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Problema erogazione a determinata temperatura [50-60°]
15339434
15339434 Inviato: 10 Mag 2015 8:25
Oggetto: Problema erogazione a determinata temperatura [50-60°]
 



50 originale RV4, lamelle boyesen, collettore 20mm, carburatore 19 (48min 73max, spillo W9 seconda tacca)
espansione orginale terminale libero (aspettando una Arrow, sperando che questa sia la volta buona)

con questa configurazione ha un buon equilibrio ho però un piccolo problema...
a freddo (o comunque circa sotto i 50°) motore bello pieno e molto progressivo, scarichi tutte le marce senza accorgetene e anche agli intermedi o nelle riprese dai 5/6 mila va benone, come si scalda invece sembra morire...

se non cambio molto su di giri fatica ad allungare, oppure non riprende bene e devo per forza scalare, sia accompagnando il gas, che spalancandolo

in tutto questo, la lancetta sta praticamente stabile sul 60, si muove di poco al di sopra al massimo.

ieri ho fatto una prova, ho mascherato il radiatore così da scaldarlo volutamente, la temperatura si è attestata circa sui 70/75 (a metà fra 60 e 80 o poco più verso l'80, ma MAI ne a 80° ne oltre)
molto cambiato in meglio, non è arrivato a livello di quando è freddo, ma i fastidiosi "vuoti/ingolfamenti" sono molto diminuiti.

perchè mai mi va a fare così??

dove sto sbagliando?
ho cambiato anche candela per vedere come fosse la carburazione ora, la vecchia dopo 2400km si presenta un nocciola-marroncino, un po di residuo nella gola dell'elettrodo, ma nulla di trascendentale.
 
15339507
15339507 Inviato: 10 Mag 2015 11:04
 

mah, da quello che dici sembra invece tutto un problema di carburazione!
se escludi problemi all'airbox hai carburato male, ti va di postare una foto della candela?
doppio_lamp_naked.gif
 
15339655
15339655 Inviato: 10 Mag 2015 16:39
 

Secondo me in questo giorni col caldo la moto a freddo non patisce la differenza ma a come entra in temperatura sembrerebbe parecchio grassa dalla descrizione del comportamento, dunque fermo restando che al massimo hai detto che va bene, se il problema è a circa metà apertura direi di alzare il seeger di una tacca così da abbassare lo spillo
 
15339778
15339778 Inviato: 10 Mag 2015 19:34
 

ecco la candela (foto fatta un po di tempo fa, la nuova non si è ancora colorata) candela

problemi airbox tipo? eusa_think.gif

il problema non è metà apertura, ma un po a tutte le aperture, ed è fra 4 ed i 6 mila circa che proprio a "caldo" non ne vuole sapere, tieni presente che a freddo è rarop che dia più di metà gas, non perchè non voglio, ma perchè non ne sento il bisogno, mentre una volta caldo cenrco sempre più gas sino a tenerlo spalancato sempre

oggi avevo sottomano il trattamento antiattrito che uso sulla macchina, visto che dovevo riempire l'olio del mixer ho fatto il trattamento anche al wind... fatto una quindicina di km andando piano (guidava il figlio di un'amico che fa "scuola guida") poi ho fatto una terntina di km io tirando sempre bene a cannone icon_twisted.gif

il motore è molto più fluido e riprende con meno fatica, a freddo è proprio una cannonata icon_cool.gif mentre quando si scalda perde sempre, ma no ncome prima!
la cosa che mi pare strana è che prima del trattamento la lancetta no nsi schiodava dai 60°, mentre ora sta diciamo costante sui 70...
rispetto a prima però ora riesce a prendere i 10k anche in seconda e terza, mentre in quarta si ferma a poco più di 9000 e segna 84km/h... (prima si piantava a poco prima di 9000 e 80 li faceva aquando andava bene, al gps si fermava sempre sui 78)
 
15339903
15339903 Inviato: 10 Mag 2015 21:58
 

La candela sembrerebbe a posto eusa_think.gif eusa_think.gif
comunque il trattamento antiattrito lo hai messo insieme all'olio della miscela o quello del cambio?
 
15340101
15340101 Inviato: 11 Mag 2015 7:50
 

Nel cambio è già da tempo che l'adotto ed il cambio ha avuto un miglioramento notevole tanto da non mancare più una cambiata e non da me ma da un caro amico motociclista... (tornato sul gs fa un giro, torna, mi guarda "che m***a di cambio che ho") io ora non fatico più nelle cambiate nonostante la mia caviglia poco agile...

L'antiattrito mescolato nell'olio del mixer, poi vuotato vaschetta mixer e messo olio normale

Un po di problemi li avevo risolti cambiando il minimo, passando da un 50 ad un 48, che sia nuovamente questo problema?
Avevo provato ad abbassare lo spillo, ma dava molti vuoti nelle aperture intermedie...
 
