saturno996 ha scritto:
piccolo aggiornamento della situazione... sono riuscito a individuare il relè dell'avviamento (comunemente detto teleruttore) al quale sono attaccati due grossi fili neri serrati con dei dadi uno proveniente dalla batteria e uno attaccato al motorino d'avviamento in più per il modello istallato sulla mia moto ci sono due piedini (e non due fili come peri modelli recenti ai quali va collegato un connettore a due fili proveniente penso dall'interruttore start.... ora facendo contatto con un cacciavite tra i due cavi il motorino gira ma non riesce a girare completamente da far partire la moto... fa circa mezzo giro e poi si ferma..... (spero magari che sia un fatto di spunto di batteria che magari è andata sotto sforzo) o un problema di spazzole... però come consigliatomi da "OPPS"
ho misurato con un tester se arrivasse corrente ai due fili più piccoli e ho notato che non c'è corrente nemmeno pigiando il tasto start
che mi dite sarà il teleruttore e/o le spazzole?
ps ho verificato anche tutti i fusibili e altri relè ed è tutto ok.
se ai fili più piccoli pigiando il tasto start non arriva corrente la causa non è nè il teleruttore nè le spazzole del motorino. il problema va ricercato altrove. Queste le prove da fare:
punto 1) assicurati che a uno dei due capi dei fili piccoli del teleruttore giunga un contatto di massa o negativo che è la stessa cosa, all'altro capo invece deve arrivare il positivo proveniente dal pulsante start, ti basta mettere il tester tra il positivo della batteria e con l'altro puntale toccare prima uno e poi l'altro contatto dei fili più sottili, uno dei due deve darti la tensione della batteria, se trovi la tensione passa al punto 3 diversamente passa al punto 2;
punto2) metti il tester tra il negativo della batteria e toccando prima uno e poi l'altro contatto dei fili sottili mentre contemporaneamente premi il pulsante start a quadro acceso (deve essere nelle condizioni di quando metti in moto) devi trovare in uno dei due la tensione della batteria.
punto3) accertati che al pulsante start giunga la corrente, in pratica dei due fili che arrivano al pulsante start ad uno arriva il positivo della batteria, mentre all'altro il positivo esce quando schiacci il pulsante e va ad alimentare il teleruttore, se il positivo arriva al pulsante ed esce quando lo premi ma non arriva al teleruttore controlla la linea che porta corrente dal pulsante al teleruttore, sicuramente ci sarà una interruzione da qualche parte.
punto 4) se al pulsante start il positivo non arriva allora devi capire se c'è un'interruzione nella linea o se non funziona qualche sistema di sicurezza antiavviamento (tipo se non tiri il freno o se non togli il cavalletto non mette in moto) in quest'ultima ipotesi no posso esserti di grande aiuto non conoscendo nel dettaglio la tua moto.
io rispondo sempre in via generale.