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Spingersi un po' di più... [consigli guida]
13462866
13462866 Inviato: 13 Giu 2012 17:32
Oggetto: Spingersi un po' di più... [consigli guida]
 

Ciao Ragazzuoli,

sono qui per un consiglio... (ma va??? icon_mrgreen.gif ) vengo presto al dunque... come possessore di MTS 1200 oramai dai miei lunghi 6 mesi icon_rolleyes.gif devo ammettere che la moto è eccezionale (soprattutto considerando il mio vecchio cancello di GT 1000) cose che prima mi sembravano impossibili ora, non dico che le faccio a occhi chiusi (anche perchè mi considero sempre 1 principiante... icon_redface.gif ) però mi vengono molto più spontanee; VEDI inseguimenti nei tornanti delle dolomiti, larghe curve sul veloce, e tutti quei pruriti che ahimè a noi motociclisti tanto piacciono (speriamo non siano la mia rovina... icon_rolleyes.gif ) Comunque... 3 settimane fa circa ho avuto occasione di scambaire la mia moto con mio zio (K 1300 GT) moto molto più pesante, 4 cilindri e dall' estetica decisamente più da matusalemme... ebbene... sono rimasto un po' di mer.. in quanto quando sono salito aldilà della comodità, se la mia la reputavo facile, quella davvero la si guida col pensiero: incredibile va giù da sola! ORA: non mi metto a fare paragoni come tra pesce & banane: so benissimo che moto di quel genere sono dedite al comfort ecc... ecc... ecc... ma vorrei riuscire a guidare la mia MTS 1200 con la stessa sicurezza e tranquillità con cui ho guidato quella moto! NO non sono pazzo, so che la richiesta sembra surreale e so che Ducati è tutta un ' altra storia ma volevo dei consigli sulla base con cui adotto il mio stile di guida, per esempio:

1) Le sospensioni le ho settate con lo stesso setting che ha la mappatura Urban, in quanto mi trovo male a guidare con le sospensioni rigide (vedi configurazione sport) sento che la moto soprattutto in curva tenderebbe ad allargare e va forzata... e mi ritorna in mente il mio GT dove mi cagavo addosso ad ogni curva icon_eek.gif

2) su curve tipo "Passo Rolle" (per intenderci) mio zio mi dice di usare le marce alte, cosa che io francamente non riesco a fare in quanto se non la tengo allegra (anche in mappatura urban) sento che la moto a bassi regimi sembra quasi in folle e non ha freno motore di conseguenza affronto le curve talvolta in 2° o 3° tenendola allegra (4000-5000 giri) è un mio limite???

3)Non so se sia un fattore di gomme, per carità gli scorpion trail non sono male, però mi è capitato più e più volte che quando piego in rotonda o affrontando una curva secca magari rallentando in prima il solo effetto on-off del gas mi fa scivolare via un po' il posteriore rendendo così un po' precaria la mia sicurezza nell' affrontare la curva, questo fa si che (e forse è un mio limite...) nelle pieghe non oso quello che forse potrei e sarei in grado di osare, proprio per paura di sdraiarmi... 0510_help.gif

BENE, visto che mi avete sempre dato una manina e so che tra di voi c'è gente tosta, vorrei chiedervi se il mio stile è sbagliato e se avete qualche consiglio da darmi.


1000 Grazie Amici 0510_saluto.gif
 
13467626
13467626 Inviato: 14 Giu 2012 17:54
 

Ciao!! Intanto complimenti per la Multi!! icon_smile.gif
Vuoi osare di più .... Ma è una cosa che devi sentire tu, impara a conoscere la tua moto,farci km!!( osare sempre con la testa!!)
Il problema che segnali sulle gomme l'ho notato anch'io ma dopo 7000km!( tu quanti ne hai?), infatti domani provo con diablo rosso II , che sono più arrotondate!
Comunque , secondo il mio modesto parere, la Multi già di suo non è così facile da guidare!!
 
13468040
13468040 Inviato: 14 Giu 2012 19:28
 

ciao!secondo me il fattore gomme è importante...ti cambiano la moto dal giorno alla notte!io per esempio come prime gomme avevo le diablo rosso...non mi è mai scappata la moto ma ero sempre allerta...non mi fidavo...poi ho messo le metzeler raceteck k3 conscio del fatto che le gomme nuove hanno bisogno di una pulita mi sono imposto i primi km di andare con calma e...sorpresa!ero sceso più in piega con gomme nuove da rodare che non conoscevo ancora che con quelle che avevo prima!capisco che è un fattore soggettivo...e che sarebbe bello poter provare diversi tipi di gomme prima di fare una scelta adatta alle proprie esigenze ma il consiglio è di sperimentare con altri tipi di gomme...non serve tantissimo...magari prova moto di amici che montano altre marche...come ti ho detto non serve tirarle al massimo...lo senti subito se una gomma ti da sicurezza!
 
13468068
13468068 Inviato: 14 Giu 2012 19:34
 

Ne ho circa 4500 pressione dettata a 2,7 (1 misto tra i consigli del libretto dei 2,5 senza carico e 3 con carico)

Perché hai constatato che la multi non e'facilissima? Hai le stesse sensazioni che ho io durante la guida?

