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Prima moto a circa 1000 euro: cb 500? [o ER5 o GS500]
13455316
13455316 Inviato: 11 Giu 2012 23:07
Oggetto: Prima moto a circa 1000 euro: cb 500? [o ER5 o GS500]
 

Ciao a tutti!
sto prendendo la patente A3. non avendo nessuna esperienza in moto vorrei una prima moto non troppo pesante, abbastanza agile, affidabile, non molto potente, poco scorbutica, che ti perdoni in caso di lieve errore, dai costi di gestione contenuti (sia come manutenzione che come assicurazione bollo e consumi).
ovviamente la moto la voglio usata perchè non mi sento di investire sul nuovo e poi pentirmene e subire una svalutazione assurda.
per questo avevo pensato ad una YBR 250, ma dalle mie parti a quanto pare non ce ne sono, e mi sto arrendendo.
quindi sto pensando ad una cilindrata superiore, ovviamente il maggior costo di assicurazione e bollo intendo ammortizzarlo con un risparmio in fase di acquisto.
mi sono orientato sulle 500 cc, che non sono più in produzione e hanno costi davvero bassi, molto meno delle 600.
la mia attenzione è caduta su questa honda cb 500 s:[url] Link a pagina di Subito.it [/url]
che ne pensate? fino a quanto posso tirare il prezzo?
alternative? ho preso in considerazione la er-5 (che però ha il tamburo dietro) e la gs 500 (che però mi piace meno esteticamente per i tralicci del telaio e poi sembra piccola, io sono alto 1.83, e poi ha il raffredamento ad aria e 2 valvole per cilindro...)
cosa mi consigliate?
lamps a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
13455365
13455365 Inviato: 11 Giu 2012 23:23
Oggetto: Re: 1a moto a circa 1000 euro: cb 500?
 

lupo11 ha scritto:

alternative?

Tra le alternative potresti prendere in considerazione il "banditino": suzuki gsf 600.
rispetto al cb500...

pro:
qualche CV in piu'
doppio disco all'anteriore

contro:
un po' piu' caro
un po' piu' pesante
 
13455366
13455366 Inviato: 11 Giu 2012 23:23
 
 
13455404
13455404 Inviato: 11 Giu 2012 23:40
 

l'idea è buona,quella dell'annuncio sembra avere qualche particolare sostutuito, scarico portatarga, forse frecce. meglio che ci siano quelli originali in ordine per la revisione. Ho da poco venduto una er5 per 1200 euro e, se non ricordo male, dopo aver usato una cb 500s questultima mi è sembrata meno abitabile. il tamburo(anche se un po' piccolo) non mi sembra un grosso problema anche perchè i dischi di gs e cb non è che siano impressionanti per la potenza. Ascolta anche chi ti ha consigliato il bandit anche se è un po' più pesante e ingombrante (4 cilindri)
 
13455737
13455737 Inviato: 12 Giu 2012 8:20
 

Avevo l'ER-5n ed è una buona moto, solida, piacevole da guidare anche se un po' legnosa, una buona moto scuola e se ti cade non sfasci il serbatoio.
Manutenzione anche pochissima, conosco uno che non ci ha fatto mai nulla in 4 anni (se non la revisione), ma la sua andava uguale alla mia che era tenuta con più cura...
La mia era depotenziata, ma sono sicuro che a piena potenza possa solo migliorare icon_wink.gif
 
13455827
13455827 Inviato: 12 Giu 2012 8:35
 

Britzz ha scritto:
Avevo l'ER-5n ed è una buona moto, solida, piacevole da guidare anche se un po' legnosa, una buona moto scuola e se ti cade non sfasci il serbatoio.
Manutenzione anche pochissima, conosco uno che non ci ha fatto mai nulla in 4 anni (se non la revisione), ma la sua andava uguale alla mia che era tenuta con più cura...
La mia era depotenziata, ma sono sicuro che a piena potenza possa solo migliorare icon_wink.gif

mio padre l'ha tenuta 3 anni e di manutenzione ha fatto veramente spendere poco, solo olio filtri candele e gomme. la batteria era ancora la sua e direi che dal 2004 un po' di acqua è passata sotto i ponti! Se poi penso che ci siamo anche spinti abbastanza lontani da casa...
 
13455857
13455857 Inviato: 12 Giu 2012 8:45
 

il cb500 diventerà uin pezzo storico, una moto che tutt'ora va benissimo un gioiello di tecnico e equilibrio
 
13455871
13455871 Inviato: 12 Giu 2012 8:48
 

fra er5 e cb 500 non c'è grossa differenza.
la er5 l'ha avuta anche mia moglie ci sparavamo giri da 6/700 km al giorno,sulle alpi,per imparare va benissimo,consuma poco la manutenzione è basilare insomma è un panzer icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

confermo,poi il fatto che se ti cade (mia moglie è caduta 2 volte da ferma) al massimo,pieghi la leva delle frizione. icon_asd.gif

se riesci a spendere un po' di piu' guarda anche er6n,che è sicuramente un passo avanti rispetto alle sopra citate.
 
