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Spingersi un po' di più... [consigli guida]
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13845432 Inviato: 14 Ott 2012 10:48
 

Mah, io sono abbastanza perplesso sull'uso del Multi, tutto bene finchè vai tranquillo, ma quando cominci a forzare il posteriore diventa ballerino e la moto non mi trasmette sicurezza. Ho le diablo rosso corsa e in piega non tiene. Mappatura touring o sport ben poco cambia è solo una questione di erogazione maggiore ai bassi in touring e maggiore agli alti in sport.

Consigli sul setting della ciclistica? la mia è la normale.
 
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13845562 Inviato: 14 Ott 2012 11:30
 

Kattivik ha scritto:
Mah, io sono abbastanza perplesso sull'uso del Multi, tutto bene finchè vai tranquillo, ma quando cominci a forzare il posteriore diventa ballerino e la moto non mi trasmette sicurezza. Ho le diablo rosso corsa e in piega non tiene. Mappatura touring o sport ben poco cambia è solo una questione di erogazione maggiore ai bassi in touring e maggiore agli alti in sport.

Consigli sul setting della ciclistica? la mia è la normale.


KattiviK sono perplesso su quello che dici: cioè non mi risulta che sia un comportamento comune a tutte le Multistrada.
Per il posteriore ballerino: sei sicuro che le gomme siano alla temperatura giusta? Le tue gomme non sono facili da portare in temperatura.
L' anno scorso in questo periodo giravo con le Power One: non riuscivo a tenerle in temperatura e avevo il tuo stesso effetto.
Altrimenti può essere un problema di ciclistica. Controlla prima di tutto il precarico del posteriore.

Per quanto riguarda l'erogazione nelle mie due, tra touring e sport c'è molta differenza: la risposta dell'acceleratore è molto più immediata e nervosa nella sport, ad esempio.

Comunque ti dico questo: non preoccuparti di come è adesso la tua moto: se gli fai (o gli fai fare) le regolazioni giuste e opportune, sia alla ciclistica che alla centralina elettronica del motore, la trasformi in una moto perfetta, assolutamente eccezionale, che può non avere paragone in positivo, con quella pur eccellente uscita dalla fabbrica.

La mia prima 1200s andava benissimo, ma negli ultimi 20 giorni, in seguito anche alla discussione che si è sviluppata in questo topic soprattutto con Castel90, e cercando di migliorare la moto per migliorarne la guida, ho incontrato un meccanico che ha una entusiasmante passione per la Multistrada, sia 1200 sia 1100, e che regolando le sue Multistrada le ha fatte diventare molto meglio delle originali.

Ora non ho tempo, ma appena posso cercherò di descrivere qui o in un topic apposito, la mia nuova Multistrada s, e di mettere qualche foto.

Ultima modifica di Valer34 il 14 Ott 2012 11:37, modificato 1 volta in totale
 
13845584
13845584 Inviato: 14 Ott 2012 11:36
 

Il limite della Multi a mio parere è quanto scritto da Meloni sull' ultimo numero di motociclismo (che condivido in pieno):

riporto: "A noi in verità piacerebbe goderci l' andare piano, il pennellare le curve del famoso misto in modo spensierato, ma con la Multi non ci riusciamo al 100%. Siamo sempre lì,: lei chiede di essere condotta impegnando corpo e braccia, noi vorremmo che fosse in grado di voltare, rialzarsi e inserirsi nuovamente guidata solo da 2 dita di gas. E questo suscita la solita idea. Una ciclistica in grado di gestire 150 CV deve scendere a compromessi da qualche parte, magari sacrificando quella capacità di curvare in modo più naturale e disinvolto data da una gomma più stretta e da quote meno votate alla stabilità..." Sabbioni (project mnager MTS 1200 ) dice: "La nostra gomma da 190 posteriore non influisce negativamente perchè ha un profilo progettato ad Hoc... " sarà ma il tarlo in testa continua a rosicchiare almeno un po'..."