Ciao a presto 0510_saluto.gif
 
13468843
13468843 Inviato: 14 Giu 2012 21:36
 

Beh io arrivo da un 749s, quindi un set up di sospensioni totalmente diverso ( un asse da stiro), in curva la dovevi buttare dentro, ma poi era una lama, e dalla traiettoria non si muoveva !
Anche la multi la butto in curva( spostando il peso) ma sembra tenda sempre ad allargare la curva, quindi alcune volte correggo con il freno dietro, e avendo sospensioni più morbide ( ho una base , dove ho indurito il precarico e il freno idraulico delle forcelle)e in generale meno precisa in curva..... Sia chiaro nulla di grave, una volta fatta la mano, la moto scorre via!domani montiamo le diablo e vediamo di quanto cambia la moto
Dico che non è una moto semplice anche per la potenza e la stessa mole!
Inoltre io mi trovo meglio nei curvoni veloci e molto meno a mio agio nei tornanti di montagna!!
 
13469038
13469038 Inviato: 14 Giu 2012 22:10
 

Sono le stesse identiche parole di mio zio: la moto e' una spada nel veloce ma tende a esser forzata nel lento in quanto ti porta fuori...
Adesso ho 4500 km e quando sarà ora sicuramente non tornerò sulle scorpion ma proverò qualcosa di piu mOrbido ancora ANche se dalla vita piu breve... X il discorso potenza io la sto usando x un buon 90% in urban perché non sono all altezza di domare con sicurezza i 150 stalloni:quando l ho acquistata ero conscio che erano in circolazione moto piu facili: ma anche sto giro Ducati mi ha conquistato: non so sarà quel rosso, quel sound, quando vedo 1 Ducati mi vengono i brividi (anche se e un modello vecchio) sapevo che BMW come quasi tutte le BMW sono molto facili e comunicative ma ahimè seppur belle moto non mi trasmettono niente...

Lamps a tutti
 
13479178
13479178 Inviato: 18 Giu 2012 0:34
 

Guidare sportivamente la multi non è affatto difficile. Personalmente, mi viene fin troppo bene e devo dire che non ho più i punti di una volta!
Quello che ti dirò è la mia opinione, che è solitamente diversa da quelle di molti altri, non dico che sia la verità la mia e le altre tutte stronzate, però se per me una cosa è bianca, necessariamente non è nera. Non pretendo di aver ragione, nè di argomentare troppo.
Guidare la multi con 100 cavalli sulle curve mi sa di non godermela affatto, anche perchè la potenza rimane tanta, ma la coppia si sente essere parecchia di meno. Le curve strette ed i tornanti io mi sogno di farle in 2^ e 3^, li faccio tutti in prima, e ricordo che in prima al limitatore si arriva ai 100 segnati. Se si fanno le curve allegre la Multi dà una sicurezza che poche altre moto stradali danno.
Per quanto riguarda le gomme, non buttare via i tuoi soldi montando gomme più performanti che durano di meno. Se usi la multi con 100 cavalli e facendo i tornanti in terza non troverai mai il limite delle gomme. Se lasci l'assetto predefinito delle sospensioni e gonfi a 2.5 le gomme non avrai alcun problema. Se senti qualche problema è verosimilmente dato dal fatto che devi ancora imparare a guidare, a meno che non sia allentato qualche dado, ma sarebbe tanto improbabile quanto grave!
Se guidi senza troppi pruriti di mano, è ovvio che ti risulterà più piacevole quella del k1300 gt. Una guida rotonda e pulita si addice a questa moto, ma se provi a star dietro con quella a una sportiva stai fresco!
Insomma i difetti che imputi alle gomme temo siano dovuti alla tua guida insicura... Il consiglio di usare marce alte con la multi è sbagliato, poichè se fai una curva in quarta il motore borbotta e scalcia un poco. La marcia giusta per una curva è quella che ti fa guidare più rotondo possibile, ovvero che ti permetta di mantenere i giri del motore vicini a quelli che stavi usando prima.
Io poi mi azzarderei a consigliarti di fare i tornanti in prima marcia...
Poi per curvare usi la tecnica del controsterzo unita allo spostamento ( modesto ) del corpo o almeno della testa? Non è niente di pericoloso o di folle, è solo un "girare il manubrio a dx se devi curvare a sx" con spostamento della testa e un po' del corpo a sx ( se devi andare a sx, a dx se devi andare a dx).
non so una k 1300 gt, ma tra tutte le moto che ho guidato di grossa cilindrata la Multi è di gran lunga la più facile!
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13482031
13482031 Inviato: 18 Giu 2012 17:33
 

Ti ringrazio dei consigli (preziosissimi) e come già detto non solo non sono Rossi ma ho quasi 2 anni di esperienza mot che per quanti KM abbia fatto sono comunque pochi.

Quello che dici sulle gomme è vero, sabato ho fatto 1 giro portando la pressione a 2,5 su entrambe e c***o mi sentivo più sicuro non poco rispetto a prima... icon_razz.gif

Io la uso a 100 CV perchè va bene così per ora, chiaro che a 150 è un ' altra cosa (non parliamo poi del 150 sport) ma è bene imparare ad usar bene i 100 CV visto 1 anno fa ho cominciato ad andare in moto con la mia prima moto (un GT 1000 Ducati da 90 CV circa icon_eek.gif )

Il fato che tu faccia le curve in prima mi lascia non di poco basito icon_eek.gif , a dire la verità io non ho mai provato, ma mi domando non è tirargli un po' troppo il collo al motore? icon_rolleyes.gif

