Aerox-27 ha scritto:
quel solo è un po' riduttivo, il fatto che raffredda meglio non è una cosa da poco
permette di far lavorare tutto in sintonia e al meglio al fine di evitare grippaggi per eccesso di temperatura e poi in caso di contatto con liquidi a temperatura ambiente un cilindro a liquido non ha problemi avendo il doppio "guscio" mentre il cilindro ad aria consiste nella canna del cilindro con un po' di alette saldate sopra per dissipare... (ovvio che comunque c'è qualcosa di più ma praticamente...) Se arrivasse una goccia d'acqua sul cilindro rovente causerebbe uno sbalzo termico e il motore ne risentirebbe
poi per quelli a liquido non hai problemi di surriscaldamento elevati in uqanto se non dovesse bastare il raffreddamento ti basta ampliare il circuito con un radiatore supplementare o qualche dissipatore
bella risposta io credo che il dr ad aria che monto ora e morto perche a causa di eccessivi surriscaldamenti, la canna si e dilatata troppo, perdendo compressione, e possibile?? vabbe, visto che ho tutto lo passerò a liquido, aspetto i fondi per il cilindro nuovo