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problema temperatura [120 gradi dopo solo 100 metri]
14129683
14129683 Inviato: 13 Feb 2013 22:52
Oggetto: problema temperatura [120 gradi dopo solo 100 metri]
 

salve raga io ho un problema un po strano io possiedo un aprilia rs 50 replica valentino rossi con gruppo termico 80 e carburatore 19 martedi ho cambiato la pompa dell'acqua ma temperatura e strana perche se faccio 100 metri arriva subito sotto i 120 gradi appena mi fermo scende o provato a pulire il radiatore a fare lo spurgo in tutte le manieri la termistatica il vecchio proprietario gia tolta cosa puo essere?? sara normale ??? oppure sara la guarnizione della tastata?? grazie anticipatamente 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
14129762
14129762 Inviato: 13 Feb 2013 23:27
 

in genere un aumento così repentino della temperatura è dovuto a problemi di testata o anche solo guarnizione bruciata, ovviamente do per scontato che tu abbia controllato gli ingranaggi della pompa dell'acqua, nel senso che se la pompa non gira perchè gli ingranaggi che la comandano sono rotti ovviamente l'acqua non riuscirà a circolare doppio_lamp_naked.gif
 
14131472
14131472 Inviato: 14 Feb 2013 19:50
 

il meccanico mi dice che gli ingranaggi sono perfetti secondo me dovro cambiare guarnizione e testata appena faccio le faccio sapere doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14131551
14131551 Inviato: 14 Feb 2013 20:25
 

Com'è possibile 120 gradi? icon_eek.gif

Un motore è prossimo al grippaggio se si avvicina a 90-100 gradi icon_eek.gif
 
14137927
14137927 Inviato: 17 Feb 2013 23:17
 

Tommi97 ha scritto:
Com'è possibile 120 gradi? icon_eek.gif

Un motore è prossimo al grippaggio se si avvicina a 90-100 gradi icon_eek.gif

90 è la temperatura media d'esercizio icon_xd_2.gif
 
14138050
14138050 Inviato: 18 Feb 2013 0:20
 

FranciRs ha scritto:
90 è la temperatura media d'esercizio icon_xd_2.gif


Ma anche no... se ci pensi l'acqua evapora a 100°C...
 
14138089
14138089 Inviato: 18 Feb 2013 1:14
 

infatti ci devi mettere anche " l'antigelo " che serve a non far gelare l'acqua d'inverno ma che alza anche il punto di ebollizione oltre i 100° ( è comunque un impianto a circuito chiuso in pressione e già questo fa si che a 100° l'acqua non inizia a bollire), se come dici a te arriva a 120° dovresti vedere uscire l'acqua dal radiatore e finire nel serbatoio di recupero...secondo me hai il termostato bloccato e otturato, prova a smontarlo....
 
14138185
14138185 Inviato: 18 Feb 2013 8:46
 

manuel96 ha scritto:
infatti ci devi mettere anche " l'antigelo " che serve a non far gelare l'acqua d'inverno ma che alza anche il punto di ebollizione oltre i 100° ( è comunque un impianto a circuito chiuso in pressione e già questo fa si che a 100° l'acqua non inizia a bollire), se come dici a te arriva a 120° dovresti vedere uscire l'acqua dal radiatore e finire nel serbatoio di recupero...secondo me hai il termostato bloccato e otturato, prova a smontarlo....

sicuramente se l'impianto va in ebollizione la cosa si nota in maniera evidente, per quel che riguarda il termostato invece bloccato non è visto che dice che dopo un pò scende e otturato nemmeno, almeno se l'impianto è come il 90%degli impianti, c'è una resistenza variabile (un bulbo avvitato) sulla testata a cui è attaccato un filo che va allo strumento sul cruscotto, la resistenza si riduce man mano che la temperatura aumenta facendo aumentare la temperatura segnata sullo strumento, nelle versioni senza strumento ma solo con la spia tale resistenza è sostituita da un termointeruttore che comanda il contatto al di sopra di una determinata temperatura, in pratica basta collegare quel filo a massa per vedere la spia della temperatura acqua accendersi oppure lo strumento andare a fondo scala. potrebbe trattarsi del bulbo difettoso, ma se prima di cambiare la pompa acqua andava bene mi pare strano, potrebbe essere che lo spurgo non sia stato fatto in modo corretto, se invece la pompa è stata cambiata per quel difetto allora forse non era la pompa ma il bulbo sulla testata. doppio_lamp_naked.gif
 
14138207
14138207 Inviato: 18 Feb 2013 8:58
 

Prova a toccare il radiatore, se non è alla temperatura dell'acqua allora è la valvola bloccata o puó essere anche il bulbo della temperatura rotto..
 
14138415
14138415 Inviato: 18 Feb 2013 10:43
 

Fossi in te toglierei la valvola nella testa, ci mette un po di piu a scaldarsi ma a me era rimasta chiusa e avevo grippato il 50
 
14138601
14138601 Inviato: 18 Feb 2013 11:53
 

FranciRs ha scritto:
Fossi in te toglierei la valvola nella testa, ci mette un po di piu a scaldarsi ma a me era rimasta chiusa e avevo grippato il 50
credo che per valvola nella testa intendi la termostatica e nel post ha scritto di averla già tolta, è chiaro che se quella è bloccata il liquido di raffreddamento non circola doppio_lamp_naked.gif
 
14139056
14139056 Inviato: 18 Feb 2013 15:05
 

Citazione:
sicuramente se l'impianto va in ebollizione la cosa si nota in maniera evidente, per quel che riguarda il termostato invece bloccato non è visto che dice che dopo un pò scende e otturato nemmeno,


se si ferma e spegne la moto la testata si raffredda....e se in 100 mt arriva a120° sicuramente ha il termostato bloccato ....nel caso la pompa dell'acqua non funzionasse la temperatura salirebbe lo stesso ma dopo qualche km ( la differenza di temperatura tra testa e radiatore innescherebbe un ricircolo dell'acqua autonomo, non forzato dalla pompa, in quanto l'acqua più calda della testata, per dilatazione, salirebbe verso il radiatore spingendo quella più fredda del radiatore verso la testata.
 
14139092
14139092 Inviato: 18 Feb 2013 15:20
 

è fisicamente difficile far arrivare a quella temperatura l'acqua anche se è bloccata dentro al cilindro.. per me resta il bulbo rotto.. l'unica è smontare tutto sia la pompa che il cilindro
 
14139262
14139262 Inviato: 18 Feb 2013 16:43
 

vange95 ha scritto:
è fisicamente difficile far arrivare a quella temperatura l'acqua anche se è bloccata dentro al cilindro.. per me resta il bulbo rotto.. l'unica è smontare tutto sia la pompa che il cilindro


vedi che nella camera di scoppio le temperature superano anche i 500° e se l'acqua non circola nella testata in un attimo diventa vapore.....e grippi il GT
 
14151931
14151931 Inviato: 23 Feb 2013 18:56
 

raga io ho provato a fare di tutto ho cambiato testata,guarnizioni,termostatica ADESSO MI MANCA SOLO IL BULBO E IL RADIATORE adesso provo e vediamo che succede perche io avevo un aprilia sr 50 d tech per far salire la temperatura in inverno dovevo camminare tutta la giornata invece in estate mi saliva solo un quarto di temperatura ma non si muoveva da la invece l'RS mi da molti problemi di temperatura non so piu che fare
 
14151985
14151985 Inviato: 23 Feb 2013 19:10
 

sei riuscito a capire se la temperatura segnata sia quella giusta?
 
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