Tutto questo per dire cosa? Non sto criticando la Multi in quanto l' unico da criticare per la guida e la poca esperienza sono io, ma è prorpio per ciò che ho scritto, in manoera tale che (consiglio da 1 e dall' altro9 unito all' esperienza faranno di me un piccolo desmo-centauro icon_asd.gif poi come ripeto, le BMW, (moto facili, costose, finite bene ma a mio avviso moto un po' da vecchio...) dopo per carità i gusti son gusti (non mi risulta che ducatisti e bmwisti siano mai andati tanto d' accordo... icon_wink.gif )

Ciao a presto
 
13483531
13483531 Inviato: 18 Giu 2012 23:00
 

Ogni tanto ho guidato la BMW del mio vecchio ( una f 800 r con il rotax come motore) E ti devo dire che da solo, senza tirarle troppo il collo è un'onestissima moto buona per fare tutto. Sella comoda, divertente, solo un po' piccina per me, che non sono un vatusso ma un bresciano di 180cm icon_asd.gif

Con quella moto si riescono a fare le curve anche con marce alte, tanto il motore è talmente elettrico e progressivo che riprende anche dai 2000 giri, se proprio non metti la quinta o la sesta!

Con la multi io le curve le ho sempre fatte in prima e seconda; c'è da dire che quando sono preso bene va di rado sotto i 6000 giri.
Visto e considerato che la nostra guida è agli antipodi, i consigli che ti darò saranno incentrati solo alla guida turistica ( ogni tanto faccio anche quello icon_rolleyes.gif )

Anche qui, questa è la mia guida turistica ( non ti dico che è quella giusta, ma io mi ci trovo un gran bene, ed è turistica per davvero! se dico turistica vado piano!)

In urban la moto la trovo parecchio elastica di motore, quindi sono sicuro che riesci anche a fare delle curve con marce alte, però la Multi non è un BMW e quindi NON DEVI usare la stessa marcia del tuo socio con il bmw. Quando chiacchieravamo nell'interfono in corsica io e il mio babbo, io dietro di lui, avevo sempre una/due marce più basse delle sue.
Il mio consiglio è di fare sempre e comunque i tornanti in prima, se proprio son larghi in seconda...

Le curve io le imposto con le braccia spostando il manubrio dalla parte opposta in cui devo girare ( per esempio curva a destra spingo leggermente con la mano destra, tiro appena appena con la sinistra e sposto leggermente busto e testa a destra.) C'è chi dice di spostare culo e ginocchio: a me, scusa la franchezza e la scurrilità, mi ride il culo a vedere posizioni da moto gp su moto stradali o turistiche.
In curva, visto che parliamo di andatura turistica, non si frena, e si pela il gas poco dopo averla impostata, per darglielo in crescendo soggettivo all'uscita. Io quando faccio turismo faccio frenare molto al motore e uso un poco il freno dietro, che se ha dei grossi problemi ha necessità di essere sostituito in garanzia da Ducati. Comunque, anche quando funziona frena poco.

Non ti offendere, ma faccio fatica a credere che tu senta 0.2 bar di pressione delle gomme quando sali sulla multistrada. Cancella le gomme dai problemi di questa moto a meno che le pressioni non vadano sotto l'1.5 o sopra i 3.5.
Ho guidato la multi con 1.6 e 3.4 da solo senza particolari problemi, non sapendolo. Mi sono impanicato quando ho cominciato a saperlo. La mente fa mille voli, non sempre le sensazioni che hai sono "vere". Effetto placebo, in termine tecnico!

Non rimanere basito per come faccio le curve, quando diciamo..... ho guidato molto allegramente la moto con un amico del tinga, Al TingaSardegna di quest'anno, Multistradista 1200 anche lui, guidatore allegro pure lui... Ecco sulla SP71 una strada tutte curve con due rettilinei, ho usato prima e seconda, forse al secondo rettilineo la terza. Perchè se fai una curva con la marcia più alta non riesci a dar gas, dopo in uscita.
Questo giro in assoluto è stato l'unico in cui ho sentito la moto un po' nervosa e dura di ciclistica, ma era una guida da coltello fra i denti...
Motivo per cui non incolpare mai questa moto se ti dà problemi alla guida! Io e parecchi altri multistradisti ti possiamo assicurare che per sentire i limiti di questa moto devi guidare come un imbecille, come ho fatto io quella volta. Ma tu non mi sembri il tipo!

Se senti la necessità di entrare più in confidenza con la moto e sei una persona con un atteggiamento umile nei confronti della stessa, ti consiglio un corso di guida sicura su strada. Io non potrei mai farlo perchè ho la sfortuna che con la moto su strada "credo di essere imparato".
Forse un po' immodestamente, credo che avrei solo da imparare come consumare meno, su strada! In pista non ci sono mai andato e mi piacerebbe farlo, lì sì che mi farei insegnare veramente qualcosa, lì non si finisce mai di imparare!!!

Viaggi anche in due o solo da singolo?
 
13485754
13485754 Inviato: 19 Giu 2012 13:59
 

Allora:

La multi la uso per lo più da solo quando faccio le sparate sulle dolomiti, per il resto ogni tanto faccio qualche giretto con mia moglie che però pur avendomi fatto 2 così 1110_pat-pat.gif perchè voleva lo moto comoda per andare via in 2 ecc... alla fine viene via ben poco tant' è che la moto sembra anche farle paura e mi tocca andar via come se andassi poco più veloce di una bici... icon_evil.gif ma laciamo perdere...