A mio giudizio è una moto incredibile e facile da guidare, ma facile fino ad un certo punto quando vuoi andare forte o passeggiare tranquillo va guidata col corpo, proprio grazie (... o a causa...) del suo DNA sportivo. icon_wink.gif
 
13845656
13845656 Inviato: 14 Ott 2012 12:01
 

Lightning79 ha scritto:
Il limite della Multi a mio parere è quanto scritto da Meloni sull' ultimo numero di motociclismo (che condivido in pieno):

riporto: "A noi in verità piacerebbe goderci l' andare piano, il pennellare le curve del famoso misto in modo spensierato, ma con la Multi non ci riusciamo al 100%. Siamo sempre lì,: lei chiede di essere condotta impegnando corpo e braccia, noi vorremmo che fosse in grado di voltare, rialzarsi e inserirsi nuovamente guidata solo da 2 dita di gas. E questo suscita la solita idea. Una ciclistica in grado di gestire 150 CV deve scendere a compromessi da qualche parte, magari sacrificando quella capacità di curvare in modo più naturale e disinvolto data da una gomma più stretta e da quote meno votate alla stabilità..." Sabbioni (project mnager MTS 1200 ) dice: "La nostra gomma da 190 posteriore non influisce negativamente perchè ha un profilo progettato ad Hoc... " sarà ma il tarlo in testa continua a rosicchiare almeno un po'..."

A mio giudizio è una moto incredibile e facile da guidare, ma facile fino ad un certo punto quando vuoi andare forte o passeggiare tranquillo va guidata col corpo, proprio grazie (... o a causa...) del suo DNA sportivo. icon_wink.gif


Grazie Light di aver riportato questo passo, non conoscevo l'articolo e cercherò di procurarmelo tutto. E grazie per aver aperto questo topic che sta diventando interessantissimo.
Lo condivido, con qualche precisazione: è verissimo, va guidata con forza. Ma non è colpa dei 150 CV o della gomma da 190. Non è a causa quindi del suo spirito sportivo. Ci sono supersportive da 200 CV che curvano in modo facilissimo e che hanno gomme ancora più larghe! Ma qual'è il loro interasse? 143/145 cm.
Qual'è invece l'interasse della Multistrada 1200? 153 cm
E perchè ha questo interasse? Per le sue velleità fuoristradistiche.

Quando la Ducati farà una Multistrada con 146 cm di interasse e se ne fregherà che possa andare forte sulle strade di terra battuta, avremo una Multistrada con 150 o 170 Cv, comodissima per fare granturismo sportivo su asfalto, e che curva da sola.
Io me la sono già fatta.
Ne parleremo in seguito.
Comunque la Multistrada di serie ti permette già di pennellare le curve: lo puoi fare benissimo se se ti concentri!
Se ci sarà mai una Multistrada 848, credo che sarà come la vorremmo noi: una Mutistrada Ducati agile e maneggevole come una street triple.
 
13845688
13845688 Inviato: 14 Ott 2012 12:13
 

Onestamente non trovo la ciclista della mts così eccelsa, quello che faccio con il k 990 smr la mts se lo sogna. Proveró a controllare il setting delle sospensioni ma il manuale d'uso parla di precarichi a zero. Per l'erogazione a menom sem da sia più nervosa in sport ed. Effettivamente anche il manuale parla di erogazione maggiore ai bassi con touring (150 cv low)
 
13846477
13846477 Inviato: 14 Ott 2012 18:01
 

[quote="Valer34"#13845656]

Beh ti ringrazio icon_mrgreen.gif Io sinceramente non sono un ingegnere e anche se conosco i fondamentali delle ciclistiche e dei motori non arrivo a tanto... ma credo che il tuo pensiero sia giusto, in definitiva vorrei vedere chi usa la multi x andar fuorte in fuoristrada... eusa_think.gif

Ma fammi capire che modifiche hai fatto??? icon_cool.gif
 
13846586
13846586 Inviato: 14 Ott 2012 18:35
 

Piacerebbe anche a me capire che modifiche si possono fare perchè la mia ha un bel motore, ma di ciclistica era decisamente più semplice e agile la mia vecchia f800 gs.
 
13846589
13846589 Inviato: 14 Ott 2012 18:36
 

[quote="Lightning79"#13846477]
Valer34 ha scritto:


Beh ti ringrazio icon_mrgreen.gif Io sinceramente non sono un ingegnere e anche se conosco i fondamentali delle ciclistiche e dei motori non arrivo a tanto... ma credo che il tuo pensiero sia giusto, in definitiva vorrei vedere chi usa la multi x andar fuorte in fuoristrada... eusa_think.gif

Ma fammi capire che modifiche hai fatto??? icon_cool.gif


Alla mia nuova Multi 1200 ho fatto delle modifiche veramente RADICALI.
Sono state fatte da una officina specializzata e sperimentate in più
di 5.000 km di prove.
Con questa nuova, che ho da 8 giorni ho fatto 1100 Km: va straordinariamente bene.
Molto molto meglio dell'originale. icon_biggrin.gif

In pratica è stata modificata completamente la ciclistica per farla assomigliare il più possibile al comportamento della Multi 1100.

