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passaggio da ac a lc vale la pena??
13514928
13514928 Inviato: 26 Giu 2012 21:24
Oggetto: passaggio da ac a lc vale la pena??
 

salve a tutti, ho un sr minarelli orizzontale, con 70 dr 17.5 giannelli variotop etc etc etc.. il fatto e che lo scooter prima era a liquido, ma dopo aver grippato, sbiellato, rotto i cuscinetti icon_asd.gif ( non sono stato io ) mio padre ha voluto che fosse ad aria cosi ho comprato il dr70 ad aria.. ovviamente mi sono avanzati tutti i pezzi, quali radiatore, vaschetta tubi pompa dell acqua e un gt dr 70cc messo benino a liquido, senza righe... ora vi chiedo.. vorrei ripassarlo a liquido, visto che devo cambiare nuovamente cilindro perche il mio e morto ormai... ma non so se ne vale la pena sinceramente.. un gt a liquido costa 25 euro in piu, e non son pochi.. vorrei anche revisionare la pompa dell acqua prima di fare sta cosa, e mi costa altri 15 euro e gia siamo a 40 euro... con questi 40 euro monto i cuscinetti nuovi nel motore, che mi servono icon_asd.gif .. che ne dite? ne vale la pena ? ora come ora ho problemi di raffreddamento, appena si scalda non va piu una tie.gif ... in fatto di prestazioni ci guadagno? c e da dire che pompa dell acqua, vaschetta etc etc li ho, provvisoriamente metterò un cilindro a liquido usato che ho gia in casa, con un altro pistone, ma in seguito li prendo nuovi..
 
13514997
13514997 Inviato: 26 Giu 2012 21:38
 

eeeeeeeh fallo a liquido, visto che hai già il cilindro, un dr mi sembra, lo rettifichi e ci cambi pistone ed è come nuovo, magari ci cambi anche i cuscinetti piu avanti.
come prestazioni è nettamente superiore quello a liquido !!! poi adesso che siamo in estate te lo consiglio vivamente icon_wink.gif
 
13515002
13515002 Inviato: 26 Giu 2012 21:39
 

ne vale la pena si! raffredda molto meglio quando giri, l'unica differenza è che quello ad aria raffredda pure da fermo ma con quello a liquido si viaggia sicuri icon_biggrin.gif
 
13515062
13515062 Inviato: 26 Giu 2012 21:56
 

differenza netta di prestazioni?? perche? solo perche raffredda meglio?
 
13515225
13515225 Inviato: 26 Giu 2012 22:37
 

quel solo è un po' riduttivo, il fatto che raffredda meglio non è una cosa da poco icon_wink.gif permette di far lavorare tutto in sintonia e al meglio al fine di evitare grippaggi per eccesso di temperatura e poi in caso di contatto con liquidi a temperatura ambiente un cilindro a liquido non ha problemi avendo il doppio "guscio" mentre il cilindro ad aria consiste nella canna del cilindro con un po' di alette saldate sopra per dissipare... (ovvio che comunque c'è qualcosa di più ma praticamente...) Se arrivasse una goccia d'acqua sul cilindro rovente causerebbe uno sbalzo termico e il motore ne risentirebbe icon_rolleyes.gif poi per quelli a liquido non hai problemi di surriscaldamento elevati in uqanto se non dovesse bastare il raffreddamento ti basta ampliare il circuito con un radiatore supplementare o qualche dissipatore icon_wink.gif
 
13515252
13515252 Inviato: 26 Giu 2012 22:44
 

Aerox-27 ha scritto:
quel solo è un po' riduttivo, il fatto che raffredda meglio non è una cosa da poco icon_wink.gif permette di far lavorare tutto in sintonia e al meglio al fine di evitare grippaggi per eccesso di temperatura e poi in caso di contatto con liquidi a temperatura ambiente un cilindro a liquido non ha problemi avendo il doppio "guscio" mentre il cilindro ad aria consiste nella canna del cilindro con un po' di alette saldate sopra per dissipare... (ovvio che comunque c'è qualcosa di più ma praticamente...) Se arrivasse una goccia d'acqua sul cilindro rovente causerebbe uno sbalzo termico e il motore ne risentirebbe icon_rolleyes.gif poi per quelli a liquido non hai problemi di surriscaldamento elevati in uqanto se non dovesse bastare il raffreddamento ti basta ampliare il circuito con un radiatore supplementare o qualche dissipatore icon_wink.gif
bella risposta icon_wink.gif io credo che il dr ad aria che monto ora e morto perche a causa di eccessivi surriscaldamenti, la canna si e dilatata troppo, perdendo compressione, e possibile?? eusa_think.gif vabbe, visto che ho tutto lo passerò a liquido, aspetto i fondi per il cilindro nuovo
 
13515259
13515259 Inviato: 26 Giu 2012 22:46
 
 
13515283
13515283 Inviato: 26 Giu 2012 22:51
 

pieraerox ha scritto:
Usa la funzione cerca la prossima volta:

meglio aria o liquido?

aria o liquido..? [informazioni phantom f12]

liquido o ad aria?? [consiglio acquisto]

Phantom f12 ad aria o a liquido?