La pressione differente nelle gomme io in realtà l' ho percepita in quanto la mia gomma davanti era parecchio sgonfia quasi 1.7 e quella posteriore era quasi a 3 (questo grazie alla grande precisione dei manometri dei distributori, a breve mi comprerò un compressore penserò anche a questo... icon_confused.gif

Adesso comprendo cosa intendi per tornanti in prima, OK, OK anch' io quelli secchi li faccio in prima e quelli più larghi e dolci in seconda.... avevo capito un' altra cosa: che ti sparavi in prima una serie di tornanti senza mai cambiare tirando la multi a 100 all' ora... icon_eek.gif

Lo spostamento dei pesi è una cosa di cui ho notato il beneficio sempre sabato scorso (in occasione ho imitato un ragazzo che era davanti a me con un duke 990) ed effettivamente aiuta molto nell' avere il controllo preciso di ciò che fa la moto, poi come ti ripeto per il resto devo ancora fare mooooolta esperienza... infine il discorso gomme è questo: sempre portando l' esempio del k 1300 di mio zio (che tra l' altro aveva le gomme finite) è che anche quando mi andava via il culo della moto mi sentivo psicologicamente la tranquillità di poter controllare le sbandate, cosa che invece nella mia probabilmente non mik trasmette ancora tale sicurezza, io però penso una cosa: paragoniamo una partenza brusca o una scalata brusca con ambo le moto: una un demonio 2 cilindri con freno.motore da paura e relativo effetto on-off marcato sulla prima marcia a giri allegri (La Multi), l' altra un 4 in linea BMW (tra l' altro) di una dolcezza esagerata è chiaro che stiamo paragonando il diavolo e l' acqua santa, è proprio per questo che probabilmente per un principiante come me la BMW mi abbia dato feeling immediato!

Il corso lo voglio fare assolutamente ma vedo quando perchè i periodi economici non sono dei più brillanti: so comunque che chi l' ha fatto ne è rimasto STRA-ENTUSIASTO dicendo che siano stati i soldi per la moto megli spesi di tutti i tempi 0509_up.gif


LAMPS a presto doppio_lamp.gif
 
13486850
13486850 Inviato: 19 Giu 2012 18:25
 

Quando tiro, la prima non arriverà a 100, ma a 80-90. Dipende tutto da quello che vuoi fare!
Se posso consigliarti il gsss ( che non allude a nessuna BMW icon_razz.gif ) questo è l'unico corso supportato dalla FMI. Lì insegnano veramente bene ad andare su strada!
Per il resto esperienza e pratica, esperienza e pratica!

A certi vengono subito le cose, beati loro! Balotelli gioca bene a pallone e non gli viene difficile! Per altri le cose sono più faticose ed è necessaria più pratica ed esperienza! L'importante è sempre divertirsi nel fare le cose e non fare cagate, soprattutto non tagliare le curve! Io sono un fautore della guida a centro corsia SEMPRE! Anche quando corro con passo allegro le curve non si tagliano! Non vorrei che l'unica volta che lo faccio fosse anche l'ultima!
Quella volta che andavo nel bel mezzo della mia corsia e ho visto una macchina che stava nel bel mezzo della strada, a cavallo delle due corsie... C'ho perso l'anima dallo spavento, per fortuna solo quella! Avevo la morosa sul sellino posteriore e mio padre a una decina di metri dietro... Ci ha visti spiaccicati! Deve aver sterzato bruscamente prima di colpire la borsa! E lì andavo perfettamente nella mia corsia! Pensa te quelli che stanno un po' a sinistra o tagliano le curve, pensa se l'avrebbero potuto raccontare!
 
13764782
13764782 Inviato: 17 Set 2012 18:37
 

ragazzi , vego a voi per un dubbio amletico : come fare le curve con una Multistrada.
Premetto che ho avuto prima della Multi che ho da due mesi ( 10.000k fatti ..) un Hipermotard 1098 evo SP. Una moto stupenda con la quale sono ritornato ragazzino impazzendo di gioia lungo le stradine interne della Liguria!
Ho imparato a guidarla come una moto da cross buttandola giù e con la testa ( quasi in linea con lo specchietto opposto alla curva ) dalla parte opposta e piede giù. Dai tornanti esci aprendo tutto e facendo scodare la moto urlando nel casco. Ad avere le palle sarebbe anche da far entrare la moto in controsterzo ad inizio curva buttando giu due marce in ingresso a moto gia piegata , ma lì purtroppo non ci sono mai arrivato.. .
 
13764931
13764931 Inviato: 17 Set 2012 19:22
 

comunque , un modo di guidare la moto molto diverso da quello che avevo avuto negli ultimi 10 anni con moto stradali quasi opposto ..
Ora ho acquistato una Multistrada ( della quale mi sto lentamente innamorando ma più lentamente che con la Hyper ..) e sto guidando esattamente nello stesso modo per abitudine.
Trovo la moto molto precisa e veloce nel cambio sopratutto sullo stretto. In alcuni casi sembra più stabile e con le skorpion esco pattinando in curva come con l'Hyper ( settando a 3 il DTC su ride-mode SPORT). l'Intervento del DTC infatti mi rende molto più sicuro e mi fa passare ogni preoccupazione nello spalancare nella seconda metà di curva , cosa più rischiosa con l'Hyper senza elettronica.

ecco la domanda : ma come si guida questa moto ? ho visto affrontare curve con peso all'interno e impostazione da moto stradale anche sullo stretto davanti a me e non so se , forse , è più quello il modo di guidarla... o dipende dal tracciato ? ( ma anche su curve medio-veloci mi trovo bene con il "mio" metodo ).

grazie per un vostro commento !
 