E' stato sostituito il forcellone monobraccio con uno più corto (sempre Ducati). Di conseguenza è stata anche sostituita la molla posteriore Ohlins con una più corta, e rimappata la centralina elettrica per quanto riguarda gli assetti secondo parametri dati direttamente dalla Ohlins.
La forcella anteriore è stata sfilata di un po' per compensare l' accorciamento dell'interasse...
Le scelte delle regolazioni mentre va si fanno esattamente come prima.

Ora la moto ha un interasse di 146 cm al posto di uno di 153.
A detta di tutti quelli che l' hanno provata è diventata maneggevole nello stretto come la Street Triple.
Non ha perso assolutamente stabilità fino a 220 km/h nei curvoni e nel dritto.
E' precisissima.
Si guida con grandissima SPENSIERATEZZA e nessuna forza.
Non ha perso avvertibilmente nel confort.

E' un esperimento. Secondo me completamente riuscito. 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
Mi ci trovo benissimo icon_biggrin.gif
Le modifiche sono state fatte su una Multi del 2010 (n° di serie intorno a 1.700) di 12.000 km., che ho acquistato. Non appena finita ho venduto la mia (del 2010, n° di serie 251) che aveva 39.000 Km.

E' stato cambiato completamente anche lo scappamento. Ma questo è un altro discorso.

Appena ho un po' di tempo metterò qualche foto.
 
13846656
13846656 Inviato: 14 Ott 2012 19:05
 

Chiaramente chi ha una moto diversa e prova la Multi la confronta con quella che ha avuto. Indubbiamente la Ktm è più agile, però da qui ad avere problemi di guida su strada...
Dopo aver tolto il kat non ho nemmeno più la sensazione che voglia essere guidata solo forte. Adesso a 2000 2500 giri va liscia come l'olio!
Kattivik, sappi che ho guidato con delle gomme turistiche in un modo che mi sarei arrestato e mi sarei bruciato la patente e non ho MAI sentito scivolare le gomme. Mettere su strada quelle gomme lì secondo me non ha molto senso!
Certo! Dopo fa una bella scena a vedere i riccioletti e la gomma ruvida ai bordi, ma su strada anche con 150 cavalli e 124n/m di coppia bastano delle z8.
 
13846677
13846677 Inviato: 14 Ott 2012 19:13
 

Beh, anche togliere il catalizzatore per andare in strada, non è che abbia molto senso ma ognuno di noi cerca di divertirsi come può. Se guido il multi in modalità turistica con mia moglie non sento scivolare nulla, ma se la uso da solo con gli amici il discorso cambia. boh. proverò a settare le sospensioni al mio stile e gli schiafferò sopra 2 dunlop sportsmart e vediamo.
 
13848342
13848342 Inviato: 15 Ott 2012 13:09
 

Kattivik ha scritto:
Beh, anche togliere il catalizzatore per andare in strada, non è che abbia molto senso ma ognuno di noi cerca di divertirsi come può. Se guido il multi in modalità turistica con mia moglie non sento scivolare nulla, ma se la uso da solo con gli amici il discorso cambia. boh. proverò a settare le sospensioni al mio stile e gli schiafferò sopra 2 dunlop sportsmart e vediamo.


Sull'etica non discuto perchè togliere il catalizzatore non è etico e me ne dispiace. Ma togliere il catalizzatore a questa moto ti assicuro che ha senso proprio su strada.
Riesci ad andare a 75-80 all'ora in sesta con la multistrada 1200? Io adesso sì!
Togliere il cat vuol dire acquistare una regolarità ai bassi regimi che ti sogni se mantieni il padellone. Mi frega un ***** della potenza, della coppia o della velocità massima che acquista togliendo il cat, per conto mio potrebbe anche perderne perchè ce n'è quanta si vuole! Quello che importa su strada è la regolarità!
Vedrai! Provane una senza cat se ne hai la possibilità!
 