15340663
15340663 Inviato: 11 Mag 2015 15:02
 

l'antiattrito non da problemi con la frizione? considerando che è per metà immersa

comunque io scenderei di un paio di punti e vedrei come si comporta la moto, l'importante è non sforare sulla magrezza icon_exclaim.gif
 
15340796
15340796 Inviato: 11 Mag 2015 17:02
 

No, mi è venuto il flash anche a me mentre ci stavo girando... Ma no, è solo diventata un pochino morbidosa nell'attacco su di giri (nel senso che se provi ad attaccare a 7000 giri anziché incollare come la vecchia tende a pattinare un pochino)

Guarda se non fosse che sto fremendo per vedere l'espansione nuova sarei già dietro a provare a smarrire....


Una cosa che non mi spiego ma che ha sempre fatto sia da originale che da modificata (con qualunque modifica) se spalancò dai 4/5 mila tende come a grattare, raspare, non so bene come definirlo... Solo però in 3 e in 4arta
 
15340844
15340844 Inviato: 11 Mag 2015 17:41
 

Strada ha scritto:
No, mi è venuto il flash anche a me mentre ci stavo girando... Ma no, è solo diventata un pochino morbidosa nell'attacco su di giri (nel senso che se provi ad attaccare a 7000 giri anziché incollare come la vecchia tende a pattinare un pochino)

Guarda se non fosse che sto fremendo per vedere l'espansione nuova sarei già dietro a provare a smarrire....


Una cosa che non mi spiego ma che ha sempre fatto sia da originale che da modificata (con qualunque modifica) se spalancò dai 4/5 mila tende come a grattare, raspare, non so bene come definirlo... Solo però in 3 e in 4arta


Un poco è normale che spalancando da 4000 giri faccia un fatica 0509_up.gif se sembra che gratti un poco è probabile una carburazione grassa, in questo caso di getto del massimo
 
15340960
15340960 Inviato: 11 Mag 2015 19:24
 

no, non è che sembra, raspa, strappa, rumoreggia... giusto per far capire il rumore pare un perno che gira in una boccola consumata ovale e vibra al suo interno, ma si sentono molto di più i colpi provenrie dal motore

grassa ancora con quella candela? icon_rolleyes.gif
stai minando le basi della mia carburazione 0510_help.gif 0510_sad.gif
 
15342020
15342020 Inviato: 12 Mag 2015 17:58
 

Strada ha scritto:
no, non è che sembra, raspa, strappa, rumoreggia... giusto per far capire il rumore pare un perno che gira in una boccola consumata ovale e vibra al suo interno, ma si sentono molto di più i colpi provenrie dal motore

grassa ancora con quella candela? icon_rolleyes.gif
stai minando le basi della mia carburazione 0510_help.gif 0510_sad.gif


Di sassi nei carter non ne hai? icon_asd.gif

Una candela del genere non è indice di carburazione grassa, ma il "grattare" lo è, per questo qualche dubbio mi è venuto icon_wink.gif ; conosco i colpi che da il 690 quando spalanco a 2000 giri e non sono di certo belli icon_lol.gif ma sono "normali".

Da problemi in tutte le marce o in seconda non gratta/strattona?
 
15342085
15342085 Inviato: 12 Mag 2015 19:17
 

controllato con mini telecamera dal buco di carico prima di usarla la prima volta (non è una battuta), no per quel che ho visto almeno, poi non credi di averne aggiunti di recente rotfl.gif (questa è una battuta)

in prima è praticamente impossibile da capire, in seconda lo fa solo se gli chiedo troppo (tradotto se sofrapensiero parto in seconda giocando con la frizione perchè convinto sia la prima)
terza, quarta, quint... ah no le ho già finite eusa_wall.gif
in generale potrei dire di si... oggi ci ho provato a portarlo nella zona strappo volutamente, lo fa sia aprendo gradatamente che spalancando, però non vorrei aver avuto sensazione sbaglaita, ma quando rogna, se chiudo e riapro non lo fa più, che sia ancora grassa, ma SOTTO (minimo)
 
15343413
15343413 Inviato: 14 Mag 2015 7:38
 

Ieri per molte ragioni ho tirato il motore oltremodo.... Ad una rotonda spalanco per immettermi da fermo vuoto O.o
Appena ho trovato un angolo provo dal minimo a spalancare, scatta verso i 3000 (minimo 1500/1800) vuoto sino i 4000 dove ci arriva per inerzia, come passa i 4000 parte su velocemente... Ero quasi ad 80 gradi... Li per li ero molto di corsa, pianto un paio di giri ad aprire nella vite miscela, smette di fare vuoti e sale lineare, prendo e parto senza badare molto, tanto ero in guida assassina...