13765518
13765518 Inviato: 17 Set 2012 21:33
 

Perchè scrivi la stessa cosa in due topic diversi? eusa_think.gif
 
13765808
13765808 Inviato: 18 Set 2012 2:05
 

yme ha scritto:
comunque , un modo di guidare la moto molto diverso da quello che avevo avuto negli ultimi 10 anni con moto stradali quasi opposto ..
Ora ho acquistato una Multistrada ( della quale mi sto lentamente innamorando ma più lentamente che con la Hyper ..) e sto guidando esattamente nello stesso modo per abitudine.
Trovo la moto molto precisa e veloce nel cambio sopratutto sullo stretto. In alcuni casi sembra più stabile e con le skorpion esco pattinando in curva come con l'Hyper ( settando a 3 il DTC su ride-mode SPORT). l'Intervento del DTC infatti mi rende molto più sicuro e mi fa passare ogni preoccupazione nello spalancare nella seconda metà di curva , cosa più rischiosa con l'Hyper senza elettronica.

ecco la domanda : ma come si guida questa moto ? ho visto affrontare curve con peso all'interno e impostazione da moto stradale anche sullo stretto davanti a me e non so se , forse , è più quello il modo di guidarla... o dipende dal tracciato ? ( ma anche su curve medio-veloci mi trovo bene con il "mio" metodo ).

grazie per un vostro commento !


Questa moto si guida come vuoi.

Se guardi i filmati (You Tube) della Pikes Peak 2010, 2011 o 2012, la famosa gara in salita americana, vinta dal 2010 sempre dalla Multi 1200 (nel 2012 le prime 4 moto arrivate sono state 4 Multi), vedrai che il primo arrivato la guida come se fosse una superbike (sedere fuori e ginocchio a terra). 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Il secondo arrivato del 2012 (che ha vinto nel 2010), la guida invece come se fosse una motard: gamba tesa dentro la curva e corpo con la testa allo specchietto opposto alla curva: cioè come tu guidavi la tua Hypermotard. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Praticamente in tutte le curve andavano alla stessa velocità, ma i modi di guidarla erano completamente opposti.

IL bello della Multi è anche questo: la puoi guidare col metodo che ti piace di più: lei entra in curva sempre sicura e va molto forte. L'unica cosa da fare è avere fiducia in lei. E lei difficilissimamente ti tradisce.

A Lightning vorrei dire una cosa: NON AVER PAURA a usare la mappatura Turist o la Sport, nelle quali la moto è molto più facile da guidare!!
Certo all'inizio, per abituarti, darai poco gas.
Secondo me la mappatura con la quale va meglio è la Sport.
Tra l'altro, nella mappatura Urban la manopola del gas è durissima e ti massacra il polso.
Usa la Urban quando piove.
Se hai un po' paura, usa la Turist o la Sport aumentando di una tacca o due il Controllo di Trazione.
Inoltre impara a usare bene la tecnica di controsterzo e usa quella, come ti ha già detto Castel: curva a destra, spingi in avanti il manubrio con la mano destra. Curva a sinistra, spingi con la sinistra.
La spinta non è una gran spinta, anzi è leggera: e la moto ti curva e ti va in piega meglio della BMW.
Per effettuare bene questa manovra devi trovare la posizione giusta della mano sulle manopole.
Io mi trovo bene a spingere col palmo.
Prova a mani leggermente aperte. Per renderti meglio conto, quando spingi con la destra, alleggerisci completamente la mano sinistra sulla manopola, sfiorala soltanto. E viceversa.
Vedrai che la Multi ti diventerà facile.
Tieni conto comunque che ha un passo di 153 cm. Non è una street triple con passo di 141!!
Se nelle curve strette vai troppo piano, tende a diventare incerta.
Tuttavia, nonostante il suo passo da Harley, la Multi è una moto agile.

Tienila sui 4-5000 giri (come dice Castel), non meno. Di più sì, ma quando ti sentirai sicuro.
E usa le marce di conseguenza per tenerla sui 4-5000 giri. Sia in salita che in discesa.

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13767225
13767225 Inviato: 18 Set 2012 14:45
 

1000 grazie per i preziosissimi consigli, sabato scorso già ho messo in pratica qualcosa con buoni risultati (certo la strada da fare è ancora molta, e devo cercare di sentirmi più sicuro, però effettivamente la tecnica del palmo è perfetta 0509_up.gif )

Tra l' altro ora che ho messo su l' oxymett e ho le Metzeler M5 nuove di palla si comincia a danzare... 0509_banana.gif
 
13767538
13767538 Inviato: 18 Set 2012 16:32
 

Grazie mille per il vostro punto di vista e mi scuso per aver usato due topics per lo stesso argomento : ho fatto casino ..
Un'altra domanda : quali sono i pregi ed i difetti della guida "tipo motard" allora ?
Intendo dire : come mai la moto da strada non si guida mai in nessun momento con questa tecnica ?
Scusate l'insistenza ma voglio solo capire ..

Grazie ancora !
 
13770680
13770680 Inviato: 19 Set 2012 14:55
 

avete più informazioni del corso MTS ? sarei interessato anch'io !
 
13771279
13771279 Inviato: 19 Set 2012 18:05
 

yme ha scritto:
avete più informazioni del corso MTS ? sarei interessato anch'io !


