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Sostituzione lampadina anabbagliante [Smontare carena?]
13350597
13350597 Inviato: 14 Mag 2012 16:53
Oggetto: Sostituzione lampadina anabbagliante [Smontare carena?]
 

ciao,
mi si è fulminata la lampadina anabbagliante, voi quale mi consigliate per qualità e durata.
Inoltre, poichè sono un fresco possessore di una cbr 600 f del 2005, volevo chiedere se - una volta staccato lo spinotto - devo smontare la carena destra per la sostituzione.
Infine, è necessaria una chiave apposita per staccare la lampadina dall'alloggiamento oppure va girata in qualche modo...
Spero possiate aiutarmi perchè non vorrei rivolgermi ad un meccanico per un'operazione all'apparenza fattibile!!!
Grazie!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13353663
13353663 Inviato: 15 Mag 2012 11:58
 

Ciao,
io ho montato le Osram Night Breaker.
Esistono a luce bianca, e fanno luce migliore di quelle di serie (sono omologate, ovviamente).
Per smontarla, devi solo togliere quel convogliatore a fianco del serbatoio, quello nero. Poi la smonti a mano, senza chiavi. Stacchi la morsettiera di alimentazione, poi vedrai una specie di clip metallica che si sgancia.

Complimenti per l'acquisto, ovviamente 0509_up.gif
 
13353782
13353782 Inviato: 15 Mag 2012 12:30
 

Ne ho sentito parlare delle nightbreaker... Quanto costano?? Visto che devo cambiare la posizione, quasi quasi...
 
13354050
13354050 Inviato: 15 Mag 2012 13:31
 

Con un po'più di fatica si riesce a sostituire anche senza levare il copri convogliatore.
 
13354123
13354123 Inviato: 15 Mag 2012 13:51
 

yazangu ha scritto:
Ne ho sentito parlare delle nightbreaker... Quanto costano?? Visto che devo cambiare la posizione, quasi quasi...


Io le pagai 20 euro (credo fossero 2 lampadine H7 o H4 non ricordo).
La luce di posizione però è una comune lampadina. Al posto di quella avevo messo un led bianco, ma solo per estetica (tira un po' al blu...) icon_cool.gif
 
13354386
13354386 Inviato: 15 Mag 2012 14:45
 

Grazie mille soffoco!!
quindi, se non ho capito male, levato lo spinotto di alimentazione, stacco la clip metallica e poi posso estrarre direttamente con le mani la lampadina... 0510_five.gif
Mi metto subito alla ricerca di queste Osram Night Breaker!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
Grazieee!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13354509
13354509 Inviato: 15 Mag 2012 15:13
 

Sì, esatto.
Guarda anche il libretto di istruzioni, è molto chiaro su come sostutuirle.
Le Osram le avevo trovate in un negozio di autoricambi 0509_up.gif
 
13354710
13354710 Inviato: 15 Mag 2012 16:03
 

sono riuscito a trovare il libretto d'uso e manutenzione in rete... dovrei farcela icon_wink.gif icon_wink.gif ;
tuttavia non viene riportato il tipo di lampada specifica per la moto (h7, h4, h11 ecc...);
guardando un pò su internet, ho trovato questa pagina:

Link a pagina di Osram.it

gli attacchi sono diversi a seconda delle lampadine... vorrei comprare su internet, ma forse è meglio andare in negozio con la vecchia lampada, almeno posso controllare che gli attacchi siano uguali!
 
13357160
13357160 Inviato: 16 Mag 2012 10:17
 

ieri sera ho smontato la lampadina (secondo le cortesi istruzioni di soffoco) e con mia grande sorpresa i filamenti erano intatti eusa_think.gif , inoltre, ad una migliore ispezione, ho notato che il lampeggiante dell'abbagliante funziona bene, ma se metto l'abbagliante fisso (quello che si aziona col pollice sinistro, per intenderci) llo stesso abbagliante non funziona! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
non mi è restato altro che portarla dal meccanico...
Speriamo bene icon_cry.gif icon_cry.gif
 
13361002
13361002 Inviato: 17 Mag 2012 7:52
 

No aspetta!
Si sarà ossidato il tasto, è capitato anche alla F di un amico. Sparaci dentro del riattivante elettrico...di solito funziona!
 