13456590
13456590 Inviato: 12 Giu 2012 11:33
 

svicolone ha scritto:
fra er5 e cb 500 non c'è grossa differenza.
la er5 l'ha avuta anche mia moglie ci sparavamo giri da 6/700 km al giorno,sulle alpi,per imparare va benissimo,consuma poco la manutenzione è basilare insomma è un panzer icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

confermo,poi il fatto che se ti cade (mia moglie è caduta 2 volte da ferma) al massimo,pieghi la leva delle frizione. icon_asd.gif

se riesci a spendere un po' di piu' guarda anche er6n,che è sicuramente un passo avanti rispetto alle sopra citate.

e forse un po' più leggera
 
13457524
13457524 Inviato: 12 Giu 2012 14:35
 

grazie per i numerosi consigli!
la bandit 400 sarebbe ottima, ma ce ne sono pochissime, la 600 è troppo potente
se dite che il tamburo dietro non deficita la frenata, riconsidero volentieri la er5
avevo trovato questa:
Link a pagina di Subito.it
che ne pensate?
anche qui hanno cambiato lo scarico. fatemi capire: se non è originale non passa la revisione anche se è un aftermarket omologato?
 
13457635
13457635 Inviato: 12 Giu 2012 15:04
 

A vederla così sembra tutto apposto, verifica (magari con una fattura dell'acquisto) quando hanno comprato le gomme e se sono effettivamente nuove, chiedi il certificato dell'omologazione dello scarico, altrimenti il terminale nuovo, e metti in conto una visita dal meccanico con un cambio olio e filtro (ALMENO) se è in disuso da un po', anche se in buono stato, controlla la carica della batteria prima di metterla in moto, se non ha abbastanza spinta il motorino di accensione, bagni le candele e non si accende, rischi anche di doverle cambiare.

Il tamburo posteriore non mi ha mai dato problemi, non farai mai le frenate da moto GP, visto anche il freno anteriore a disco singolo, ma come già detto, come moto tranquilla per imparare va più che bene ed è un mulo che non rompi facilmente, in più anche in due ci si sta molto comodi icon_wink.gif

(Sottolineo che la CB500 non la conosco, chiedi pareri anche su quella moto e sul bandit, che da quel che ho letto in giro sono anche loro moto più che valide!)
 
13459687
13459687 Inviato: 12 Giu 2012 22:26
 

ce ne sono di più nuove ma sembra tenuta bene, verificare solo la regolarità dello scarico, a proposito di freni se il liquido è scuro va sostuituito e anche se la pastiglia p buona potrebbe essere durissima e frenare veramente poco. Così + stato su quella di mio padre, al posto dell'originale mi hanno messa una braking e la situazione è migliorata parecchio. Quella dell'articolo è euro1 o euro0? ci sono restrizioni dalle tue parti?
L'altro lato della medaglia del tamburo posteriore è che è molto meno oneroso nella manutenzione di un disco...a favore della categoria 500 c'è anche da dire che hanno tutte di serie il cavalletto centrale che per eseguire i lavoretti tipo manutenzione catena è molto comodo (molte più moderne non ce l'hanno o è un optional)
allego foto di quella che ho venduto giusto per ulteriore raffronto
Link a pagina di Lh4.ggpht.com
Link a pagina di Lh3.ggpht.com
 
13461331
13461331 Inviato: 13 Giu 2012 11:55
 

molto bella....grazie!
sono ancora combattuto.
esteticamente mi piace un po' più la er5 perchè della cb500 non digerisco la codona, ma quanto a robustezza, affidabilità ed erogazione mi ispira più la cb.
ho letto questo ma non mi ha aiutato granchè... Link a pagina di Spazioinwind.libero.it
penso deciderò quando le vedrò e proverò entrambe
intanto oggi da un concessionario ho visto una bandit 400 del 96 con 25.000 km a 1.800+passaggio...troppo cara!!
 
13461394
13461394 Inviato: 13 Giu 2012 12:10
 

decisamente tantini...buona ricerca!
 
13507923
13507923 Inviato: 25 Giu 2012 11:02
 

Io come prima moto ho preso da poco una GPZ 500S.
Certo deve piacere la linea, che è un pò sorpassata, ma è un' ottima moto per cominciare (ma secondo me anche da tenere) agile, potente il giusto, economica nei consumi e nella manutenzione e sicura.
Sull' ultima versione hai freno a disco anteriore(doppio) e posteriore.
Si trova sui mille euro o poco più.
 
