UltimoSamurai ha scritto:
Ciao a tutti, vorrei poter dire la mia su questo polverone che la povera F3 stà sollevando, manco fosse una persona, lei è nel garage di chi la possiede e senza far niente tutti noi, me compreso a discutere su mille cose eheheh. Comunque esprimo il mio parere chiramente senza voler creare polemica anche perché nessuno qui viene offeso, certo se ti vengono a dire che la tua moto è un cesso, possedendola uno si arrabbia, è come una figlia per noi, però a rigor di logica non è un offesa diretta alla persona, quindi penso che si possa parlare e argomentare benissimo senza insultarsi.
Abito molto vicino alla recente pista di San Martino Del Lago e sono un felice possessore di una Yamaha R6 2008. Sono state dette tante cose, molte giuste ma molte anche sbagliate. Intanto preciso che l’R6 ha il progetto fermo dal 2008 anno in cui hanno modificato l’aerodinamica del modello precedente con carene leggermente differenti, attriti interni del motore diminuiti, cornetti ad aspirazione variabile, telaietto più leggero. Poi negl’ultimi anni hanno solo allungato la marmitta in coppia con una mappatura che favorisce di più i medi ma penalizza gl’alti infatti testuali parole del capo moto shop parma, la 08 è quella che di serie e sottolineo di serie, tra le R6 và di più. Non capisco sinceramente chi dice: è la regina di tutte le 600. Calma…cosa intendi con regina? Perché se parliamo per dotazioni, allora beh si è molto più accessoriata, ha il conta marce, il controllo di trazione e poi non so quante altre cose in più rispetto all’R6 che dal 2008 monta addirittura i cornetti ad altezza variabile, cosa che ha anche l’F3 se non sbaglio, idem la frizione antisaltellamento. Se per regina si parla di dotazione, beh si in quello vince senza ombra di dubbio…però dovete anche pensare a qualcosa che molti si scordano ed è la filosofia costruttiva. Da un lato abbiamo una moto prodotta per un pubblico molto più vasto, diciamo molto più di serie in cui bisogna cercare di abbassare il prezzo costruttivo per venderla e pensata per molti, di serie lo è anche l’F3 perché mica ne producono 10 al mese, però ovviamente su una minor scala, quindi è ovvio che si affaccia a un mercato ristretto di persone, per quello giustamente mettono quegl’optional in più che vi ho elencato prima…e ve li fanno pagare, perché anche se scrivete tutti i listini delle altre moto, nessuno di noi ha portato a casa la moto a quel prezzo, io stesso l’R6 nuova di pacca l’ho pagata 8.900 euro da motoshop parma in quanto era l’ultima e me l’hanno scontata. Adesso magari servirebbe qualcuno che ha pagato l’F3 meno, allora a quel punto è ovvio che ci si pensa su e se si paga una cifra simile ma ha più accessori, un ragionamento sensato porterebbe all’acquisto dell’MV (escludendo fattori come preferenza del modello o di marca, su carta pago tot e ho di più) però correggetemi se sbaglio, nessuno ha portato a casa la F3 a meno di, provo a dire 10.500 (non conta se avete dato dentro sennò anch’io do dentro la mia e la pago meno) io intendo proprio di prezzo base tanto a buon mercato non è. Quindi questi optional li pagate…quindi basta dire è ma ha, ha, ha e poi ha anche…li pagate, nessuno vi regala niente. se li mettesse chiunque sulla propria moto portata a casa a meno, magari, poi non so quanto costa il controllo di trazione, ma a dire tanto tra il sensore di marcia (130 euro) e il controllo (1000-1800) mi avvicino al prezzo della F3. Adesso che abbiamo la stessa dotazione mi sentirei sicuramente dire: eh ma lei è la regina delle 600…e li mi arrabbierei, perché per me TUTTE e dico tutte le moto sportive, potete farmi leggere qualsiasi prova, che alcuni dicono sia falsate, altri che ognuno ha sistemi di rilevazione diversi, insomma non importa, eliminate il fattore rilevamenti…dicevo che per me TUTTE le moto sportive sono belle e sono delle opere d’arte a se stanti. la verità si vede con i FATTI, e i fatti per moto di questo genere (se eravano con le turistiche erano altri tipo comodità sui lunghi viaggi, scalda il motore, è robusta ecc) ovvero supersportive nate per la pista ma targate, i risultati si vedono in pista. E in pista al momento, perché prima di tutto è la verità, l’F3 non è assolutamente competitiva. Vuoi per i problemi di gioventù da sistemare, vuoi per come hanno detto molti che alla fine conta anche saperla guidare certamente, ma a conti fatti di risultati concreti ancora non ce ne sono stati. Al momento Kawa, honda, Suzuki e yamaha si contendono la fascia 600 più performanti…proprio qui alla pista di san martino il record è stato fatto da un 600, un R6 che ha girato in 1.31 O___O persone con i mille e dico mille che non ho provato ma sono sicuro che hanno delle potenze mostruose in confronto alla piccola 600, girano con 5-8 secondi di ritardo, chi invece ha saputo portarlo si è avvicinato di molto se non sbaglio un ragazzo col bmw stava sull’1.32-1.33 ma per questo vi farò avere conferma. A questo punto vado a cantar vittoria che l’R6 è l regina delle 600? Assolutamente no quindi mi sento un po’ offeso quando un possessore dell’F3 decanta è la regina e per le altre non c’è speranza, sono buono di carattere, però se devo fare il cattivo mi basta un commento sul fatto che vorrei vedere dei fatti, dei risultati in pista. Per me le 600 sono tutte li, su questa pista magari va meglio l’R6, su un’altra la ninja, su un’altra il cbr ma per ciò non sono le regine. Sono delle ottime moto da pista che se usate a dovere da un bravo pilota, danno soddisfazioni in egual misura. Perciò basta andare a dire che è la migliore…per me una cosa migliore vuol dire che nelle mani di TUTTI e con tutti dico TUTTI (ad esempio un computer più veloce di processore, lo è nelle mani di tutti idem discorso applicabile per altri oggetti), anche chi non è un pilota professionista ma se la cava discretamente in pista e gratta la saponetta, deve dare un abisso o comunque un distacco sensibile alle altre. Cosa che non succede.
