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Bisogna ricarburare ad ogni cambio di temperatura????
14794012
14794012 Inviato: 2 Gen 2014 14:14
Oggetto: Bisogna ricarburare ad ogni cambio di temperatura????
 

Ciao a tutti
Volevo un informazione sulla regolazione al carburatore.
Mi hanno detto che ogni cambio di temperatura si deve ricarburare, Io l'ultima volta che ho ricarburato è stato in estate, la carbur ione era perfetta. Ora, non so forse con il freddo.. La moto mi fa dei vuoti verso i 7000 giri.. Non so voi che dite?? Come funziona la carburazione, quando le temperature cambiono!!??
 
14794029
14794029 Inviato: 2 Gen 2014 14:19
 

si bisogna ricarburare, abbassa di una tacca lo spillo e svita la vite miscela di 1/2 giro, se non hai il filtro a cono dovrebbe essere sufficente a sistemarla!!
 
14794033
14794033 Inviato: 2 Gen 2014 14:21
 

si come regola con il cambiamento del clima si sballa leggermente la carburazione sopratutto a freddo si dovrebbe ingrassare la carburazione e usare candele piu calde prova a intervenire sull registro dell aria ingrassando la carburazione!
 
14794058
14794058 Inviato: 2 Gen 2014 14:37
 

Okok grazie lo faró subito 😉
 
14794150
14794150 Inviato: 2 Gen 2014 16:18
 

col freddo la carburazione si smagrisce perchè nell' aria c'è piu ossigeno, quindi devi ingrassarla
 
14794231
14794231 Inviato: 2 Gen 2014 17:31
 

Intanto intervieni sulla vite dell'aria chiudendola (avvitandola) di 0,5 giri e se non basta chiudi di un 'altro mezzo giro ma non di piu e se non basta ancora intervieni sul spillo della ghigliottina.
 
14794401
14794401 Inviato: 2 Gen 2014 20:29
 

Sisi, ho capito vi farò sapere al più presto se và bene o no, io intanto quando ho il motore, lo ingrasso di mezzo giro, o uno. Comunque vi farò sapere
Grazie a tutti a presto icon_biggrin.gif 0509_up.gif
 
14794539
14794539 Inviato: 2 Gen 2014 22:27
 

se state a carburare con la vite dell'aria ..... siamo messi bene
 
14794681
14794681 Inviato: 3 Gen 2014 0:05
 

vabbe si interviene prima sulla vite dell aria ma se la carburazione resta magra si interviene sul getto del max
 
14794721
14794721 Inviato: 3 Gen 2014 0:56
 

Se passo le Alpi e devo fare 3-4 passi dove oltre i sbalzi di temperatura ci sono anche quelli di altitudine. Vi pare che uno si mette ad ogni variazione di carburazione e tirare via la ghigliottina per spostare il spillo con il rischio di perdere in terra la minuscola sicura e mettersi a cercarla come un disperato in mezzo alla ghiaia a bordo strada oppure mettersi li a smontare mezzo carburatore per cambiare il getto? Non e piu facile girare la vite dell'aria e ripartire dopo 1 minuto? Ci sara un motivo se il costruttore del carburatore gli ha messo la vite dell'aria! Poi e ovvio che la vite agisce in maniera limitata e in situazioni estreme bisogna agire su regolazzioni che influiscono maggiormente.
 
14795012
14795012 Inviato: 3 Gen 2014 13:02
 

si ma la vite dell'aria influisce nel 1/8 di apertura della manopola e in fase di rilascio del gas BASTA, non cambieresti nulla in tutto l'arco di erogazione, poi si consiglia sempre di girare un pelo grassi in modo da tollerare questi sbalzi
 
