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Posizione vite dell'aria [influisce sulla carburazione?]
13448136
13448136 Inviato: 10 Giu 2012 9:53
Oggetto: Posizione vite dell'aria [influisce sulla carburazione?]
 

La posizione della vite dell'aria influisce sulla carburazione? Mi spiego meglio, se ho la vite dell'aria che non è regolata a dovere influisce soltanto alla partenza come sta scritto in diversi topic o influisce su tutta la carburazione finale? Perché molti miei amici dicono che influisca su tutta la carburazione...
Non ci sto capendo niente, le carburazioni sono una cosa impossibile 0510_inchino.gif 0510_sad.gif
 
13448140
13448140 Inviato: 10 Giu 2012 9:55
 

influisce su 1/4 di gas da come sapevo io xD però può essere che mi sbaglio xD aspetta altri 0509_up.gif
 
13448148
13448148 Inviato: 10 Giu 2012 9:59
 

La vite dell'aria influisce solo sul minimo e sull'apertura di 1/8 di gas. Guarda questa immagine esplicativa:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13448156
13448156 Inviato: 10 Giu 2012 10:01
 

narkelion ha scritto:
La vite dell'aria influisce solo sul minimo e sull'apertura di 1/8 di gas. Guarda questa immagine esplicativa:

Immagine: Link a pagina di Img688.imageshack.us


vale lo stesso per la vite miscela?
 
13448163
13448163 Inviato: 10 Giu 2012 10:03
 

E ad esempio io per ora ho un runner tutto originale, ho solo variatore e marmitta st0inverno mi faceva 109, ora con il caldo fa 95 100 massimo e sale poco meno di giri rispetto a prima, cosa può essere, spillo e cicler sono quelli originali e la marmitta è una esm, marmitta del runner modello vecchio, quali possono essere i motivi?
 
13448211
13448211 Inviato: 10 Giu 2012 10:23
 

Allora?
 
13448232
13448232 Inviato: 10 Giu 2012 10:28
 

runner9 ha scritto:


vale lo stesso per la vite miscela?


Sì, ma funziona al contrario. Se con quella dell'aria avvitando ingrassi, con quella della miscela avvitando smagrisci. 0509_up.gif

Runner_Mhr ha scritto:
E ad esempio io per ora ho un runner tutto originale, ho solo variatore e marmitta st0inverno mi faceva 109, ora con il caldo fa 95 100 massimo e sale poco meno di giri rispetto a prima, cosa può essere, spillo e cicler sono quelli originali e la marmitta è una esm, marmitta del runner modello vecchio, quali possono essere i motivi?


Col caldo la carburazione va rifatta, perché varia la quantità di ossigeno nell'aria. Devi cambiare il getto max mettendone uno 2-3 punti più grande. 0509_up.gif

Runner_Mhr ha scritto:
Allora?


Gli UP sono vietati. eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
13448291
13448291 Inviato: 10 Giu 2012 10:50
 

Runner_Mhr ha scritto:
E ad esempio io per ora ho un runner tutto originale, ho solo variatore e marmitta st0inverno mi faceva 109, ora con il caldo fa 95 100 massimo e sale poco meno di giri rispetto a prima, cosa può essere, spillo e cicler sono quelli originali e la marmitta è una esm, marmitta del runner modello vecchio, quali possono essere i motivi?


Citazione:
Col caldo la carburazione va rifatta, perché varia la quantità di ossigeno nell'aria. Devi cambiare il getto max mettendone uno 2-3 punti più grande. 0509_up.gif

Nark ma non è il contrario? eusa_think.gif Io ho sempre saputo che con l'arrivo dell'estate si deve abbassare il getto del massimo non aumentarlo
 
13448306
13448306 Inviato: 10 Giu 2012 10:56
 

polini4race ha scritto:

Nark ma non è il contrario? eusa_think.gif Io ho sempre saputo che con l'arrivo dell'estate si deve abbassare il getto del massimo non aumentarlo


Guarda sono sempre stato in dubbio anche io, ma ho cercato, e trovato questo: Come regolare la carburazione in estate ed in inverno.

E mi sono fidato. icon_asd.gif
 
13448310
13448310 Inviato: 10 Giu 2012 10:58
 

polini4race ha scritto:

Nark ma non è il contrario? eusa_think.gif Io ho sempre saputo che con l'arrivo dell'estate si deve abbassare il getto del massimo non aumentarlo

anche io sapevo che con l arrivo dell estate la carburazione va smagrita
 
13448349
13448349 Inviato: 10 Giu 2012 11:09
 

Eppure se è vero che non centra niente la vite dell'aria perché una volta un mio amico smanettone che non sa fare niente mi sregolo la posizione della vite dell'aria e la moto mi faceva 75 dopo venti minuti? Un mio amico con l'ovetto con 28mila km mi superava in allungo e in accellerazione icon_rolleyes.gif
 