13361420
13361420 Inviato: 17 Mag 2012 10:24
 

Ciao soffoco... l'ho già portata...

lì il meccanico
1) ha controllato tutto il cablaggio e non ci sono problemi;
2) ha verificato che la centralina funziona perfettamente;
3) anche i releè ed i fusibili sono ok;

In mia presenza ha usato il tester e, con mia sorpresa, abbiamo visto che non passa corrente tra i fili della luce anabbagliante.
A quel punto, posto che per fortuna non è un problema di centralina né di cablaggio, ha smontato il commutatore luce abbagliante/anabbagliante sulla manopola sinistra e mi ha detto che in mattinata (visto che doveva fare dei giri suoi) avrebbe comparato il mio commutatore con uno nuovo nuovo (senza comprarlo ovviamente!) per verificare definitivamente se, come lui sospetta, c'è un problema alla linguetta metallica.

Che dire... aspettiamo. eusa_think.gif

In ogni caso, siccome la moto è di seconda mano, almeno sono contento che con l'occasione ho potuto far verificare che la moto non ha mai subito modifiche di nessun genere (il mio terrore era un uso pista precedente, oppure una scarsa manutenzione o problemi seri all'impianto elettrico) e che, a parte questo piccolo inconveniente, la moto - come ha detto lo stesso meccanico - "è un gioiellino".

Nel caso mi dicesse di cambiare il commutatore, come ultima speranza gli dirò di sparaci dentro del riattivante elettrico eusa_whistle.gif

Grazie ancora soffoco!!!
 
13361487
13361487 Inviato: 17 Mag 2012 10:44
 

0509_up.gif Prego figurati!
Anche se fosse andata un po' in pista non srebbe successo nulla, stai tranquillo. Resistono molto bene. E a volte la fiaccano di più in strada che in pista!!
 
13361553
13361553 Inviato: 17 Mag 2012 11:09
 

beh... è che magari la vorrei sverginare io in pista!!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13361572
13361572 Inviato: 17 Mag 2012 11:20
 

0509_doppio_ok.gif
 
13409193
13409193 Inviato: 30 Mag 2012 18:16
 

A più di due settimane da quando mi si è presentato il problema, l'anabbagliante continua a non accendersi eusa_wall.gif : si pensava ad un problema di commutatore sinistro e non era... si pensava al releè di accensione luci e non era.
Ho fatto vedere lo schema elettrico della moto ad un amico che ne capisce e mi ha suggerito che forse il problema è addirittura sulla manopola dx ed in particolare nei pressi del pulsante dello start... siamo riandati insieme dal meccanico e lui ha detto che ci avrebbe dato uno sguardo
Lunedì gliela riporto, ma se non riesce a risolvere in giornata il problema una volta per tutte sono costretto a portarla dal concessionario ufficiale honda... eusa_doh.gif
 
13548959
13548959 Inviato: 6 Lug 2012 10:30
 

sporadicamente capita anche a me e ti posso confermare che nel mio caso il problema è nei comandi di destra,... avendo erroneamente urtato lo start, a moto accesa e luce anabbagliante spenta, mentre cercavo di capire il perchè non si accendesse, la stessa lampada anabbagliante ha "preso vita"... da quella volta, se capita che non si accenda, giusto un colpetto al bottone dello start e come per magia.... luce fu!!!
 
13549957
13549957 Inviato: 6 Lug 2012 14:09
 

marcosem ha scritto:
sporadicamente capita anche a me e ti posso confermare che nel mio caso il problema è nei comandi di destra,... avendo erroneamente urtato lo start, a moto accesa e luce anabbagliante spenta, mentre cercavo di capire il perchè non si accendesse, la stessa lampada anabbagliante ha "preso vita"... da quella volta, se capita che non si accenda, giusto un colpetto al bottone dello start e come per magia.... luce fu!!!


Ciao marcosem,
grazie per aver condiviso la tua esperienza... hai intuito il problema: infatti, dopo aver studiato il circuito elettrico di tutta la moto, un mio amico che aggiusta macchinari elettrici ha capito che in effetti il problema era alla manopola destra e precisamente sul pulsante dello start: il meccanico non lo aveva capito, ma abbiamo potuto vedere che il commutatore destro era già stato oggetto di un intervento (molto superficiale) ad opera del precedente proprietario; in verità il pulsante start risultava già molto "spugnoso" all'accensione, per cui ho deciso di cambiare tutto il commutatore, naturalmente prendendolo usato da un cbr 600 rr.
Piuttosto che un altro intervento rabberciato, con 100 euro (tra commutatore e manodopera), ho risolto il problema. 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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