14795755
14795755 Inviato: 4 Gen 2014 1:01
 

Proprio oggi ho avuto a che fare con la carburazione della Vespa et4 50 4 tempi di mia madre dopo che ho lavato il filtro dell'aria visto che ultimamente e scesa da 40 con un litro a 30. Un incubo! Siccome l'acqua dove ho lavato il filtro non era tanto sporca ho pensato che era l'umidità visto la stagione della pianura padana che impregnava la spugna e faceva fattica a passare l'aria quindi ho deciso di non mettere l'olio sulla spugna. Niente da fare perché al minimo il motore andava ma appena acceleravo moriva. Smonto il filtro e non avendo olio per filtri preparo come indicato sul libretto di manutenzione piaggio na soluzione con 50% benzina e 50% olio per 2 tempi in assenza da quello da filtri, immergo la spugna, la strizzo bene e la metto su. Metto in moto ma quando accelero per partire non riesco neanche a partire da fermo che muore pero al minimo resta in moto quindi sul filtro passa ancora troppa aria. Il carburatore e un Keihin CVK 18 a membrana quindi il spillo e fisso e si può regolare solo la vite dell'aria ma sono ancora distante anni luce. Smonto di nuovo la spugna, mi procuro un spray con olio per filtri dell'aria della Shell e do 2 passaggi sulla spugna ma dopo che l'ho montata e acceso il motore la situazione era leggeremente meno peggio ma ero ancora distante. Dopo altre 2 tentatvi di dare olio sulla spugna mi sono rotto le scatole e l'ultima volta ho fatto 5-6 passaggi di spray sulla spugna e per mia fortuna quando ho acceso il motore accelerando saliva di giri fino al massimo senza vuoti. Purtroppo sui Piaggio 50 4 tempi con il carburatore a membrana la carburazione va fatta per la maggioranza in base a quanto olio si mette sulla spugna del filtro dell'aria visto che il carburatore non concede molte regolazioni e solo adesso ho capito perché quando ho comprato lo scooter usato e ho dovuto cambiare la spugna che era rotta, quella nuova originale era molto umida di olio quando l'ho tirata fuori dalla confezzione.
 
14795757
14795757 Inviato: 4 Gen 2014 1:02
 

Proprio oggi ho avuto a che fare con la carburazione della Vespa et4 50 4 tempi di mia madre dopo che ho lavato il filtro dell'aria visto che ultimamente e scesa da 40 con un litro a 30. Un incubo! Siccome l'acqua dove ho lavato il filtro non era tanto sporca ho pensato che era l'umidità visto la stagione della pianura padana che impregnava la spugna e faceva fattica a passare l'aria quindi ho deciso di non mettere l'olio sulla spugna. Niente da fare perché al minimo il motore andava ma appena acceleravo moriva. Smonto il filtro e non avendo olio per filtri preparo come indicato sul libretto di manutenzione piaggio na soluzione con 50% benzina e 50% olio per 2 tempi in assenza da quello da filtri, immergo la spugna, la strizzo bene e la metto su. Metto in moto ma quando accelero per partire non riesco neanche a partire da fermo che muore pero al minimo resta in moto quindi sul filtro passa ancora troppa aria. Il carburatore e un Keihin CVK 18 a membrana quindi il spillo e fisso e si può regolare solo la vite dell'aria ma sono ancora distante anni luce. Smonto di nuovo la spugna, mi procuro un spray con olio per filtri dell'aria della Shell e do 2 passaggi sulla spugna ma dopo che l'ho montata e acceso il motore la situazione era leggeremente meno peggio ma ero ancora distante. Dopo altre 2 tentatvi di dare olio sulla spugna mi sono rotto le scatole e l'ultima volta ho fatto 5-6 passaggi di spray sulla spugna e per mia fortuna quando ho acceso il motore accelerando saliva di giri fino al massimo senza vuoti. Purtroppo sui Piaggio 50 4 tempi con il carburatore a membrana la carburazione va fatta per la maggioranza in base a quanto olio si mette sulla spugna del filtro dell'aria visto che il carburatore non concede molte regolazioni e solo adesso ho capito perché quando ho comprato lo scooter usato e ho dovuto cambiare la spugna che era rotta, quella nuova originale era molto umida di olio quando l'ho tirata fuori dalla confezzione.
 
14795765
14795765 Inviato: 4 Gen 2014 1:13
 

Il prossimo giro mi procuro l'olio per filtri consigliato dalla Piaggio perché sono proprio curioso se con quello in miscella 50-50 con benzina azzecco la carburazione al primo colpo perché non posso perdere una sera intera a furia di tentativi con il spray!
 