Ciò che secondo me ci vuole è esperienza, se fosse così facile creare l’arma definitiva per la pista penso che non esisterebbe altro che una moto sola, ma visto che non è così, le case negl’anni hanno piano piano trovato nuove soluzioni, ecc. ecc. insomma fate l’elenco che volete ma comunque esperienza, con errori e tutto, e senza offesa per la mv, che è un gran marchio e soprattutto italiano, di esperienza in confronto ad altre case motociclistiche, ne ha di meno. Attenzione non ho detto che non ne ha quindi non fraintendete, ma sicuramente è innegabile ne ha di meno e per ME, quindi parere personale, meno esperienza si traduce in risultati inferiori e migliorie inferiori. Altrimenti potrei pensare che è arrivato un alieno e gli ha detto come farla e l’hanno creata visto che con il 600 non hanno esperienza. Premetto gli alieni penso che esistano ma non credo siano venuti per modificare l’ambito motociclistico eheheh (piccola battuta!) quindi l’F3 ha un buon motore, un ottima ciclistica, delle dotazioni in più rispetto alle altre che vi ricordo pagate nel conto all’acquisto e che se gl’altri vogliono anch’essi possono comprare e una linea estetica che può piacere o no, va detto, ci sono persone a cui può non piacere, quindi anche qui dire che esteticamente è insuperabile non è vero, l’estetica è soggettiva…a qualcuno può non piacere per esempio il modo in cui è attaccato il plexiglass, oppure il telaio con tubi in vista, oppure il monobraccio, quindi non si può dire nemmeno esteticamente che lo sia, conta il gusto personale. A me per esempio piace molto, la metto al pari dell’R6 e se probabilmente fosse uscita prima un pensierino ce lo avrei fatto. Attenzione anche qui ci sarà chi scrive ha l’R6 ma vuole l’F3….assolutamente no. Sono iper mega contento della mia R6 e non la cambierei neanche adesso che è uscita l’F3, mi piaciono allo stesso modo, però l’R6 non mi ha mai dato nessuna rogna meccanica ecc. cosa che giustamente non si può dire dell’F3, e non partite con mille flame, è vero, difficoltà nell’erogazione (tralasciate ogni concetto da moto da pista e bla bla, anche la mia come le altre è da pista, ma non ho mai visto una moto strappare a bassi giri o aver un erogazione come se fosse scarburata…o ameno la mia non tentenna neanche nelle curve lente di piccole vie in seconda, e in sesta riprende tranquillamente a 60km/h…certo ci mette il suo tempo a salire ma nessun borbottamento o comportamento strano, lentamente sale senza incertezze) questi sono sicuramente difetti di gioventù che stanno correggendo e a quanto pare sono spariti e sono contento perché adesso allora può iniziare ad esprimere il suo potenziale o no? Ho parlato con un gruppo di ragazzi che andava in pista, magari è qualcuno di voi visto che ci sno tanti del tinga che sono venuti alla pista, a cui ho chiesto per l’F3 come girava ecc. perché mi interessa questa nuova arrivata sapere si comporta, come feci a suo tempo quando uscì l’R6 del 2006-2007 che dicevano morta ai bassi…e mi hanno detto che su carta è su internet è una cosa, ma poi appunto i fatti si vedono nelle piste e secondo loro farà la fine delle altre mv, ovvero belle ma poco incisive, parere loro ve l’ho semplicemente riportato. Uno mi ha anche detto: dicono anche dell’r6 che è morta sotto ecc. però poi in pista a conti fatti è mostruosa e basta cambiare poche cose e si va già subito forte e la si guida e si piega che è un piacere (colui che ha parlato possedeva un Bmw e non un R6). Che poi continuate a parlare con questi bassi…e i bassi qui e i bassi li, ora non so voi ma in pista la moto è sempre a cannone, piuttosto che farla morire scalo, ma la tengo su di giri cavolo, sotto gli 8 mila mi coloro di nero il contagiri in modo da non farla andare, in pista si è sempre al massimo quindi a che servono i bassi? Tant’è che gli scarichi racing ed è cosa provata e mi può confermare chiunque se ne intenda, svuotano un po’ ai bassi per però rendere tantissimo agl’alti perché appunto a parte la partenza poi sei sempre a gas spalancato! Quindi questo discorso di superiorità ai bassi non la capisco proprio, forse in strada per trotterellare tra le vie, ma qui si parla di moto da pista. A questo punto io non ci vede niente di più di una moto in linea con le concorrenti, quando vedrò il record di ogni pista fatto da questa moto allora ok, in quel caso è la regina…ma al momento non la vedo, quindi mi spiace deludere chi pensa di possedere qualcosa di unico, o meglio concludo dicendo che ogni moto è unica per il suo proprietario…ma non esiste la moto unica per tutti! altrimenti non esisterebbe diversità e tutti quei bei modelli che in questi anni le case motociclistiche ci hanno regalato, in pratica il detto dei moschettieri: “una per tutti…e tutti per una” è una gran ca….ciao a tutti e grazie del tempo perso a leggere.
Quoto in pieno
e aggiungo ,stare li con le Jap é gia un buon traguardo ,poi si vedrà