13848403
13848403 Inviato: 15 Ott 2012 13:29
 

Parlando con il concessionario, che ha gia' provato la multi 2013 dice che ora l'erogazione del motore e spettacolare ai bassi regimi, cosa che prima si ovviava montando il kit termi racing, che ti cambia veramente la moto, al di la' delle prestazioni e della riduzione di peso che si avvertono
 
13848506
13848506 Inviato: 15 Ott 2012 13:52
 

Desmorebel ha scritto:
Parlando con il concessionario, che ha gia' provato la multi 2013 dice che ora l'erogazione del motore e spettacolare ai bassi regimi, cosa che prima si ovviava montando il kit termi racing, che ti cambia veramente la moto, al di la' delle prestazioni e della riduzione di peso che si avvertono


Di sicuro è migliorata! Però un no kat secondo me fa ancora la differenza! La proverò comunque per accertarmi dei miglioramenti di erogazione che ho letto essere presenti!
 
13848515
13848515 Inviato: 15 Ott 2012 13:55
 

Boh, io sono abituato con moto ben più strappone e il multi mi sembra abbastanza fluido, 70 km/h in sesta? Non so, solitamente se sono basso di giri, scalo e non mi accorgo.

Per l'erogarzione e tutte le "palle" dei concessionari ormai sono vaccinato, ogni volta sembra che i mali sono risolti eppoi ne saltano fuori di nuovi. Personalmente non mi lamento del motore, ma della ciclistica sì. Parlo per me e non voglio assolutamente alzare "polveroni", ma con questa ciclistica non s'insidia il primato della BMW, è inutile continuare con il marketing dei cavalli, non sono quelli che servono a questo tipo di moto.

Almeno secondo il mio modestissimo parere.
 
13848567
13848567 Inviato: 15 Ott 2012 14:06
 

Kattivik ha scritto:
Boh, io sono abituato con moto ben più strappone e il multi mi sembra abbastanza fluido, 70 km/h in sesta? Non so, solitamente se sono basso di giri, scalo e non mi accorgo.

Per l'erogarzione e tutte le "palle" dei concessionari ormai sono vaccinato, ogni volta sembra che i mali sono risolti eppoi ne saltano fuori di nuovi. Personalmente non mi lamento del motore, ma della ciclistica sì. Parlo per me e non voglio assolutamente alzare "polveroni", ma con questa ciclistica non s'insidia il primato della BMW, è inutile continuare con il marketing dei cavalli, non sono quelli che servono a questo tipo di moto.

Almeno secondo il mio modestissimo parere.


Hai una Base o una S?
 
13848634
13848634 Inviato: 15 Ott 2012 14:18
 

Castel90 ha scritto:


Hai una Base o una S?


Una base. Sto cercando di capire come può una moto di quella classe avere tanti problemi di stabilità in curva. Ieri ho parlato con uno e mi ha detto che con le rosso 2 aveva il mio stesso problema.
 
13848673
13848673 Inviato: 15 Ott 2012 14:26
 

Kattivik ha scritto:


Una base. Sto cercando di capire come può una moto di quella classe avere tanti problemi di stabilità in curva. Ieri ho parlato con uno e mi ha detto che con le rosso 2 aveva il mio stesso problema.


Confesso che ho sentito più di uno lamentarsi delle sospensioni della base e solo uno della S.
Con diversi kit aftermarket, comunque le puoi far diventare migliori di quelle della S!
 
13848699
13848699 Inviato: 15 Ott 2012 14:32
 

Io sono alla seconda "S" e sinceramente l'unico problema di stabilita l'ho avuto quando ho montato le pilot road 3, su questa dopo aver spessorato le forcelle, (richiamo ducati) la moto sembra viaggiare su binari ....... naturalmete pirelli diablo rosso II
 
13848790
13848790 Inviato: 15 Ott 2012 14:54
 

Sui binari sì il problema è la curva a velocità dopo un determinato angolo di piega sento la moto scappare via sul posteriore.

Vedremo
 
13849160
13849160 Inviato: 15 Ott 2012 16:52
 

Castel90 ha scritto:


Confesso che ho sentito più di uno lamentarsi delle sospensioni della base e solo uno della S.
Con diversi kit aftermarket, comunque le puoi far diventare migliori di quelle della S!

