Vecmazz ha scritto:
Le mie prime impressioni di guida sulla GTR derivano da circa un migliaio scarso di km fatti circa per più del 50% si strade statali di pianura, circa il 30% in collina ed il resto su tratti autostradali. Mi manca purtroppo l’importante test montano, ma di curve e curvoni ne ho macinati abbastanza da dire la mia. La mia opinione è quella di un vecchio motociclista che ha cambiato diverse moto e che proviene da due FJR 1300, per cui sarà inevitabile il paragone assolutamente soggettivo e, dunque, non condivisibile per forza.
A) La GTR da ferma
Colpo d’occhio: l’impatto visivo mi soddisfa, massiccia davanti, imponente, per me più bella della FJR checché ne dicano i puristi. Messa di fianco alla FJR, quest’ultima sembra una moto di minore cilindrata.
Marmitta: Non ho mai sopportato e mai sopporterò la marmitta cui ci si abitua ma, sinceramente, andrebbe bene come ciminiera industriale. Il fatto che poi sporga oltre la sagoma della moto è insopportabile. Non la cambierò comunque. Altra cosa: il materiale a copertura dell’uscita dello scarico è ruvido e vi si depositano impurità alla lunga difficili da pulire: c’è voluto del genio e molto sakè per farla così. In compenso il suono che ne esce è musica da far girar la testa quando passa
Strumentazione: come detto, leggibilissima e quasi completa. Credo che nei prossimi modelli dovranno aggiungere qualche cosina tipo temperatura esterna. Indicazione della pressione gomme non sempre precisa. Visivamente troppa plastica nera per il cruscotto: stilisticamente dovrebbero impreziosire un po’, ma di solito succede a partire dalle seconde versioni. Buono il materiale antiriflesso, bruttino il colore dell’illuminazione degli strumenti
Blocchetti comandi: sono, né più né meno, gli stessi della FJR, paroparo.
Seduta: ottima, molto comoda, sella imbottita al punto giusto, da grande viaggiatrice. Purtroppo, il look potrebbe riportare almeno un paio di finte cuciture e la copertura in materiale plastico appare un po’ povera rispetto alla FJR, soprattutto a causa dell’effetto di termosaldatura dei bordi. Ma su come si sta seduti, assolutamente un passo avanti
Presa Corrente: ottimamente posizionata (sulla FJR l’avevano messa nel cassettino, forse su indicazione dell’ex ministro delle finanze giapponese in stato di grazia: un vero lampo di genio)
Cassettino portaoggetti e vani per piccoli oggetti: meglio di un calcio nel didietro, nulla di più. Sottosella inesistente
Manubrio: ah! Se solo fosse regolabile!
Serbatoio: grande fuori, piccolino dentro: tre litrozzi in più di capienza gli servirebbero per essere in linea coi concorrenti
Borse laterali: ben fatte, molto meglio verniciate di quelle della FJR, più capienti, unico neo la cinghietta di tenuta che la Yamaha ha inserito a scomparsa con molla di richiamo. Molto più belle, invece, le borse interne, più capienti e di miglior fattura
Cavalletti: non immediato il laterale, ben bilanciato il centrale, moto relativamente facile da issare malgrado il peso
Peso: i movimenti da fermo tradiscono il peso, ma sulla FJR la sensazione non è diversa
Sospensioni: buona l’anteriore, la posteriore superiore a quella della FJR che, proprio nelle sospensioni, ha un suo punto debole. Finalmente, inoltre, una possibilità comoda di regolazione
Verniciatura: buona
Specchi: avrà anche due belle orecchione a sventola e un frontale ampio, però porca miseria finalmente si vede qualcosa dietro, meno male. Sarà un po’ più difficile da gestire nel traffico, ma il disagio è ampiamente compensato dall’ottima visuale posteriore e, del resto, non stiamo parlando di una moto da città.
Finiture: meglio di quanto mi aspettassi soprattutto per l'accoppiamento delle plastiche che è veramente buono, però dovranno fare qualcosa di più nei modelli che seguiranno per impreziosire un po' il modello attuale, ancora povero rispetto alla concorrenza
Mancano: manopole riscaldate (di serie e regolabili nella temperatura su FJR), l’indicatore della temperatura esterna, la regolazione del manubrio, tutte cose presenti presso la concorrenza. Un cruise control sarebbe quasi d'obbligo per una moto del genere
B) La GTR in movimento
Premetto che le gomme di serie sono per me da sostituire con altro tipo appena consumate. Strano il consumo di due anteriori per una posteriore.
Key-pass: avrei detto che è una cavolata, invece è comodissimo ed efficace, una buona idea
Motore/accelerazione: assolutamente ottimo, un gran motore. Non ho minimamente avvertito un salto di potenza intorno ai 4000 giri come letto su altri forum. Ho trovato la moto dolcissima, la curva di coppia estremamente docile, la ripresa priva di buchi. L’accelerazione è estremamente progressiva e qualche cavalluccio in più della FJR si fa sentire. Sarà per la fasatura variabile, ma sembra che l’armonia della fase degli scoppi si perda ad alta velocità (intorno ai 200)
Velocità massima: non ho potuto testare bene la moto ma, a borse montate, ho l’impressione che prenda la paga dalla FJR. Calcoliamo che la sezione frontale ha un’ampiezza superiore di ben 25 cm e che ho montato su il parabrezza maggiorato originale, cosa che può influire decisamente. La prova dovrà essere ripetuta con lancio in quinta marcia ed in condizioni meteo migliori
Acceleratore: più morbido di quello della FJR, più trattabile ma con corsa troppo lunga
Frizione: buona, non eccelsa, non ho ancora visto in che misura sia regolabile
Cambio: preciso, non rumoroso, lo vorrei a corsa più breve, vedrò di regolarlo. Overdrive ottimo, una vera sesta marcia, indispensabile per me (alla Yamaha non lo vogliono capire)
Stabilità: ottima, a prima impressione superiore a quella della FJR ultimo modello malgrado la gommatura Bridgestone. Ottima e ferma sui curvoni sia lenti (rotonde), intuitiva sulle curve strette non ha la tendenza a “cadere” sull’anteriore da me riscontrata sulla FJR (le gomme contano comunque molto). Per me è più stabile ed il peso sparisce nella guida
Freni: la frenata è ottima per chi proviene da un sistema di frenatura integrale, la sensazione di inconsistenza del freno posteriore è grande, ma in realtà è chiaro che il freno posteriore serve solo per correzione: l’anteriore è molto buono
Cardano: docilissimo, migliore di quello della FJR, unico strappetto in overdrive, dal minimo, ma impercettibile rispetto a quello della FJR. E' solo una prima impressione, non l'ho stressato davvero.
Calore dal motore: aspettiamo l’estate, ne riparleremo
Fari: non un gran che, non si meritano più della sufficienza, capisco chi ci vuol mettere un paio di centraline con lampade allo xenon
Clacson: un peto di cammello anziano, capisco chi ci ha messo le trombe
Insomma, sono contento del cambio e lo rifarei, poi va a gusti. Soprattutto, con la mia schiena pur ancora deboluccia, sono sceso dalla moto senza problemi e mi sono goduto il giro. Si formano capannelli quando ci si ferma. Adesso le metto su un bel Maxia, il navigatore e me ne vò (ma si può anche dire me ne vado). Chissà com’è bella in blu e col nuovo grigio… ma io ho fatto un affare e mi piace così
Azzz, c’ho passato la domenica su questa relazione
Franco
P.s.: allora, questo primo incontro GTR?
C'hai passato la domenica, tanto piove , ma hai fatto un'ottima relazione...