Castel90 ha scritto:
Con la multi io le curve le ho sempre fatte in prima e seconda; c'è da dire che quando sono preso bene va di rado sotto i 6000 giri.
Il mio consiglio è di fare sempre e comunque i tornanti in prima, se proprio son larghi in seconda...
Le curve io le imposto con le braccia spostando il manubrio dalla parte opposta in cui devo girare ( per esempio curva a destra spingo leggermente con la mano destra, tiro appena appena con la sinistra e sposto leggermente busto e testa a destra.) C'è chi dice di spostare culo e ginocchio: a me, scusa la franchezza e la scurrilità, mi ride il culo a vedere posizioni da moto gp su moto stradali o turistiche.
In curva, visto che parliamo di andatura turistica, non si frena, e si pela il gas poco dopo averla impostata, per darglielo in crescendo soggettivo all'uscita. Io quando faccio turismo faccio frenare molto al motore e uso un poco il freno dietro, che se ha dei grossi problemi ha necessità di essere sostituito in garanzia da Ducati. Comunque, anche quando funziona frena poco.
Non ti offendere, ma faccio fatica a credere che tu senta 0.2 bar di pressione delle gomme quando sali sulla multistrada. Cancella le gomme dai problemi di questa moto a meno che le pressioni non vadano sotto l'1.5 o sopra i 3.5.
Ho guidato la multi con 1.6 e 3.4 da solo senza particolari problemi, non sapendolo. Mi sono impanicato quando ho cominciato a saperlo. La mente fa mille voli, non sempre le sensazioni che hai sono "vere". Effetto placebo, in termine tecnico!
Non rimanere basito per come faccio le curve, quando diciamo..... ho guidato molto allegramente la moto con un amico del tinga, Al TingaSardegna di quest'anno, Multistradista 1200 anche lui, guidatore allegro pure lui... Ecco sulla SP71 una strada tutte curve con due rettilinei, ho usato prima e seconda, forse al secondo rettilineo la terza. Perchè se fai una curva con la marcia più alta non riesci a dar gas, dopo in uscita.
Questo giro in assoluto è stato l'unico in cui ho sentito la moto un po' nervosa e dura di ciclistica, ma era una guida da coltello fra i denti...
Grazie Castel dei tuoi consigli, che trovo preziosi, e per averci illustrato la tua tecnica di guida.
Anche io tendo a guidare con il controsterzo e muovendo un po' testa e busto. Trovo anch'io inutile "muovere il culo" su strada.
In teoria è inutile muoverlo finchè la moto non raggiunge piegandosi il limite di scivolata e quindi c'è necessità di farla stare meno piegata.
La mia domanda è questa: quando tu guidi "da imbecille", come in Sardegna, e quindi presumo che in alcune curve almeno la nostra Multi fosse piegata proprio molto, sposti busto-testa moderatamente, come dici, o lo sposti molto di più? Non senti questa esigenza?
Seconda domanda, riguarda le gomme: sono d'accordo con te che non sia indicato usare su strada gomme estreme (da pista), ma tu, quando vai così forte, non trovi che sia più sicuro usare al posto dei Pirelli Scorpion, gomme super sportive (Diablo Rosso 2, M5, Sport Attack 2, SS 20 ecc.)?