Stamane solito giro per andare al lavoro, è generalmente più smorto e gli 80 sono un muro in cui la lancetta si ferma all'inizio del numero, ma è più omogeneo e anche a freddo sono andato a cercare tutte le aperture intermedie.

Arrivato al lavoro ho provato a chiudere sino quando non ha iniziato a fare accenno di vuoti (temperatura poco oltre il 60) a mezzo giro per volta lasciandolo al minimo per una dozzina di secondi e sono arrivato a circa 4 giri (prima ero a 5.5/6)

Dove sto sbagliando?
 
15345419
15345419 Inviato: 16 Mag 2015 11:48
 

è arrivata la arrow.. montata, lasciato carburazione così come è giusto per provare.... esplosa camera ruota post in piega in rotonda andando al lavoro... .controsterzo, freno erba...

tutto sospeso per un po in attesa coperture
 
15345501
15345501 Inviato: 16 Mag 2015 13:39
 

Mannaggia che sfiga icon_sad.gif sono dispiaciuto, oltremodo poi se penso che ancora non hai risolto il problema dell'erogazione irregolare
Io per sicurezza proverei un altro PHBG 19 per sincerarmi che non sia un problema legato al corpo del carburatore, per il resto mi verrebbe da pensare a un problema elettrico (?) o peggio a uno dei paraoli dell'albero andato eusa_think.gif
 
15346742
15346742 Inviato: 18 Mag 2015 9:35
 

Guarda, nella sfiga mi è andata bene che grazie ai freni nuovi (5km XD) sono riuscito a fare perno davanti ed a buttarmi nell'erba anziché sull'asfalto... Mi sono solo tirato la moto addosso con una sonora legnata a spalla e ginocchio destro (di nuovo...)
Devo dire che dopo aver portato la vite a poco più di 4 giri la situazione si era circa stabilizzata, era generalmente più uniforme, comunque a caldo perdeva un po, ma è un 50cc ogni perdita di potenza risulta mostruoso sopratutto quando fra moto è personsa si sforano tranquillamente i 200kg....

Ho usato la arrow per solo 5km a parte il suono metallico che pare quello di una mazda rx ma scarburstissima a freddo e pure a caldo XD

Non proprio intopic, ma ora con l'espansione arrow che è grossa una volta a mezza (circonferenza) ed il controcanto è più lungo di circa 4cm, sotto i 4000 non si muove manco a cannonate, tende a spegnere, nei medi (4/7 mila) arranca e quando chiudo scoppietta allegramente (non così veloce come fosse un antilag, ma vistosamente) in più in 4 muore, mentre sino alla terza quando il motore prendeva sparava tranquillamente i 10mila giri

Io pensavo a riportare il minimo da 48 a 50 e di portare il max da 73 a 74 lasciando lo spillo alla seconda tacca e rimettendo la vite aria a 2 giri

Consigli? Giusto per non andare proprio alla "ceca" (se volete i diametri corretti prende le misure, fatto permane che entra praticamente calibrata fra telaio, cassa filtro ecc)
 
15347320
15347320 Inviato: 18 Mag 2015 17:35
 

Strada ha scritto:
Guarda, nella sfiga mi è andata bene che grazie ai freni nuovi (5km XD) sono riuscito a fare perno davanti ed a buttarmi nell'erba anziché sull'asfalto... Mi sono solo tirato la moto addosso con una sonora legnata a spalla e ginocchio destro (di nuovo...)
Devo dire che dopo aver portato la vite a poco più di 4 giri la situazione si era circa stabilizzata, era generalmente più uniforme, comunque a caldo perdeva un po, ma è un 50cc ogni perdita di potenza risulta mostruoso sopratutto quando fra moto è personsa si sforano tranquillamente i 200kg....

Ho usato la arrow per solo 5km a parte il suono metallico che pare quello di una mazda rx ma scarburstissima a freddo e pure a caldo XD

Non proprio intopic, ma ora con l'espansione arrow che è grossa una volta a mezza (circonferenza) ed il controcanto è più lungo di circa 4cm, sotto i 4000 non si muove manco a cannonate, tende a spegnere, nei medi (4/7 mila) arranca e quando chiudo scoppietta allegramente (non così veloce come fosse un antilag, ma vistosamente) in più in 4 muore, mentre sino alla terza quando il motore prendeva sparava tranquillamente i 10mila giri

Io pensavo a riportare il minimo da 48 a 50 e di portare il max da 73 a 74 lasciando lo spillo alla seconda tacca e rimettendo la vite aria a 2 giri

Consigli? Giusto per non andare proprio alla "ceca" (se volete i diametri corretti prende le misure, fatto permane che entra praticamente calibrata fra telaio, cassa filtro ecc)

Io lascerei il minimo a 48 e porterei il massimo a 78/80, un punto in più su un'espansione vera è praticamente niente... più giri in alto significa che sia la curva di coppia che quella di potenza si sono spostate a destra verso l'alto del grafico icon_smile.gif. Sotto i 4000 sarà morta....fossi in te proverei ad aumentare di due denti la corona così da accorciare in pelo e vedere di non scendere troppo di giri tra terza e quarta...
Ciao!
 