Non intendo spenderci dei soldi in sospensioni, che già dovrebbero essere più che buone dato il prezzo, sono arrivato al Multi per un cambio che ho fatto con la mia vecchia RC8. Devo trovare un compromesso, magari comincio a chiudere il mono e montare una gomma con la carcassa più dura, boh vedrò alla fine mi serve per far turismo con la moglie dietro icon_rolleyes.gif . Per fare delle curve solitamente uso il mio fedele K che non tradisce mai.
 
13865002
13865002 Inviato: 21 Ott 2012 19:05
 

Ultima modifica di Valer34 il 21 Ott 2012 19:31, modificato 2 volte in totale
 
13865077
13865077 Inviato: 21 Ott 2012 19:23
 

Ho aumentato la pressione alle gomme, stretto il precarico della molla, portato a 7 click la compressione e 1 giro l'estensione. Oggi l'ho provata e devo dire che è migliorata parecchio, peccato per un sassolino che ga preso il radiatore bucandolo. Devo portare questa moto dall'esorcista.
 
13865138
13865138 Inviato: 21 Ott 2012 19:40
 

Kattivik ha scritto:
Ho aumentato la pressione alle gomme, stretto il precarico della molla, portato a 7 click la compressione e 1 giro l'estensione. Oggi l'ho provata e devo dire che è migliorata parecchio, peccato per un sassolino che ga preso il radiatore bucandolo. Devo portare questa moto dall'esorcista.


Accidenti!
Mi dispiace proprio per il sassolino.
Come vedi trovando le regolazioni giuste, il comportamento della moto migliora.
Se trovi quelle perfette e adatte a te, la Multi diventa eccezionale.

Di più non so dirti. Io mi faccio fare queste regolazioni dal mio meccanico, che è un VERO appassionato di Multistrada, (soprattutto la vecchia 1100S) e si avventura, con risultati eccellenti, a fare anche le modifiche che ora ha la mia.
 
13865208
13865208 Inviato: 21 Ott 2012 19:55
 

Valer34 ha scritto:


Accidenti!
Mi dispiace proprio per il sassolino.


non dirlo a me, sbianco solo al pensiero di quanto mi costerà eusa_wall.gif
 
13865321
13865321 Inviato: 21 Ott 2012 20:15
 

Bella Valer la tua... davvero bella.... lo scarico poi è bello e benfatto.... 0509_up.gif
forcellone 1098 giusto....!!
 
13865555
13865555 Inviato: 21 Ott 2012 21:12
 

Kattivik ha scritto:


Una base. Sto cercando di capire come può una moto di quella classe avere tanti problemi di stabilità in curva. Ieri ho parlato con uno e mi ha detto che con le rosso 2 aveva il mio stesso problema.



Le rosso 2 hanno questo problema quando non sono pronte, esperienza personale, montate le m5 la scorsa settimana, uscito sabato sui laghi e un po' di montagna, le metzeler m5 sono splendide, nonostante il fresco , anche passando su strade umide nessun scivolamento, e ho tolto la proboscide all'elefantino.
 
13865613
13865613 Inviato: 21 Ott 2012 21:30
 

Griglia radiatore per i sassi... Da quando ho rovinato il primo metto sempre una bella retina per questi inconvenienti, visto che faccio anche sterrato!

L'unica cosa che non si può prevedere è la spina di rovo che ti buca la gomma (tre gomme bucate con la multistrada) 0510_help.gif
 
13865741
13865741 Inviato: 21 Ott 2012 22:29
 

Castel90 ha scritto:
Griglia radiatore per i sassi...
Adesso che conosco la fragilità di questi radiatori la metto di sicuro, come di sicuro affermo che con quello che costa sta moto potevano anche mettercela loro visto l'inconveniente su strada e quello che mi dici. icon_confused.gif
 
13866091
13866091 Inviato: 22 Ott 2012 8:48
 

Mi son spiegato male! Il primo radiatore rovinato non era della multi, ma della mia prima jap! La z 750.

Tutto si può fare, comunque mi dici quante moto partono di serie con una retina para-radiatore? Nessuna!
 
13866765
13866765 Inviato: 22 Ott 2012 12:50
 

Castel90 ha scritto:
Mi son spiegato male! Il primo radiatore rovinato non era della multi, ma della mia prima jap! La z 750.

Tutto si può fare, comunque mi dici quante moto partono di serie con una retina para-radiatore? Nessuna!


L'idea della retina pararadiatore mi sembra ottima. Probabilmente serve anche a tebner pulito il radiatore dagli insetti che ci si appiccicano e che è difficile togliere.
 
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