Raffreddamento liquido o aria f12r?

Meglio aria o liquido????

Link a pagina di Google.it

Solo per citare i topic che vengono fuori nella prima pagina tra tutte e 10 le pagine di risultati alla tua domanda usando la funzione cerca 0510_saluto.gif

0509_si_picchiano.gif comunque che la canna si sia dilatata non penso, però se hai incontrato piogge magari è entrata dell'acqua dall'aspirazione del ventolino e bene non fa di sicuro, oppure le fasce si sono usurate, o ancora meglio essendo ad aria il rischio di scaldate, soprattutto in estate non è una cosa remota insieme a possibili grippate anche di poco conto... icon_wink.gif comunque se ne hai la possibilità tienilo a liquido che rende meglio e c'è più sicurezza icon_wink.gif
 
13515440
13515440 Inviato: 26 Giu 2012 23:23
 

Aerox-27 ha scritto:

0509_si_picchiano.gif comunque che la canna si sia dilatata non penso, però se hai incontrato piogge magari è entrata dell'acqua dall'aspirazione del ventolino e bene non fa di sicuro, oppure le fasce si sono usurate, o ancora meglio essendo ad aria il rischio di scaldate, soprattutto in estate non è una cosa remota insieme a possibili grippate anche di poco conto... icon_wink.gif comunque se ne hai la possibilità tienilo a liquido che rende meglio e c'è più sicurezza icon_wink.gif
si ok non ho usato il cerca, comunque si quest inverno ci giravo molto quando pioveva, e sicuramente entrata acqua, al 100 %.. comunque apparte questo si e rovinato per tanti altri motivi.. ho fatto il rodaggio a max 40 kmh, con olio minerale da 3 euro icon_asd.gif ho usato una candela calda e marmitte tappate, non ho pulito bene il basamento del carter quando l ho messo, cosi un pezzo di guarnizione di gomma e rimasto li, facendo lavorare tutto " storto " e infatti perdeva un po d olio da li... infatti adesso non e granche, fa massimo 80 kmh in pianura a manetta, l accelerazione e buona ma non si alza minimamente, e del resto.. passerò a liquido
 
13515453
13515453 Inviato: 26 Giu 2012 23:27
 

be, prima di cambiarlo grippa questo, fallo morire con dignità icon_asd.gif potresti sempre fare una rettifica ma se lo passi a liquido è insensato, perciò diciamo che è un'occasione per divertirti un po' 0509_si_picchiano.gif ma lo potresti sempre vendere a qualcuno e prendere i soldi per le spese del passaggio a liquido icon_wink.gif
 
13515462
13515462 Inviato: 26 Giu 2012 23:31
 

Aerox-27 ha scritto:
be, prima di cambiarlo grippa questo, fallo morire con dignità icon_asd.gif potresti sempre fare una rettifica ma se lo passi a liquido è insensato, perciò diciamo che è un'occasione per divertirti un po' 0509_si_picchiano.gif ma lo potresti sempre vendere a qualcuno e prendere i soldi per le spese del passaggio a liquido icon_wink.gif
no non lo grippo, questo cilindro l ho trattato meglio di un big bore icon_asd.gif mai tirate a freddo, sempre riscaldandolo etc etc.. il pistone infatti e nuovo, non ha neanche una riga sopra, ma il cilindro ne ha 2 icon_asd.gif in prossimità del punto di unione delle fasce, quindi il pistone non e stato toccato.. e sono belle profonde quelle righe, la prima lo e sicuramente... il cilindro lo potrei anche dare, ma il pistone e come nuovo..
 
13515470
13515470 Inviato: 26 Giu 2012 23:35
 

be allora il pistone lo puoi conservare, lo puoi sempre montare sul dr lc o su un trophy, mi pare che non cambi assolutamente nulla icon_wink.gif
 
13515513
13515513 Inviato: 27 Giu 2012 0:01
 

infatti il pistone puoi tenerlo per ricambio del tuo dr a liquido 0509_up.gif
 
13515942
13515942 Inviato: 27 Giu 2012 8:46
 

zipsp2002 ha scritto:
infatti il pistone puoi tenerlo per ricambio del tuo dr a liquido 0509_up.gif
si infatti farò cosi.. il passaggio lo devo fare per forza, anche quando dovrò cambiare gt per forza, questo e finito, non ne puo piu, e infatti non va piu una tie.gif icon_asd.gif siccome in casa ho gia un dr lc, il cilindro e ok, nessun graffio, ma il pistone e distrutto, causa grippata senz olio.. prendo quel cilindro lc, metto questo pistone, e ci giro, finche non trovo i soldi per il nuovo gt
 
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