Non saprei quali sono i pregi e i difetti della guida "motard".
A volte sulla Multi mi capita di farla, in maniera parziale, (senza cioè stendere la gamba interna alla curva, ma solo spostando il manubrio dalla parte opposta del corpo), ma senza mai spingermi al limite. So solo che la trovo molto divertente icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Forse Castel ne sa di più.

Per quanto riguarda i corsi su strada, il GSSS di cui parla Castel l'ho frequentato: è ottimo.
Di solito si svolge a Polcanto in Toscana, vicino al circuito del Mugello. trovi tutte le informazioni
qui: Gsss.it

Più vicino a casa tua, con base a Feltre, c' è un altro corso, ufficializzato anch'esso dalla FMI, che si svolge sulle strade delle Dolomiti.
Ho frequentato anche questo: Lucio, l'istruttore, è bravissimo e sa dare consigli di grandissima utilità. Vedi: Corsiguidasicurainmoto.com

Entrambi possono essere molto utili 0509_up.gif 0509_up.gif e in più si fanno dei bellissimi giri in moto (e magiate) su per i passi, in strade e paesaggi straordinari 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Ultima modifica di Valer34 il 19 Set 2012 18:52, modificato 1 volta in totale
 
13771411
13771411 Inviato: 19 Set 2012 18:49
 

Castel90 ha scritto:

Con la multi io le curve le ho sempre fatte in prima e seconda; c'è da dire che quando sono preso bene va di rado sotto i 6000 giri.

Il mio consiglio è di fare sempre e comunque i tornanti in prima, se proprio son larghi in seconda...

Le curve io le imposto con le braccia spostando il manubrio dalla parte opposta in cui devo girare ( per esempio curva a destra spingo leggermente con la mano destra, tiro appena appena con la sinistra e sposto leggermente busto e testa a destra.) C'è chi dice di spostare culo e ginocchio: a me, scusa la franchezza e la scurrilità, mi ride il culo a vedere posizioni da moto gp su moto stradali o turistiche.
In curva, visto che parliamo di andatura turistica, non si frena, e si pela il gas poco dopo averla impostata, per darglielo in crescendo soggettivo all'uscita. Io quando faccio turismo faccio frenare molto al motore e uso un poco il freno dietro, che se ha dei grossi problemi ha necessità di essere sostituito in garanzia da Ducati. Comunque, anche quando funziona frena poco.

Non ti offendere, ma faccio fatica a credere che tu senta 0.2 bar di pressione delle gomme quando sali sulla multistrada. Cancella le gomme dai problemi di questa moto a meno che le pressioni non vadano sotto l'1.5 o sopra i 3.5.
Ho guidato la multi con 1.6 e 3.4 da solo senza particolari problemi, non sapendolo. Mi sono impanicato quando ho cominciato a saperlo. La mente fa mille voli, non sempre le sensazioni che hai sono "vere". Effetto placebo, in termine tecnico!

Non rimanere basito per come faccio le curve, quando diciamo..... ho guidato molto allegramente la moto con un amico del tinga, Al TingaSardegna di quest'anno, Multistradista 1200 anche lui, guidatore allegro pure lui... Ecco sulla SP71 una strada tutte curve con due rettilinei, ho usato prima e seconda, forse al secondo rettilineo la terza. Perchè se fai una curva con la marcia più alta non riesci a dar gas, dopo in uscita.
Questo giro in assoluto è stato l'unico in cui ho sentito la moto un po' nervosa e dura di ciclistica, ma era una guida da coltello fra i denti...


Grazie Castel dei tuoi consigli, che trovo preziosi, e per averci illustrato la tua tecnica di guida. 0509_up.gif
Anche io tendo a guidare con il controsterzo e muovendo un po' testa e busto. Trovo anch'io inutile "muovere il culo" su strada.
In teoria è inutile muoverlo finchè la moto non raggiunge piegandosi il limite di scivolata e quindi c'è necessità di farla stare meno piegata.

La mia domanda è questa: quando tu guidi "da imbecille", come in Sardegna, e quindi presumo che in alcune curve almeno la nostra Multi fosse piegata proprio molto, sposti busto-testa moderatamente, come dici, o lo sposti molto di più? Non senti questa esigenza?

Seconda domanda, riguarda le gomme: sono d'accordo con te che non sia indicato usare su strada gomme estreme (da pista), ma tu, quando vai così forte, non trovi che sia più sicuro usare al posto dei Pirelli Scorpion, gomme super sportive (Diablo Rosso 2, M5, Sport Attack 2, SS 20 ecc.)?
 
13771979
13771979 Inviato: 19 Set 2012 21:32
 

Valer34 ha scritto:


Grazie Castel dei tuoi consigli, che trovo preziosi, e per averci illustrato la tua tecnica di guida. 0509_up.gif
Anche io tendo a guidare con il controsterzo e muovendo un po' testa e busto. Trovo anch'io inutile "muovere il culo" su strada.
In teoria è inutile muoverlo finchè la moto non raggiunge piegandosi il limite di scivolata e quindi c'è necessità di farla stare meno piegata.

La mia domanda è questa: quando tu guidi "da imbecille", come in Sardegna, e quindi presumo che in alcune curve almeno la nostra Multi fosse piegata proprio molto, sposti busto-testa moderatamente, come dici, o lo sposti molto di più? Non senti questa esigenza?

