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Ma il sensore di temperatura elimina il rischio di grippare?
13371812
13371812 Inviato: 20 Mag 2012 11:03
Oggetto: Ma il sensore di temperatura elimina il rischio di grippare?
 

MI spiego: Ipotizzando una grippatura per eccessiva temperatura, prima che grippi mi si DOVREBBE accendere la spia del sensore no?
Ps Il motore è raffreddato a liquido.
 
13372078
13372078 Inviato: 20 Mag 2012 12:30
 

in teoria la spia dovrebbe accendersi se la temperatura del liquido refrigerante aumenta troppo... sull originale derbi non mi si è mai accesa anche tirando con 40 gradi... spero che vada icon_asd.gif
non elimina il rischio: ci sono molte cause che portano al grippaggio, l aumento di temperatura del liquido refrigerante è una delle ultime su motori originali o comunque poco spinti... piu che altro devi stare attento scaldarla bene prima di tirare le marce, usare buon olio ecc... e effettuare i vari interve3nti di manutenzione regolari del motore 0509_up.gif
 
13372593
13372593 Inviato: 20 Mag 2012 15:11
 

Ovviamente sono consapevole della molteplicità dei fattori che protrebbero portare ad un grippaggio,ma volevo solo capire che ruolo assumeva il sensore in termini di "prevenzione/Avvertimento"
 
13372967
13372967 Inviato: 20 Mag 2012 16:47
 

Si non ti spegne la moto per evitare il grip ti avverte solo che il motore sta fondendo, quindi ti devi fermare per quello, non è detto che grippi (dato che il blocco è originnale), ma omunque c'è il rischio che fondi il motore. 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13382625
13382625 Inviato: 23 Mag 2012 9:05
 

pspeppe ha scritto:
Si non ti spegne la moto per evitare il grip ti avverte solo che il motore sta fondendo, quindi ti devi fermare per quello, non è detto che grippi (dato che il blocco è originnale), ma omunque c'è il rischio che fondi il motore. 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


A me nell'sr, appena comprato, la spia mi era impazzita e dava valori da ebollizione e poi da motore freddo. Il sistema mi spegneva il motore e mi dava richiesta di assistenza. Era la valvola termostatica difettosa che poi mi cambiarono in garanzia. Ancora non ho capito se rischiavo di fondere o grippare ma so che il motore non ha subito alcun danno. Il problema era la valvola e il termostato la leggeva male essendo difettosa. Quindi non é la spia sul cruscotto che ti salva dal grippaggio ma tutto dipende dalla valvola termostatica. Alcuni la tolgono ma dopo d'inverno viaggi praticamente a motore freddo perché tutti i sistemi di raffreddamento a liquido negli odierni 2t 50cc sono sovradimensionati e regolati dalla valvola. Questo per poter supportare anche gt maggiorati.
Ed é legale, perchè nessuna legge vieta di fare sistemi di raffreddamento più grossi e migliori.
 
13382889
13382889 Inviato: 23 Mag 2012 10:54
 

Io avevo lo stesso problema con l'Sr Di-tech poi ho scoperto che era la guarnizione della testata bruciata, e il liquido del radiatore finiva nel cilindro e la moto si ingolfava.
 
13382955
13382955 Inviato: 23 Mag 2012 11:15
 

pspeppe ha scritto:
Io avevo lo stesso problema con l'Sr Di-tech poi ho scoperto che era la guarnizione della testata bruciata, e il liquido del radiatore finiva nel cilindro e la moto si ingolfava.


Nel mio caso era proprio la valvola termostatica che era difettosa. Io però ho deciso di tenerla e magari di controllarla spesso, perchè questa valvola elettropneumatica é un invenzione davvero utile e importante secondo me. Spesso la si toglie per consigli errati o per uso sportivo estremo, tipo nelle gare trofeo e over trofeo dove ogni gara butti il motore e non puoi permetterti di perdere per un eventuale malfunzionamento della valvola.
 
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