13448356
13448356 Inviato: 10 Giu 2012 11:11
 

Runner_Mhr ha scritto:
Eppure se è vero che non centra niente la vite dell'aria perché una volta un mio amico smanettone che non sa fare niente mi sregolo la posizione della vite dell'aria e la moto mi faceva 75 dopo venti minuti? Un mio amico con l'ovetto con 28mila km mi superava in allungo e in accellerazione icon_rolleyes.gif


Perché forse non ha toccato la vite dell'aria, ma qualcos'altro. Oppure per altri 242875293759 motivi, come il vento, la strada, l'olio, il fatto che magari ti ha riattaccato male il filtro e entrava aria.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
13448461
13448461 Inviato: 10 Giu 2012 11:35
 

Eh, lavammo il filtro anche però boh quindi mi assicurate al 100 per cento che la vite dell'aria non influisce in alcun modo? quanto dovrei avvitarla per tenerla alla posizione corretta ora? e la vite dell'aria in sostanza a che serve? Scusate le troppe domande icon_biggrin.gif
 
13448467
13448467 Inviato: 10 Giu 2012 11:37
 

Runner_Mhr ha scritto:
Eh, lavammo il filtro anche però boh quindi mi assicurate al 100 per cento che la vite dell'aria non influisce in alcun modo? quanto dovrei avvitarla per tenerla alla posizione corretta ora? e la vite dell'aria in sostanza a che serve? Scusate le troppe domande icon_biggrin.gif


Serve a stabilire quanta aria entra al minimo e ad 1/8 di gas. Più la avviti meno aria entra e quindi ingrassi. Viceversa se la sviti entrerà più aria e quindi smagrirai. 0509_up.gif

Di solito si tiene sui due giri da completamente avvitata, massimo 2,5. Se arrivi sotto 1 giro o sopra 3 devi cambiare il getto del minimo. 0509_up.gif
 
13448488
13448488 Inviato: 10 Giu 2012 11:41
 

Ma per giro intendi di 180 o di 360 gradi?
 
13448491
13448491 Inviato: 10 Giu 2012 11:41
 

Runner_Mhr ha scritto:
Ma per giro intendi di 180 o di 360 gradi?


360 gradi. 0509_up.gif
 
13448730
13448730 Inviato: 10 Giu 2012 12:47
 

narkelion ha scritto:


Guarda sono sempre stato in dubbio anche io, ma ho cercato, e trovato questo: Come regolare la carburazione in estate ed in inverno.

E mi sono fidato. icon_asd.gif

L'ultimo utente dice:
Citazione:
"Mod scusate il fatto che sto riprendendo un topic vecchio. Volevo solo dire, al fine di evitare equivoci con i lettori, che con l'estate la carburazione tende a ingrassare perchè l'aria calda contiene meno ossigeno (così come l'acqua, infatti questo è il motivo principale per cui i mari del nord sono più pescosi). Contenendo meno ossigeno la carburazione risulterà in eccesso di benzina. Abbassando di qualche punto il getto del massimo ritroveremo il giusto rapporto aria-benzina. Nel mio booster il problema si presenta ogni tanto anche nelle partenze da fermo, per cui di solito regolo anche la vite dell'aria per aumentarne il passaggio."

Anche a me il dubbio rimane icon_asd.gif però io in estate i passaggi che faccio di solito sono il cambio candela con una di grado più freddo, scendere di 2/3 punti con il getto del massimo e devo dire che non ho mai avuto problemi eusa_think.gif
 
13448759
13448759 Inviato: 10 Giu 2012 12:54
 

polini4race ha scritto:

Anche a me il dubbio rimane icon_asd.gif però io in estate i passaggi che faccio di solito sono il cambio candela con una di grado più freddo, scendere di 2/3 punti con il getto del massimo e devo dire che non ho mai avuto problemi eusa_think.gif


0510_confused.gif

Basta provare a comprarne uno 2 punti meno e uno 2 punti più. Al massimo hai perso 10 minuti. icon_asd.gif
 
13449516
13449516 Inviato: 10 Giu 2012 17:48
 

[quote="narkelion"#13448232]
runner9 ha scritto:


vale lo stesso per la vite miscela?


Sì, ma funziona al contrario. Se con quella dell'aria avvitando ingrassi, con quella della miscela avvitando smagrisci. 0509_up.gif

ovviamente icon_wink.gif
 
13449526
13449526 Inviato: 10 Giu 2012 17:53
 

ragazzi fidatevi... in estate si smagrisce perchè c'è meno ossigeno, è un dato di fatto icon_wink.gif

basti pensare a questo semplece esempio: se hai lo scooter grasso, lo usi di sera e magicamente va bene! perchè?
perchè essendoci più aria, il rapporto stechiometrico ritorna giusto icon_wink.gif
 
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