Seconda domanda, riguarda le gomme: sono d'accordo con te che non sia indicato usare su strada gomme estreme (da pista), ma tu, quando vai così forte, non trovi che sia più sicuro usare al posto dei Pirelli Scorpion, gomme super sportive (Diablo Rosso 2, M5, Sport Attack 2, SS 20 ecc.)?


Ciao Valer! Sulla Multi, nella guida da imbecille, non ho mai sentito l'esigenza di spostare il culo o tirar fuori il ginocchio. Con molta naturalezza mi viene da spostare testa e busto dalla parte della curva, esercitando pressione con il manubrio e assecondando la curva con lo spostamento del mio corpo.
Questo vale con la multi! Le rare volte che ho provato una supersportiva mi veniva quasi naturale e mi divertiva di più spostare il sedere e accennare una posa di ginocchio a terra. C'è da dire che non ho mai guidato a fuoco una sportiva, perchè non ne ho mai avuta una. Solo prove da amici che mi percuotevano se aprivo troppo.

Lo spostamento di busto e testa è tanto più intenso quanto più il misto si fa stretto e i cambi di curva si fanno repentini. Se il misto è medio largo poco spostamento, se il misto è stretto, ma non strettissimo, uso sposto molto di più. Se il misto è strettissimo lo è anche la strada, in genere, e quindi non corro!

Se si fanno solo sparate con la Multi, usando quindi la multi come una streetfighter, con il coltello tra i denti su per i passi ha senso sì prendere delle diablo rosso 2/ m5! Però un treno di gomme costa 250-300 euro. A me le diablo rosso 2 durano 3500-4000 km a sfruttarle appieno. le z8 invece mi son durate sui 7000km fino a fine intagli ( legalmente un po' meno).
Ho guidato da imbecille sempre con un buon kilometraggio in Sardegna, sia con le diablo rosso 2 che con le z8. Chiuse davanti e dietro. Caspita le differenze nella guida sull'asciutto non le ho praticamente sentite. Sul bagnato con le diablo rosso 2 quasi finite la moto era inguidabile, e quando le ho cambiate erano completamente consumate, sia ai lati che nel centro. Una quasi slick alla fine! Le z8 avevano ancora parecchio battistrada ai lati ed erano finite al centro.

Alla fine della fiera le mie esigenze di turismo sportivo sono appagate pienamente da questo tipo di gomma sport touring, che mi fa pure risparmiare in maniera non indifferente!

Adesso però ho montato lo scarico completo e la moto è cambiata molto in erogazione. Estremamente più lineare e posso sfruttare i regimi tra i 2000 e i 3000 giri anche con marce alte! Prima c'erano un po' troppo sobbalzi! Adesso in prima faccio solo i tornanti più stretti! Quelli belli larghi li faccio in seconda senza più problemi!
 
13779112
13779112 Inviato: 22 Set 2012 1:40
 

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Adesso però ho montato lo scarico completo e la moto è cambiata molto in erogazione. Estremamente più lineare e posso sfruttare i regimi tra i 2000 e i 3000 giri anche con marce alte! Prima c'erano un po' troppo sobbalzi! Adesso in prima faccio solo i tornanti più stretti! Quelli belli larghi li faccio in seconda senza più problemi![/quote]

Ciao Castel, grazie. Mi hai confermato che tutta una serie di comportamenti sembrano essere i più giusti.
Io con gomme supersport faccio poco più di 4.000 km (vado un po' più piano di te!). E anche io ho l'esigenza di risparmiare un po'. Sentire che ti trovi bene con gli sport-turing mi invita a metterli.

Ho pensato anche io di montare uno scarico diverso. Però la mia Multi ha già una erogazione molto regolare anche ai bassi. Sono stato fortunato: ha il motore n° 255 e il telaio n° 251, è una delle primissime fabbricate, ma non ha avuto nessuno dei difettucci cosiddetti di gioventù. Certo cambiare lo scarico completo è un'altra cosa.
Un mio amico che fa il meccanico non solo ha cambiato tutto lo scarico ma anche il monobraccio posteriore (e il mollone mono Ohlins per adattarlo al nuovo monobraccio).E ha rifatto anche tutte le mappature. Ora la sua Multi ha un passo più corto di 7 cm. E' rimasta una moto molto comoda, ma è diventata una bomba anche nel misto stretto. E nei curvoni a 220 all'ora è come prima.
Ciao e ancora grazie.
0510_saluto.gif
 
13779334
13779334 Inviato: 22 Set 2012 9:13
 

Valer34 ha scritto:

Adesso però ho montato lo scarico completo e la moto è cambiata molto in erogazione. Estremamente più lineare e posso sfruttare i regimi tra i 2000 e i 3000 giri anche con marce alte! Prima c'erano un po' troppo sobbalzi! Adesso in prima faccio solo i tornanti più stretti! Quelli belli larghi li faccio in seconda senza più problemi![/quote]

Ciao Castel, grazie. Mi hai confermato che tutta una serie di comportamenti sembrano essere i più giusti.
Io con gomme supersport faccio poco più di 4.000 km (vado un po' più piano di te!). E anche io ho l'esigenza di risparmiare un po'. Sentire che ti trovi bene con gli sport-turing mi invita a metterli.