14795933
14795933 Inviato: 4 Gen 2014 11:37
 

non so se lo sai, ma la benzina rovina la spugna, se la mangia
 
14796187
14796187 Inviato: 4 Gen 2014 15:56
 

Raga tutto sistemato non fa neanche un vuoto, ho provato a fare mezzo giro, ma appena sono partito gia a incominciato a fare vuoti, quindi o rimesso come prima e gli ho fatto fare un piccolo giro di 60 gradi. Lo faccio capire meglio, prima la vite era \ Ora è — Non so se avete capito... Comunque tutto apposto grazie dell'aiuto
 
14796239
14796239 Inviato: 4 Gen 2014 16:50
 

furgocamion ha scritto:
non so se lo sai, ma la benzina rovina la spugna, se la mangia

Lo so, infatti sui libretti di uso e manutenzione dei altri mezzi a 2 tempi che ho come NRG, Lepton( ormai demolito) e Fantic viene vietato l'uso della benzina e su un SR di un mio amico ho visto gli effetti in quanto il pacco lamellare non chiudeva bene sfiattando quando scendevail pistone e mandava in pressione il carter soffiando indietro verso il filtro un po' di benzina. La spugna mi si e disintegrata tra le mani. Sui Piaggio 4 tempi con carburatore a membrana e valvola a farfalla e la Piaggio che impone sul libretto di uso e manutenzione di usare solo come trattamento finale e non per il lavaggio la miscela di olio e benzina quindi sono arrivato ad alcune supposizioni. Nei carburatori dei 2 tempi il filo del acceleratore alza direttamente la ghigliottina mentre nei 4 tempi a membrana il filo gira la valvola a farfalla che si trova a valle del carburatore verso il motore creando depressione in tutto il condotto di aspirazione fino al filtro cosi la membrana alza la ghigliottina e il spillo. Il guaio e che il tunnel che collega il condotto di aspirazione con la camera della membrana che si trova sopra il carburatore non e posto a valle del tubo venturi e della ghigliottina dove la depressione e immediata e maggiore ma a monte del carburatore dove si innesta con il condotto che arriva dal filtro quindi anche in quel condotto deve crearsi una bella depressione per alzare la membrana ed e per questo che il filtro deve opporre una certa resistenza al passaggio dell'ari per fare in modo che si crei la depressione dal filtro in poi. La Piaggio si vede che non poteva mettere una spugna più densa perché si intasava presto con la polvere piu sottile e hanno deciso di usare la spugna normale ma fatta di un materiale diverso resistente alla benzina per usare il trucco della miscella olio-benzina. Andando avanti saprò se resiste o no alla benzina ma intanto per sicurezza mi compro una di scorta e se dovesse andare male al prossimo tagliando mettero in conto di smontare/montare il filtro 4-5 volte prima di azzeccare la quantita di olio spray sulla spugna.
 
14796248
14796248 Inviato: 4 Gen 2014 16:58
 

cristianRs50 ha scritto:
Raga tutto sistemato non fa neanche un vuoto, ho provato a fare mezzo giro, ma appena sono partito gia a incominciato a fare vuoti, quindi o rimesso come prima e gli ho fatto fare un piccolo giro di 60 gradi. Lo faccio capire meglio, prima la vite era \ Ora è — Non so se avete capito... Comunque tutto apposto grazie dell'aiuto

Ottimo, sono contento che te la sei cavata con poco. Per scruppolo controlla anche il colore della candela per avere maggiore certezza.
 
14796263
14796263 Inviato: 4 Gen 2014 17:25
 

ciro4kash ha scritto:
vabbe si interviene prima sulla vite dell aria ma se la carburazione resta magra si interviene sul getto del max

Sul fatto di cambiare il getto del massimo non hai tutti i torti. Nel 2007 quando ero in montagna ho pulito il carburatore di una motofalciatrice con motore Honda a benzina di un amico che la usava per taglire l'erba per fare il fieno per gli animali della sua fattoria e la cosa che mi ha stupito era che il carburatore non aveva nessuna vite di regolazione al di fuori di quella del minimo che agiva sulla valvola a farfalla dal esterno quindi essendo semplice senza membrana, nessuna ghigliottina o spillo. Stupito ma anche incuriosito mi sono fatto dare il libretto di manutenzione e li ho scoperto che la tarrazione standard andava bene fino a 1000 metri di quota se non ricordo male mentre oltre bisognava cambiare il getto con uno piu piccolo che era un lavoro affidato ai rivenditori in base alle zone dove operavano. Il probblema del inverno non c'era visto che la usava dalla tarda primavera fino a inizio autunno e la usava sempre in quelle zone quindi alla Honda l'hanno pensata giusta per evitare che i contadini inesperti di motori combinassero casini.
 
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