Lucas ha scritto:
Conta molto ma molto più la qualità dell'olio ed il pacchetto additivi in esso contenuto della sua gradazione, fra 10w40 e 10w60 la differenza risiede nella viscosità a caldo, ma ad esempio un 40 con un buon pacchetto additivi può proteggere molto di più il motore rispetto ad un 60 meno raffinato, specialmente a caldo, non fermatevi solo alle gradazioni, andate a guardare sempre le specifiche api/jaso etc che i vari olii rispettano, detto ciò un qualsiasi 10w40 di ultima generazione full. synt. addittivato è più che sufficiente a proteggere il propulsore di una qualsiasi moto anche da corsa, usare un w60 significa generare molto più attrito oleodinamico, più pressione nel carter etc, due sono fondamentalmente i casi in cui converrebbe usare una simile gradazione : utilizzo in pista senza compromessi con temperature superiori ai 35° gradi, in motori agricoli progettati con tolleranze anni '60 o motori molto usurati con tendenza a bruciare olii poco viscosi.
Sarebbe bello se MV intervenisse sul forum in qualche topic...
Sostanzialmente quello che pensavo io,in più sei stato particolarmente esaustivo ed hai aggiunto delle nozioni che ad esempio io non avevo.
Magari MV intervenisse per chiarire molti nostri dubbi!Il contatto diretto col cliente o col possibile cliente è sepre un fatto molto positivo.