Ho pensato anche io di montare uno scarico diverso. Però la mia Multi ha già una erogazione molto regolare anche ai bassi. Sono stato fortunato: ha il motore n° 255 e il telaio n° 251, è una delle primissime fabbricate, ma non ha avuto nessuno dei difettucci cosiddetti di gioventù. Certo cambiare lo scarico completo è un'altra cosa.
Un mio amico che fa il meccanico non solo ha cambiato tutto lo scarico ma anche il monobraccio posteriore (e il mollone mono Ohlins per adattarlo al nuovo monobraccio).E ha rifatto anche tutte le mappature. Ora la sua Multi ha un passo più corto di 7 cm. E' rimasta una moto molto comoda, ma è diventata una bomba anche nel misto stretto. E nei curvoni a 220 all'ora è come prima.
Ciao e ancora grazie.
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Beh, confesso che il cambiamento io l'ho fatto meramente per estetica... Ma guarda che mettere quello scarico completo arrow usato è stato fantastico. Anche io credevo di non avere problemi! Dai 3000 ai 4000 giri la moto girava perfetta! Ma pensa che adesso si possono sfruttare perfettamente anche i 2000-3000 giri. Si può andare a 80 all'ora in sesta senza che la moto singhiozzi! Prova con la moto originale ad andare a 80 all'ora in sesta! Ci puoi riuscire ma sentirai dei sobbalzi e delle vibrazioni fastidiose. La moto ti implorerà di scalare un paio di marce!

Per la questione gomme ti confesso che anche io ero molto scettico all'inizio, ma con le z8 ( migliori gomme sport touring secondo motorrad) mi sono ricreduto! Ho grattato le pedaline sulla strada del monte bondone vicino a Trento (strada fantastica). In Sardegna ho fatto il matto e mi sono divertito un casino. Ho spremuto a fondo ste gomme usandole per dello sport touring ricco di manate di gas e anche qualche puro momento di "sport" senza touring! La gomma non ha mai mollato! Adesso monto di nuovo le scorpion trail solo perchè ho trovato un affarone! Ma se non trovo affaroni la mia scelta è quella!
 
13783004
13783004 Inviato: 23 Set 2012 19:55
 

No, in sesta la mia non va a meno di 100-105 km. Poi il motore comincia ad andare irregolarmente.
Ma cosa hai montato esattamente? Hai cambiato tutto lo scarico a partire dal motore?
 
13785803
13785803 Inviato: 24 Set 2012 17:06
 

Valer34 ha scritto:
No, in sesta la mia non va a meno di 100-105 km. Poi il motore comincia ad andare irregolarmente.
Ma cosa hai montato esattamente? Hai cambiato tutto lo scarico a partire dal motore?


La prima parte dei collettori attaccata al motore resta quella! Ho tolto il padellone e il suo slip on per uno scarico completo arrow in carbonio!

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Senza rimappare nulla! Solo scarico! Adesso uso una o due marce di meno del solito! E consumo molto meno!
 
13787155
13787155 Inviato: 25 Set 2012 0:33
 

Castel90 ha scritto:


La prima parte dei collettori attaccata al motore resta quella! Ho tolto il padellone e il suo slip on per uno scarico completo arrow in carbonio!
Senza rimappare nulla! Solo scarico! Adesso uso una o due marce di meno del solito! E consumo molto meno!


Ma questo Arrow, che permette una guida così più elastica e dolce, è quello che si trova nel catalogo
Ducati, proprio per la MTS 1200?
 
13787431
13787431 Inviato: 25 Set 2012 8:55
 

Valer34 ha scritto:


Ma questo Arrow, che permette una guida così più elastica e dolce, è quello che si trova nel catalogo
Ducati, proprio per la MTS 1200?


No, quello è il termignoni, con centralina e filtro, che viene a costare uno sproposito!
Comunque non è arrow mivv o termignoni, è togliere il padellozzo con un qualsiasi scarico completo, che sia il mivv suono, l'arrow race tech o works, il QD, Il termignoni completo, e non quei tanto belli quanto inutili e costosi slip on tipo akrapovic, termignoni in carbonio... Insomma quelli da mettere sopra il padellozzo non fanno nulla!
Uno scarico completo ti fa andare in sesta tranquillo a 80 all'ora!
 
13800864
13800864 Inviato: 28 Set 2012 22:41
 

Ti ringrazio di tutte queste delucidazioni, Castel.
Mi sta venendo voglia di apportare qualche bella modifica anche alla mia Multi...
Cosa non si farebbe per migliorare la guida e il piacere di andare in moto!
0510_saluto.gif
 
13815906
13815906 Inviato: 4 Ott 2012 9:16
 

Ciao Castel......
Una domanda riguardo allo scarico.....
La tua Multi adesso scalda molto meno, giusto!?
Perchè ho notato che vicino alle pedane c'è un caldo esagerato, probabilmente per via del catalizzatore.....
Vorrei mettere anch'io uno scarico completo anche per eliminare questo "problema"......
 
13817641
13817641 Inviato: 4 Ott 2012 17:54
 

mark999 ha scritto:
Ciao Castel......
Una domanda riguardo allo scarico.....
La tua Multi adesso scalda molto meno, giusto!?
Perchè ho notato che vicino alle pedane c'è un caldo esagerato, probabilmente per via del catalizzatore.....
Vorrei mettere anch'io uno scarico completo anche per eliminare questo "problema"......


Lo scarico completo risolve anche questo problema sì! L'ho sempre sentito poco perchè vado in giro con gli stivali, però quella volta eusa_wall.gif che sono andato con i braghini corti scaldava da morire! Adesso infinitamente meno!
 
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