quell utente ke kiedeva informazioni ero per caso io, se è così, ti ringrazio di nuovo proprio per aver fatto quest' articolo "su mia rikiesta"!!!
10 con lode
Commento di: FiltroMan il 25-07-2006 23:21
Si, era un riferimento a te... comunque non ti preoccupare di ringraziarmi, le conoscenze servono ad essere condivise; no?
Commento di: Gigi_91 il 26-07-2006 10:52
quello ke dici è vero, ma a me colpisce il fatto ke in questo forum tutti aiutano tutti, facendo il possibile, cosa ke nn accade in molte altre parti, ma soprattutto nella comunità....in poke parole in questo forum mi sento a casa...
Commento di: Chesterfield il 26-07-2006 15:13
è vero...
Commento di: angeloliberty il 24-08-2006 14:58
Complimenti, mi hai chiarito il discorso dei rapporti facendomi capire molte cose nuove ed intressanti.
Commento di: Ska10 il 30-08-2006 20:24
L olio x i rapporti puo essere anke 10w-40, specialmente il tts castrol ke lubrifica ed e meno denso quindi fa girare meglio gli ingranaggi e li rende meno pensanti!
Commento di: superpollo il 11-02-2007 17:16
leggo questo articolo dopo 6 mesi dell'ultimo post, pazienza. L'olio che indichi 10w40 lo puoi anche mettere ma ha problemi di emulsione, in altre parole dopo 200 km se smonterai il coperchio lo troverai pieno di bolle come se fosse stato fritto. Quindi evita. Accetta i consigli. Ciao
Commento di: RITN il 19-02-2007 16:42
attimo adesso inizio a capire qualcosa in più sugli scooters
Commento di: gheocom il 07-03-2007 23:23
ciao!!!

complimenti per l'articolo!!

io sono igniota... ma si po fare un disegno ... o meglio una animazione... come funziona la trasmissione?? per capire... non riesco a imaginare la cosa... specialmente la frizione e il variatore...

la frizione ai scooter non funziona come quella dalle machine, giusto???

vi prego, chi e in grado di farlo .... fate una animazione... come funziona la tramissione....

Commento di: FiltroMan il 09-05-2007 21:44
La frizione degli scooters funziona anch'essa in modo centrifugo, le sue masse (i pattini) sono collegati fra loro mediante delle mollettine. Queste hanno capacità di carico diverse, in scala di colori, cosicchè sarà necessaria una forza maggiore e quindi un numero più alto di giri per fare dilatare la molla e quindi innestare il rapporto.
Commento di: ghosthog63 il 27-04-2007 12:02
Grazie e ancora grazie. finalmente ho letto tutto d'un fiato quello che non avevo mai capito. moooolto utile davvero. complimenti.
Commento di: clarkent89 il 23-06-2007 14:30
ragazzi, io volevo sapere: ma quanto olio ci va nella trasmissione??

Grazie ragazzi...
Commento di: FiltroMan il 13-09-2007 21:27
Non è un valore fisso per tutti gli scooters, per i Piaggio dovrebbe essere più o meno 100 o 110 centimetri cubi, per i Minarelli orizzontali dovrebbe essere 90 ccm, mentre per quelli verticali credo 80 ccm, ma non sono sicuro.
Commento di: Sportcity4road il 15-12-2009 18:14
Ottimo articolo, complimenti: spiegato in poche parole ma abbastanza esaustive! ;-)
Commento di: RunDLL il 21-08-2010 14:31
Ottimo articolo davvero!
Leggendo i post sul forum e questo articolo comunque mi viene un dubbio perchè ci sono descrizioni contraddittorie: la molla di contrasto fa parte della frizione o del variatore?
Commento di: gianmyc il 22-07-2011 23:42
salve ragazzi ke rapporti mi consigliate da mettere nel mio zip ?? adesso ho i 15 primari ma il motorino mi fa 100 con top in ghisa albero motore top carburatore 17,5 sp3 , variatore e frizione ora io mi kiedevo ma perrkè fa 100 forse perkè sono troppo korti e il motore a bisogno dei rapporti 16 primari ??? rispondete please!!
Commento di: ciumbia il 18-04-2012 23:58
ottima guida ,,dettagliata,,semplice,,ben illustrata,,e molto utile...
complimenti very good !
salutissimi.
ciumbia