13508251
13508251 Inviato: 25 Giu 2012 12:02
 

svdavide ha scritto:
Io come prima moto ho preso da poco una GPZ 500S.
Certo deve piacere la linea, che è un pò sorpassata, ma è un' ottima moto per cominciare (ma secondo me anche da tenere) agile, potente il giusto, economica nei consumi e nella manutenzione e sicura.
Sull' ultima versione hai freno a disco anteriore(doppio) e posteriore.
Si trova sui mille euro o poco più.

quoto, ovviamente si possono macinare un sacco di km con queste moto e con qualche accessorio anche dei bei gironi icon_biggrin.gif
scegliendo uno di questi 500 potresti sempre risparmiare i soldi per un cavalletto della ruota posteriore per la manutenzione della catena
 
13509261
13509261 Inviato: 25 Giu 2012 15:34
 

Seocndo me dovresti vedere anche la kawasaki zr7 io l'ho usata come prima moto e mi sono trovato benissimo...dagli un'occhiata 0509_up.gif secondo me le 500cc stancano subito parere molto personale!

PS: la zr7 si trova sui € 1000
 
13510871
13510871 Inviato: 25 Giu 2012 21:25
 

sì la z7 l'ho notata per strada. mi è piaciuta subito. ma voglio contenere i costi anche assicurativi e per le 750cc non ci siamo.
ormai ho deciso per la cb 500. la terrò almeno un paio d'anni per fare esperienza, e poi se tutto va bene passerò a qualche modello più potente e più moderno!
mercoledì prendo la patente e nel weekend vado a vederne una...
 
13513434
13513434 Inviato: 26 Giu 2012 15:25
 

0509_up.gif buona fortuna doppio_lamp.gif
 
13517170
13517170 Inviato: 27 Giu 2012 13:19
 

cb 500 o ER5 o GS500?

quando ho scelto la mia prima moto le candidate erano proprio queste tre.
la scelta è ricaduta su Honda, che del lotto mi sembrava la più completa e rifinita, oltre ad avere qualche cavallo in più.
con quella moto ci ho fatto 50.000 km da allora... in tutte le circostanze... come si vede anche nella mia firma icon_asd.gif
 
13518136
13518136 Inviato: 27 Giu 2012 16:26
 

la Honda CB500 l'ha avuta mio padre per un bel po' di anni (il modello vecchio con il freno a tamburo posteriore), un suo amico ha la Kawa ER-5 e a suo dire non c'è paragone tra le due... anche se sembrano simili, nettamente migliore la Honda.
poi non so eh
 
13520369
13520369 Inviato: 28 Giu 2012 9:01
 

Mah oddio, mi sembra esagerato dire che ci sia un "abisso" di qualità fra Er-5 e CB 500, alla fine il prezzo di listino era simile, può esserci sicuramente qualche vantaggio che vada a favore della CB, ma non stiamo parlando di una VFR... icon_asd.gif
 
13591358
13591358 Inviato: 18 Lug 2012 11:40
 

ragazzi vi aggiorno.
non avendo trovato nessuna cb500 in buone condizioni ad un prezzo ragionevole, ho preso una ER5, che era stata il primo modello che avevo preso in considerazione quando mi sono affacciato "al mondo delle naked cc500 anni '90" icon_asd.gif
mi è sembrata un'occasione e l'ho presa al volo: Link a pagina di Subito.it
solo 9300 km, tenuta maniacalmente, solo un paio di grafietti fatti in garage.
la moto va benissimo (tranne il fatto che non si accende se tiro la frizione)
confermo che il tamburo dietro è molto debole e va strizzato molto
doppio_lamp_naked.gif
 
13591511
13591511 Inviato: 18 Lug 2012 12:18
 

lupo11 ha scritto:
ragazzi vi aggiorno.
non avendo trovato nessuna cb500 in buone condizioni ad un prezzo ragionevole, ho preso una ER5, che era stata il primo modello che avevo preso in considerazione quando mi sono affacciato "al mondo delle naked cc500 anni '90" icon_asd.gif
mi è sembrata un'occasione e l'ho presa al volo: Link a pagina di Subito.it
solo 9300 km, tenuta maniacalmente, solo un paio di grafietti fatti in garage.
la moto va benissimo (tranne il fatto che non si accende se tiro la frizione)
confermo che il tamburo dietro è molto debole e va strizzato molto
doppio_lamp_naked.gif


non si accende se tiri la frizione? credo che sia un problema del connettore che si è leggermente allentato, la mia ha iniziato ad accendersi solo se tiravo la frizione a metà
 
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