15347338
15347338 Inviato: 18 Mag 2015 17:51
 

Hmmm teoricamente una pancia grossa sposta la curva a sinistra no?
E la serie di scoppi mi da idea del magro. Però magari mi sbaglio...
80? Addirittura? L'80 era oltremodo grasso anche da originale XD
La trasmissione è 14/44 ora, ho già tutto per un 13/42 che avevo già in mente di farlo e lo avrei fatto in corrispondenza del cambio ruota ahimè arrivato prima..
 
15347611
15347611 Inviato: 18 Mag 2015 21:25
 

Strada ha scritto:
Hmmm teoricamente una pancia grossa sposta la curva a sinistra no?
E la serie di scoppi mi da idea del magro. Però magari mi sbaglio...
80? Addirittura? L'80 era oltremodo grasso anche da originale XD
La trasmissione è 14/44 ora, ho già tutto per un 13/42 che avevo già in mente di farlo e lo avrei fatto in corrispondenza del cambio ruota ahimè arrivato prima..

La grandezza della pancia non è un fattore determinante, lo sono molto di più la lunghezza totale (fino allo spillo), la lunghezza del collettore e l'angolo di divergenza/convergenza "reale" (quelli delle marmitte originali sono quasi tutti fake in quanto hanno paratie interne).
Comunque, una marmitta come la arrow tende ad aumentare la depressione e quindi la percentuale di gas incombusti che vanno a finire nella marmitta a giri alti ergo necessità di aumentare getto massimo.
Esempio sull am6 di mio figlio cambiando da una scalvini ad una DRP sul 28 siamo passati da un 132 ad un 145 di massimo...mentre il minimo è rimasto ok quello che c'era (40)
Parliamo di un motore athena 50cc con keihin 28 che arriva a 15600rpm ...
Ciao!
 
15347716
15347716 Inviato: 18 Mag 2015 22:42
 

l'originale non ha assolutamente nulla internamente.... (controllata con camera) ha però una forma molto spigolosa, mentre questa è più armoniosa

per mia sfortuna devo comunque mantenere i rapporti "lunghi" se no mi ritrovo in 4^ a 60km/h (ricordo parliamo di un RV4 voglio provare a carburarla, ma se non riempie un po tutto devo per forza tornare all'originale... che @§#ç
 
15354236
15354236 Inviato: 25 Mag 2015 16:32
 

Allora.... Ringraziando il mio gommaiolo che ha tirato fiumi si madonne per mettere la copertura anteriore insieme alla camera rinforzata, sabato sono riuscito finalmente a farci un giro!

Dopo varie configurazioni sono passato da 48/73 e w9 alla seconda tacca, vite aperta a 3 giri alla seguente 50/79 w9 alla prima e vite a 4 e1/4
Va bene anche se a volte cala un po in 4 (non lo fa sempre... E questo mi rende dubbioso)

Volevo prendere i getti 52/80 cosa ne pensate?

Sotto i 4000 non c'è ne è per nessuna ragione, dai 5000 sino ai 7500 è ancora un pochino lento, ma non capisco bene, magro/grasso, oltre e sino ai 10mila sino alla terza va che uno spettacolo, solo quel lieve vuoto randomizzato

Per i passaggi consigliate uno spillo differente? (già che devo prendere i getti)


Così facendo la temperatura non ha mai superato gli 80 nemmeno dopo 3km non stop spalancato (ha segnato i 90 quasi....) e si assesta fra i 60 ed i 70 circa
 
15361854
15361854 Inviato: 3 Giu 2015 14:34
 

Ho voluto fare una prova... Messo pignone da 11.. (avevo quello) in luogo del 13... Trascurando che mi ha portato a rimanere sempre a palla (arriva a 65) usandolo sugli stessi percorsi sono spariti tutti i problemi.... Addirittura nelle due salite lentamente prende giri in quarta!
Nelle riprese è molto più brillante e posso partire anche a 3000 giri senza che dia grossi problemi, in più anche sotto sforzo a bassi giri ha completamente smesso di strappare....

Probabilmente rimaneva sempre in uno stato di sotto coppia eccessivo, però non mi spiego il fatto che non scaldasse più di tanto... Forse la pulita che diedi all'inizio togliendo schifo gli ha fatto bene....

Ho ordinato il 12 (unico che non ho) vediamo se riesce a reggerlo
 
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